automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tu ciclista non paghi le accise, non paghi il bollo , non paghi l'assicurazione, sei un evasore rompicoglioni su strada.

Questo è il commento sentito ad oltranza da automobilisti e motociclisti , e la cosa curiosa è che il grosso di loro erano donne :))):
Ci sarebbe da aprire un mondo, ma principalmente dimenticano - almeno per i ciclisti sportivi - che la macchina l'abbiamo tutti e che anche noi le tasse le paghiamo.

In merito invece alle accuse di usare le strade a scrocco c'è da aggiungere che:
  • Le accise perché dovrei pagarle visto che non consumo quando sono in bici? Accusa senza senso.
  • Il bollo non è più una tassa di circolazione, ma una tassa di possesso. Pertanto, finché il codice della strada continuerà a mantenere esenti i velocipedi si devono rassegnare. E se in tutto il mondo nessun governo fa pagare il bollo alle biciclette un motivo ci sarà.
  • L'assicurazione è una tutela verso i terzi. La maggior parte dei ciclisti ce l'ha, pertanto è falso quanto affermano. O tramite affiliazione a società sportiva o con l'assicurazione del capo famiglia possiamo affermare che il 95% dei ciclisti su strada è assicurato. Avrei invece qualche dubbio sugli automobilisti, visto che ogni tanto viene beccato qualcuno che non paga né bollo né assicurazione.
  • Che siamo evasori è corretto: evadiamo dalla realtà - almeno i ciclisti sportivi - che si fanno una bella pedalata rigeneratrice, mentre loro stanno a pensare a noi che ci divertiamo.
  • Sui rompicoglioni sono in parte d'accordo, visto che alcuni di noi - mi ci metto anch'io - qualche volta li rompiamo davvero. Ma la cosa è reciproca, perché se dovessi dire tutte le volte che una macchina mi ha intralciato, specie in discesa, il confronto sarebbe pari.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.998
16.338
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Quello della moto non aveva ragione. Non puoi pretendere di sfrecciare tutto sulla sinistra. Oltretutto, la macchina era già in posizione per svoltare e aveva la precedenza, anche se non aveva la freccia. Tralascio ogni commento su quello che è intervenuto e non c'entrava niente.
spesso sono atteggiamenti simili che sfociano in litigi perchè ciascuno anche se nel torto si vuole avere ragione, come in tutte le cose basta essere prudenti, per evitare reazione spropositate che possono degenerare... sono circa 9 mesi che non esco più in gruppo ero stanco anche di vedere che quando si è in gruppo si cercava la lite ad ogni costo con gli automobilisti, passare con il rosso ai semafori, e insulti vari, mai dare precedenza e incazzarsi anche, quindi onde evitare, ho preferito assieme ad altre motivazioni tornare ad uscire da solo come ho sempre fatto... a volte nelle auto note le persone con volto meravigliato, quando sono fermo ai semafori, come se fossero abituati al contrario, perchè anche i ciclisti in gruppo o a volte singolarmente hanno abituato a tale pensiero di omologazione gli automobilisti, ovviamente le distrazioni sono capitate a me, come a chi era nell'auto, però da una distrazione a passare ai fatti ce ne vuole, basterebbe buon senso, a volte me la sono cavata con un sorriso, in alcune occasione le stavo prendendo perchè trovato la persona sbagliata.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Niente di nuovo sotto il sole.
Due episodi successi a me: il primo ormai diversi anni fa. Una corriera su strada extraurbana mi ha fatto il pelo e per lo spavento sono finito nella canaletta dello scorrimento delle acque. Risultato: caduta e forcellino rotto, con conseguente chiamata ad un amico che mi venisse a prendere (lui stava andando al mare con la moglie, e io l'ho ricompensato con una Sacher gigante).
Il secondo circa quattro anni fa. Pieno lungomare genovese (Corso Italia, per i locali), mi affianca un autobus di quelli lunghi, con il soffietto in mezzo. Leggerissima semicurva verso sinistra, ma l'autobus in mezzo mi si avvicina troppo. Cerco riparo sui parcheggi, che sono piastrellati e, per sfiga massima, in quel punto hanno uno scalino importante. Risultato, non riesco a salire lo scalino e casco per terra. Nessun danno fisico o materiale, per fortuna. Scrissi anche una lettera all'AMT - che ho postato su questa discussione. Devo ancora ricevere la risposta.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Bettina

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Allora...stappatevi una birra e leggete per benino quello che vi posto che c'è da ridere, se non ci fosse da piangere: una 'discussione' nata su un canale Telegram riguardo delle osservazioni fatte dall'azienda trasporti di Genova su una pista ciclabile.
Poi ne parliamo...

Screenshot_20210306-145730.png

Screenshot_20210306-145746.png

Screenshot_20210306-145805.png

Screenshot_20210306-145825.png

Screenshot_20210306-145858.png

Screenshot_20210306-145916.png

Screenshot_20210306-145928.png
 

Allegati

  • Screenshot_20210306-145916.png
    Screenshot_20210306-145916.png
    902 KB · Visite: 22
  • Screenshot_20210306-145916.png
    Screenshot_20210306-145916.png
    902 KB · Visite: 23

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Allora...stappatevi una birra e leggete per benino quello che vi posto che c'è da ridere, se non ci fosse da piangere: una 'discussione' nata su un canale Telegram riguardo delle osservazioni fatte dall'azienda trasporti di Genova su una pista ciclabile.
Poi ne parliamo...

Vedi l'allegato 268447

Vedi l'allegato 268448

Vedi l'allegato 268449

Vedi l'allegato 268450

Vedi l'allegato 268455

Vedi l'allegato 268461

Vedi l'allegato 268462
Magari la prossima volta un po' più piccoli gli screenshot ;-).
Quando leggo che indossiamo le tutine quando usciamo in bici mi sale il sangue al cervello e la cosa più gentile che mi viene da dire è: «La tutina se la mette tua sorella quando va a battere.»
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.587
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Magari la prossima volta un po' più piccoli gli screenshot ;-).
Quando leggo che indossiamo le tutine quando usciamo in bici mi sale il sangue al cervello e la cosa più gentile che mi viene da dire è: «La tutina se la mette tua sorella quando va a battere.»

Ora vorrei capire uno che cosa dovrebbe indossare quando va in bici, anche quelli che vanno sul Bob mettono la tutina, gli sciatori anche. Sta gente ha un QI pari ad un sasso
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Poi la pianto che diventa noioso ma la tiritera è andata avanti e a un certo punto il minus ha mirabilmente (e inconsapevolmente ovvio) sintetizzato il pensiero 'automobilisti vs ciclisti'

Screenshot_20210306-232020.png

Screenshot_20210306-232041.png
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Noto (non da adesso) un forte risentimento nei confronti della categoria. Prima pensavo fosse il nostro comportamento, ma mi sto accorgendo invece che è invidia. Lo vedo dalle pagine su Facebook che sono contrarie alle ciclabili a Genova. Parlano di privilegio, di arroganza, di non rispetto delle regole.
A Parigi permettono ai ciclisti (urbani) di andare contromano, di passare col rosso se non ci sono macchine. Insomma, adottano comportamenti che agevolino il percorso dei ciclisti e permetta loro di "intralciare" il traffico il meno possibile. Noi, siamo ancora considerati degli intrusi che ci permettiamo di occupare la strada.
A parte una sparuta minoranza che è effettivamente arrogante e incurante di ogni regola, la maggior parte di noi ha un comportamento molto migliore rispetto a certi automobilisti. Proprio per il fatto che andiamo in bici, siamo consapevoli dei rischi e ci comportiamo meglio quando siamo in macchina.
Appunto...mi sei venuto in mente
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ieri, restringimento della strada causa lavori. Segnalo per tempo (ero appena partito e sarò andato al massimo a 25/28 km) con la mano sinistra che mi stavo per allargare.
Sento dietro rombarmi praticamente sul collo una macchina che percepisco vicinissima.
Supero il punto di restringimento e mi volto a guardare il fenomeno del sabato per comunicargli tutto il mio disappunto per una manovra non simpatica ai miei danni.
E chi Ti vedo alla guida?
Una suorina.
Mi sono trattenuto non dicendo nulla e senza fare gesti, ma credo abbia distintamente percepito che in quel momento non ero in un momento di preghiera.
Questa sinceramente mi mancava: la "suora sprint"
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Poi la pianto che diventa noioso ma la tiritera è andata avanti e a un certo punto il minus ha mirabilmente (e inconsapevolmente ovvio) sintetizzato il pensiero 'automobilisti vs ciclisti'
Visto che entrambi siamo genovesi, ti dico che sbircio quotidianamente le pagine Facebook che ce l'hanno a morte con le ciclabili. Sono masochista, ma mi piace leggere come se la cantano e se la suonano fra di loro. Ora, si può essere d'accordo o meno con le ciclabili, che altro non sono che un supporto a chi vuole muoversi in città su un mezzo alternativo (io per esempio, per essere chiari, in città viaggio o in macchina o con l'autobus e in centro, se proprio non sono costretto a prendere la macchina, ci vado sempre in autobus.). Non è che i ciclisti prima non c'erano e ora che hanno disegnato le ciclabili sono spuntati fuori come i funghi. C'erano anche prima e se domani toglieranno di nuovo le ciclabili continueranno ad esserci. Quindi, con la ciclabile - per la maggior parte dei casi, una semplice corsia - è semplicemente un avvertimento che in strada puoi incontrare dei ciclisti.
Dicevo, sbircio le pagine contro le ciclabili. Ora, dopo che hai detto dieci volte che non ti piacciono, che sono uno schifo, che il traffico è impazzito che cosa vuoi dire? Infatti, le ciclabili diventano il pretesto per sparare a zero sui ciclisti. Il rosso non rispettato, il casco, la targa, l'assicurazione, il bollo. Scommetto che se potessero metterebbero la vaccinazione contro l'ebola.
E la cosa bella qual è? Documentano le malefatte dei ciclisti col cellulare mentre sono alla guida. Usano il telefono mentre guidano. Ce ne fosse uno che che lo facesse notare. Sono cinque punti della patente. No, si guarda la pagliuzza e non ci si accorge della trave.
Il tipo che ti vuole fuori dalle balle in realtà non ti vorrebbe nemmeno sul Faiallo se lui andasse sul Faiallo. Ci sono dei disagiati mentali, bisogna chiamarli così non c'è altra definizione, che pretendono che la strada è solo delle macchine. Compro la macchina e pertanto la strada è mia e mi spetta e non voglio che nessuno mi rallenti.
Concludo, dicendo che uno degli argomenti preferiti è l'assoluta mancanza di traffico prima delle ciclabili. Cosa assolutamente falsa e pretestuosa. Io sono di Sturla e se abiti a Levante come me, sai benissimo che in Corso Italia - dove hanno fatto una bellissima pista ciclabile, lo dico per i non genovesi - il traffico la mattina era bloccato dalle 8 alle 10. Tanto è vero che non ci passavo mai. Al limite la ciclabile ha acuito il problema, ma non lo ha generato. Al pomeriggio, la mia zona è intasata dalle macchine, e ciclabili non ce ne sono. Quindi, il problema è che ci sono troppi genovesi che prendono la macchina a sproposito.
 

BCklo

Novellino
17 Settembre 2016
35
38
Visita sito
Bici
?
Visto che entrambi siamo genovesi, ti dico che sbircio quotidianamente le pagine Facebook che ce l'hanno a morte con le ciclabili. Sono masochista, ma mi piace leggere come se la cantano e se la suonano fra di loro. Ora, si può essere d'accordo o meno con le ciclabili, che altro non sono che un supporto a chi vuole muoversi in città su un mezzo alternativo (io per esempio, per essere chiari, in città viaggio o in macchina o con l'autobus e in centro, se proprio non sono costretto a prendere la macchina, ci vado sempre in autobus.). Non è che i ciclisti prima non c'erano e ora che hanno disegnato le ciclabili sono spuntati fuori come i funghi. C'erano anche prima e se domani toglieranno di nuovo le ciclabili continueranno ad esserci. Quindi, con la ciclabile - per la maggior parte dei casi, una semplice corsia - è semplicemente un avvertimento che in strada puoi incontrare dei ciclisti.
Dicevo, sbircio le pagine contro le ciclabili. Ora, dopo che hai detto dieci volte che non ti piacciono, che sono uno schifo, che il traffico è impazzito che cosa vuoi dire? Infatti, le ciclabili diventano il pretesto per sparare a zero sui ciclisti. Il rosso non rispettato, il casco, la targa, l'assicurazione, il bollo. Scommetto che se potessero metterebbero la vaccinazione contro l'ebola.
E la cosa bella qual è? Documentano le malefatte dei ciclisti col cellulare mentre sono alla guida. Usano il telefono mentre guidano. Ce ne fosse uno che che lo facesse notare. Sono cinque punti della patente. No, si guarda la pagliuzza e non ci si accorge della trave.
Il tipo che ti vuole fuori dalle balle in realtà non ti vorrebbe nemmeno sul Faiallo se lui andasse sul Faiallo. Ci sono dei disagiati mentali, bisogna chiamarli così non c'è altra definizione, che pretendono che la strada è solo delle macchine. Compro la macchina e pertanto la strada è mia e mi spetta e non voglio che nessuno mi rallenti.
Concludo, dicendo che uno degli argomenti preferiti è l'assoluta mancanza di traffico prima delle ciclabili. Cosa assolutamente falsa e pretestuosa. Io sono di Sturla e se abiti a Levante come me, sai benissimo che in Corso Italia - dove hanno fatto una bellissima pista ciclabile, lo dico per i non genovesi - il traffico la mattina era bloccato dalle 8 alle 10. Tanto è vero che non ci passavo mai. Al limite la ciclabile ha acuito il problema, ma non lo ha generato. Al pomeriggio, la mia zona è intasata dalle macchine, e ciclabili non ce ne sono. Quindi, il problema è che ci sono troppi genovesi che prendono la macchina a sproposito.
Magari fossero solo i genovesi ad esagerare con l'auto............
Comunque potresti, giusto per mettere un pò di pepe a queste cantate e suonate a senso unico, intrometterti con post tipo questo, giusto per ravvivare i loro gruppi.
Il problema è che, ormai da tempo, il ciclista viene considerato un intruso che intralcia il traffico ed i palliativi raffazzonati che le amministrazioni locali ostentano per dimostrare una loro presunta sensibilità verso la mobilità alternativa, si rivelano sempre inefficaci, perchè manca un progetto unitario che renda veramente comodo e conveniente (nonchè sicuro) usare la bici al posto dell'auto, non solo per l'attività sportiva.
Tra l'altro, come dicevo qualche post sopra, spesso si confonde la vera pista ciclabile dalla corsia ciclabile
Ma, di fondo, a noi manca davvero il senso civico ed il rispetto dell'altro, quella spinta ad essere una vera comunità, con diverse sensibilità che si confrontano e trovano le migliori soluzioni ai problemi della moderna convivenza.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Magari fossero solo i genovesi ad esagerare con l'auto............
Comunque potresti, giusto per mettere un pò di pepe a queste cantate e suonate a senso unico, intrometterti con post tipo questo, giusto per ravvivare i loro gruppi.
Ci ho pensato, ma sarebbe tempo perso. Se devo litigare preferisco farlo di persona, non tramite computer. Di gruppi genovesi ce ne sono due, uno veramente becero. In quello becero ogni tanto qualche ciclista ci scrive, ma viene subito bannato.
Non discutere mai con un idiota, perché non si noterebbe la differenza. Quindi, me ne sto alla larga.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia