automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.510
1.138
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
C'è una proposta dell'Associazione "Bel Parcheggio" che vorrebbe 8 ore di guida in bici obbligatorie per chi deve fare la patente auto. Per me è una cosa molto difficilmente attuabile, ci sono persone che non sanno andare in bicicletta, e che mai ci andranno, sono a scuola guida per imparare a guidare l'auto, non la bici. Tuttavia il motivo è importantissimo, responsabilizzare gli utenti forti della strada; bene, vorrei che leggeste i commenti sulle pagine social di chi ha condiviso la notizia.
Ho letto la proposta e devo dire che è una cosa su cui già ragionavamo da tempo con altri amici ed eravamo arrivati ad una soluzione sostanzialmente simile, noi però avevamo ipotizzato 24 ore di bici nell'arco della validità della patente di guida per poterne ottenere il rinnovo, che dette così sembrano tantissime ma sono una misera ora al mese nell'arco degli ultimi 2 anni di validità della patente. Vero che la gente va a scuola guida per imparare a guidare, ma è altrettanto vero che già oggi ci sono dei requisiti di età minima e di condizioni psicofisiche minime per ottenere la patente o per ottenerne il rinnovo, che sostanzialmente servono ad attestare che chi guida non sia un pericolo per se stesso o per gli altri, ma visto che chi guida è spesso un pericolo per gli altri in bici non trovo sia assurdo aggiungere questo requisito a tutela della salute pubblica.
Secondo me avrebbe una valenza multipla, la principale è quella che hai detto tu, e cioè responsabilizzare gli utenti forti, ma servirebbe, in piccolissima parte, anche a togliere auto dalla strada, a far scoprire alle persone che esiste un'alternativa all'automobile e che è utile veloce ed economica per andare al bar, per andare dal fornaio a prendere il pane, per fare le piccole commissioni quotidiane che di solito si fanno in attività di prossimità e a dare un contesto e far capire il senso delle ciclabili e delle infrastrutture dedicate alla mobilità sostenibile.
Sul fatto che le persone non sanno andare in bicicletta non riesco a capire se tu ti riferisca all'atto fisico dello stare in equilibrio sulla bici (conosco adulti, pochi a dire il vero, che non sanno farlo) o se ti riferisci al conoscere tutte le dinamiche di previsione e minimizzazione dei rischi che chi va in bici con cognizione di causa mette in atto, ma in entrambi i casi credo che sia facilmente superabile, nel secondo caso bastano quelle ore ad insegnare alle persone come si sta in bici, nel primo caso invece è leggermente più complesso ma se proprio non vuoi imparare a stare in equilibrio su una bici ti procuri una bici a tre ruote e ti fai le tue ore, come chi non rispetta il requisito della vista minima si procura il suo paio di occhiali e corregge il difetto.
Ovviamente bisogna prevedere soluzioni per chi ha disabilità o problemi di mobilità, per esempio chi non può pedalare normalmente potrebbe fare ore equivalenti su bici a tre ruote, bici elettriche assistite o percorsi sicuri indoor, l’importante è sviluppare consapevolezza della vulnerabilità degli utenti deboli della strada. L’obiettivo non è punire o svantaggiare nessuno, ma responsabilizzare tutti chi guida veicoli più pericolosi.
Posso anche portare l'esempio concreto della la mia compagna che da quando ha iniziato a fare qualche km di bici su strada, ha cambiato completamente la sua percezione dei ciclisti quando guida un’auto. Li guarda diversamente, anticipa meglio le situazioni, rispetta maggiormente gli spazi e le dinamiche di chi pedala, in poche parole ora si accorge della loro presenza e pensa alla loro sicurezza. È una prova pratica di come anche poche ore in bici possano migliorare la sicurezza di tutti sulla strada.
Poi ovviamente siccome è una proposta intelligente e di buon senso non verrà nemmeno presa in considerazione.

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.922
19.299
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
C'è una proposta dell'Associazione "Bel Parcheggio" che vorrebbe 8 ore di guida in bici obbligatorie per chi deve fare la patente auto. Per me è una cosa molto difficilmente attuabile, ci sono persone che non sanno andare in bicicletta, e che mai ci andranno, sono a scuola guida per imparare a guidare l'auto, non la bici. Tuttavia il motivo è importantissimo, responsabilizzare gli utenti forti della strada; bene, vorrei che leggeste i commenti sulle pagine social di chi ha condiviso la notizia.
Bisognerebbe che almeno imparassero a guidarla l'auto... perché ieri in una strada stretta ma non strettissima,anziano con Suv vs anziano con Camper,ho fatto prima a fare un giro di un km e mezzo per arrivare dove dovevo andare,in realtà ero a 250 mt se la strada non fosse stata bloccata da 2 guidatori che non girano più il collo e non conoscono l'esistenza della retromarcia.

• Mi piace
Reactions: Andrè86

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Bisognerebbe che almeno imparassero a guidarla l'auto... perché ieri in una strada stretta ma non strettissima,anziano con Suv vs anziano con Camper,ho fatto prima a fare un giro di un km e mezzo per arrivare dove dovevo andare,in realtà ero a 250 mt se la strada non fosse stata bloccata da 2 guidatori che non girano più il collo e non conoscono l'esistenza della retromarcia.
Questa è una situazione che mi ha sempre fatto "sorridere".....non so il contesto della strada stretta un cui eri ma mi capita spesso di incontrare gente su stradine secondarie di campagna automobilisti con mega SUV (perché si sentono più sicuri) magari 4x4 e hanno paura a mettere due ruote sull'erba del ciglio della strada........

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Rispondo a tutti qui, io non sono contrario, ci mancherebbe, se scrivo su questo forum è perché vado in bicicletta.

Con "dovreste leggere i commenti" mi riferisco al fatto che sono osceni e al 90% se la prendono con i ciclisti.

Ora però siamo realisti, la proposta in teoria è bella ma irrealizzabile, secondo voi questo governo voterebbe una cosa del genere? Davvero? Secondo voi un eventuale altro partito porterebbe avanti una cosa del genere in Parlamento? Perderebbe i voti della maggioranza della popolazione, tranne una parte dei ciclisti.
Anche perché le autoscuole dovrebbero organizzarsi, acquistare le biciclette per tutti, di più misure per tutti, ci sarebbe chi in bici proprio non ci sa andare o non ci vuole andare, le persone con disabilità che possono ad oggi guidare l'auto ma non la bici cosa si fa? Il costo della patente aumenterebbe, sono tutte cose da tenere conto, vallo a spiegare agli elettori.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quanti adulti hanno preso l'ultima volta la bici a dieci anni? Il 90% credo e questo sarebbe moooolto pericoloso nel traffico.
Diverso se li vogliamo far girare in un percorso protetto tipo quelli per prendere la patente per moto (magari con qualcuno che simula un'auto che gli sfreccia vicino :mrgreen:)...e poi, se ti dicono che non sanno andare in bici cosa fai? Glielo insegni? Non credo proprio.
Però qualcosa di simile lo avevo già visto da qualche parte...

• Mi piace
Reactions: marcus989

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Rispondo a tutti qui, io non sono contrario, ci mancherebbe, se scrivo su questo forum è perché vado in bicicletta.

Con "dovreste leggere i commenti" mi riferisco al fatto che sono osceni e al 90% se la prendono con i ciclisti.

Ora però siamo realisti, la proposta in teoria è bella ma irrealizzabile, secondo voi questo governo voterebbe una cosa del genere? Davvero? Secondo voi un eventuale altro partito porterebbe avanti una cosa del genere in Parlamento? Perderebbe i voti della maggioranza della popolazione, tranne una parte dei ciclisti.
Anche perché le autoscuole dovrebbero organizzarsi, acquistare le biciclette per tutti, di più misure per tutti, ci sarebbe chi in bici proprio non ci sa andare o non ci vuole andare, le persone con disabilità che possono ad oggi guidare l'auto ma non la bici cosa si fa? Il costo della patente aumenterebbe, sono tutte cose da tenere conto, vallo a spiegare agli elettori.
ovviamente è una provocazione, resta il fatto che basterebbe insegnare a scuola e nelle autoscuole, il rispetto non solo per i ciclisti ma per la vita umana in generale: basterebbe insegnare che una vita valga di più di 30" risparmiati
ma neanche questo siamo capaci a fare

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
ovviamente è una provocazione, resta il fatto che basterebbe insegnare a scuola e nelle autoscuole, il rispetto non solo per i ciclisti ma per la vita umana in generale: basterebbe insegnare che una vita valga di più di 30" risparmiati
ma neanche questo siamo capaci a fare

più che nelle scuole, è in famiglia che si dovrebbe insegnare il rispetto verso il prossimo.

poco tempo fa sono stato in Canada. anche lì gli automobilisti "odiano" i ciclisti (che vedono 3 mesi all'anno), ma sono talmente rispettosi degli altri utenti della strada che in caso di file parallele, se metti la freccia per cambiare corsia, rallentano sistematicamente per farti cambiare. si lamentano delle ciclabili e delle zone limitate alle auto, ma stanno ben attenti a rispettare gli spazi e le precedenze.

lo so che sembra una cavolata, e probabilmente molto è dovuto che per un'infrazione dici addio alla patente e finisci in carcere, ma da queste cose capisci l'approccio diverso all'uso della strada

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici

Perché, quando costruiscono una nuova ciclabile "importante" viene sempre scritto il costo mentre non viene mai fatto per, ad esempio, le autostrade? Quanti miliardi è costata la SPV? Quanti miliardi vengono buttati sulla famigerata Salerno-Reggio Calabria? È un modo per dire "guardate quanti soldi stiamo spendendo per fare un favore a voi ciclisti"? È una maniera per farcelo pesare?!

• Mi piace
Reactions: Marmuel

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Perché, quando costruiscono una nuova ciclabile "importante" viene sempre scritto il costo mentre non viene mai fatto per, ad esempio, le autostrade? Quanti miliardi è costata la SPV? Quanti miliardi vengono buttati sulla famigerata Salerno-Reggio Calabria? È un modo per dire "guardate quanti soldi stiamo spendendo per fare un favore a voi ciclisti"? È una maniera per farcelo pesare?!
Nnooooo...
E' tanto per creare dei nemici chiari e ben riconoscibili, ai quali dare le colpe se altre cose non vengono fatte...

• Mi piace
Reactions: Marmuel

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.154
1.447
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR

Ma dici davvero?
Sul serio?
Pensi sia un complotto della lobby degli automobilisti cattivi cattivi per screditare i ciclisti?
No, dai, stai scherzando.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ma dici davvero?
Sul serio?
Pensi sia un complotto della lobby degli automobilisti cattivi cattivi per screditare i ciclisti?
No, dai, stai scherzando.
No, non sia mai..... è un modo per dire "guarda quanto teniamo a voi e alla vostra incolumità"......

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ah, ma allora parli sul serio :shock:
Mah!
In parte si e in parte no.... cioè, ben venga la pubblicizzazione di nuove ciclabili ma non sbandierarne tutte le volte il costo, se costruiscono una nuova autostrada scrivono "aperto il nuovo tratto autostradale" non "aperto il nuovo tratto autostradale, è costato x milioni di euro" pubblicizzarne il costo non fa altro che fomentare l'odio di una parte verso di noi, sicuramente alcuni hanno pensato "guarda quanti milioni hanno sprecato per quei rompicoglioni di ciclisti".....