automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fast

Novellino
12 Giugno 2011
22
1
Genova
Visita sito
Bici
trek emonda slr 8
Bello eh?? E io ero a trenta, mica fermo!


Vedi l'allegato 194821

Facciamo due calcoli a spanne:
tra le ruote e il guardrail quanto ci sarà, un metro e mezzo?
ho la piega da 44 cm,
rimane circa un metro da dividere in due, destra e sinistra.
TOTALE 50 cm per lato
Considerando che viaggiava intorno ai 50km/h e che era lungo 18 mt...sono stato fortunato a non aver trovato materiale sull'asfalto o tombini!
hai la telecamera sul casco?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.481
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
… sembra in lungo argine polcevera o da quelle parti.
Esatto. Da una parte chiusa per frana, le altre due chiuse per i lavori del ponte Morandi, era rimasta solo quella dell'argine destro a doppio senso che evito come la peste. Ma questa volta non avevo scelta, andavo a fare la Bocchetta.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Bello eh?? E io ero a trenta, mica fermo!


Vedi l'allegato 194821

Facciamo due calcoli a spanne:
tra le ruote e il guardrail quanto ci sarà, un metro e mezzo?
ho la piega da 44 cm,
rimane circa un metro da dividere in due, destra e sinistra.
TOTALE 50 cm per lato
Considerando che viaggiava intorno ai 50km/h e che era lungo 18 mt...sono stato fortunato a non aver trovato materiale sull'asfalto o tombini!

un metro e mezzo? sarà un metro a esagerare, se ribalti la ruota è già quasi alla linea gialla.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.473
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Investito Omar Di Felice
lo seguo su instagram, e questa cosa mi ha colpito molto... Mesi di preparazione buttata per il solito guidatore "distratto" che l'ha colpito con lo specchietto prima di scaraventarlo a terra... quindi alla fine è stato anche "fortunato"... Non si può più andare avanti così...
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
lo seguo su instagram, e questa cosa mi ha colpito molto... Mesi di preparazione buttata per il solito guidatore "distratto" che l'ha colpito con lo specchietto prima di scaraventarlo a terra... quindi alla fine è stato anche "fortunato"... Non si può più andare avanti così...
Speriamo che non sia veramente "buttata" e che possa posticipare la partenza soltanto di poco; problemi di fondo non ne ha e la pianificazione strategica e di attrezzature, la vera difficoltà, rimane anche se traslata in avanti di qualche settimana.
Mi spiace perché è una fonte di ispirazione vera, l'ho anche sentito dal vivo a Dicembre e lasciati da parte i brevi messaggi che solitamente si danno in pasto ai social mi è sembrata una persona di particolare intelligenza e sensibilità.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.481
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un paio di volte mi ci sono accostato al semaforo e gli ho fatto presente, gentilmente, cosa avesse appena fatto (situazione identica):
prima risposta - sì, l'ho vista, ma siccome è un ciclista poteva fermarsi
seconda risposta - si, l'ho vista, ma siccome voi non vi fermate mai ai semafori...
Ci sarebbe anche un terzo ma non voglio riportare gli insulti reciproci.
Ovviamente si fermano quasi tutti, ma è il "quasi" il problema!
A volte penso che ci vedano come dematerializzati, ovvero abituati da sempre a certe "masse" sulla strada (auto, camion ecc.) noi non raggiungiamo il minimo. Credo che rendersi visibili non sia solo una questione di buio/luce, ma proprio di ingombro visivo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.169
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Un paio di volte mi ci sono accostato al semaforo e gli ho fatto presente, gentilmente, cosa avesse appena fatto (situazione identica):
prima risposta - sì, l'ho vista, ma siccome è un ciclista poteva fermarsi
seconda risposta - si, l'ho vista, ma siccome voi non vi fermate mai ai semafori...
Ci sarebbe anche un terzo ma non voglio riportare gli insulti reciproci.
Ovviamente si fermano quasi tutti, ma è il "quasi" il problema!
A volte penso che ci vedano come dematerializzati, ovvero abituati da sempre a certe "masse" sulla strada (auto, camion ecc.) noi non raggiungiamo il minimo. Credo che rendersi visibili non sia solo una questione di buio/luce, ma proprio di ingombro visivo.
c'è sicuramente un problema, simile a quello delle moto, di sagoma frontale minima
non a caso i motociclisti vanno da sempre in giro con le luci accese anche di giorno, anche quando non era obbligatorio
non a caso ci sono diverse pubblicità "progresso" in altri stati che invitano gli automobilisti ad una maggiore attenzione
resta il fatto che puoi metterti anche una freccia gigante al neon ma se uno se ne frega ...
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.481
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
c'è sicuramente un problema, simile a quello delle moto, di sagoma frontale minima
non a caso i motociclisti vanno da sempre in giro con le luci accese anche di giorno, anche quando non era obbligatorio
non a caso ci sono diverse pubblicità "progresso" in altri stati che invitano gli automobilisti ad una maggiore attenzione
resta il fatto che puoi metterti anche una freccia gigante al neon ma se uno se ne frega ...
E' vero, Cereghini lo diceva quasi quarant'anni fa e mi ricordo che i miei amici ed io lo facevamo ancora prima per "farsi vedere prima dagli altri".
Può darsi, come ha scritto qualcuno prima, che una prima azione da compiere possa essere quella di dotarsi di buone luci ant e post. Hai visto mai che qualcuno se la scampa (a me basterebbe uno).
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
ieri non avevo la luce accesa davanti ma col BMW sí, mi guardava fisso e poi é partito con l'aria "cretino, non vedi che sei su una bici?"
quello di ieri secondo me mi ha visto ma siccome dietro arrivava un camion da cava voleva immettersi prima di lui.
se riesco a trattenermi non mi fermo piú a litigare, vedi la mia firma.
la settimana scorsa mi ha pelato uno che sta 500 metri piú avanti di me, l'ho inseguito nel suo cortile e mi sono sentito dare risposte al limite del delirio.
alla sera gli ho messo il video del pelo in buchetta, con un biglietto dove mi scusavo per averlo offeso (ero abbastanza nervoso) e auspicavo che i nostri futuri rapporti non fossero sempre cosí.
ieri mi ha superato stando bello largo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.481
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ieri non avevo la luce accesa davanti ma col BMW sí, mi guardava fisso e poi é partito con l'aria "cretino, non vedi che sei su una bici?"
quello di ieri secondo me mi ha visto ma siccome dietro arrivava un camion da cava voleva immettersi prima di lui.
se riesco a trattenermi non mi fermo piú a litigare, vedi la mia firma.
la settimana scorsa mi ha pelato uno che sta 500 metri piú avanti di me, l'ho inseguito nel suo cortile e mi sono sentito dare risposte al limite del delirio.
alla sera gli ho messo il video del pelo in buchetta, con un biglietto dove mi scusavo per averlo offeso (ero abbastanza nervoso) e auspicavo che i nostri futuri rapporti non fossero sempre cosí.
ieri mi ha superato stando bello largo.
Anche io ho fatto fioretto di non litigare più, ma certe volte è proprio dura...
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E' vero, Cereghini lo diceva quasi quarant'anni fa e mi ricordo che i miei amici ed io lo facevamo ancora prima per "farsi vedere prima dagli altri".
Può darsi, come ha scritto qualcuno prima, che una prima azione da compiere possa essere quella di dotarsi di buone luci ant e post. Hai visto mai che qualcuno se la scampa (a me basterebbe uno).
Io ho un faretto di circa 200g e 2000 lumen che accendo lampeggiante, cambiato niente.
Restando in tema delirio qualche settimana fa ero in mtb e mi sono trovato un camion con le quattro frecce che occupava tutta la mia corsia, mi sono messo sulla linea di mezzeria almeno 30m prima e ho segnalato con il braccio il "sorpasso" sulla sx, un automobilista ha pensato bene di sorpassarmi poco dopo iniziato il sorpasso (avevo ancora il braccio teso), se non mi giravo a guardare sentendolo mi prendeva di certo, avendolo visto mi sono spostato al max sulla dx e malgrado questo mi ha colpito la spalla sx con lo specchietto (era tipo un nissan navara), poi gli ho urlato e fatto segno di fermarsi sulla dx...
il pirla si è fermato inchiodando con la macchina come fanno sempre da burini usandola come arma per fermarti e alla fine voleva avere anche ragione chiaramente...