automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.105
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Questo perché gli automobilisti sono in numero assoluto molti di più. Se considerassimo le percentuali, forse la percezione cambierebbe. Ad esempio, così a spanne e dalla mia esperienza, almeno 9 ciclisti su 10 bucano il semaforo rosso.
Beh certamente, comunque io più che vederli saltare il semaforo rosso li vedo salire sul marciapiede e tagliare da lì l'incrocio..... così come in ciclabile tanti che vanno veloci non rallentano nei restringimenti

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.163
1.456
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Quanti automobilisti rispettano i limiti di velocità?
Quanti utilizzano il telefono o si distraggono alla guida?
Quanti sorpassano dove non potrebbero?
Quanti parcheggiano dove gli pare?
...ecc

Quanti morti/feriti causano le infrazioni degli automobilisti e quanti quelli dei ciclisti?

Eh ma i ciclisti passano con il rosso e quella tizia è uscita con una gonna decisamente troppo corta...
Davvero? La logica è che, visto che ci sono automobilisti indisciplinati, i ciclisti possono esserlo anche loro?
L'argomento del "se la sono cercata" che invochi qui, oltre ad essere accompagnato da un esempio irriguardoso rispetto al dramma della violenza sulle donne, è del tutto fuori luogo.

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Davvero? La logica è che, visto che ci sono automobilisti indisciplinati, i ciclisti possono esserlo anche loro?
L'argomento del "se la sono cercata" che invochi qui, oltre ad essere accompagnato da un esempio irriguardoso rispetto al dramma della violenza sulle donne, è del tutto fuori luogo.
Ci si sta sempre a scannare sullo stesso argomento....le mele marce ci sono ovunque, tra i ciclisti sono molte meno e fanno molti meno danni rispetto agli automobilisti ma ci sono e i "peccati venali" dei ciclisti non fanno altro che fomentare la rabbia verso di noi; quando da ciclista sei in auto ti fermi al semaforo rosso? Si e allora perché passarci quando sei in bici? Abbassi la media? Una volta che ti hanno stirato perché sei passato col rosso (ricordo che in quel caso non si sfugge, hai un concorso di colpa) cosa hai guadagnato? Poi concordo che la battuta sulle donne è fuori luogo.

• Mi piace
Reactions: maccarello

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
quando da ciclista sei in auto ti fermi al semaforo rosso? Si e allora perché passarci quando sei in bici? Abbassi la media? Una volta che ti hanno stirato perché sei passato col rosso (ricordo che in quel caso non si sfugge, hai un concorso di colpa) cosa hai guadagnato?

Ti rispondo io con giustificazioni che credo valgano un po' per tutti quelli che lo fanno:

- in auto hai l'aria condizionata o il riscaldamento, fermarsi in bici in certi luoghi e giornate è molto fastidioso, soprattutto per persone che non tollerano bene certe temperature

- l'auto è più ingombrante e più limitata nelle possibilità di manovra rispetto ad una bici. Con la bici puoi superare a destra, salire sui marciapiedi, fermarti a bordo strada fuori dalla linea bianca.

- l'auto ha la targa e se ci fossero telecamere potrebbe arrivarti automaticamente la multa a casa, in bici no.

- fermarsi, sganciare pedali, ripartire, può essere più pericoloso e rallentare tutto il traffico, invece che cercare di proseguire uscendo agevolmente dalla situazione

- ai semafori che si bruciano non c'è nessuna probabilità che ti investano, sono semafori che si conoscono a memoria e con visibilità totale. Passare col rosso non significa arrivare lanciati ai 40 km/h senza guardare, ma significa magari rallentare o fermarsi appoggiandosi a un palo, e passare quando tutti sono fermi o quando non c'è nessuno, anticipando il verde.

I semafori non sono tutti uguali. Alcune situazioni sono pericolose, altre assolutamente no.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.163
1.456
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Ti rispondo io con giustificazioni che credo valgano un po' per tutti quelli che lo fanno:

- in auto hai l'aria condizionata o il riscaldamento, fermarsi in bici in certi luoghi e giornate è molto fastidioso, soprattutto per persone che non tollerano bene certe temperature

- l'auto è più ingombrante e più limitata nelle possibilità di manovra rispetto ad una bici. Con la bici puoi superare a destra, salire sui marciapiedi, fermarti a bordo strada fuori dalla linea bianca.

- l'auto ha la targa e se ci fossero telecamere potrebbe arrivarti automaticamente la multa a casa, in bici no.

- fermarsi, sganciare pedali, ripartire, può essere più pericoloso e rallentare tutto il traffico, invece che cercare di proseguire uscendo agevolmente dalla situazione

- ai semafori che si bruciano non c'è nessuna probabilità che ti investano, sono semafori che si conoscono a memoria e con visibilità totale. Passare col rosso non significa arrivare lanciati ai 40 km/h senza guardare, ma significa magari rallentare o fermarsi appoggiandosi a un palo, e passare quando tutti sono fermi o quando non c'è nessuno, anticipando il verde.

I semafori non sono tutti uguali. Alcune situazioni sono pericolose, altre assolutamente no.
Dunque, il divieto segnalato dal semaforo rosso non si applica ma si interpreta?
Interessante.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Complimenti.......proprio un ragionamento da cittadino rispettoso del CDS!!! Beh se passo col rosso e una pattuglia mi ferma gli farò leggere la tua risposta......

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.275
12.841
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

!mabbasta!;:

Con questi ragionamenti da "italiano furbo" non andremo da nessuna parte...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.766
10.999
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non era quello che volevo dire, volevo solo mostrare come la percezione di "ciclisti più indisciplinati" sia errata...ormai le infrazioni degli automobilisti sono una prassi accettata da tutti e passano inosservate. Veramente dalle tue parti rispettano il CdS? :))):
E ci tengo a ribadire, per l'ennesima volta, il concetto: se non rispetto il CdS con un mezzo di qualche quintale rischio di ammazzare qualcuno, se lo faccio in bici rischio di farmi ammazzare (e non tirate fuori di nuovo la storia del uomo che morde il cane, grazie)
Mi spiace se lo ritieni fuori luogo ma ne ho le palle piene di leggere di ciclisti investiti sui giornali, rischiare di essere investito un paio di volte al mese, ecc e poi leggere su un forum come questo "eh ma i ciclisti passano con il rosso" e che cazzo vuol dire? Non è una giustificazione per come non ci rispettano in strada? Dai su, secondo me questo è irriguardoso...rispetto a morti e feriti che tutti i giorni ci sono sulle strade.
Dunque, il divieto segnalato dal semaforo rosso non si applica ma si interpreta?
Interessante.
Come i limiti di velocità :mrgreen:

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.105
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
beh sulla mia salita preferita (quella che porta al paese dove ho il garage con uscita cieca sulla strada, vedi pagina dietro) quando scendo devo fare un pezzetto di strada a 30 kmh che termina con un semaforo, io sto al centro della corsia tanto è falso piano e i 30 li fai anche senza pedalare....raramente le macchine rispettano i 30 e spesso fanno pure sorpassi, comunque io in bici sto al centro e faccio i 30, poi arrivo al semaforo (90% delle volte sempre rosso) e mi fermo sempre stando al centro della mia corsia e aspetto il verde.....più avanti c'è una retta che mi porta a casa dove ci sono i 30, ci sono almeno 2 dossi dissuasori (quelli larghi che hanno l'attraversamento pedonale), diverse strade laterali e uscite di chi abita su questa via che si immettono sulla strada e parcheggi sui lati...insomma una strada a 30 dove stari attenti, ma le auto se vogliono, passano ben oltre i 30 e fanno pure sorpassi

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.916
7.275
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
In alcuni stati come Francia e Danimarca in alcune condizioni il ciclista può passare con il rosso, se per questo anche prendere i sensi unici in senso opposto a quello di marcia. Ovviamente se arriva qualcuno dare la precedenza è d'obbligo.
Ovviamente il CDS Italiano non prevede questa regola, dunque si cade nell'illecito. Però c'è da dire che se han fatto questa regola sicuramente avranno buoni motivi :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Andrè86

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.105
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
In alcuni stati come Francia e Danimarca in alcune condizioni il ciclista può passare con il rosso, se per questo anche prendere i sensi unici in senso opposto a quello di marcia. Ovviamente se arriva qualcuno dare la precedenza è d'obbligo.
Ovviamente il CDS Italiano non prevede questa regola, dunque si cade nell'illecito. Però c'è da dire che se han fatto questa regola sicuramente avranno buoni motivi :-)xxxx
qualche anno fa era stata data la facoltà ai comuni di permettere alle bici di andare contromano nelle strade a 30, ma è stata tolta dal nuovo codice della strada (non so quale, ormai c'è un nuovo codice della strada all'anno in cui oltretutto non figura ancora la direttiva comunitaria per le auto a guida autonoma)

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Negli USA puoi effettuare la svolta a destra con semaforo rosso ma a patto comunque di fermarsi poi ripartire, per le auto, per le bici non so.
qualche anno fa era stata data la facoltà ai comuni di permettere alle bici di andare contromano nelle strade a 30, ma è stata tolta dal nuovo codice della strada (non so quale, ormai c'è un nuovo codice della strada all'anno in cui oltretutto non figura ancora la direttiva comunitaria per le auto a guida autonoma)
E meno male!!!! Pensa trovarti contromano un gruppo di ragazzetti che ti occupano tutta la strada o trovarti quello con le cuffie da DJ immerso nel telefono.......

• Mi piace
Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.105
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Negli USA puoi effettuare la svolta a destra con semaforo rosso ma a patto comunque di fermarsi poi ripartire, per le auto, per le bici non so.

E meno male!!!! Pensa trovarti contromano un gruppo di ragazzetti che ti occupano tutta la strada o trovarti quello con le cuffie da DJ immerso nel telefono.......
ma infatti.....era una strunzata che unita ad altre stronzate creava caos in strada

• Mi piace
Reactions: 4x16

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.916
7.275
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Dai ragazzi non cadiamo nel classici luoghi comuni…
Se negli altri stati queste regole funzionano e da noi no facciamoci un paio di domande. In Italia manca il rispetto e il buonsenso da entrambe le parti e pensare di applicare queste regole è quasi impossibile.

• Mi piace
Reactions: Andrè86 and 4x16

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.105
310
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Dai ragazzi non cadiamo nel classici luoghi comuni…
Se negli altri stati queste regole funzionano e da noi no facciamoci un paio di domande. In Italia manca il rispetto e il buonsenso da entrambe le parti e pensare di applicare queste regole è quasi impossibile.
noi abbiamo il reato di omicido stradale, gli altri no.....serve a qualcosa?

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Mi ricollego al fatto che le norme vengono più interpretate che rispettate; a pochi km da casa mia, c'è una strada che ufficialmente passa come strada d alto scorrimento, 2 corsie per senso di marcia con spartitraffico tra le 2 carreggiate, purtroppo disseminata di troppi semafori ovviamente non sincronizzati ( in realtà pare lo siano al contrario), limite di 90km/k che diventa 60 circa 500m prima dei semafori. Su questa strada gli autovelox fissi e mobili sono all'ordine del giorno. Giovedì la percorro e ad un certo punto vedo nello specchietto che sto per essere sorpassato da un auto della polizia municipale, siamo in uno dei tratti con limite a 60km/h, l'auto ha lampeggianti e sirena spenti quindi non è in emergenza. Passiamo nel tratto con limite a 90km/h, accelero fino alla velocità limite e vedo che loro vanno decisamente di più, incuriosito ignoro il limite e mi porto alla loro velocità per poche centinaia di metri. Viaggiano tra i 110 e i 120 km/h, arrivano ad una delle rotonde che fortunatamente stanno sostituendo i semafori e lì mi staccano abbondantemente, io rallento per riadeguarmi al limite, loro entrano ad alta velocità e poi non li vedo più. E' evidente che anche loro predicano bene e razzolano male. Prima che me lo dicano altri, lo so, anche io ho infranto il codice.

• Mi piace
Reactions: andrx

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Mi ricollego al fatto che le norme vengono più interpretate che rispettate; a pochi km da casa mia, c'è una strada che ufficialmente passa come strada d alto scorrimento, 2 corsie per senso di marcia con spartitraffico tra le 2 carreggiate, purtroppo disseminata di troppi semafori ovviamente non sincronizzati ( in realtà pare lo siano al contrario), limite di 90km/k che diventa 60 circa 500m prima dei semafori. Su questa strada gli autovelox fissi e mobili sono all'ordine del giorno. Giovedì la percorro e ad un certo punto vedo nello specchietto che sto per essere sorpassato da un auto della polizia municipale, siamo in uno dei tratti con limite a 60km/h, l'auto ha lampeggianti e sirena spenti quindi non è in emergenza. Passiamo nel tratto con limite a 90km/h, accelero fino alla velocità limite e vedo che loro vanno decisamente di più, incuriosito ignoro il limite e mi porto alla loro velocità per poche centinaia di metri. Viaggiano tra i 110 e i 120 km/h, arrivano ad una delle rotonde che fortunatamente stanno sostituendo i semafori e lì mi staccano abbondantemente, io rallento per riadeguarmi al limite, loro entrano ad alta velocità e poi non li vedo più. E' evidente che anche loro predicano bene e razzolano male. Prima che me lo dicano altri, lo so, anche io ho infranto il codice.
Sai quante volte vigili, carabinieri, polizia passano e ignorano le due auto parcheggiate sulle isole di traffico davanti all'incrocio di casa mia....? L'apoteosi l'altro ieri, dopo l'ennesimo incidente, dovuto all'alta velocità nonostante sia in centro abitato, anche con i carabinieri che stavano effettuando i rilievi parcheggiavano nelle suddette isole di traffico per andare al bar!!!!!