automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Infatti, anche senza avere chissà che, se ci pensi siamo in giro con delle scarpe che più rigide di così non si può, con la pompetta, ma anche solo con la bici che se la lanci contro qualcuno di certo bene non gli fa... Al massimo il discorso ha senso se si è in movimento quindi con il tizio in auto e tu in bici, che ti può tirare sotto...
Credo di averlo già scritto, ma per chiarezza lo ripeto.

Io non auspico certo che i ciclisti girino armati o che si facciano valere con le cattive.

Dico solo che è curioso che si dica "non reagite, perchè non sai chi puoi incontrare". I ciclisti non possono essere dei "poco di buono"? non possono essere degli attaccabrighe? non possono essere armati, nel limite delle tasche della maglia (in cui, faccio notare, entrerebbe agilmente una piccola automatica)?

Perchè io dovrei "stare attento a chi incontro" e un automobilista che scende per litigare no?

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Dopo che gli hai vuotato in faccia una bomboletta di capsicum non c'è bisogno di menarlo. Per un paio d'ore è grasso che cola se riesce ad andarsene.
A quello sicuro, infatti sarebbe buona cosa portarsela dietro, sopratutto considerando i fisici che hanno solitamente i ciclisti e appunto come scritto sopra come sono conciati con le scarpe e che come corpo contundente possono usare giusto una pompetta.
Sempre considerando che sarebbe meglio andare e lasciar perdere, però capisco che c'è chi non ci riesce essendo anch'io così

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
157
313
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel

Io non auspico certo che i ciclisti girino armati o che si facciano valere con le cattive.

Dico solo che è curioso che si dica "non reagite, perchè non sai chi puoi incontrare". I ciclisti non possono essere dei "poco di buono"? non possono essere degli attaccabrighe? non possono essere armati, nel limite delle tasche della maglia (in cui, faccio notare, entrerebbe agilmente una piccola automatica)?

Perchè io dovrei "stare attento a chi incontro" e un automobilista che scende per litigare no?
Ma nemmeno io per carità, pensavo al massimo in ottica di difesa... Sempre restando che è meglio andarsene, in caso.
Però anch'io non ho mai capito quest'idea che l'automobilista ha sempre una pistola in auto mentre il ciclista è in giro nudo puro e inerme...
Con la pompetta e le scarpe da ballo si mena le gente sicuro
In effetti io sono in giro con delle scarpe da mtb che sono un po' più comode rispetto alle classiche da strada:mrgreen:
Poi non è questione di menare la gente, è che se vedi che il tizio dall'altra parte ti sta per pestare o scappi o ti difendi. E per me ti difendi meglio se hai qualcosa con cui difenderti (vedi la pompetta). Che magari ha solo una funzione "dissuasiva" nel senso che magari l'altro, vedendo che hai qualcosa in mano, ci pensa due volte prima di picchiarti... Poi boh magari ha l'effetto contrario, che ne so io.

• Wow
Reactions: AndreaC1977

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Perché siamo fuorviati dal mezzo. Otto chili scarsi contro una tonnellata. Diamo per scontato che chi guida su un mezzo di una tonnellata sia più forte e minaccioso di uno che sta in sella ad una bici da nemmeno dieci chili.
Faccio sempre l'esempio del camionista: hai mai visto un automobilista prendersela a morte con un camionista? Magari il camionista è alto uno e sessanta e pesa 40 chili ed è mansueto come un cucciolo, ma nell'immaginario collettivo il camionista ha due spalle da armadio, una panza che non finisce più e due braccia come prosciutti.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri, due episodi:
  • dopo mesi sono tornato a Santa Margherita. Per chi non conosce la zona, provenendo da Genova, si arriva in picchiata. Una discesa di circa 4 chilometri tortuosa, dove puoi raggiungere buone velocità se la sai a memoria. E io la conosco metro per metro. Dopo una semicurva, diciamo una trentina di metri, una Smart esce in retromarcia. Al mio urlo non si ferma e per schivarla vado contromano. Per fortuna a salire non veniva nessuno. Mi sono fermato in mezzo alla strada e ho aspettato che la Smart mi raggiungesse e gliene ho dette quattro. Il tipo, un uomo anziano, si è scusato.
  • poco prima di rientrare una simpatica anziana signora, mentre arrivavo si è messa in mezzo alla strada per svoltare a sinistra. Ho dovuto fermarmi. Lei, neanche mi ha considerato, però ci ha tenuto a ringraziare chi veniva in senso contrario al mio le dava il permesso di passare. A quel punto l'ho chiamata per nome: «Stronza!».

• Haha
Reactions: Tapinaz

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Visita sito
Bici
In effetti io sono in giro con delle scarpe da mtb che sono un po' più comode rispetto alle classiche da strada:mrgreen:
Decisamente se si ha intenzione di usare le gambe :mrgreen:
Poi non è questione di menare la gente, è che se vedi che il tizio dall'altra parte ti sta per pestare o scappi o ti difendi. E per me ti difendi meglio se hai qualcosa con cui difenderti (vedi la pompetta). Che magari ha solo una funzione "dissuasiva" nel senso che magari l'altro, vedendo che hai qualcosa in mano, ci pensa due volte prima di picchiarti... Poi boh magari ha l'effetto contrario, che ne so io.
Panico paura se vedi un tizio con in mano una pompetta di 10cm :mrgreen:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In quanto al reagire, sempre meglio evitare se si può. Noi, comunque la pensiamo siamo in una posizione più scomoda e svantaggiata rispetto ad un automobilista. Non tanto perché quello può venirti dietro e investirti, ma proprio per la nostra situazione personale. Siamo in equilibrio precario, su scarpe con tacchette, dove possiamo scivolare al volo, senza contare che quando litighiamo o siamo a cavallo della bici o la teniamo per mano e siccome per noi la bici non è solo importante, ma è anche un mezzo costoso, non ci viene d'istinto buttarla per terra e dedicarci alla rissa. Tutte considerazioni, più o meno inconsce, che ci mettono in posizione di inferiorità nei confronti di chiunque.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
In quanto al reagire, sempre meglio evitare se si può. Noi, comunque la pensiamo siamo in una posizione più scomoda e svantaggiata rispetto ad un automobilista. Non tanto perché quello può venirti dietro e investirti, ma proprio per la nostra situazione personale. Siamo in equilibrio precario, su scarpe con tacchette, dove possiamo scivolare al volo, senza contare che quando litighiamo o siamo a cavallo della bici o la teniamo per mano e siccome per noi la bici non è solo importante, ma è anche un mezzo costoso, non ci viene d'istinto buttarla per terra e dedicarci alla rissa. Tutte considerazioni, più o meno inconsce, che ci mettono in posizione di inferiorità nei confronti di chiunque.
Anche perché molte volte vale più la bdc del cesso di macchina che ti perseguita

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se vedi i commenti che hanno messo... uno dice:

...forse un esamino di coscienza i ciclisti.....poi menarlo così magari (magari)....no....
Noto (non da adesso) un forte risentimento nei confronti della categoria. Prima pensavo fosse il nostro comportamento, ma mi sto accorgendo invece che è invidia. Lo vedo dalle pagine su Facebook che sono contrarie alle ciclabili a Genova. Parlano di privilegio, di arroganza, di non rispetto delle regole.
A Parigi permettono ai ciclisti (urbani) di andare contromano, di passare col rosso se non ci sono macchine. Insomma, adottano comportamenti che agevolino il percorso dei ciclisti e permetta loro di "intralciare" il traffico il meno possibile. Noi, siamo ancora considerati degli intrusi che ci permettiamo di occupare la strada.
A parte una sparuta minoranza che è effettivamente arrogante e incurante di ogni regola, la maggior parte di noi ha un comportamento molto migliore rispetto a certi automobilisti. Proprio per il fatto che andiamo in bici, siamo consapevoli dei rischi e ci comportiamo meglio quando siamo in macchina.

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Perché siamo fuorviati dal mezzo. Otto chili scarsi contro una tonnellata.
Verissimo, ma vale solo finchè siamo entrambi a bordo dei propri mezzi. Una volta che chi guida il camion o l'auto scende è alla pari di quello che guida la bici. Ed a quel punto conta la "rogna" più che i cavalli o i kg del mezzo...

Mi ripeto, io non auspico la reazione meno che mai armata. Personalmente cerco di evitare di fare anche gesti, tanto se uno non capisce da se che sorpassare a pelo o leggere whatsapp è pericoloso, non lo capisce neanche sentendosi mandare affanculo.
Quello che mi chiedo è perchè si dia per scontato che il mezzo sia un discrimine per la "pericolosità" del guidatore in caso di confronto fisico.

• Mi piace

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Visita sito
Bici
Aggiungerei anche fisicamente stanchi dall'uscita in certi frangenti

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Aggiungerei anche fisicamente stanchi dall'uscita in certi frangenti
ormai a causa di alcune esperienze molto negative che stavano in procinto di andare a finire male, in bici sono diventato cieco muto e sordo alle circostanze esterne e inumane, tanto se non penso io a me stesso quando sono solo in mezzo ad una strada, nessun'altro ci pensa, sarà egoistico anche da parte mia, ma alla fine dei conti devo salvaguardare la mia di incolumità... morire per un caso ci può anche stare, venire ferito o morire per degli st@@@@ ignoranti e animali, no!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.278
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi chiedo di nuovo perchè questo debba valere a senso unico.

Cosa impedisce che il ciclista abbia in tasca una bomboletta di capsicum, tolga il bastone di mano e glielo rompa sul groppone?
Per legittima difesa nulla.
Per eccesso di legittima difesa quasi tutto.

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.278
12.845
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Noto (non da adesso) un forte risentimento nei confronti della categoria. Prima pensavo fosse il nostro comportamento, ma mi sto accorgendo invece che è invidia. Lo vedo dalle pagine su Facebook che sono contrarie alle ciclabili a Genova. Parlano di privilegio, di arroganza, di non rispetto delle regole.
A Parigi permettono ai ciclisti (urbani) di andare contromano, di passare col rosso se non ci sono macchine. Insomma, adottano comportamenti che agevolino il percorso dei ciclisti e permetta loro di "intralciare" il traffico il meno possibile. Noi, siamo ancora considerati degli intrusi che ci permettiamo di occupare la strada.
A parte una sparuta minoranza che è effettivamente arrogante e incurante di ogni regola, la maggior parte di noi ha un comportamento molto migliore rispetto a certi automobilisti. Proprio per il fatto che andiamo in bici, siamo consapevoli dei rischi e ci comportiamo meglio quando siamo in macchina.
Hai ragione, soprattutto per quanto riguarda la zona di Genova che è anche la mia per cui posso confermare.
Ne vedo più pochi sfrecciare col rosso e pure mandati a quel paese dagli stessi ciclisti me compreso.
Rimane il 'problema' dei grupponi (pochi) in riviera che effettivamente creano intralcio in certe zone, al netto di certi comportamenti arroganti sia da una parte che dall'altra.

• Mi piace

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Tu ciclista non paghi le accise, non paghi il bollo , non paghi l'assicurazione, sei un evasore rompicoglioni su strada.

Questo è il commento sentito ad oltranza da automobilisti e motociclisti , e la cosa curiosa è che il grosso di loro erano donne :))):

Comunque la bomboletta di spray da difesa, la porto sempre dietro , schiacciarla è meno faticosa di lanciare la bici .