automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Uno sprazzo di luce: sabato mattina un bordello di ciclisti in Aurelia, nel tratto cittadino genovese tutti si fermavano ai semafori (a parte pochissimi ma proprio pochissimi pirla male apostrofati).
Devo dire che purtroppo i grupponi tirano spesso fuori il peggio, con tanto di strombazzate e continui litigi con tutti gli automobilisti.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.108
19.556
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Uno sprazzo di luce: sabato mattina un bordello di ciclisti in Aurelia, nel tratto cittadino genovese tutti si fermavano ai semafori (a parte pochissimi ma proprio pochissimi pirla male apostrofati).
Devo dire che purtroppo i grupponi tirano spesso fuori il peggio, con tanto di strombazzate e continui litigi con tutti gli automobilisti.
Beh diciamo che chi non si ferma ai semafori nel tratto cittadino è un kamikaze o pazzo suicida chiamalo come vuoi.
Cmq non so se li becco tutti io,ma sono sempre meno gli automobilisti che utilizzano le frecce per indicare dove vanno...ormai essendo su due ruote tutti i giorni tra scooter e nel tempo libero in bici,ho imparato a moderare sempre la velocità e ad affinare doti da veggente...ci sono dei veri pericoli pubblici a piede libero.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E' successo a qualche chilometro da casa mia, domani andrò su.....per un pensiero. Certo che a volta nella vita
bastano un paio di secondi, o lui o il motociclista...nel posto sbagliato nel momento sbagliato, un paio di secondi
e son quelli che ti salvano la vita....RIP
Non ho ancora letto l'articolo, ma qualche anno fa successe che una 500, di quelle vecchie, che veniva su a tutta velocità sbagliò una curva abbastanza stretta. Io ero vicino ai 50. Mi ritrovai la 500 completamente contromano a meno di 15 metri di distanza, davanti a me. Per fortuna la 500 riprese il controllo e rientrò nella sua corsia, ma anche se avevo iniziato la frenata non avrei potuto evitarla.
Fu talmente tutto così rapido che non ebbi nemmeno il tempo di spaventarmi. Non mi ricordo nemmeno se gli urlai qualcosa. Non lo dissi mai a nessuno, nemmeno ai miei familiari. La cosa bella è che in seguito non ebbi ripercussioni in discesa.

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: ernia

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Potrebbe esser stato il ciclista ad essersi allargato per impostare la traiettoria migliore... Lo facciamo un po' tutti in discesa... Ma è solo una delle possibili situazioni.
Se sei in discesa stringi, mentre se ti allarghi vai verso il bordo strada.
Le ipotesi sono principalmente due:
  1. Il ciclista ha stretto e il motociclista ha allargato e l'impatto è stato una somma di due coincidenze sfortunate.
  2. Il motociclista ha allargato per non diminuire la velocità e l'ha preso in pieno.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Se sei in discesa stringi, mentre se ti allarghi vai verso il bordo strada.
Le ipotesi sono principalmente due:
  1. Il ciclista ha stretto e il motociclista ha allargato e l'impatto è stato una somma di due coincidenze sfortunate.
  2. Il motociclista ha allargato per non diminuire la velocità e l'ha preso in pieno.
La più frequente è la prima, spesso ci si prende nel mezzo. Poi anche se non ti tocchi è facile sbandare per lo spavento e/o per raddrizzarti di colpo.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.307
Visita sito
Bici
F12
La più frequente è la prima, spesso ci si prende nel mezzo. Poi anche se non ti tocchi è facile sbandare per lo spavento e/o per raddrizzarti di colpo.

sabato ero in zona, alcuni tra i primi soccorritori hanno parlato di scarasa visibilità, probabilmente c'era nebbia nel momento in cui è successo
l'elicottero l'avevano chiamato per il ciclista ma purtroppo non è servito (elicottero che è arrivato dal Cadore perchè quello di Treviso, che di solito viene in Grappa, non può volare con la nebbia o forse era semplicemente occupato, nn ho capito bene)
a

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.375
2.988
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Il Grappa è abbastanza trafficato da quel versante (credo sia anche l'unico aperto in questo periodo).
Macchine e moto salgono per la gita del fine settimana.
Le situazioni sono sempre abbastanza al limite.
I ciclisti magari in quel tratto si fanno prendere (è rettilineo o comunque senza tornanti) e le moto/macchine credono di essere sole.
La strada poi non è molto larga per tutta la sua lunghezza (27 km di salita).
In ogni caso situazioni pericolose si creano in ogni discesa. Basta un solo mezzo a creare l'irreparabile.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Comunque, dimenticavo che sabato mattina hanno attentato alla mia incolumità due volte.
La prima, in pieno rettilineo, un vegliardo ha pensato bene di tagliarmi la strada per svoltare a sinistra per andare dal benzinaio, proprio mentre arrivavo io. Un bell'urlo e un insulto - dopo - di quelli pesanti l'hanno fatto inchiodare. E non andavo neanche pianissimo, ero sui 30.
La seconda qualche minuto più tardi, ero su uno strappettino cittadino di neanche 20 metri e la macchina che mi precedeva ha inchiodato di colpo. Ero all'altezza del fanale posteriore destro. Ho frenato e il posteriore è andato quasi parallelo alla ruota anteriore, mentre sganciavo il piede dal pedale. Il bello è che se lo tamponavo era colpa mia. Per fortuna la velocità era relativamente bassa.
Bisogna sempre avere mille occhi e mai dare nulla di scontato.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il Grappa è abbastanza trafficato da quel versante (credo sia anche l'unico aperto in questo periodo).
Macchine e moto salgono per la gita del fine settimana.
Le situazioni sono sempre abbastanza al limite.
I ciclisti magari in quel tratto si fanno prendere (è rettilineo o comunque senza tornanti) e le moto/macchine credono di essere sole.
La strada poi non è molto larga per tutta la sua lunghezza (27 km di salita).
In ogni caso situazioni pericolose si creano in ogni discesa. Basta un solo mezzo a creare l'irreparabile.
Forse era la salita di Semonzo che dopo un certo tratto è chiusa quindi magari il fondo è anche tanto sporco perché magari passa poca gente. Ho fatto qualche discesa sui colli euganei coi freni tirati sabato e me la facevo sotto, erano lerce...

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.307
Visita sito
Bici
F12
Forse era la salita di Semonzo che dopo un certo tratto è chiusa quindi magari il fondo è anche tanto sporco perché magari passa poca gente. Ho fatto qualche discesa sui colli euganei coi freni tirati sabato e me la facevo sotto, erano lerce...

può essere, di sicuro il traffico è davvero scarso in questo periodo anche perchè la strada è quella che porta ai decolli di para e delta, sport che non si potevano praticare in zona arancione, ora si possono anche fare ma il grosso dei diportisti viene da fuori regione e dall'estero
ma qua nn si vede anima viva da mesi ormai ed i locals non sono poi cosi numerosi (e cmq sabato nn c'era proprio nessuno perchè il tempo non era adatto per volare)
diciamo che non ti aspetteresti mai un incidente del genere in una giornata così...
una disgrazia davvero
ciao
Andrea

• Mi piace
Reactions: Lightwave

Sergio58

Pedivella
13 Novembre 2019
386
413
68
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Salve a tutti, sono stato su stamattina e ho fatto questa foto. La strada è la Giardino quella che sale al Grappa da Semonzo, il punto dove il povero Matteo Massaro è perito si vede a dx della foto (mazzo di fiori) si tratta di un breve tratto di rettilineo in discesa, prima del 4°tornante preceduto come potete vedere da una leggera curva a dx, come potete vedere dalla foto il fondo non dei migliori, può darsi che il povero ciclista si sia tenuto un po' verso il centro strada, la stessa cosa vale per il motociclista che salendo in velocità per star lontano dalla sporgenza rocciosa alla sua dx, sia sia mantenuto in centro strada. Se guardate bene nella foto, in fondo sulla roccia c'è una lapide grigia a ricordo di un motociclista perito li anni fa, incrociando un'auto che scendeva. Ragazzi il Grappa è bello ma è ci sono dei spericolati che salgono a manetta per provare i loro bolidi. SCENDETE PIANO. Se passate di là depositate un modesto fiore, è come una parte di noi che se ne andata

Allegati

• IMG_20210208_102247643.jpg
    IMG_20210208_102247643.jpg
    693,8 KB · Visite: 63

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.280
12.846
62
Genova
Visita sito
Bici
Salve a tutti, sono stato su stamattina e ho fatto questa foto. La strada è la Giardino quella che sale al Grappa da Semonzo, il punto dove il povero Matteo Massaro è perito si vede a dx della foto (mazzo di fiori) si tratta di un breve tratto di rettilineo in discesa, prima del 4°tornante preceduto come potete vedere da una leggera curva a dx, come potete vedere dalla foto il fondo non dei migliori, può darsi che il povero ciclista si sia tenuto un po' verso il centro strada, la stessa cosa vale per il motociclista che salendo in velocità per star lontano dalla sporgenza rocciosa alla sua dx, sia sia mantenuto in centro strada. Se guardate bene nella foto, in fondo sulla roccia c'è una lapide grigia a ricordo di un motociclista perito li anni fa, incrociando un'auto che scendeva. Ragazzi il Grappa è bello ma è ci sono dei spericolati che salgono a manetta per provare i loro bolidi. SCENDETE PIANO. Se passate di là depositate un modesto fiore, è come una parte di noi che se ne andata
Dal lato dei fiori vedo due buche una di seguito all'altra. Magari per passare all'esterno si sono presi col motociclista che stringeva la semicurva...

Ps-scusa vedo ora che ho ripetuto le tue stesse impressioni

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ieri mi è capitata questa però non ero in bici ma in macchina con mia madre, noi eravamo dove c'è la freccia bianca l'altra macchina è entrata dove c'è quella rossa, e manco era di fretta perché è passata tranquillamente :mitra:
La freccia dove bisognava passare non ve l'ho messa perché penso ci arrivate da soli :==

InkedImmagine 2021-02-10 131353_LI.jpg

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ieri mi è capitata questa però non ero in bici ma in macchina con mia madre, noi eravamo dove c'è la freccia bianca l'altra macchina è entrata dove c'è quella rossa, e manco era di fretta perché è passata tranquillamente :mitra:
La freccia dove bisognava passare non ve l'ho messa perché penso ci arrivate da soli :==
Non si vede nemmeno la freccia che indica dove l'hai invitata ad andare...;-)