automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
L’altra mattina stradina di campagna messa male e stretta, sento avvicinarsi da dietro una macchina che dopo i canonici 4/6 secondi di attesa, comincia a strombazzare e continua farlo per i 5 minuti successivi prima di trovare uno spazio per passare. Durante il sorpasso mi accerto che è una sciura impellicciata in Suv che mi manda a cagare platealmente e in barba allo status di sciura.
Dopo 500 m curva e la ritrovo dietro un trattore che trainava uno di quei siluri pieni di liquami, mi affianco e le chiedo gentilmente se può strombazzare pure al contadino che avrei fretta anch’io.
Quanto meno si è messa ridere.
La magagna principale rimane lo stato pietoso delle strade e soprattutto della strisciolina dove dovremmo circolare noi, che non so perché è sempre in stato pietoso. Un mio socio di uscite si è montato lo specchiettino retrovisore.
il top sono gli scavi che hanno fatto e fanno per posare cavi, tubi, eccetera, rattoppati alla meglio, che sembra Nutella spalmata sul pane: se ci passi sopra ti vibra talmente la bici che sei costretto a spostarti a centro strada, anche se sei in MTB. Per non parlare delle toppe di asfalto che dopo 3 giorni cedono...

La verità è che non si fa nessuna manutenzione alle strade, e poichè parecchi adesso guidano SUV o auto ad assetto rialzato, poco si rendono conto di quanto siano impraticabili. Una volta ho discusso a muso duro con uno che si è fermato dopo avermi sorpassato e chi mi rimproverava di non essere tutto a destra su una strada stile Kabul dopo i bombardamenti. Dopo avergli fatto notare che se fossi rimasto a destra avrei sfasciato la bici rischiando di cadere ogni 3 metri rompendomi il muso e con alta probabilità di essere investito, lui mi rispose che non era un problema suo, io dovevo stare a destra e basta. Per dirti il livello medio dell'automobilista nostrano....

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.529
6.501
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    49 KB · Visite: 81
  • Wow
Reactions: fabiopon

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
il top sono gli scavi che hanno fatto e fanno per posare cavi, tubi, eccetera, rattoppati alla meglio, che sembra Nutella spalmata sul pane: se ci passi sopra ti vibra talmente la bici che sei costretto a spostarti a centro strada, anche se sei in MTB. Per non parlare delle toppe di asfalto che dopo 3 giorni cedono...

La verità è che non si fa nessuna manutenzione alle strade, e poichè parecchi adesso guidano SUV o auto ad assetto rialzato, poco si rendono conto di quanto siano impraticabili. Una volta ho discusso a muso duro con uno che si è fermato dopo avermi sorpassato e chi mi rimproverava di non essere tutto a destra su una strada stile Kabul dopo i bombardamenti. Dopo avergli fatto notare che se fossi rimasto a destra avrei sfasciato la bici rischiando di cadere ogni 3 metri rompendomi il muso e con alta probabilità di essere investito, lui mi rispose che non era un problema suo, io dovevo stare a destra e basta. Per dirti il livello medio dell'automobilista nostrano....
Non devi mettergliela in questo modo,la risposta è : il cds prevede che io proceda il piu a destra possibile e questo è il piu a destra possibile causa buche....
Detto ad una pattuglia che mi ha fermato durante il secondo lock down quello dei colori....
Mi hanno mandato via senza controllare nemmeno se ero nel colore giusto , evidentemente è una buona risposta:==

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
oggi al rientro un pulmino per scuola mi passa a pelo e mi fa un gesto con il braccio che secondo lui mi sarei dovuto spostare su una strada piena di buche, il che mi ha fatto sorridere perchè da quel punto in poi ho iniziato a stargli dietro per affiancarlo, al punto giusto lo affianco aveva il finestrino aperto e con un sorriso gli dico "amore guarda che le buche come te le scansi tu, me le scanso anche io" ha fatto una faccia, non so se perchè gli ho notificato delle buche oppure perchè l'ho apostrofato amore... :))):

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Secondo me però ti contraddici.
Poc'anzi hai scritto che "i velox vengono messi per far cassa".
Pensa che all'estero, non devono telefornarti per avvisarti di rallentare perchè sennò ti multano, mentre in Italia, se non metti un segnale grande come un gigante, e luminoso quanto un faro sulla costa, non possono mettere l'autovelox. All'estero, le pattuglie sono su auto civetta, e quando sbagli paghi, spesso anche subito se non vuoi passare la notte in caserma.
Magari dovremmo inziare da qui.

dovremmo mettere autovelox con segnali luminosi visibili a 3km. E dovremmo metterne tantissimi, ovunque. Il messaggio è: nessuno vuole i tuoi soldi, signor automobilista. Tu però devi stare sempre dentro ai limiti, mannaggia al nazzareno che t'ha fatto nascere.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
oggi al rientro un pulmino per scuola mi passa a pelo e mi fa un gesto con il braccio che secondo lui mi sarei dovuto spostare su una strada piena di buche, il che mi ha fatto sorridere perchè da quel punto in poi ho iniziato a stargli dietro per affiancarlo, al punto giusto lo affianco aveva il finestrino aperto e con un sorriso gli dico "amore guarda che le buche come te le scansi tu, me le scanso anche io" ha fatto una faccia, non so se perchè gli ho notificato delle buche oppure perchè l'ho apostrofato amore... :))):
Sono dei fenomeni quelli.

Loro che sono su un veicolo e grossomodo le buche a meno di crateri neanche le sentono giustamente superano la linea di mezzeria ogni due per tre per schivarle, fanno lo stesso con i tombini e per farlo ti puntano tranquillamente se vieni in senso opposto e la strada non è tanto larga, rischiano di saltare addosso ai marciapiedi pur di prendere quel pezzo di dosso che puntualmente manca a lato o è più basso che al centro, sempre coi dossi ti sorpassano poco prima di raggiungerli e ti frenano davanti stringendo verso dx sempre perché lì a lato devono andare sennò gli brucia il culo, in tutto ciò hanno il coraggio di sorpassarti e farti segno di spostarti più in parte quando a lato hai la strada massacrata, non fa una piega.

Quando poi in questi casi ti si affiancano a blaterare o li recuperi e gli fai notare la cosa ti dicono che non è un loro problema, pensa quanto sia mio il problema che tu automobilista arrivi da dietro e hai fretta di passare quando nel 99% dei casi a lato ci passa un autotreno e neanche perdi un secondo dietro di me ma hai solo voglia di rompermi i coglioni.

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Sono dei fenomeni quelli.

Loro che sono su un veicolo e grossomodo le buche a meno di crateri neanche le sentono giustamente superano la linea di mezzeria ogni due per tre per schivarle, fanno lo stesso con i tombini e per farlo ti puntano tranquillamente se vieni in senso opposto e la strada non è tanto larga, rischiano di saltare addosso ai marciapiedi pur di prendere quel pezzo di dosso che puntualmente manca a lato o è più basso che al centro, sempre coi dossi ti sorpassano poco prima di raggiungerli e ti frenano davanti stringendo verso dx sempre perché lì a lato devono andare sennò gli brucia il culo, in tutto ciò hanno il coraggio di sorpassarti e farti segno di spostarti più in parte quando a lato hai la strada massacrata, non fa una piega.

Quando poi in questi casi ti si affiancano a blaterare o li recuperi e gli fai notare la cosa ti dicono che non è un loro problema, pensa quanto sia mio il problema che tu automobilista arrivi da dietro e hai fretta di passare quando nel 99% dei casi a lato ci passa un autotreno e neanche perdi un secondo dietro di me ma hai solo voglia di rompermi i coglioni.
per questo ho cercato di essere il più gentile possibile, anche perchè mi sono ricordato del post di @Tony 96 in cui diceva di evitare di andare oltre, ma prendere di mira la persona, e come prendere di mira l'autista in quel momento davanti anche a chi stava trasportando? semplice mettendo in dubbio la sua virilità e avvisandolo come ho fatto, e dalla sua espressione facciale che ha fatto e non ha avuto modo di replicare, devo aver colto nel segno :))):

• Love
Reactions: Tony 96

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Forse perche' in Italia vige la regola del piu' furbo e l'unico pericolo sono gli autovelox nei punti giusti per far cassa mentre all'estero vengono bastonati quando sgarrano per qualsiasi cosa e nel tempo hanno sviluppato l'abitudine al rispetto del codice della strada.
Primo esempio vissuto in Belgio, autostrada limite 120, metti il cruise a 115 e vieni sorpassato da una/due macchine all'ora. Ad un ristoratore ho chiesto come fosse possibile, visto che avrò visto due autovelox in due mesi. Risposta: non li hai visti perchè sono sulle auto civetta, ti seguono, ti fotografano e ti arriva la multa a casa.

Perché è un qualcosa che non si impara (solo) a scuola guida ma soprattutto prima, e coinvolge tanto le famiglie quanto le istituzioni.
Roba grossa e lunga da farsi...
Secondo esempio del Belgio. Arrivo nella piazza principale di Mechelen sotto uno scroscio di pioggia, ci sono una cinquantina di ragazzini con le pettorine, polizia e "gardien de la Paix"(una specie di ausiliari). Incuriosito cerco di capire cosa sia alla fine chiedo ad uno dei gardiens di che cosa si tratti e questo con la faccia di un cui hanno chiesto di che colore è il cielo mi spiega che è il "fietsexamen", l'esame di guida della bicicletta. "Come sarebbe, scusi?" "vede, questi bambini l'anno prossimo andranno ad una scuola più grande ma più lontana da casa, e devono poterci andare in bicicletta, per cui gli insegniamo come ci si comporta per strada". Cominciano da bambini...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Aggiungo anche una cosa che mi rimasta nella tastiera sull'esperienza in Belgio.

Lavori di ripavimentazione nell'autostrada per il Limburgo, scambio di carreggiata, limite di 70 kmh, 50 dove ci sono materialmente gli operai al lavoro nella corsia accanto. I 30 kmh invocati in qualsiasi caso sulle nostre provinciali per qualsiasi buchetta in compenso sono di default in tutta Bruxelles, salvo diversa indicazione.

Skilab

Giramondo
14 Giugno 2020
101
71
70
Villanova Forlì
Visita sito
Bici
Specialized , Pinarello, Colnago, Somec, Scott , Rewell, Giant ecc ecc.
Purtroppo l'Italia è il paese dove c'è meno rispetto per gli altri sulla strada che sia un ciclista o altro qua i furbi sono presi ad esempio .
Certi comportamenti negativi sono la normalità non ci si rende più conto che si sta facendo una cazzata chi rispetta il prossimo è uno sfigato.
Basta varcare il confine uno qualsiasi e si entra in un altra dimensione.
A proposito di noi ciclisti la differenza che ho notato subito le prime volte che sono stato all'estero è il rispetto che hanno per i ciclisti al contrario di qua che invece si approfittano perché sono in auto.

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Purtroppo l'Italia è il paese dove c'è meno rispetto per gli altri sulla strada che sia un ciclista o altro qua i furbi sono presi ad esempio .
Certi comportamenti negativi sono la normalità non ci si rende più conto che si sta facendo una cazzata chi rispetta il prossimo è uno sfigato.
A proposito di noi ciclisti la differenza che ho notato subito le prime volte che sono stato all'estero è il rispetto che hanno per i ciclisti al contrario di qua che invece si approfittano perché sono in auto.
C'è anche da dire che all'estero, se sei in bici e poco poco fai una delle cavolate (bruciare uno stop, fare un piccolo tratto contromano, etc.) che qui ci sentiamo autorizzati a fare perché gli automobilisti fanno 20 volte peggio, ti tirano sotto senza pensarci un attimo su. E vale lo stesso per i pedoni: prova, anche in buona fede, a fare un passo a piedi su una ciclabile e vedi se non ti tirano sotto dritto per dritto.

In un paese normale tutti rispettano le regole, ma qui in Italia il concetto stesso di regola non esiste, esiste l'angheria, la furbata e la strafottenza del prossimo. Del resto siamo il paese che riesce a dare un senso romantico, quasi di ammirazione, al termine "furbetto", coniato appunto per identificare dei LADRI che sono riusciti a fregare il sistema..... non c'è speranza

• Mi piace
Reactions: Skilab

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.535
3.536
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Io invece voglio segnalare un fatto positivo.
Ieri ero in discesa e mi inserisco sulla principale che prosegue verso il fondovalle; all'immissione devo dare la precedenza ad un autoarticolato (trasportava una gru da cantiere) che scende nella mia direzione. Mi accodo; dopo circa 500 m percorsi a 30 all'ora e un paio di tornanti l'autista mette la freccia a destra e mi lascia passare in corrispondenza di un tratto con semicurve, dal quale si vedeva un paio di centinaia di metri di tragitto, liberi da mezzi in senso contrario.
Lo sorpasso e ringrazio.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io invece voglio segnalare un fatto positivo.
Ieri ero in discesa e mi inserisco sulla principale che prosegue verso il fondovalle; all'immissione devo dare la precedenza ad un autoarticolato (trasportava una gru da cantiere) che scende nella mia direzione. Mi accodo; dopo circa 500 m percorsi a 30 all'ora e un paio di tornanti l'autista mette la freccia a destra e mi lascia passare in corrispondenza di un tratto con semicurve, dal quale si vedeva un paio di centinaia di metri di tragitto, liberi da mezzi in senso contrario.
Lo sorpasso e ringrazio.
Credo di averlo già scritto qualche volta, ma nella mia esperienza i guidatori professionisti sono tra i più corretti, forse per esperienza.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

Basta partire da Como e andare in Svizzera, appena passi la frontiera sembra di entrare in un altro mondo, anche se la distanza è di poche centinaia di metri. Ed il bello è che le auto con targa italiana si comportano allo stesso rispettosissimo modo di quelle con targa svizzera

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
In un paese normale tutti rispettano le regole, ma qui in Italia il concetto stesso di regola non esiste, esiste l'angheria, la furbata e la strafottenza del prossimo. Del resto siamo il paese che riesce a dare un senso romantico, quasi di ammirazione, al termine "furbetto", coniato appunto per identificare dei LADRI che sono riusciti a fregare il sistema..... non c'è speranza
Vero.. ma non facciamo di tutta l'erba un fascio, probabilmente quantificando in numeri o episodi qui da noi è più facile che capiti.. però chi commette scorrettezze verso cilcisti e non sono in netta minoranza rispetto al gran numero di veicoli che transitano sulle nostre strade.. non a caso: per colpa di qualcuno non si fa più credito a nessuno ;-)