Rispondo alla parte evidenziata: non è sempre così, io incontro sempre più zone con limite a 30 km/h anche su strade dove il 50 è già prudenziale. Piccolo esempio notato ieri: vicino a casa dei miei, strada in mezzo al nulla limite 30km/h che diventano 50 in prossimità delle prime case. quello il caso più assurdo, ma ne ho visti molti altri che non ha senso elencareIl perdere "parecchio tempo" è discutibile, ti sei mai cronometrato davvero? non so dove guidi, ma di solito il limite 30km/h viene messi solo su strade urbane, spesso per tratti brevi, stretti, con molti attraversamenti pedonali.
Situazioni in cui i 50km/h puoi tenerli solo per una manciata di secondi, per poi frenare poco dopo, e arrivare 2 secondi prima al prossimo STOP, semaforo rosso, ingorgo, passaggio a livello chiuso, o rotatoria(in cui comunque, anche se fosse completamente libera, devi sempre rallentare a 20-30 all'ora). Posso capire il risparmio di tempo del superare i limiti in contesti extraurbani, in cui magari tra l'andare a 80km/h e andare ai 100 ci può essere una differenza di parecchi minuti sui tempi di percorrenza. Ma nei centri abitati la differenza tra raggiungere i 50Km/h quando possibile, o andare rilassati a 30-40Km/h max è solo nel consumo dei freni e nello stress di guida. Tempo risparmiato forse una manciata di secondi!