automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.536
7.948
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma solo io in 5 anni di superiori ho sempre preso i mezzi, mai una volta che mi hanno scarrozzato? Ma nemmeno alle medie, ma erano più vicine :roll:
Oggi post pranzo son passato davanti ad una scuola e mi son ricordato di questo topic, strada letteralmente intasata da auto in doppia fila con tanto di suv mastodontici. Suppongo che cercare posteggio 5 minuti sia troppo complicato :-)xxxx
A me mai, dico proprio mai, i miei mi hanno portato o prelevato da scuola con l'auto. E le superiori stavano a più di un'ora di autobus...
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.685
3.040
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A me mai, dico proprio mai, i miei mi hanno portato o prelevato da scuola con l'auto. E le superiori stavano a più di un'ora di autobus...
idem. un'ora e mezzo abbondandante per andare, ed altrettanto al ritorno. praticamente la scuola era il riposo tra i due viaggi su autobus carichi come camion da bestiame
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Essendo passati un po' di anni, ho dovuto fare un piccolo sforzo di memoria, sono arrivato alla conclusione che non sono mai stato accompagnato a scuola. Per asilo ed elementari, avevo l'autobus a 100m da casa; le medie erano a circa 800m e ci andavo a piedi. Qui arriva l'unica occasione in cui avrebbero dovuto venire a prendermi: l'esame di ammissione alla professionale, peccato che chi doveva arrivare in auto (mia zia) si è attardata a farsi i fatti suoi e io sono tornato a piedi (10km). Per le professionali fermata a 100m da casa. Oggi la cosa si sta ripetendo con mio figlio, è in terza media e per ora tutte le scuole nel raggio di 600m, quindi a piedi. L'anno prossimo liceo con fermata a 500m. Molti, con le stesse distanze si muovono con l'auto e ci mettono più di noi. Riguardo l'educazione delle nuove generazioni, da genitori abbiamo ricevuto un complimento fantastico dalle insegnanti di mio figlio: "grazie per averci portato un bambino come si vedevano una volta"
Questo è stato un gran complimento e immagino come vi siate sentiti! Io ho 2 figli che sono di mia moglie ma li ho sempre trattati come fossero miei, se facevano i "bravi" c'era il premio, se facevano gli "asini" li ho sempre cazziati come i miei facevano con me (anzi i miei hanno avuto la mano più pesante rispetto a io con loro) sempre entro certi limiti e sempre col sostegno di mia moglie....il figlio per qualche anno è anche andato in bdc con una squadra di Rovigo poi lo hanno "disgustato" con allenamenti assurdi per un bambino di 12/13 anni e ha mollato :cry:
A me mai, dico proprio mai, i miei mi hanno portato o prelevato da scuola con l'auto. E le superiori stavano a più di un'ora di autobus...

idem. un'ora e mezzo abbondandante per andare, ed altrettanto al ritorno. praticamente la scuola era il riposo tra i due viaggi su autobus carichi come camion da bestiame
Presente....asilo col mitico pulmino giallo con le bombole di metano sul tetto, elementari a 300m da casa quindi a piedi accompagnato da mia madre (su questo ho un ricordo che voglio condividere.....vicino al paese dove abitavo c'era un poligono di tiro per carri armati e spesso passava la tradotta per il paese con carri armati, cucine da campo, cannoni da traino e sti camion aperti con sti ragazzi duri dal freddo, una volta fecero campo base nel cortile di casa, vecchia casa colonica di campagna, e al mattino, avevo 5 anni, mi misi in fila coi soldati per la colazione!!! Mia madre mi racconta quanto si sganasciò dal ridere il sergente) medie con lo scuolabus, superiori corriera di linea. I miei figli (li ho conosciuti che andavano alle medie) alle medie li portava il loro padre per motivi affettivi (di fronte a un divorzio dovete capire certe dinamiche padre naturale/figli) però alle superiori prima corriera poi quando ci siamo trasferiti figlia a piedi e figlio in bici!!!! All' asilo e elementari mia moglie mi diceva che andavano col trasporto comunale.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma solo io in 5 anni di superiori ho sempre preso i mezzi, mai una volta che mi hanno scarrozzato? Ma nemmeno alle medie, ma erano più vicine :roll:
Oggi post pranzo son passato davanti ad una scuola e mi son ricordato di questo topic, strada letteralmente intasata da auto in doppia fila con tanto di suv mastodontici. Suppongo che cercare posteggio 5 minuti sia troppo complicato :-)xxxx
Le medie in paese a piedi o in bici (paese di 2km x 2km con le scuole nel mezzo eh un buco) le superiori in un paese diverso con l'autobus e poi si trottava a piedi per diversi km anche solo per aspettare l'orario di apertura, al ritorno il pomeriggio uguale per non aspettare in quella fermata vicina le coincidenze andavo ad una a qualche km..
5/6 km al giorno li facevo facile.

Ora (20 anni dopo non 40) se passo davanti le medie è tutto pieno con il piazzale interno dove parcheggiavamo le bici pressoché deserto (ai tempi era pieno sempre) e chiudono le strade con le transenne facendo un puttanaio che metà è abbastanza per un centinaio di ragazzi a far tanto, sempre per un buco di paese è una cosa folle per quanto mi riguarda.
Chiaramente non sono triplicati i ragazzini nel frattempo eh al massimo sempre quel numero sono, più facile siano meno dei tempi...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le medie in paese a piedi o in bici (paese di 2km x 2km con le scuole nel mezzo eh un buco) le superiori in un paese diverso con l'autobus e poi si trottava a piedi per diversi km anche solo per aspettare l'orario di apertura, al ritorno il pomeriggio uguale per non aspettare in quella fermata vicina le coincidenze andavo ad una a qualche km..
5/6 km al giorno li facevo facile.

Ora (20 anni dopo non 40) se passo davanti le medie è tutto pieno con il piazzale interno dove parcheggiavamo le bici pressoché deserto (ai tempi era pieno sempre) e chiudono le strade con le transenne facendo un puttanaio che metà è abbastanza per un centinaio di ragazzi a far tanto, sempre per un buco di paese è una cosa folle per quanto mi riguarda.
Chiaramente non sono triplicati i ragazzini nel frattempo eh al massimo sempre quel numero sono, più facile siano meno dei tempi...
Che tristezza!!!

Comunque, cambiando discorso, ho iniziato a seguire o video di "Azzurro" un giovane motociclista che posta video del punto di vista del traffico e delle infrazioni di un motociclista a Milano e se ne vedono di tutti i colori!!! Mi piace perché ha il fegato di fermarsi, tipo al semaforo, e riprendere a parole (non solo con la Dash cam) chi, per esempio, sta al cellulare!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.536
7.948
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
idem. un'ora e mezzo abbondandante per andare, ed altrettanto al ritorno. praticamente la scuola era il riposo tra i due viaggi su autobus carichi come camion da bestiame
Vero, mi ricordo che alle superiori il mercoledì si faceva scuola il pomeriggio e la mattina educazione fisica in una piscina. E bisognava andare anche se non nuotavi.
La piscina stava a un'ora e mezza di autobus, tornavo a casa per mangiare e poi andavo a scuola.
Totale cinque ore di autobus in città! :wacko:
Mi pesava ma eravamo in compagnia, giovani e ce ne battevamo le balle di tutto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.268
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Oggi incontrato fenomeno che mi supera in galleria, in curva, rischiando prima di fare un frontale con un’altra macchina che arrivava e quindi stringe dalla mia parte… Il tutto per non aspettare 20 secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.701
12.195
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A me mai, dico proprio mai, i miei mi hanno portato o prelevato da scuola con l'auto. E le superiori stavano a più di un'ora di autobus...
Idem...alle elementari mi hanno accompagnato a piedi i primi 3 giorni...poi mi hanno detto:la scuola è sempre lì,a 1 km da casa,non la porta via nessuno,al mattino ti prendi la cartella e gambe in spalla,vai a scuola.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
993
433
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Le medie in paese a piedi o in bici (paese di 2km x 2km con le scuole nel mezzo eh un buco) le superiori in un paese diverso con l'autobus e poi si trottava a piedi per diversi km anche solo per aspettare l'orario di apertura, al ritorno il pomeriggio uguale per non aspettare in quella fermata vicina le coincidenze andavo ad una a qualche km..
5/6 km al giorno li facevo facile.

Ora (20 anni dopo non 40) se passo davanti le medie è tutto pieno con il piazzale interno dove parcheggiavamo le bici pressoché deserto (ai tempi era pieno sempre) e chiudono le strade con le transenne facendo un puttanaio che metà è abbastanza per un centinaio di ragazzi a far tanto, sempre per un buco di paese è una cosa folle per quanto mi riguarda.
Chiaramente non sono triplicati i ragazzini nel frattempo eh al massimo sempre quel numero sono, più facile siano meno dei tempi...
I ragazzi non sono triplicati, tutt'altro. Alle elementari eravamo 3 sezioni da 20 alunni, quando ci è andata mia sorella ce n'erano 2 da 18. Stesso comune stessa scuola 6 anni dopo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Oggi incontrato fenomeno che mi supera in galleria, in curva, rischiando prima di fare un frontale con un’altra macchina che arrivava e quindi stringe dalla mia parte… Il tutto per non aspettare 20 secondi.
È una cosa che mi sono sempre chiesto.... perché una bicicletta bisogna sorpassarla sempre e comunque inmediatamente a prescindere dal volume di traffico e dal tipo di strada?! Se su una strada stretta c'è un trattore gli stai dietro perché non hai spazio per superarlo.... perché non deve essere così per una bici!!!???
 

larva74

Novellino
2 Giugno 2020
19
21
49
torino
Visita sito
Bici
triban 100, elops 500 speed, kona kula deluxe
è un retaggio dei decenni passati. pure a me in bici viene da star più a destra possibile...pensando inconsciamente che le auto abbiano una specie di precedenza...come se le strade sian fatte per loro. Invece basta veder qanlche foto dei primi anni del secolo per capire che quelle stesse strade non sono state affatto pensate per ospitare due sensi di marcia di traffico veicolare e due file di auto parcheggiate...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.701
12.195
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
È una cosa che mi sono sempre chiesto.... perché una bicicletta bisogna sorpassarla sempre e comunque inmediatamente a prescindere dal volume di traffico e dal tipo di strada?! Se su una strada stretta c'è un trattore gli stai dietro perché non hai spazio per superarlo.... perché non deve essere così per una bici!!!???
Perché la bici non ci deve stare sulla strada,rompe il razzo sempre e comunque...ogni tanto troviamo qualcuno anche in moto che giusto per dare fiato alla bocca,ci dice di non pedalare affiancati che la strada non è la nostra:azz:doh:...in compenso ieri andata e ritorno 2 suv Mercedes larghe come 2 tir,che invece di farsi una passeggiata a piedi, facevano i 20 all'ora su un tratto pianeggiante e guardavano chi c'era a passeggio,quando li abbiamo apostrofati dicendogli che la macchina ha anche l'acceleratore,si sono pure risentiti...la strada è la loro,noi siamo gli intrusi sempre e comunque...e uno era anche Svizzero,ma evidentemente la mamma degli scemi è internazionale.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perché la bici non ci deve stare sulla strada,rompe il razzo sempre e comunque...ogni tanto troviamo qualcuno anche in moto che giusto per dare fiato alla bocca,ci dice di non pedalare affiancati che la strada non è la nostra:azz:doh:...in compenso ieri andata e ritorno 2 suv Mercedes larghe come 2 tir,che invece di farsi una passeggiata a piedi, facevano i 20 all'ora su un tratto pianeggiante e guardavano chi c'era a passeggio,quando li abbiamo apostrofati dicendogli che la macchina ha anche l'acceleratore,si sono pure risentiti...la strada è la loro,noi siamo gli intrusi sempre e comunque...e uno era anche Svizzero,ma evidentemente la mamma degli scemi è internazionale.
Hai ragione....prima di farmi certe domande mi dimentico sempre che la strada è delle auto e noi siamo l'intralcio....perdona la domanda stupida che mi sono posto.....
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.065
4.861
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Idem...alle elementari mi hanno accompagnato a piedi i primi 3 giorni...poi mi hanno detto:la scuola è sempre lì,a 1 km da casa,non la porta via nessuno,al mattino ti prendi la cartella e gambe in spalla,vai a scuola.
Bisogna pero' anche dire che sono cambiati molto i tempi e con la gente che gira per strada io sinceramente non mi sento tranquillissimo a fare andare in giro a piedi mia figlia di 12 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.264
6.408
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Bisogna pero' anche dire che sono cambiati molto i tempi e con la gente che gira per strada io sinceramente non mi sento tranquillissimo a fare andare in giro a piedi mia figlia di 12 anni.
Vero anche questo.....io sono stato ragazzo negli anni 90 e allora a Ferrara 2 ragazze potevano tranquillamente girare da sole alle 2 di notte, al giorno d'oggi di sera/notte ho qualche timore a passare in macchina per certe zone di Ferrara.....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.536
7.948
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
I ragazzi non sono triplicati, tutt'altro. Alle elementari eravamo 3 sezioni da 20 alunni, quando ci è andata mia sorella ce n'erano 2 da 18. Stesso comune stessa scuola 6 anni dopo.
Alle elementari facevamo i doppi turni mattina o pomeriggio da tanti eravamo, figli del baby boom degli anni sessanta. Ora chiudono...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.536
7.948
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
è un retaggio dei decenni passati. pure a me in bici viene da star più a destra possibile...pensando inconsciamente che le auto abbiano una specie di precedenza...come se le strade sian fatte per loro. Invece basta veder qanlche foto dei primi anni del secolo per capire che quelle stesse strade non sono state affatto pensate per ospitare due sensi di marcia di traffico veicolare e due file di auto parcheggiate...
Nei primi anni del novecento la strada era dei pedoni e dei cavalli, come lo era sempre stata da migliaia di anni.
E le pochissime auto dovevano scansare i pedoni per legge.
Poi sono aumentate di numero e con esse i pedoni messi sotto e la cosa è cambiata.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.015
2.688
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Quando vedo certe scene a me sinceramente sale il crimine...io il tizio che sgasa e accelera con fare minaccioso lo fucilerei lì seduta stante, tanto uno così in una società civile è chiaramente una persona inutile!

Omar preparato e chiaro come sempre, persona che ammiro profondamente...nonostante tutto nell'ambiente non sono molti ad esporsi così nettamente sul tema
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96