automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
infatti una macchina ferma metà sul marciapiede metà in carreggiata si sorpassa in carreggiata sulla sinistra, non sul marciapiede.
Certo
col sole basso del tramonto, su una strada trafficata in cui vanno tutti di fretta, se ci tieni alla pelle vai sul marciapiede. Rimborsare un graffietto sulla vernice è sempre meglio che finire all'ospedale o all'obitorio!
Si ma non sei un tutt'uno con la bici, credo che il danneggiato (almeno se fosse mia la macchina lo farei) possa contestarti il fatto che hai danneggiato la sua auto percorrendo il marciapiede in bici quando espressamente vietato dal cds......come ho già scritto si scende dalla bici, si passa con la bici a mano il marciapiede e passata l'auto si rimonta in bici. D'accordo che una macchina in quella situazione da fastidio ma non possiamo infrangere a nostra volta il cds per "vendetta" adesso passo e se ti rigo la macchina cazzi tuoi che hai parcheggiato come non dovevi......

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.794
11.069
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
è sempre meglio che finire all'ospedale o all'obitorio!
Però saresti dalla parte della ragione :mrgreen:
Io tanti problemi e seghe mentali non me le faccio, avrei guardato il segnale del Varia sul Garmin e in caso di veicoli in arrivo avrei messo fuori il mio bel braccio e avrei "sorpassato" il veicolo al centro della carreggiata...probabilmente morirò investito prima o poi, ne sono consapevole :cry

Comunque anche l'idea di fermarsi e rigargli la macchina non è affatto male, credo avrebbe migliorato il senso civico futuro del diretto interessato ;-)

• Mi piace
Reactions: Iblīs

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Si ma non sei un tutt'uno con la bici, credo che il danneggiato (almeno se fosse mia la macchina lo farei) possa contestarti il fatto che hai danneggiato la sua auto percorrendo il marciapiede in bici quando espressamente vietato dal cds......come ho già scritto si scende dalla bici, si passa con la bici a mano il marciapiede e passata l'auto si rimonta in bici. D'accordo che una macchina in quella situazione da fastidio ma non possiamo infrangere a nostra volta il cds per "vendetta" adesso passo e se ti rigo la macchina cazzi tuoi che hai parcheggiato come non dovevi......
Hai ragione.
Non cambia niente per quanto riguarda il caso in questione, però vorrei precisare che le volte che salgo sul marciapiede lo faccio sempre a passo d'uomo, a 5-6 km/h di gps (a meno che non ci sia una ciclabile disegnata sul marciapiede), se ci sono pedoni anche più piano, quando ci sono troppe persone e/o non c'è spazio per proseguire in sicurezza ovviamente scendo di sella. Non sono di quelli che sfrecciano sul marciapiede e pretendono pure la precedenza dai pedoni, comportamento che ho sempre detestato!
In questo caso ho preso male le misure, lo spazio era troppo angusto per passare. Pazienza, pagherò quello che c'è da pagare e la prossima volta starò più attento.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Io tanti problemi e seghe mentali non me le faccio, avrei guardato il segnale del Varia sul Garmin e in caso di veicoli in arrivo avrei messo fuori il mio bel braccio e avrei "sorpassato" il veicolo al centro della carreggiata...probabilmente morirò investito prima o poi, ne sono consapevole :cry
Di solito anche io faccio così, però quando c'è il sole basso del tramonto o dell'alba sono molto più prudente, forse anche troppo. Alcuni automobilisti non indossano gli occhiali da sole, e anche se non ci vedono bene vanno avanti lo stesso, stirando di tanto in tanto pedoni e ciclisti.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.283
12.849
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sembra che con il nuovo codice della strada sia stato introdotto l'obbligo del metro e mezzo di distanza tra auto e bici durante il sorpasso.

Il nuovo testo dell'articolo 148 del Codice recita: "Il sorpasso dei velocipedi da parte dei veicoli a motore deve essere effettuato con adeguato distanziamento laterale in funzione della velocità reciproca e dell'ingombro del veicolo a motore, per tener conto della ridotta stabilità dei velocipedi, fermo restando, ove le condizioni della strada lo consentano, di mantenere la distanza di sicurezza di almeno metri 1,5".

A parte l'effettiva attuazione mi sembra già qualcosa...

ps-dovrà il tutto essere ancora convertito in legge bla bla bla...?

Ultima modifica:

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Sembra che con il nuovo codice della strada sia stato introdotto l'obbligo del metro e mezzo di distanza tra auto e bici durante il sorpasso.

Il nuovo testo dell'articolo 148 del Codice recita: "Il sorpasso dei velocipedi da parte dei veicoli a motore deve essere effettuato con adeguato distanziamento laterale in funzione della velocità reciproca e dell'ingombro del veicolo a motore, per tener conto della ridotta stabilità dei velocipedi, fermo restando, ove le condizioni della strada lo consentano, di mantenere la distanza di sicurezza di almeno metri 1,5".

A parte l'effettiva attuazione mi sembra già qualcosa...

Per il momento è un disegno di legge: confido nel rapido iter parlamentare di approvazione.
Speriamo!

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Infatti, quel "ove le condizioni della strada lo consentano" mi fa già girare le palle, da libero sfogo al genio italico ancora prima di un eventuale approvazione.
Però così si fanno contenti tutti dai... :maestro:
D'altra parte con gli spazi limitati che caratterizzano la maggior parte delle strade italiane, non sarebbe ragionevole nemmeno fissare la distanza minima di sorpasso di 1,5 metri in maniera indiscriminata.

Ultima modifica:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.794
11.069
Brescia
Visita sito
Bici
D'altra parte con gli spazi limitati che caratterizzano la maggior parte delle strade italiane, non sarebbe ragionevole nemmeno fissare la distanza minima di sorpasso di 1,5 metri in maniera indiscriminata.
Assolutamente d'accordo
MA
in caso di strada a due corsie e veicoli provenienti dall'altro senso di marcia come va interpretata la legge? Devi rallentare dietro al ciclista e aspettare che ci sia lo spazio per il sorpasso o puoi tranquillamente sbattertene le palle e fargli il pelo?

• Mi piace
Reactions: bad

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Assolutamente d'accordo
MA
in caso di strada a due corsie e veicoli provenienti dall'altro senso di marcia come va interpretata la legge? Devi rallentare dietro al ciclista e aspettare che ci sia lo spazio per il sorpasso o puoi tranquillamente sbattertene le palle e fargli il pelo?
Infatti potevano stabilire dei parametri precisi di comportamento per ogni situazione, invece di lasciare tutto alla libera interpretazione, quindi senza cambiare nulla nei fatti.

Del tipo CARREGGIATA LARGA TOT, distanza di sicurezza minima X centimetri, strada a doppio senso più stretta di TOT metri, obbligo di impegnare l'altra corsia e assoluto divieto di sorpasso in curva, dossi, e altre condizioni di scarsa visibilità(cioè le stesse accortezze che si dovrebbero usare anche per sorpassare un'altra automobile) e così via...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Buona cosa a livello puramente simbolico, ma in pratica non cambia niente.
cambia a posteriori dopo il fattaccio.
ti investono a 2 metri dal ciglio? l'automobilista non potrà piu dire che il ciclista si è spostato all'improviso.
sarà sempre colpa dell'automobilista in questi casi.
ovvio non cambierà la condotta di chi sorpassa un ciclista.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.145
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
perdona ma in ogni altro paese civile o hai spazio per lasciare 1,5mt o NON sorpassi, chiusa li
non è che se non ho spazio ti spiaccico al muro o ti butto fuori strada
solo in itaGlia ci si inventa ste porcate

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Successo un attimo fa, ennesimo delinquente (non ci sono altri termini per definire uno così, a un certo punto) che nel pieno centro del paese con lo sguardo basso sullo smartphone anziché sulla strada buca a tutta velocità il passaggio pedonale mentre stavo attraversando. E ha pure bucato la precedenza alla rotonda subito dopo. Io ho i riflessi pronti e ormai sono abituato a non fidarmi mai quando attraverso, ma se al posto mio ci fosse stato un ragazzino, un anziano, una mamma con il passeggino?

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.794
11.069
Brescia
Visita sito
Bici
Ho appena fatto il mio giro social a leggere un paio di commenti alla notizia e a farmi ingrossare il fegato ;pirlùn^siamo un paese popolato di trogloditi, non c'è nessuna speranza.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
perdona ma in ogni altro paese civile o hai spazio per lasciare 1,5mt o NON sorpassi, chiusa li
non è che se non ho spazio ti spiaccico al muro o ti butto fuori strada
solo in itaGlia ci si inventa ste porcate
C'è anche un'altra possibilità, rallentare e passare con estrema cautela, anche con una distanza di 1 metro anziché 1,5.
La cosa davvero intollerabile e criminale è chi sorpassa a pochi cm senza nemmeno rallentare.

• Mi piace
Reactions: stambe and 4x16

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.145
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
C'è anche un'altra possibilità, rallentare e passare con estrema cautela, anche con una distanza di 1 metro anziché 1,5.
La cosa davvero intollerabile e criminale è chi sorpassa a pochi cm senza nemmeno rallentare.
ripeto: lo fanno in tutti i paesi civili, perdi 30" e riesci a sopravvivere senza problemi: la vita di una persona vale più di 30" del tuo tempo
senza contare che, poi, in auto si perdono ore nel traffico di cui, peraltro, si è causa diretta

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.794
11.069
Brescia
Visita sito
Bici
ripeto: lo fanno in tutti i paesi civili, perdi 30" e riesci a sopravvivere senza problemi: la vita di una persona vale più di 30" del tuo tempo
senza contare che, poi, in auto si perdono ore nel traffico di cui, peraltro, si è causa diretta
Credo che chiunque qui dentro non possa che essere d'accordo.
Immagino che quello che Andrè intendesse è che esistono strade (tipiche quelle montane) in cui la carreggiata non è sufficientemente larga per garantire materialmente la distanza di 1.5m durante il sorpasso, in questi casi in teoria dovrebbe bastare il buon senso.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Hai ragione.
Non cambia niente per quanto riguarda il caso in questione, però vorrei precisare che le volte che salgo sul marciapiede lo faccio sempre a passo d'uomo, a 5-6 km/h di gps (a meno che non ci sia una ciclabile disegnata sul marciapiede), se ci sono pedoni anche più piano, quando ci sono troppe persone e/o non c'è spazio per proseguire in sicurezza ovviamente scendo di sella. Non sono di quelli che sfrecciano sul marciapiede e pretendono pure la precedenza dai pedoni, comportamento che ho sempre detestato!
In questo caso ho preso male le misure, lo spazio era troppo angusto per passare. Pazienza, pagherò quello che c'è da pagare e la prossima volta starò più attento.
Ah, non avevo capito che ti era capitato!!! Mi dispiace per la disavventura ma purtroppo, per un incivile ti è capitata questa rogna......sono cose che possono succedere ma il problema è che se anche risponde l'eventuale assicurazione danni a terzi credo che in questo caso, visto che il danno è stato causato (non so se è la definizione giusta) a causa di condotta impropria, essendo tu passato pedalando suo marciapiede, poi si rivalga su di te. Anche una sosta del genere è dettata dal menefreghismo e dall'arroganza degli automobilisti verso gli altri utenti della strada!!!!!!

Ultima modifica: