automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.225
12.747
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non è solo un fatto di ciclista, pirati della strada di questo genere scappano anche quando mettono sotto un motociclista o un pedone...quando causano incidenti con altre automobili o con mezzi pesanti non scappano solo perché non possono, perché solitamente riportano loro stessi dei danni gravi.
Scappano perché hanno paura delle conseguenze, spesso sono senza assicurazione o con la patente già ritirata o non dovevano essere lì ecc.ecc.ecc.

• Mi piace
Reactions: Andrè86

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
255
64
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Maledetti.....cazzo fermatevi e prendetevi le vostre responsabilità!!!!! È la vigliaccata più grande che possano fare.....
È veramente un "fatto culturale" a questo punto....il non considerare minimamente il ciclista come un utente della strada come gli altri ma solo un rompimento di coglioni alla circolazione....lo dimostra il fatto di scappare, vuol dire che non solo sei un bastardo ma non hai nessuna dignità per la persona che hai investito e/o ucciso, consideri le persona alla stregua di bestie da macello che comunque hanno più dignità di te perché loro, almeno, sono utili all'alimentazione umana ma tu non sei di nessuna utilità all'umanità!!!
purtroppo da questo altro articolo, che riporta le interviste ai primi automobilisti intervenuti sul posto, emerge un aspetto ancora più drammatico: che l'investitore ha fatto inversione (la strada è a 4 corsie ma senza spartitraffico) è tornato indietro, ha visto cosa era successo ed ha proseguito (tornando indietro nella direzione da cui proveniva)

• Angry
Reactions: stambe and Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
purtroppo da questo altro articolo, che riporta le interviste ai primi automobilisti intervenuti sul posto, emerge un aspetto ancora più drammatico: che l'investitore ha fatto inversione (la strada è a 4 corsie ma senza spartitraffico) è tornato indietro, ha visto cosa era successo ed ha proseguito (tornando indietro nella direzione da cui proveniva)

Addirittura!!!! Tutti speriamo che uno così marcisca in galera e gli sia stracciata la patente ma sappiamo che non avverrà mai.....

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.225
12.747
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Allora non dovrebbe essere difficile beccarlo 'sto figlio... :mitra:

• Mi piace
Reactions: 4x16 and Marmuel

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
non è cosi semplice. Vista la dinamica, si tratta sicuramente di banditi, gente non nuova a questo genere di cose.
L'auto a quest'ora sarà gia stata smembrata e venduta a ricambi sul mercato nero.
Purtroppo eventi del genere avvengono sovente. Contro questi elementi, purtroppo, ci vorrebbe una soluzione molto radicale...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho visto una cosa che mi ha fatto imbestialire.....sono andato a fare la spesa al Lidl dietro casa e in 2km di strada 3 in bici da città con cuffie da DJ....da ciclista è una cosa che non sopporto perché non si rendono conto di quanto sia pericoloso!!!!!!

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non è esatto, basta esplicitare la proprietà privata e l'esercizio dello ius excludendi, il classico cartello "proprietà privata - divieto di transito “

Questo dal punto di vista giuridico, poi ci sarebbe tutta la questione dei comportamenti, che spesso fanno la differenza tra il lasciare percorrere liberamente a vietare l'accesso.

Fermo restando che nulla può giustificare il ricorso a vie di fatto o peggio a trappole vigliacche.
dipende anche dal passaggio dei sentieri. se un sentiero cai passa per la tua proprietà, non vorrei sbagliare ma credo tu lo debba pure mantenere in sicurezza, se qualcuno ci si fa male, ci vai di mezzo.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Io consiglio il Varia, anche se è uno strumento dileggiato da molto ciclisti che non lo hanno mai utilizzato, sono stati i soldi meglio spesi da quando ho iniziato ad andare in bici. Fa le stesse funzioni di uno specchietto ma le fa meglio.
anche per me, miglior acquisto da quando vado in bici. per distacco su qualsiasi altra cosa. ora ci sono anche alternative simili.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz and Marmuel

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

Una di 80 anni, ma lui ha cercato di evitare una buca...
quale che sia la dinamica, in un paese civile una buca del genere in mezzo alla strada vorrebbe dire dimissioni immediate del sindaco, dell'assessore ai lavori-pubblici e il licenziamento di tutto l'ufficio manutenzione e del capo dei vigili. va bene le strade scassate, ma una buca di 15 cm in mezzo alla strada è la morte dei motociclisti!

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Questo è vero su strade larghe con ampia banchina laterale, su strade strette(anche non strettissime) come la maggior parte delle strade extraurbane secondarie, e delle strade urbane, l'automobilista deve (dovrebbe, poi purtroppo non tutti lo fanno)sempre un po' allargarsi per superare il ciclista. L'automobilista che continua sulla sua traiettoria come se non ci fossimo(perché non ci ha visti, perché è distratto, perché ha fretta, ecc..) nel migliore dei casi ci fa il pelo, nel peggiore ci butta a terra o ci investe.
Quindi ritengo che dovremmo preoccuparci costantemente di quello che succede alle nostre spalle, non solo quando dobbiamo spostarci verso il centro. Accorgersi per tempo che un autobus o un camion stanno per superarci anche in mancanza di spazio, può fare la differenza tra la vita e la morte(ad esempio molte volte quando sono in bici da trekking e vedo dallo specchietto un autobus che mi vuole superare lasciandomi solo 20-30 cm di spazio laterale, salgo al volo sul marciapiede o sul prato a lato strada...o se non riesco a togliermi dalla strada, comunque mi preparo a fronteggiare lo spostamento d'aria.)
Poi certo, specchietto e radar non fanno miracoli, se ti arriva alle spalle uno che tiene gli occhi sul cellulare e ti prende in pieno, non c'è Garmin Varia o specchietto che ti possa salvare la pelle.

è giusto, e considerata la larghezza di un'auto di 2m specchio specchio e di 65cm di un biker. solo per lasciare un metro di spazio (altro che 1,5) servono corsie di 3,65. le corsie di 3,75 su extraurbane secondarie sono praticamente inesistenti, in italia, sono TUTTE tra i 2,75 e i 3,25. quindi l'automobilista per passare il ciclista in sicurezza, deve SEMPRE utilizzare l'altra corsia.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
è giusto, e considerata la larghezza di un'auto di 2m specchio specchio e di 65cm di un biker. solo per lasciare un metro di spazio (altro che 1,5) servono corsie di 3,65. le corsie di 3,75 su extraurbane secondarie sono praticamente inesistenti, in italia, sono TUTTE tra i 2,75 e i 3,25. quindi l'automobilista per passare il ciclista in sicurezza, deve SEMPRE utilizzare l'altra corsia.
Esattamente, purtroppo è così. Anche senza invadere l'altra corsia(che su alcune extraurbane trafficate è praticamente sempre occupata)devono perlomeno allargarsi verso la linea di mezzeria, altrimenti ci passano a pochi centimetri.
Oltre a evitare quando possibile le strade extraurbane strette e trafficate , l'unica nostra difesa consiste nel renderci più visibili possibile, e monitorare costantemente i mezzi che ci arrivano alle spalle tramite specchietto e/o radar.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
dipende anche dal passaggio dei sentieri. se un sentiero cai passa per la tua proprietà, non vorrei sbagliare ma credo tu lo debba pure mantenere in sicurezza, se qualcuno ci si fa male, ci vai di mezzo.
La cosa è piuttosto complicata.

Un "sentiero CAI" di per sè non ha alcuna valenza giuridica, perlomeno a livello nazionale. Se il percorso è su suolo pubblico o su suolo privato ma con una servitù pubblica chiunque può passare, se la proprietà è privata e non c'è servitù o uso pubblico la tracciatura di un sentiero o comunque il passaggio è vincolato all'assenso del proprietario.

Poi può accadere che la Regione stabilisca (con una legge e con procedure molto simili a quelle di esproprio) l'inserimento di determinati sentieri in un "catasto escursionistico" su cui vige il diritto di passo a scopo escursionistico: in Toscana è così.

L'importante però è comprendere che limitazioni alla proprietà possono essere istituite solo per legge.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri, ero in Lunigiana. Ho accompagnato mia madre al paese dov'è nata, Vinca, una frazioncina nel comune di Fivizzano. Da Aulla si prende la strada per il Cerreto ed ad un certo punto si svolta. Se volete fare una bella salita quella fa per voi. L'unica pecca è che arrivati al paese bisogna tornare indietro.
A parte questo preambolo, poco dopo Aulla becchiamo un bel gruppo di ciclisti, forse una trentina. La fila era lunga una quarantina di metri e quando arriviamo si stava formando la coda. Stavano quasi tutti in fila indiana, qualcuno stava appaiato e non troppo a destra. Il mio primo pensiero è stato che ci avremmo messo una vita a passarli. Invece, nessuno ha strombazzato, gli automobilisti se ne sono stati tranquilli e quando è stato il mio turno ho dato una bella sgasata e me li sono tolti dalle balle. Considerando le macchine che avevo davanti - cinque o sei - avrò perso tre minuti (ne ho persi di più al passaggio a livello a Pallerone). Insomma, tutto nella norma, senza segni di insofferenza. Fino che ci sono stato io tutto si è svolto nella più completa armonia.
Davvero, se volete fare una bella salita andate a Vinca. Da quelle parte c'è anche il Cerreto e il Lagastrello (un po' più in là).

murtinho

Novellino
10 Novembre 2020
47
72
Treviglio
Visita sito
Bici
Vektor Atlas Ultegra

Quanta ignoranza nei commenti sotto questo post...:-(

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Quanta ignoranza nei commenti sotto questo post...:-(
Perdonami ma non riesco a leggere perché da giurassico quale sono non ho instagram......

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.838
11.318
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Molti commenti ignoranti, più che altro che fanno di tutta l'erba un fascio. Sia da un punto di vista che dall altro. Io sono un ciclista, ma prima di tutto un appassionato che ama la bici a tutto tondo. Uso la macchina il meno possibile e ne farei volentieri a meno, ma vivendo in un paese dove il trasporto pubblico è in condizioni tragiche, avendo una vita sociale mi tocca essere anche un automobilista. Quando sono in sella, di automobilisti incapaci, maleducati e soprattutto distratti purtroppo ne incontro molti. Quando sono al volante ahimè incontro ciclisti altrettanto incapaci, maleducati e distratti, specie se in gruppo (spesso e volentieri basta che siano anche solo in coppia). Quindi la verità, o la colpa, come sempre non è mai solo da una parte. L'aggravante per il ciclista è che se una macchina colpisce un ciclista può succedere una disgrazia, mentre è difficile succeda il contrario

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Molti commenti ignoranti, più che altro che fanno di tutta l'erba un fascio. Sia da un punto di vista che dall altro. Io sono un ciclista, ma prima di tutto un appassionato che ama la bici a tutto tondo. Uso la macchina il meno possibile e ne farei volentieri a meno, ma vivendo in un paese dove il trasporto pubblico è in condizioni tragiche, avendo una vita sociale mi tocca essere anche un automobilista. Quando sono in sella, di automobilisti incapaci, maleducati e soprattutto distratti purtroppo ne incontro molti. Quando sono al volante ahimè incontro ciclisti altrettanto incapaci, maleducati e distratti, specie se in gruppo (spesso e volentieri basta che siano anche solo in coppia). Quindi la verità, o la colpa, come sempre non è mai solo da una parte. L'aggravante per il ciclista è che se una macchina colpisce un ciclista può succedere una disgrazia, mentre è difficile succeda il contrario
Non è successo in bici ma mi è capitato ieri (tanto per dire quanto sia fuori di testa la gente in macchina) ero in rotonda fermo a dare la precedenza e stavo gesticolando in macchina con mia moglie, lascio passare la macchina poi giro a dx, ebbene il tipo che ho fatto passare si ferma all'imbocco costringendomi a fermarmi in mezzo alla rotonda chiedendomi se c'è l'avevo con lui!!!!! Cioè capite ha bloccato una rotonda (per fortuna era deserta) per provare a trovarsi da dire!!!!!