automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.151
14.151
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Potrebbero organizzare servizi di trasporto collettivo con minivan. L'anziano si organizza e va avanti e indietro con gli orari offerti dal servizio, probabilmente comunale.
in itaGlia? come no :))):
in svizzera, in alcuni cantoni, nei paesini ci sono delle panchine in cui uno può sedersi per "chiedere" un passaggio e sono di diversi colori a seconda delle destinazioni richieste

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Potrebbero organizzare servizi di trasporto collettivo con minivan. L'anziano si organizza e va avanti e indietro con gli orari offerti dal servizio, probabilmente comunale.
Ma davvero? Nei paesini di montagna? Sì sicuramente è giusto provare, sta però alla buona volontà delle amministrazioni, che si devono sbattere, da me il comune (2600 abitanti) dovrà restituire 470 000 € per un errore del tecnico comunale, che si vanno ad aggiungere al milione perso del PNRR perché l'ufficio tecnico non è riuscito a consegnare in tempo la documentazione richiesta.

Aggiungo che viviamo in Italia, una nazione in cui ci sono dei PS in cui i malati sono tenuti tre giorni in attesa di essere visitati. Quindi bene se si potranno fare i servizi con minivan, ma un po' utopistico.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
445
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ma davvero? Nei paesini di montagna? Sì sicuramente è giusto provare, sta però alla buona volontà delle amministrazioni, che si devono sbattere, da me il comune (2600 abitanti) dovrà restituire 470 000 € per un errore del tecnico comunale, che si vanno ad aggiungere al milione perso del PNRR perché l'ufficio tecnico non è riuscito a consegnare in tempo la documentazione richiesta.
Non dubito delle difficoltà; i paesi di montagna hanno però agevolazioni varie ed esistono anche le opzioni come comunità montane, consorzi di comuni, o altre amministrazioni. Se anche il servizio fosse scarno, mi spiace ma il nonnino se ne farà una ragione e starà agli orari invece di storpiare qualche ragazzino in bici perché ha preso male le misure.
Comunque complimenti al tuo comune, centinaia di euro pro capite persi sono un bel colpo.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.799
11.089
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Nei paesini di montagna?
Nel mio comune (1100 abitanti) il municipio mette a disposizione di volontari una vecchia Fiat Punto, quindi l'unica spesa che ha è quella della benzina e del mantenimento del mezzo. E' un servizio che so esserci perchè mio padre è volontario, ma non ho idea di quanto effettivamente funzioni e venga sfruttato. Certo parliamo di una realtà minuscola (il mio voleva essere solo un esempio) ma volendo qualche alternativa si può sempre trovare.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.861
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
da una parte hai ragione, dall'altra ti chiedo: un anziano che vive in un paesino, pochi mezzi pubblici, gli togli l'auto come fa per la spesa? per andare a trovare qualcuno? per andare al baretto con gli amici?
questo per dire che il problema degli "over" è complesso e non facile da risolvere
Si deve fare in qualche modo, servizi pubblici, taxi gratis e/o agevolati, abbonamenti gratuiti e/o agevolati a treni, autobus e a tutto ciò che si muove, volontariato ecc.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
886
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Dal mio punto di vista è una fortuna che siano stati investiti da un vecchietto un po' rincoglionito, se fossero stati messi sotto da un guidatore più giovane probabilmente ci sarebbe scappato il morto. I vecchietti possono avere dei deficit legati all'età, ma perlomeno vanno piano!

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Dal mio punto di vista è una fortuna che siano stati investiti da un vecchietto un po' rincoglionito, se fossero stati messi sotto da un guidatore più giovane probabilmente ci sarebbe scappato il morto. I vecchietti possono avere dei deficit legati all'età, ma perlomeno vanno piano!
Luogo comune, molto spesso errato.
Ti garantisco che temono l'alta velocità, dunque te li troverai in tangenziale oppure in autostrada a 70/80 orari.
Ma quella stessa velocità la tengono un po' ovunque, anche in centro abitato, magari la raggiungono in molto più tempo di te, perchè accelerano con le uova sotto il pedale.
Ti assicuro che subisco dei sorpassi da parte di anziani e anziane in particolare, proprio in pieno centro urbano.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
886
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Luogo comune, molto spesso errato.
Ti garantisco che temono l'alta velocità, dunque te li troverai in tangenziale oppure in autostrada a 70/80 orari.
Ma quella stessa velocità la tengono un po' ovunque, anche in centro abitato, magari la raggiungono in molto più tempo di te, perchè accelerano con le uova sotto il pedale.
Ti assicuro che subisco dei sorpassi da parte di anziani e anziane in particolare, proprio in pieno centro urbano.
Non dico che tutti gli anziani vanno piano, ma statisticamente l'eccesso di velocità è molto più comune tra giovani e adulti di mezza età che tra gli over 80. Quelli che sfrecciano ovunque costantemente sopra i limiti di velocità, e se ne fregano dei divieti di sorpasso sono quasi sempre giovani(e diversamente giovani in crisi di mezza età, ma sempre abbondantemente under80), più maschi che femmine, col macchinone sportivo o suv.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Non dico che tutti gli anziani vanno piano, ma statisticamente l'eccesso di velocità è molto più comune tra giovani e adulti di mezza età che tra gli over 80. Quelli che sfrecciano ovunque costantemente sopra i limiti di velocità, e se ne fregano dei divieti di sorpasso sono quasi sempre giovani(e diversamente giovani in crisi di mezza età, ma sempre abbondantemente under80), più maschi che femmine, col macchinone sportivo o suv.
Anche qui non sono d'accordo.
Se è vero come scrivi che i giovanissimi tendono a prendere rischi alla guida, vedo ormai molte più donne indisciplinate, così come molti più imprudenti alla guida di utilitarie, specie se trascurate come carrozzeria, piuttosto che auto di prestigio.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
886
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ma non si parlava di indisciplina al volante, l'argomento erano i vecchietti alla guida(che secondo alcuni dovrebbero perdere la patente automaticamente) e la velocità.
Io sostenevo che se nel gruppetto di ciclisti tedeschi investiti dal 90enne a Maiorca non c'è scappato nemmeno un morto, nonostante l'incidente sia avvenuto su una strada con limite di 100km/h(come riportano i giornali), probabilmente è perché il vecchietto al volante andava parecchio al di sotto del limite di velocità. Se fossero stati investiti da un guidatore più giovane, di quelli abituati ad andare costantemente oltre i limiti, ora alcuni di quei ciclisti starebbero sotto terra!

In linea di massima i vecchietti al volante( quelli che si rendono conto dei propri limiti sensoriali, e adeguano lo stile di guida di conseguenza) sono meno pericolosi di quei giovani che scambiano la strada per una pista o che si mettono al volante dopo aver bevuto o dopo una nottata insonne, o delle persone di mezza età stressate che guidano sempre di fretta e in modalità "multitasking"(cioè smanettano col telefono, e fanno altre cose mentre guidano)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Anche qui non sono d'accordo.
Se è vero come scrivi che i giovanissimi tendono a prendere rischi alla guida, vedo ormai molte più donne indisciplinate, così come molti più imprudenti alla guida di utilitarie, specie se trascurate come carrozzeria, piuttosto che auto di prestigio.
A proposito di donne, non sono sessista nella maniera più assoluta, ma solo io noto che sono più le donne che non si fermano sulle strisce rispetto agli uomini?

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
886
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
A proposito di donne, non sono sessista nella maniera più assoluta, ma solo io noto che sono più le donne che non si fermano sulle strisce rispetto agli uomini?
nella mia zona non ho notato questa differenza( magari sono io che non ci ho fatto caso), l'unico comportamento fastidioso che ho notato più spesso nelle donne è il mancato rispetto della distanza di sicurezza.
La distanza di sicurezza è poco rispettata da entrambi i sessi, però in genere gli uomini quando ti si incollano dietro è perché vogliono che vai più veloce o che ti fai da parte, alla prima occasione utile sorpassano e se ne vanno per la propria strada.
Invece alcune donne sono capaci di rimanere incollate per chilometri, senza sorpassare nemmeno quando c'è spazio, come se non si rendessero proprio conto di stare troppo vicine, o se volessero pressarti ad andare più veloce ma al tempo stesso hanno paura di sorpassare.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
nella mia zona non ho notato questa differenza( magari sono io che non ci ho fatto caso), l'unico comportamento fastidioso che ho notato più spesso nelle donne è il mancato rispetto della distanza di sicurezza.
La distanza di sicurezza è poco rispettata da entrambi i sessi, però in genere gli uomini quando ti si incollano dietro è perché vogliono che vai più veloce o che ti fai da parte, alla prima occasione utile sorpassano e se ne vanno per la propria strada.
Invece alcune donne sono capaci di rimanere incollate per chilometri, senza sorpassare nemmeno quando c'è spazio, come se non si rendessero proprio conto di stare troppo vicine, o se volessero pressarti ad andare più veloce ma al tempo stesso hanno paura di sorpassare.
Io invece, non per zona ma in generale, nella mia lunga carriera automobilistica ho notato che, sia quando mi fermi io per far attraversare o quando devo attraversare io stesso che, la maggior parte delle persone che non si fermano sono donne, senza distinzione di età!!!

• Mi piace
Reactions: Andrè86

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.249
368
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Quello no, invece noto che quando ti stai inserendo su una strada in cui c'è colonna, l'auto che non vuole farti entrare spesso è guidata da una donna.
Mia moglie è una di quelle, non farlo entrare quello lì:mrgreen:

• Haha
Reactions: 4x16

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.379
6.162
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non che cambi nulla visto che comunque è un limite che non rispetta nessuno e non si viene sanzionati nel superarlo, tanto più non appena entrerà in vigore quella roba sugli autovelox in generale in tutta Italia (non ricordo più quando).
Interessante è più che altro il dato delle firme che pensavo si raggiungesse con facilità imbarazzante, invece...
Da tenere comunque presente che se metti un limite 30 dove prima c'era un 50 e anche nessuno lo rispetta è comunque probabile le velocità si riducano, se c'è il 30 vado a 50 e se c'è il 50 vado a 70, visto che più o meno funziona così in questo paese...

• Mi piace
Reactions: Marmuel

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.291
12.861
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Da tenere comunque presente che se metti un limite 30 dove prima c'era un 50 e anche nessuno lo rispetta è comunque probabile le velocità si riducano, se c'è il 30 vado a 50 e se c'è il 50 vado a 70, visto che più o meno funziona così in questo paese...
È così, facevo lo stesso identico ragionamento su una strada molto scorrevole di Genova dove hanno messo l'assurdo limite dei 30 km/h.
Prima si faceva i 70, ora i 50 (io per primo).
Forse è quello che effettivamente volevano...

ps-ho firmato subito.

• Mi piace
Reactions: Andrè86