automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
313
374
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Comunque io renderei obbligatorio in tutte le scuole, dalla prima elementare alla quinta superiore, un corso di educazione stradale. Comprese prove pratiche in bicicletta con tanto di esame alla fine. E venti ore obbligatorie a guardare Bad Drivers Italy, per farsi un'idea di quanto stronzo risulti quando fai certe cose.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Comunque io renderei obbligatorio in tutte le scuole, dalla prima elementare alla quinta superiore, un corso di educazione stradale. Comprese prove pratiche in bicicletta con tanto di esame alla fine. E venti ore obbligatorie a guardare Bad Drivers Italy, per farsi un'idea di quanto stronzo risulti quando fai certe cose.
Hai ragione, si insegna fin dall'asilo l'inglese, fin dalle elementari c'è questa anacronistica ora di religione ma un'ora alla settimana per insegnare come si sta in strada e come si convive con il prossimo.....no!!! Sono d'accordo anche io su far guardare Bad Drivers, anche se, facci caso, le infrazioni sono più o meno sempre quelle, segno che è malcostume diffuso e sistematico...

NEWNIRONE13

Pedivella
13 Settembre 2012
316
267
BRESCIA
Visita sito
Bici
Via Nirone7 2013
Solo quest’estate due episodi in cui ero in solitaria (ultimo stamane) senza il solito “gruppo squadra” dalla dinamica identica: autista che dopo avermi superato “a pelo”mi stringe immediatamente…il primo con tanto di dito alzato fuori daL finestrino ed il secondo accelerando come se in bici potessi fare i 140 per riprenderlo…Ritengo intelligentemente di non aver insultato né alzato la voce in entrambi i casi. MISERABILI SONO E MISERABILI RESTANO. ODIATORI DI STO C…O.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.225
12.744
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dal Televideo

Muore atleta del pattinaggio artistico

16.00 La promessa del pattinaggio artistico Julia Marie Geiser, originaria dell' Alto Adige, è stata investita ed uccisa da un camion a Salisburgo, in Austria, mentre era in bicicletta. Il sinistro è avvenuto ad un incrocio cittadino particolarmente trafficato. Il tir, guidato da un 46enne austriaco, ha centrato la ragazza sulla ciclabile. In corso le indagini delle autorità locali per stabilire la dinamica dell'incidente. Il camionista è stato anche sottoposto all'alcoltest, che è risultato negativo.

• Sad
Reactions: Andrè86

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Secondo me IA e guida autonoma(cosa che per il momento è allo stadio sperimentale, non è ancora una tecnologia matura e applicabile su larga scala) non risolverebbero minimamente i problemi dell'uso dell'auto in città. Nei piccoli spostamenti urbani l'auto rimane sempre un mezzo inefficiente e inquinante, anche se fosse guidata da un robot al posto di un umano. I motivi per cui molti si ostinano a usarla lo stesso anche in città sono pigrizia e comodità, l'idea di non dover sottostare agli orari predefiniti(salvo poi magari perdere parecchi minuti a cercare il parcheggio più vicino possibile) del trasporto pubblico, e anche il fatto di viaggiare in uno spazio privato, intimo, personale, senza dover stare affianco a sconosciuti!
Anche per questo non credo nemmeno che possa prendere piede la condivisione delle auto con perfetti sconosciuti(a meno che non sia una scelta volontaria, come giù avviene con BlaBlaCar), a quel punto meglio autobus e tram.
e quello che vuol stare da solo avrà una tariffa maggiorata e il sistema gli manda un'auto piccola, lo fa scendere dove vuole e se ne va a prendere qualcun altro, non dovrà fare giri più lunghi per cercare parcheggio. sulla guida autonoma pensa dove eravamo 10 anni fa (zero) e dove siamo oggi (solo a whuan di robotaxi credo ce ne siano più di 1'000 in giro. a san francisco credo qualche centinaio). il mezzo pubblico per il trasporto cittadino è probabile che resista, e comincerà a funzionare meglio perché ci sarà in giro la metà delle auto, andranno tutte alla stessa velocità, scattando ai semafori, non esisteranno auto in doppia fila, il disegno delle strade non dovrà tener conto di spazi di sosta se non per il carico/scarico.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Dipende sempre da come si fanno le cose, portare un bambino in bici sul seggiolino, con la massima prudenza e tutte le precauzioni del caso(caschetto, luci, indumenti riflettenti ecc..), solo su pista ciclabile, marciapiede o strade residenziali in cui solitamente le auto vanno piano, non la vedo come una cosa pericolosissima. Altro conto portare un bambino in bici senza alcuna protezione, senza luci, e su una statale in cui le auto sfrecciano a minimo 70km/h!
Ma anche trasportare in auto i bambini senza seggiolino(cosa che alcuni genitori ignoranti ancora fanno), può essere molto pericoloso.

secondo me questo ragionamento è un problema: non è quel che fa l'eventuale ciclista ad essere pericoloso, è quel che fa l'automobilista!!!
se il ciclista viene investito, la cosa pericolosa era l'auto e quello che ha gestito male una cosa pericolosa è l'automobilista.
è quello che "sfreccia" che è pericoloso, è lui che deve premurarsi di non far male a nessuno.

se c'è uno che spara con una mitragliatrice sul marciapiede, è lui che è pericoloso, non "camminare sul marciapiede".

in italia abbiamo, parlando della strada, questa inversione dialettica per cui l'automobile è lo standard e chi ci si avvicina fa qualcosa di pericoloso. non è così.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Da questa estate uso sulla bici da commuting pedali Look e scarpe con tacchette integrate ma da quando è ricominciata la scuola il traffico è aumentato in maniera esponenziale e ritornerò ai pedali normali.......

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
quando vedi gente stai allerta e tiene il pedale dove ti appoggi a terra già sganciato
Si ma alla lunga è stressante e frustrante perché ti chiedi veramente perché chi è in auto non debba rispettarti, oltre che come ciclista, come utente della strada....per me la bici è relax e libertà e deve esserlo anche in quei 10 minuti per andare al lavoro!!! Da giugno a settembre non ci sono problemi, luglio e agosto poi sembra un deserto ma da settembre a giugno è un inferno così per renderlo meno infernale ho messo i pedali normali anche perché, in caso di incidente, anche se hai ragione, la prima cosa che guardano è se la bici è in regola....ho luce davanti, dietro, campanello e rifrangenti sui raggi, e preferisco averli anche sui pedali se il rischio aumenta, in modo da essere inattaccabile!!!

@Enea96 con gli spd sarebbe un pugno in un occhio.... IMG_20240211_095128~2.jpg

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.225
12.744
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si ma alla lunga è stressante e frustrante perché ti chiedi veramente perché chi è in auto non debba rispettarti, oltre che come ciclista, come utente della strada....per me la bici è relax e libertà e deve esserlo anche in quei 10 minuti per andare al lavoro!!! Da giugno a settembre non ci sono problemi, luglio e agosto poi sembra un deserto ma da settembre a giugno è un inferno così per renderlo meno infernale ho messo i pedali normali anche perché, in caso di incidente, anche se hai ragione, la prima cosa che guardano è se la bici è in regola....ho luce davanti, dietro, campanello e rifrangenti sui raggi, e preferisco averli anche sui pedali se il rischio aumenta, in modo da essere inattaccabile!!!

@Enea96 con gli spd sarebbe un pugno in un occhio.... Vedi l'allegato 501206
Non vedo i catarifrangenti sui raggi...
Però vedo una sella che mi farebbe arrabbiare il perineo :sbianca:

• Haha
Reactions: 4x16 and Marmuel

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Non vedo i catarifrangenti sui raggi...
Però vedo una sella che mi farebbe arrabbiare il perineo :sbianca:
Li avevo appena cambiato le ruote ma li ho rimessi e non c'è più quella sella ma una Selle Italia SLR Superflow con rail in titanio!!!

• Mi piace
Reactions: fabiopon

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.085
305
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
approfittando del fatto che la strada casa/lavoro è mezza in riifacimento (lavorano di notte e riaprono di giorno per un totale di 2 settimane lavorative previste) ho fatto 4 giorni di lavoro in bici 7km andata e 7 km ritorno con giretto a mezzogiorno di 20 km su 40 minuti....la strada per andare a lavoro è praticamente tutta sulla ciclabile.....bisogna ammettere che è faticoso andare a lavorare in bici (anche se forse la colpa è del giretto a mezzogiorno di 40 minuti a tutta :-)xxxx), comunque bisogna ammettere che 4 giorni lavorativi senza vedere cagate degli automobilisti è fantastico

PS: la ciclabile di cui parlo è questa https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclopista_della_valle_dell'Adige se non la conoscete magari potete pensare di farci un giro

• Mi piace
Reactions: FedeNova12 and 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
436
610
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520

Come al solito siamo preda della burocrazia.......si cambiano in un momento leggi che toccano direttamente la compagine di turno e per altre cose.....campa cavallo!!!
Questo esiste, non credo sia illegale e mi pare funzioni egualmente bene. Magari quello spagnolo avrà dei vantaggi ma il problema temo non sia la burocrazia, ma la volontà di fare ciclabili separate (che poi non è che si possano fare ovunque).

• Mi piace
Reactions: FedeNova12

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Questo esiste, non credo sia illegale e mi pare funzioni egualmente bene. Magari quello spagnolo avrà dei vantaggi ma il problema temo non sia la burocrazia, ma la volontà di fare ciclabili separate (che poi non è che si possano fare ovunque).
L'articolo dice che è "illegale" proprio perché non soddisfa gli attuali requisiti di legge

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
313
374
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
C'è anche dalle mie parti: una trappola mortale.
I cilindri verticali sono cavi e in plastica rigida: quando una macchina o un camion ci passa sopra -e prima o poi capita- si spaccano in obliquo, lasciando una lama a punta di siringa. Se ci cadi sopra ti ci impali...

• Mi piace
Reactions: bonny92 and 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
C'è anche dalle mie parti: una trappola mortale.
I cilindri verticali sono cavi e in plastica rigida: quando una macchina o un camion ci passa sopra -e prima o poi capita- si spaccano in obliquo, lasciando una lama a punta di siringa. Se ci cadi sopra ti ci impali...
Appunto....non potevano mantenere il codolo evitando quei paletti?! Mi chiedo come si faccia a progettare delle barriere così....!!!

• Mi piace
Reactions: Pingolo

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.715
10.812
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
E non mi pare largo 50cm ;nonzo%
L'idea spagnola però mi piace di più perchè in bici riesci a entrare uscire più facilmente, e essendo più alto forse le auto fanno più fatica ad entrare...
Sull'ultima parte purtroppo ai drammaticamente ragione

Appunto....non potevano mantenere il codolo evitando quei paletti?! Mi chiedo come si faccia a progettare delle barriere così....!!!
Immagino che i paletti servano per disincentivare l'ingresso delle auto...