automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Immagino che il focus di quella slide potesse essere, rivolto a chi lavora nei cantieri:
“Vero che ci sono i semafori ma se dovete spostare mezzi, terra, girare la ruspa, salcazzo, state attenti perché ci sono ciclisti che se ne fregano del rosso, occhi aperti sempre!” O qualcosa del genere
Io ho inteso che sono fattori di rischio esterni, quindi in grado di provocare danni agli operai, non il contrario.

il focus rimane l’operaio e i danni che può subire lui, quindi fattori che sono insiti nei lavoro e quelli, diciamo così, esterni e imprevedibili.

@Tontoboy corretto?
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Volevo condividere con voi una sgradevole sensazione provata. Questa settimana ho fatto un corso di aggiornamento per la normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro ed in particolare sui cantieri stradali. Vi posto una slide della presentazione del relatore il quale ha evidenziato che i ciclisti (sportivi?) sono indisciplinati. Ha fatto la foto evidenziando che durante il sopralluogo aveva contato una quarantina di ciclisti che passavano con il rosso. Ecco sentire un relatore indicare, con brutale oggettività, che una parte di noi non rispetta il semaforo rosso, mi ha fatto pensare. Inutile chiedere di essere compresi, dagli altri utenti della strada, se siamo i primi a fornire loro i pretesti per attaccarci. Preciso che il relatore non esprimeva acredine nei confronti dei ciclisti, ci elencava come fattori di rischio esogeni!!! Ripeto che forse, come ciclisti, dovremmo dare per primi il buon esempio.

Vedi l'allegato 405116
È capitato anche a me, sono volontario della CRI e sto facendo il corso per guidare le ambulanze in emergenza, tra le altre cose l'istruttore a fianco a me che guidavo mi dice " stai molto attento ai ciclisti perché per loro i semafori sembra non esistano" non ho avuto lo spirito di rispondere
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
459
324
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
È capitato anche a me, sono volontario della CRI e sto facendo il corso per guidare le ambulanze in emergenza, tra le altre cose l'istruttore a fianco a me che guidavo mi dice " stai molto attento ai ciclisti perché per loro i semafori sembra non esistano" non ho avuto lo spirito di rispondere
Nella mia esperienza di ciclista, motociclista e automobilista non esagero dicendo che più del 50% di chi va in bici (dai ciclisti amatoriali ai glover passando per chi ci va a passeggio) il rosso del semaforo non ha idea di cosa sia e non mi sorprende che si venga messi in guardia da questo, anzi, meglio così.

io vivo a milano e lavoro in centro. Vado al lavoro tutti i giorni in bici e, costantemente, vengo sverniciato ad ogni semaforo da biciclettari di ogni genere ed età che del rosso se ne sbattono altamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.175
6.336
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Nella mia esperienza di ciclista, motociclista e automobilista non esagero dicendo che più del 50% di chi va in bici (dai ciclisti amatoriali ai glover passando per chi ci va a passeggio) il rosso del semaforo non ha idea di cosa sia e non mi sorprende che si venga messi in guardia da questo, anzi, meglio così.

io vivo a milano e lavoro in centro. Vado al lavoro tutti i giorni in bici e, costantemente, vengo sverniciato ad ogni semaforo da biciclettari di ogni genere ed età che del rosso se ne sbattono altamente.
Io lo ammetto.....l'unico caso in bici in cui non rispetto il rosso è se devo girare a destra.....
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.053
16.410
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ma che magari ti tagliano la strada rischiando di ammazzarti
stamane al rientro a c'era traffico, è una signora giustamente essendo in mezzo al traffico aveva davanti a se un libro di disegnini che illustrava alla bambina seduta accanto, ovviamente mica si è accorta che l'auto camminava da sola e mi stava stringendo non vedendo davanti ma occhi sul libro... gli ho dato un occhiata quando sono passato e se ne accorta alzando lo sguardo ma il libro manco l'ha mollato, a volte non so se dipende da me dal tempismo sbagliato che ho in certe situazioni, come quando mi vedo i sorpassi in faccia dall'altra parte della corsia di altre auto proprio nel punto in cui sono io, oppure non so cosa capito sempre nel momento meno opportuno in un luogo.
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
E' un periodo che giro parecchio per lavoro e quindi trovo decine di cantieri sia in autostrada che sulle statali.

Perchè il relatore non ha posto l'attenzione sul mancato rispetto DI TUTTI I VEICOLI DEI LIMTI DI VELOCITA'?

Quei 3 ciclisti che in ogni caso SBAGLIANO, staranno andando a 20 km/h, con un peso complessivo, ipotizziamo, di 80 kg.
Mi sembra che siano un po' meno pericolosi, per gli addetti al cantiere, di un SUV da 2300 kg che viaggia a 130 km/h (dove magari il limite è 80 km/h).

O magari ha delle statistiche che dicono che la maggior parte degli addetti stradali che muoiono sul lavoro sono uccisi da bici...
Hai ragione, però ad un semaforo rosso di devi fermare. Ti dirò che sicuramente il ciclista che passa con il rosso è meno pericoloso del SUV da 25 qli .... Quindi, dato che è meno pericoloso, il ciclista può fregarsene del rosso? Il relatore ne ha contati 40 durante il suo sopralluogo.
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
È capitato anche a me, sono volontario della CRI e sto facendo il corso per guidare le ambulanze in emergenza, tra le altre cose l'istruttore a fianco a me che guidavo mi dice " stai molto attento ai ciclisti perché per loro i semafori sembra non esistano" non ho avuto lo spirito di rispondere
Anche io sono volontario cri.... Ne vedrai di tutti i colori. Occhio!
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Io ho inteso che sono fattori di rischio esterni, quindi in grado di provocare danni agli operai, non il contrario.

il focus rimane l’operaio e i danni che può subire lui, quindi fattori che sono insiti nei lavoro e quelli, diciamo così, esterni e imprevedibili.

@Tontoboy corretto?
Corretto parzialmente, si riferisce alla valutazione dei rischi esterni, che possono provocare interferenze al cantiere. Per interferenza si intende non solo il ciclista che si schianta sul manutentore, ma anche investire con un mezzo d'opera un ciclista, al netto delle conseguenze fisiche, morali, civili, ec...ec.., è una interferenza bella grossa direi!
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.264
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Hai ragione, però ad un semaforo rosso di devi fermare. Ti dirò che sicuramente il ciclista che passa con il rosso è meno pericoloso del SUV da 25 qli .... Quindi, dato che è meno pericoloso, il ciclista può fregarsene del rosso? Il relatore ne ha contati 40 durante il suo sopralluogo.
Assolutamente no, però sembra che solo i ciclisti non rispettino il codice della strada, è questo che contesto.

ieri in 50 km di Milano Lecco avrò contato ben più di 40 infrazioni (forse in 5’ si contano), con la perla del solito incidente e i soliti 5/6 km di coda.

Il CDS va assolutamente rispettato da tutti, ma far passare i ciclisti come gli unici che non rispettano il CDS anche no…
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

La cosa assurda e' che tutti i veicoli senza assicurazione non sono stati multati perche' si puo' fare solo in presenza e che i dati verranno cancellati entro 7 giorni.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.175
6.336
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

La cosa assurda e' che tutti i veicoli senza assicurazione non sono stati multati perche' si puo' fare solo in presenza e che i dati verranno cancellati entro 7 giorni.
Cioè per multarti senza assicurazione devono fermarti ma per multarti perché superi di 1km/h il limite di velocità no!!!!?????
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
  • Wow
Reactions: fabiopon

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.993
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
deve essere amica di questo:
Fermato 5 volte in 5 anni senza patente, io l'ho visto talmente tante volte in giro in auto che ero convinto l'avesse...
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.175
6.336
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In questi casi istituirei una black list di personaggi a cui venga precluso l'acquisto di qualsiasi veicolo a motore o a batteria.....
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Cioè per multarti senza assicurazione devono fermarti ma per multarti perché superi di 1km/h il limite di velocità no!!!!?????
Ma tu pensa che se solo a Treviso ne sono stati trovati 4900 in una giornata, quanti ne girano su tutto il territorio! E noi dobbiamo circolare con il pensiero che uno di questi ci centri in auto senza neanche pagarci i danni.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.175
6.336
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma tu pensa che se solo a Treviso ne sono stati trovati 4900 in una giornata, quanti ne girano su tutto il territorio! E noi dobbiamo circolare con il pensiero che uno di questi ci centri in auto senza neanche pagarci i danni.
Ho i brividi.....ma quello che mi chiedo è perché non possono multarli!!!!!!