automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.039
16.386
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Che poi personalmente un auto che da lontano ti da un piccolo (ma piccolo eh...) ed educato colpo di clacson per dirti "sto arrivando...occhio" non mi dispiace mica.
circa 3 settimane fa per essere sicuro il tizio invece di bussarmi ha preferito proprio alzarmi da dietro come dire "sono arrivato" :mrgreen:
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.200
4.597
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Che poi personalmente un auto che da lontano ti da un piccolo (ma piccolo eh...) ed educato colpo di clacson per dirti "sto arrivando...occhio" non mi dispiace mica.

A me sinceramente no, ma per una questione che lego il suono del clason all'avvertimento del "pericolo" oppure nel 90% dei casi sono persone che lo fanno per dirti di levarti dalle palle, dunque non proprio una cosa molto amichevole..
Una delle ultime suonate che ho ricevuto è stata per farmi attraversare, ero su una statale e dovevo svoltare a sinistra, siccome notoriamente tutti corrono a folle velocità mi sono spostato completamente sulla destra quasi sull'erbetta cosi da potermi fermare in sicurezza e vedere se sopraggiungeva qualcuno. Arriva una Kuga che mi suona, già penso "e mo che ho fatto" mi giro e mi fa segno di passare. Ringrazio e procedo con la manovra, qualcuno altruista per fortuna c'è sempre!
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.039
16.386
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
:°°( dai che in fondo ti è andata anche bene che hai trovato una persona almeno corretta seppur distratta aimeh
il fatto di questo è vero, solo che ripensandoci ora la butto sul ridere, mi ha contattato fino alla scorsa settimana, poi gli ho chiesto che non era più il caso di farlo.

;-)
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.039
16.386
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
A me sinceramente no, ma per una questione che lego il suono del clason all'avvertimento del "pericolo" oppure nel 90% dei casi sono persone che lo fanno per dirti di levarti dalle palle, dunque non proprio una cosa molto amichevole..
Una delle ultime suonate che ho ricevuto è stata per farmi attraversare, ero su una statale e dovevo svoltare a sinistra, siccome notoriamente tutti corrono a folle velocità mi sono spostato completamente sulla destra quasi sull'erbetta cosi da potermi fermare in sicurezza e vedere se sopraggiungeva qualcuno. Arriva una Kuga che mi suona, già penso "e mo che ho fatto" mi giro e mi fa segno di passare. Ringrazio e procedo con la manovra, qualcuno altruista per fortuna c'è sempre!
questa bastardata risale ad alcuni anni fa mentre ero in calabria: scendevo da aieta strada stretta e piene di curve fatta solo di parapetti a muro bassi, nel silenzio della montagna andavo piano anche per vedere la panoramica di praia a mare dall'alto, quando all'improvviso da dentro un auto (a motore spento) sento delle urla allucinanti ragazzi e ragazze e clacson all'improvviso e risate sghignazzanti (pensai br@@@@ f@@@@@ di una gr@@@@@@@@ tr@@@) stavo per andare giu dal parapetto, cosi decisi in discesa di andargli dietro, accese la macchina poi e inizio a correre mentre lo stavo raggiungendo fa un soprasso ad altra auto e per poco non prendeva l'altra che saliva, che dire 5 di loro in auto che si sono cagati sotto di uno in bici che li inseguiva e sono scappati, a volte penso e se avessero preso in pieno l'auto che saliva durante il sorpasso come conseguenza del gesto fatto a me e invece...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.200
4.597
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
questa bastardata risale ad alcuni anni fa mentre ero in calabria: scendevo da aieta strada stretta e piene di curve fatta solo di parapetti a muro bassi, nel silenzio della montagna andavo piano anche per vedere la panoramica di praia a mare dall'alto, quando all'improvviso da dentro un auto (a motore spento) sento delle urla allucinanti ragazzi e ragazze e clacson all'improvviso e risate sghignazzanti (pensai br@@@@ f@@@@@ di una gr@@@@@@@@ tr@@@) stavo per andare giu dal parapetto, cosi decisi in discesa di andargli dietro, accese la macchina poi e inizio a correre mentre lo stavo raggiungendo fa un soprasso ad altra auto e per poco non prendeva l'altra che saliva, che dire 5 di loro in auto che si sono cagati sotto di uno in bici che li inseguiva e sono scappati, a volte penso e se avessero preso in pieno l'auto che saliva durante il sorpasso come conseguenza del gesto fatto a me e invece...

Piccolo OT
Vecchie abitudine non muoiono mai, son di Messina e qualche parente ogni tanto raccontava come per risparmiare benzina scendevano a motore spento :azz. Da folli...
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ho evitato di cercare il post, ma ora che era è sbucato negli ultimi aggiornamenti posso aggiornarlo con forse quella che è la cosa più "traumatica" a livello mentale provata finora in 5 anni di bici.

Ero con un mio amico su una statale larghissima che facciamo di solito per tornare a casa, è dotata di una corsia d'emergenza larghissima, ogni rasetta è praticamente il frutto di un atto INTENZIONALE perché è veramente enorme come spazio. Comunque sia stavamo pedalando quando ci raggiunge un doblo con 3 ragazzi dentro, il passeggero ci urla qualcosa e ci lancia dell'acqua da una bottiglietta (il celebroleso si bagna pure lui tanto è stupido). Fin qua la prendiamo sul ridere, c'erano 35 gradi quindi era una sorta di favore. Se non fosse che è tornato indietro facendo la rotonda poco più avanti, si è buttato contro mano per intimorirci spostandosi un po' prima e ci ha lanciato la bottiglietta di plastica che per fortuna non è finita sotto le ruote... La paura che tornasse di nuovo per far ancora più danno era veramente tanta, poi strada aperta cosi sei inerme nelle mani di sti coglioni. Tutto il giro con la rabbia di non poter fare letteralmente nulla per evitare queste situazioni che per fortuna son rare.
Accaduto cosa simile, solo che non son tornati indietro per il secondo round. Uguale, strada larghissima, rettiline in discesa, io sulle.prolunghe da crono a 60 km /h e sti criminali che mi fanno il pelo, urlo per intimorire e lancio di oggetto non meglio identificato che mi ha colpito sulla gamba: per fortuna non son caduto, sfiga che non ho avuto la prontezza di riflettere e prendere la targa, culo che contrariamente a quanto speravo in quel momento, non li ho ritrovati in qualche coda a seguire... perché: mai fatto a botte in vita mia, erano in tre, poi le avrei prese ma sicuramente prima gli avrei distrutto la macchina a scarpate ...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il colpetto di clacson no.
La strusciatina no.
La bottarella da dietro neppure.
Non va mai bene niente.
A proposito di clacson, a me è capitata una cosa ancora diversa ed inaspettata.

Mentre pedalavo mi sono sbucciato una banana ed ho gettato la buccia fuori dalla strada. Il tempo di dare il primo morso e sento un'auto che inizia a strombazzare, mi supera e si ferma. Scende un signore che con la faccia abbastanza arrabbiata inizia chiaramente a redarguirmi, ma non riesco a capire che cosa dice esattamente. Poi mi si avvicina, sempre parlando con tono sostenuto e... vede che ho in mano metà banana. Allora capisce che quello che aveva visto volare nel campo non era una bottiglia, una lattina o un altro rifiuto, ma una banale e biodegradabile buccia , mi chiede scusa e mi spiega che è brutto vedere roba buttata sulle strade o peggio nei campi da ciclisti ed automobilisti. Gli dico che ha ragione, ci salutiamo e ripartiamo.

Ah, dimenticavo. E' successo nelle Ardenne, il signore parlava in francese (che conosco di striscio) e per strada ci sono pochissimi rifiuti (nelle Fiandre ancor meno).

Sempre in queste zone, in sette mesi complessivi di bici spalmati su tre anni, mi hanno suonato quattro volte: una questa della banana, le altre tre perchè ero sulla strada e non sulla pista ciclabile (che era sull'altro lato della carreggiata dietro agli alberi e che non avevo visto).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.654
18.870
.
Visita sito
Bici
mia
Siamo alla frutta
Senza sapere la dinamica però mi sembra prematura come affermazione, qui in zona 2 giorni fa un ragazzotto non ha rispettato lo stop in discesa e con la bici s'è catapultato oltre l'auto che non aveva nessuna colpa.. gli è andata bene con piccole contusioni e frattura al polso da quel che ho sentito.. ma se anzichè prendere il muso dell'auto l'avesse presa nella parte centrale non so come sarebbe finita.
 
  • Wow
Reactions: bikernat

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Senza sapere la dinamica però mi sembra prematura come affermazione, qui in zona 2 giorni fa un ragazzotto non ha rispettato lo stop in discesa e con la bici s'è catapultato oltre l'auto che non aveva nessuna colpa.. gli è andata bene con piccole contusioni e frattura al polso da quel che ho sentito.. ma se anzichè prendere il muso dell'auto l'avesse presa nella parte centrale non so come sarebbe finita.
3B6AE4E4-00DF-4300-AC79-1F818F0A07E0.jpeg

A me sembra il classico “Ops, non ti avevo visto”.
Poi si incolperà il ciclista che con tutta probabilità ha attraversato pedalando e non scendendo a piedi eh…
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: golias and bikernat

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.200
4.597
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Torino è una giungla... Quella zona la conosco di sfuggita.. Se non ho capito male è successo all'uscita del sottopasso, la visibilità là è proprio scarsa, se arriva un auto a tutta non vede nulla.
Comunque tralasciando la fatalità servirebbero più informazioni, lampeggianti e sirene accese, se c'erano semafori ecc.

Per curiosità ho cercato con Facebook ed i commenti come sempre son agghiaccianti.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.039
16.386
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
a me oggi me ne è capitata una ed ho sclerato, però la situazione è sempre la stessa, non cambia nulla ed è diventato frustrante


aggiornamento:

La conducente dell’auto è risultata positiva all’alcol test e ora è agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.


Immagine.jpg
 
Ultima modifica:

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.124
2.028
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Va beh, guardavo il tour ma Garzelli sragiona...gli fanno la domanda, vado a memoria: ma non è che il ciclismo italiano è in crisi anche perché in Italia, a differenza di altre nazioni, il ciclista, su strada, da fastidio?

Risposta secca: no.

Poi quando il commentatore gli fa notare che molti genitori possono essere (molto) preoccupati di mandare i figli ad allenarsi per strada (coi pazzi che ci sono in giro e il rispetto che c'è verso i ciclisti, questo lo dico io), Garzelli prova a ricucire dicendo che si, la sicurezza è importante, che i genitori hanno ragione ad essere preoccupati, ma che per lui il motivo della crisi del ciclismo giovanile è la pressione sui ragazzini (e va beh).

Ma io non lo so... c'è l'occasione di parlarne in TV e si glissa. Boh...

Tra l'altro sevondo me quella dei rischi della strada e del mancato rispetto stradale generalizzato - non solo verso i ciclisti - è proprio una delle principali ragioni del mancato allargamento di bacino tra i giovani e giovanissimi.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.398
3.322
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Va beh, guardavo il tour ma Garzelli sragiona...gli fanno la domanda, vado a memoria: ma non è che il ciclismo italiano è in crisi anche perché in Italia, a differenza di altre nazioni, il ciclista, su strada, da fastidio?

Risposta secca: no.

Poi quando il commentatore gli fa notare che molti genitori possono essere (molto) preoccupati di mandare i figli ad allenarsi per strada (coi pazzi che ci sono in giro e il rispetto che c'è verso i ciclisti, questo lo dico io), Garzelli prova a ricucire dicendo che si, la sicurezza è importante, che i genitori hanno ragione ad essere preoccupati, ma che per lui il motivo della crisi del ciclismo giovanile è la pressione sui ragazzini (e va beh).

Ma io non lo so... c'è l'occasione di parlarne in TV e si glissa. Boh...

Tra l'altro sevondo me quella dei rischi della strada e del mancato rispetto stradale generalizzato - non solo verso i ciclisti - è proprio una delle principali ragioni del mancato allargamento di bacino tra i giovani e giovanissimi.
Si ma poi la gente non ciclisti, non hanno ancora capito che la bici è un mezzo esattamente come le auto e le moto e come tale va trattato. Invece sempre ad ogni uscita non mi danno mai la precedenza alle rotonde, strombazzamenti vari. A me poi mi girano parecchio, visto che io mi fermo sempre ai semafori, do sempre la precedenza...siamo visti come persone che non hanno un cazzo da fare non come persone che si muovono in bicicletta.