automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Haha
Reactions: bonny92

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tutto il mondo è paese...
l'uso delle piste ciclabili:

al netto della sensatezza di realizzarle in tal modo, senza separazione fisica

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six

:azz:azz:azz
qui sono andati oltre!!

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

A Bergamo stessa cosa, ma ancora con meno spazio.
Praticamente immagina una normale strada a doppio senso di circolazione, hanno fatto una linea tratteggiata perenne 1,5m a sinistra rispetto alla linea bianca del ciglio e l'hanno pure "sponsorizzata" come opera geniale su tutti i giornali locali.

Questo è quello che ne fanno gli automobilisti :pork: (non era un caso isolato, infatti se guardi a sinistra dietro il SUV che sta andando ce n'è un altro parcheggiato allo stesso modo), con cartello di divieto di sosta ovviamente presente :yoga:

Ah dimenticavo: saranno complessivamente lungo la città una decina di km fatti così...

6B499041-C4C3-4E5F-854F-A212C46F66FC.jpg

Ultima modifica:

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.376
2.989
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sabato mattina ero sui colli di Valdobbiadene.
Mi sto avvicinando ad un incrocio a "T" nel quale dovevo dare la precedenza alla strada principale.
Dalla strada principale alla mia destra arriva un Jeep (tipo Campagnola) che invade contromano tutta la mia corsia di pertinenza.
Riesco a frenare evitare l'urto contro la portiera ed urlare.
A quel punto fermo la bici e scendo e....parto alla grande.
Sempre molto educato dando del "LEI" e senza insultare ma con il tono della voce molto elevato (ma senza urlare).
L'automobilista prima di accusa che non mi stavo fermando, poi comprendendo che è totalmente dalla parte del torto ritorna su suoi passi.
Gli faccio notare che gli automobilisti non hanno il rispetto di noi ciclisti e non comprendono che ci espongono a dei rischi inaccettabili per manovre connotate da estrema leggerezza.
Mi ribatte che entrambi comunque andavamo piano.
Vero, dico io.
Ma faccio notare che in ogni caso ho le scarpe attaccate ai pedali e che se anche piano posso cadere e rompermi una spalla e battere la testa (che se ha il casco è comunque la testa).
E che comunque la sua Jeep fatta di lamiera non si danneggia (è fatta per andare per i boschi) o comunque facilmente riparabile.
La discussione piano piano riporta tutto alla normalità.
Colgo una sincera comprensione del suo errore e delle mie ragioni.
Ci salutiamo con gentilezze e civiltà.
Spero che per il futuro possa essere più consapevole del problema e comportarsi di conseguenza.
Ma il mio è un ottimismo forse malriposto.
In ogni caso se avessi trovato uno "più ignorante" credo sarebbe andata diversamente (come è successo altre volte).

BCklo

Novellino
17 Settembre 2016
35
38
Visita sito
Bici
?

Attenzione! Quella non è una pista ciclabile, ma (rullo di tamburi).......una Bike Lane!
E' la stessa identica obiezione che ho fatto al mio sindaco quando gli ho chiesto conto della striscia continua con disegnino, a corsia singola, che si sono degnati di aggiungere in una strada del centro per circa 300 metri (inglobando peraltro una sfilza continua di buche e tombini), ma lui mi ha zittito proprio con queste parole, dicendo che sono previste da un decreto per "favorire" la mobilità individuale:specc:
Quindi, a Parigi, come nel mio paesello, basta mandare una squadra di operai con pennello a casaccio e sono a posto con la coscienza, costo quasi zero e se ne possono pure vantare.

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Attenzione! Quella non è una pista ciclabile, ma (rullo di tamburi).......una Bike Lane!
E' la stessa identica obiezione che ho fatto al mio sindaco quando gli ho chiesto conto della striscia continua con disegnino, a corsia singola, che si sono degnati di aggiungere in una strada del centro per circa 300 metri (inglobando peraltro una sfilza continua di buche e tombini), ma lui mi ha zittito proprio con queste parole, dicendo che sono previste da un decreto per "favorire" la mobilità individuale:specc:
Quindi, a Parigi, come nel mio paesello, basta mandare una squadra di operai con pennello a casaccio e sono a posto con la coscienza, costo quasi zero e se ne possono pure vantare.
Anche a Firenze lungo alcuni viali hanno fatto una cosa del genere spacciandole per ciclabili

BCklo

Novellino
17 Settembre 2016
35
38
Visita sito
Bici
?
Praticamente immagina una normale strada a doppio senso di circolazione, hanno fatto una linea tratteggiata perenne 1,5m a sinistra rispetto alla linea bianca del ciglio e l'hanno pure "sponsorizzata" come opera geniale su tutti i giornali locali.

Questo è quello che ne fanno gli automobilisti :pork: (non era un caso isolato, infatti se guardi a sinistra dietro il SUV che sta andando ce n'è un altro parcheggiato allo stesso modo), con cartello di divieto di sosta ovviamente presente :yoga:

Ah dimenticavo: saranno complessivamente lungo la città una decina di km fatti così...

Vedi l'allegato 266462
Esatto, è proprio come quella da me, ne staranno facendo dappertutto, tanto non servono progetti nè soldi, come per una rete ben strutturata e sicura di vere piste ciclabili. Visto poi il "solito" rispetto degli automobilisti, queste boiate se le possono pure risparmiare.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...ma lui mi ha zittito proprio con queste parole, dicendo che sono previste da un decreto per "favorire" la mobilità individuale...
Ed è vero, lo hanno fatto a maggio se non erro.
Da allora ne ho viste comparire parecchie nel raggio di 70/80 km dove giro, alla fine basta una spennellata e via... comunque alcune le ho trovate utili ed è meglio ora che ci sono che prima, mentre altre proprio no e si vede che chi decide dove e come farle queste spennellate non ha la più pallida idea di come funzioni.
Me ne ricordo una larga forse 60cm con nel mezzo un numero di tombini che sembravano stati aggiunti apposta per l'occasione.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Le corsie ciclabili non sono ovviamente la soluzione migliore, perchè non separano fisicamente i flussi di traffico.

Possono però essere la seconda migliore e/o l'unica possibile, dove non c'è lo spazio per ricavare una pista ciclabile vera e propria.

Il problema è che qualsiasi infrastruttura dovrebbe essere funzionale ad un progetto, e non a far girare il contatore dei "km di ciclabili" per le classifiche ed i finanziamenti. Vale per le corsie ma anche per le ciclabili vere e proprie, che troppo spesso collegano il nulla al vuoto.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ah...come è inquadrata nel codice della strada questa cosa?

• Mi piace
Reactions: minodoc3

ghilo

Novellino
23 Agosto 2011
8
2
Visita sito
Bici
cannondale

Vedi l'allegato 266462
Oltre che il problema del parcheggio, che c'era anche senza striscia "ciclabile", purtroppo la striscia ciclabile è "sovrapposta" alla corsia di marcia per cui auto e bici non ci stanno assieme e la striscia è del tutto inutile. LO vedo tutte le mattine quando porto la moglie al lavoro ... veramente inspiegabile un approccio del genere..

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
157
313
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Casale, ciclista preso a bastonate - Cronaca, Brembio (ilcittadino.it)

Attenzione a reagire per strada...non puoi sapere chi ti trovi davanti!!!:sad:
Beh ok, però se uno fa una cazzata e riesco a raggiungerlo qualcosa gli dico...anche senza insultarlo, anche solo un "sta piu attento che quasi mi hai tirato sotto".
Poi non mi è mai capita per fortuna una situazione del genere, ma già se vedi che il tizio inizia a scendere dall'auto dovresti capire che è il momento di andarsene... Se ha anche un bastone poi...
Mi chiedo di nuovo perchè questo debba valere a senso unico.

Cosa impedisce che il ciclista abbia in tasca una bomboletta di capsicum, tolga il bastone di mano e glielo rompa sul groppone?
Infatti, anche senza avere chissà che, se ci pensi siamo in giro con delle scarpe che più rigide di così non si può, con la pompetta, ma anche solo con la bici che se la lanci contro qualcuno di certo bene non gli fa... Al massimo il discorso ha senso se si è in movimento quindi con il tizio in auto e tu in bici, che ti può tirare sotto...

• Mi piace
Reactions: Tapinaz