automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
si certo, perché per fortuna in giro son tutti bravi a guidare....

anche se so guidare(tutto da dimostrare) se sei all'esterno col caxxo che mi fido che esci alla prossima e mi butto in rotonda. quindi freno e per colpa di chi non ha messo le frecce ho rallentato il traffico.
tra l'altro "stringere una rotonda per uscire più tardi" mica è nel codice della strada o da nessuna parte, uno può impostare una rotonda larga anche per altre questioni, ad esempio per un maggior comfort, mica perché (qualcuno ha deciso che) non sa guidare


no, non è perché sta facendo male qualcosa, è perché la sta facendo in maniera diversa dal modo in cui la faresti tu (o io, o Pippo, Pluto, Paperino). Per questo esistono le frecce, per rendere evidente a tutti gli altri utenti della strada cosa si ha intenzione di fare.

esattamente come dicevo, non entri nella rotonda perché c'è un sacco di gente che non sa guidare, e potrebbe farsela all'esterno. giustappunto se uno la fa all'esterno (e non mette la freccia a sinistra) è uno che non sa guidare, e si torna al punto di prima. le frecce non servono a quello che guida bene, perché si trova all'interno, ed è chiaro cosa vuole fare. è fondamentale che le usi quello che guida male, perché fa cose che non sono prevedibili.

è proprio perché uno sta facendo male qualcosa che serve che indichi cosa sta facendo, perché se la stesse facendo bene, sarebbe chiaro, da come si sta spostando, accelerando, frenando, decellerando.

quello che ritiene di avere "maggior comfort" circolando con un raggio di curvatura maggiore è una persona pericolosa, perché ha anche una percezione invertita del rollio e della forza centrifuga (tangenziale) e probabilmente ha bisogno di un controllo all'orecchio interno, può essere una cosa pericolosa, auto o non auto, per la salute.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
appunto, siccome da Cds è regolare percorrere una rotonda tenendo la destra(cioè all'esterno), anche se non si ha intenzione di imboccare la prima uscita, le frecce servono eccome.

non è questione di cosa è regolare e cosa non è regolare. è regolare essere una pippa a calcio, mica uno ti mette in galera, ma questo non vuol dire "giocare bene".
se guidi bene, quel che fai lo capisco, che tu metta o meno le frecce non mi serve a niente; se guidi male sei imprevedibile e mi serve che tu metta le frecce. se gioco con uno coi piedi quadrati mi posso aspettare che mi passi il pallone nei peggio modi, se gioco con messi so esattamente dove mi passerà il pallone. mica quello coi piedi quadrati deve andare in galera, ma gioca male lo stesso.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
non è questione di cosa è regolare e cosa non è regolare. è regolare essere una pippa a calcio, mica uno ti mette in galera, ma questo non vuol dire "giocare bene".
se guidi bene, quel che fai lo capisco, che tu metta o meno le frecce non mi serve a niente; se guidi male sei imprevedibile e mi serve che tu metta le frecce. se gioco con uno coi piedi quadrati mi posso aspettare che mi passi il pallone nei peggio modi, se gioco con messi so esattamente dove mi passerà il pallone. mica quello coi piedi quadrati deve andare in galera, ma gioca male lo stesso.
Stiamo parlando di guida su strada pubblica, non di guida in pista o su strada chiusa al traffico.
Su strada aperta al traffico il requisito fondamentale per guidare bene è il rispetto del Cds, tra cui l'uso delle frecce per i veicoli a motore, e il segnalare le proprie intenzioni con le braccia e muoversi in maniera prevedibile nel caso dei ciclisti.
Tutto il resto è opinabile!

Del resto come faccio a sapere a priori se l'automobilista che è già in rotatoria imboccherà l'uscita che sembra più scontata in base alla traiettoria, oppure no? le frecce(se non fossero cadute in disuso) servirebbero apposta per togliere il dubbio e comunicare in maniera chiara le proprie intenzioni, rendendo il traffico più scorrevole e sicuro.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Stiamo parlando di guida su strada pubblica, non di guida in pista o su strada chiusa al traffico.
Su strada aperta al traffico il requisito fondamentale per guidare bene è il rispetto del Cds, tra cui l'uso delle frecce per i veicoli a motore, e il segnalare le proprie intenzioni con le braccia e muoversi in maniera prevedibile nel caso dei ciclisti.
Tutto il resto è opinabile!

Del resto come faccio a sapere a priori se l'automobilista che è già in rotatoria imboccherà l'uscita che sembra più scontata in base alla traiettoria, oppure no? le frecce(se non fossero cadute in disuso) servirebbero apposta per togliere il dubbio e comunicare in maniera chiara le proprie intenzioni, rendendo il traffico più scorrevole e sicuro.
Concordo in toto ma è risaputo "ormai non le usano più neanche gli indiani"
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.990
2.658
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Avessi un minimo di seguito sui social farei una serie di meme del tipo: Mettere le frecce è figo. Dare la precedenza è figo. Fermarsi alle strisce pedonali è figo. Cose così.
Crea un nuova pagina, farciscila di fake news e tesi complottistiche, meme contro i ciclisti e la mobilità sostenibile (la pesca a strascico così dovrebbe essere garantita)...e quando raggiungi un buon numero di seguaci cambiale il nome
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
ok, l'ho pensato e detto fin da subito che...
gli automobilisti con le lavatrici su ruote sono di un altro pianeta :hail:
si si...stamattina ero partito da poco da casa in bici, non era ancora mezzogiorno, mi sfila sulla sinistra un "teslaro" che non l'avevo sentito arrivare ma per fortuna l'avevo visto perchè mi ero girato indietro: poco + avanti dovevo svoltare a sinistra su una rotonda e volevo vedere se non arrivavano auto e se potevo già spostarmi a sinistra della corsia

svolta a sinistra anche il teslaro, io gli sono praticamente dietro la macchina a circa 2 metri e che fa il furbone?
quasi inchioda a metà della rotonda perchè vede arrivare un'auto da destra che doveva entrare in rotonda MA che si stava fermando per dare la precedenza a noi già all'interno....
ho dovuto tirare un'inchiodata per non far diventare la mia Wilier muscolare una mezza ibrida e-bike tamponandolo...così mi è (purtroppo) partito l'emporio di madonne gliene ho dette 4 che c'aveva lui la precedenza...penso mi avrà sentito dato che aveva i finestrini aperti, allora ha dato un'accelerata ed è ripartito....tocca stare attenti a 1000....
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
ok, l'ho pensato e detto fin da subito che...
gli automobilisti con le lavatrici su ruote sono di un altro pianeta :hail:
si si...stamattina ero partito da poco da casa in bici, non era ancora mezzogiorno, mi sfila sulla sinistra un "teslaro" che non l'avevo sentito arrivare ma per fortuna l'avevo visto perchè mi ero girato indietro: poco + avanti dovevo svoltare a sinistra su una rotonda e volevo vedere se non arrivavano auto e se potevo già spostarmi a sinistra della corsia

svolta a sinistra anche il teslaro, io gli sono praticamente dietro la macchina a circa 2 metri e che fa il furbone?
quasi inchioda a metà della rotonda perchè vede arrivare un'auto da destra che doveva entrare in rotonda MA che si stava fermando per dare la precedenza a noi già all'interno....
ho dovuto tirare un'inchiodata per non far diventare la mia Wilier muscolare una mezza ibrida e-bike tamponandolo...così mi è (purtroppo) partito l'emporio di madonne gliene ho dette 4 che c'aveva lui la precedenza...penso mi avrà sentito dato che aveva i finestrini aperti, allora ha dato un'accelerata ed è ripartito....tocca stare attenti a 1000....
e se lo tamponavi buttavi la bici e gli pagavi i danni
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
e se lo tamponavi buttavi la bici e gli pagavi i danni

forse facevi la stessa cosa anche tu....

stava facendo la rotatoria "correndo" e si è quasi bloccato di colpo, io ero indietro che facevo la rotonda normalmente, non gli ero proprio incollato al paraurti, chi va a pensare che uno si ferma di colpo dove ha la precedenza?
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
forse facevi la stessa cosa anche tu....

stava facendo la rotatoria "correndo" e si è quasi bloccato di colpo, io ero indietro che facevo la rotonda normalmente, non gli ero proprio incollato al paraurti, chi va a pensare che uno si ferma di colpo dove ha la precedenza?
A me è successa la stessa cosa a un tornante in discesa. Andava troppo piano e volevo sorpassarlo subito dopo il tornate, le stavo attaccato ma arriva un auto in senso contrario e questo frena. C'era brecciolino e l'anteriore mi è scappato. In pratica mi sono solo appoggiato al suo paraurti, è sceso subito per vedere (e aiutarmi, devo dirlo).
Andavamo piano, solo qualche sbucciatura, ma al momento di ripartire mi sono accorto di un raggio rotto mannaggia!
Ero sperduto in mezzo ai monti, ma culo vuole che proprio in quel momento passi un mio collega che andava a lavorare e che mi porta a casa. :ola:
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Stiamo parlando di guida su strada pubblica, non di guida in pista o su strada chiusa al traffico.
Su strada aperta al traffico il requisito fondamentale per guidare bene è il rispetto del Cds, tra cui l'uso delle frecce per i veicoli a motore, e il segnalare le proprie intenzioni con le braccia e muoversi in maniera prevedibile nel caso dei ciclisti.
Tutto il resto è opinabile!

Del resto come faccio a sapere a priori se l'automobilista che è già in rotatoria imboccherà l'uscita che sembra più scontata in base alla traiettoria, oppure no? le frecce(se non fossero cadute in disuso) servirebbero apposta per togliere il dubbio e comunicare in maniera chiara le proprie intenzioni, rendendo il traffico più scorrevole e sicuro.
come fai a sapre a priori se l'automobilista imboccherà la più scontata?
giustappunto, se la imbocca, guida bene, e se non ha messo la freccia non ha creato problemi. il problema lo crea quello che NON fa la cosa più scontata perché, appunto, guida male, ed è quindi necessario che usi le frecce, altrimenti non si capisce cosa stia facendo. il richiamo al codice che ha un che di dogmatico, non rappresenta quel che la gente fa per strada, ed è anzi incentivo non a capire come funzioni il traffico e cosa significhi l'essere elemento di un sistema complesso, ma badare al proprio senza una reale comprensione dell'insieme. è una cosa che non incoraggia a vedere il traffico come un organismo. quella stessa cosa per cui pochi usano il cruise control e creano i "rallentamenti" in autostrada senza che si sia capito perché. frecce non frecce. è tutto il tema del "guidare è una cosa seria e va fatta con concentrazione". e quelli che guidano concentrati si vedono anche all'uso delle frecce: se quello davanti guida bene e non le usa, non mi crea nessun problema. se uno guida male e non le usa è capace di impantanare una città, o un'autostrada, da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
a proposito di frecce, sembra assurdo ma bisogna fare attenzione anche chi le mette e mai dare nulla per scontato, questa estate mi trovavo su una strada statale molto trafficata, stavo scendendo verso imperia, un deficiente con un ape mette la frecia a sinistra e si sposta anche verso la corsia di sinistra , il mio amico davanti a me supera a destra e io dietro di lui, ad un certo punto vedo l`ape venire verso di noi e inchiodare, un pazzo, un folle, un menomato privo di neuroni, con la freccia a sinistra gira verso destra e per poco mi acchiappava, purtroppo in sti casi te la prendi nel c.lo pure con le assicurazioni e il 100% non riesci mai a spuntarlo ammesso che rimani vivo per poterci provare.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
a proposito di frecce, sembra assurdo ma bisogna fare attenzione anche chi le mette e mai dare nulla per scontato, questa estate mi trovavo su una strada statale molto trafficata, stavo scendendo verso imperia, un deficiente con un ape mette la frecia a sinistra e si sposta anche verso la corsia di sinistra , il mio amico davanti a me supera a destra e io dietro di lui, ad un certo punto vedo l`ape venire verso di noi e inchiodare, un pazzo, un folle, un menomato privo di neuroni, con la freccia a sinistra gira verso destra e per poco mi acchiappava, purtroppo in sti casi te la prendi nel c.lo pure con le assicurazioni e il 100% non riesci mai a spuntarlo ammesso che rimani vivo per poterci provare.
Senza dubbio usare le frecce a sproposito è anche peggio che non usarle mai!
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
forse facevi la stessa cosa anche tu....

stava facendo la rotatoria "correndo" e si è quasi bloccato di colpo, io ero indietro che facevo la rotonda normalmente, non gli ero proprio incollato al paraurti, chi va a pensare che uno si ferma di colpo dove ha la precedenza?
A scanso di equivoci, non ti stavo giudicando, semplicemente facevo notare che in un incidente di quel tipo la prendi.....
 
G

giantluca

Guest
Colonna al semaforo. Arrivo da lontano, in leggera salita, smetto di pedalare per tempo e quando arrivo alle auto mi metto sulla sinistra, a 10 all'ora scarsi. Arrivo in prossimità di un auto e lo scienziato all'interno, con il finestrino abbassato, mi apostrofa con disprezzo dicendomi "è rosso anche per te". Io lo guardo, sorrido senza cedere alla tentazione di essere maleducato come probabilmente sarebbe stato giusto essere e rispondo: "a dire la verità è verde".
Gli automobilisti sono così irrimediabilmente ansiosi di pizzicarci in fallo che si dimenticano di guidare!
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Servirebbe la sezione "Deficienti Vs Ciclisti"... cmq:
Ieri, lungo argine torrente Cervano, tra Corbanese e Conegliano TV. Single track in discesa, ero dietro ad un amico in gravel, all'improvviso trincea scavata con dolo. Vista all'ultimo, saltata e per miracolo son rimasto in piedi ed ho schivato il masso alla sx appena dopo. Ho rischiato grosso. Poco dopo tronco in mezzo al sentiero. Non ho le prove, ma credo sia stato il tipo che ha il pollaio li vicino e a cui stanno sulle balle i ciclisti.
Allora, intanto non è proprietà privata, ma posso capire tutto, la gente passa veloce e da fastidio, ok metti un cartello, metti se vuoi anche degli ostacoli BEN VISIBILI, ma no i trabocchetti dove uno può farsi tanto male...

Sono in dubbio sul da farsi, metto io un cartello "ATTENZIONE"?!
 
  • Angry
Reactions: fabiopon