il top sono gli scavi che hanno fatto e fanno per posare cavi, tubi, eccetera, rattoppati alla meglio, che sembra Nutella spalmata sul pane: se ci passi sopra ti vibra talmente la bici che sei costretto a spostarti a centro strada, anche se sei in MTB. Per non parlare delle toppe di asfalto che dopo 3 giorni cedono...L’altra mattina stradina di campagna messa male e stretta, sento avvicinarsi da dietro una macchina che dopo i canonici 4/6 secondi di attesa, comincia a strombazzare e continua farlo per i 5 minuti successivi prima di trovare uno spazio per passare. Durante il sorpasso mi accerto che è una sciura impellicciata in Suv che mi manda a cagare platealmente e in barba allo status di sciura.
Dopo 500 m curva e la ritrovo dietro un trattore che trainava uno di quei siluri pieni di liquami, mi affianco e le chiedo gentilmente se può strombazzare pure al contadino che avrei fretta anch’io.
Quanto meno si è messa ridere.
La magagna principale rimane lo stato pietoso delle strade e soprattutto della strisciolina dove dovremmo circolare noi, che non so perché è sempre in stato pietoso. Un mio socio di uscite si è montato lo specchiettino retrovisore.
La verità è che non si fa nessuna manutenzione alle strade, e poichè parecchi adesso guidano SUV o auto ad assetto rialzato, poco si rendono conto di quanto siano impraticabili. Una volta ho discusso a muso duro con uno che si è fermato dopo avermi sorpassato e chi mi rimproverava di non essere tutto a destra su una strada stile Kabul dopo i bombardamenti. Dopo avergli fatto notare che se fossi rimasto a destra avrei sfasciato la bici rischiando di cadere ogni 3 metri rompendomi il muso e con alta probabilità di essere investito, lui mi rispose che non era un problema suo, io dovevo stare a destra e basta. Per dirti il livello medio dell'automobilista nostrano....