automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.182
12.635
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri ero fermo in città ad un semaforo, a destra di un'auto sulla "ciclabile" (quella striscia rossa per terra). Avevo giubbino catarifrangente e luce rossa lampeggiante.
Una botte di ferro.
Al momento del verde sto per partire quando uno scooter mi si infila a tutta velocità tra me e la macchina, per poi girare quasi subito a destra e posteggiare sul marciapiede!
Ora, o scendevo e gli tiravo una pizza o tiravo dritto pensando che prima o poi certamente si farà del male (speriamo da solo)...
La seconda (cit.) :yoga:

• Wow
Reactions: Bero0571

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.931
13.763
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ieri ero fermo in città ad un semaforo, a destra di un'auto sulla "ciclabile" (quella striscia rossa per terra). Avevo giubbino catarifrangente e luce rossa lampeggiante.
Una botte di ferro.
Al momento del verde sto per partire quando uno scooter mi si infila a tutta velocità tra me e la macchina, per poi girare quasi subito a destra e posteggiare sul marciapiede!
Ora, o scendevo e gli tiravo una pizza o tiravo dritto pensando che prima o poi certamente si farà del male (speriamo da solo)...
La seconda (cit.) :yoga:
però se sceglievi la prima era inclusa anche la seconda gandalf

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Parole sante.
In queste situazioni una grossa mano me la dà il Varia: io solitamente sto sempre tutto destra, ma quando arrivo a una rotonda e vedo che l'auto dietro è abbastanza vicina mi sposto a sinistra per evitare il sorpasso idiota, devo dire che funziona sempre.
funziona nelle rotatorie strette, in quelle larghe anche se ti porti al centro trovi spesso il fenomeno che ti sorpassa anche a destra.
La cosa migliore per la sicurezza è cercare capire le intenzioni del guidatore che segue, e se ti rendi conto che è il tipico automobilista impaziente lasciarlo passare avanti prima di entrare in rotonda.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
ho cercato lo specchietto di cui parlano nel video, costa 240 euro:azz
Magari permetterà di vedere un po' più lontano e con una definizione e nitidezza un po' migliore rispetto al mio umile specchietto da circa 15 euro, ma il prezzo è fuori scala, certe aziende se ne approfittano un po' troppo delle mani bucate dei ciclisti fighetti.

• Wow
Reactions: Petrus2000

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
302
236
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Magari permetterà di vedere un po' più lontano e con una definizione e nitidezza un po' migliore rispetto al mio umile specchietto da circa 15 euro, ma il prezzo è fuori scala, certe aziende se ne approfittano un po' troppo delle mani bucate dei ciclisti fighetti.

Calcolando che un Varia costa 130... ;nonzo%

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Calcolando che un Varia costa 130... ;nonzo%

forse il target di un prodotto del genere è il grammomaniaco estremo, il varia peserà sui 100grammi, uno specchietto economico 50-60 grammi, mentre lo specchietto Rizoma 18 grammi!
Per il resto ottimi i consigli dell'avvocato.

• Haha
Reactions: Petrus2000

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
287
341
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ahahahahahahaahahahahhaahahahahah
Boh, io obbligherei tutti i ciclisti da corsa ad un paio d'anni di stop. Disintossicazione: llontani dal mondo del ciclismo, da negozi, forum, recensioni, fiere a tema ciclismo sportivo, youtube, strava ecc. Per rientrare dopo due anni e scoprire che tutto ciò che si è perso in quel tempo di fatto non serve ad un cazzo, che la bici ha sempre due ruote, che cinquanta grammi in meno non fanno nessunissima differenza per il 99% dei ciclisti, che ti stavano vendendo pezzacci di carbonio, plastica, licra e polistirolo a prezzi da diamanti.

• Haha
Reactions: fabiopon

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io mi sono giocato due jolly, uno a pasquetta e uno oggi. Potrebbe essere solo un caso, oppure potrebbe essere sintomo di un peggioramento repentino della capacità di concentrazione dei singoli. A pasquetta stavo scendendo dai Tigli sui Colli Euganei e c'erano delle macchine dalla parte opposta che andavano piano in modo sospetto così ho rallentato. Beh l'auto davanti mentre ero a pochi metri svolta verso un ingresso privato, ho urlato e ho schivato il muso per poco (andando piano, ok, però...). Oggi scendo dal Grappa e identica dinamica. Curva a sx, dall'altra parte arriva un camioncino, nel dubbio vado piano e la prendo larga. E questo gira mentre sono lì a una manciata di metri. Urlone e ha frenato, mi sono appoggiato al muso e mi è andata di lusso. In entrambi i casi persone che hanno capito di averla fatta grossa, senza cattiveria, ma troppo superficiali. Avevo la luce anteriore in entrambi i casi ma nell'ultimo caso non mi aveva visto perché ero nascosto dal piantone (ha detto lui). La cosa mi ha fatto arrabbiare ancora di più perché io guardo sempre dietro il piantone (se non vedi da una parte cosa fai, vai avanti lo stesso?). Ho l'impressione che la capacità di concentrazione stia andando a ramengo con social e IA...

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
156
307
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Io mi sono giocato due jolly, uno a pasquetta e uno oggi. Potrebbe essere solo un caso, oppure potrebbe essere sintomo di un peggioramento repentino della capacità di concentrazione dei singoli. A pasquetta stavo scendendo dai Tigli sui Colli Euganei e c'erano delle macchine dalla parte opposta che andavano piano in modo sospetto così ho rallentato. Beh l'auto davanti mentre ero a pochi metri svolta verso un ingresso privato, ho urlato e ho schivato il muso per poco (andando piano, ok, però...). Oggi scendo dal Grappa e identica dinamica. Curva a sx, dall'altra parte arriva un camioncino, nel dubbio vado piano e la prendo larga. E questo gira mentre sono lì a una manciata di metri. Urlone e ha frenato, mi sono appoggiato al muso e mi è andata di lusso. In entrambi i casi persone che hanno capito di averla fatta grossa, senza cattiveria, ma troppo superficiali. Avevo la luce anteriore in entrambi i casi ma nell'ultimo caso non mi aveva visto perché ero nascosto dal piantone (ha detto lui). La cosa mi ha fatto arrabbiare ancora di più perché io guardo sempre dietro il piantone (se non vedi da una parte cosa fai, vai avanti lo stesso?). Ho l'impressione che la capacità di concentrazione stia andando a ramengo con social e IA...
Boh per me dipende dal fatto che se uno guida male al 99% non succede niente:
- incidenti non ne fa perché magari gli altri sono più attenti.
- multe non ne prende.
-la patente la prende a 18 anni e fino a 80 non ci sono aggiornamenti.

Il risultato è che uno guida male e manco se ne accorge. Mettici anche che manca una cultura stradale e che banalmente alla gente non gliene frega niente finché non deve aprire il portafoglio...

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Boh per me dipende dal fatto che se uno guida male al 99% non succede niente:
- incidenti non ne fa perché magari gli altri sono più attenti.
- multe non ne prende.
-la patente la prende a 18 anni e fino a 80 non ci sono aggiornamenti.

Il risultato è che uno guida male e manco se ne accorge. Mettici anche che manca una cultura stradale e che banalmente alla gente non gliene frega niente finché non deve aprire il portafoglio...
Eh sì, è vero... Il problema su strada sta cominciando a diventare davvero grande. Pochi giorni fa un mio amico mi ha raccontato che un'automobilista ha passato il gruppo e rientrando li ha stretti sfiorandoli. Si è fermato un km dopo circa e ha detto che ha fatto apposta perché gli danno fastidio i ciclisti. Gli è andata bene che non ha trovato gente che alza le mani

• Angry
Reactions: Andrè86

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per farsi un'idea basta aprire i giornali di cronaca locale e vedere la quantità di incidenti gravi che succedono ogni giorno con coinvolti tutti i tipi di utenti della strada.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.182
12.635
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'inconsapevole e innocente e' il piu' pericoloso perche' lo fara' sempre e comunque fino al momento di "svegliarsi" con sua enorme sorpresa!

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
L'inconsapevole e innocente e' il piu' pericoloso perche' lo fara' sempre e comunque fino al momento di "svegliarsi" con sua enorme sorpresa!
"Innocenti" per modo di dire, da come viene descritta la dinamica sembra che in entrambi i casi i guidatori probabilmente non hanno segnalato la manovra(o hanno acceso la freccia solo all'ultimo istante), e non hanno guardato bene. Cattive abitudini di guida radicate, non solo una svista occasionale.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.157
5.548
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ci sta in questa sezione dai, possiamo leggere e poi alcolizzarci pure noi per tentare di dimenticare le perle che sentiamo ogni giorno in questa surreale nazione
Il problema è chi lo vota e il partito che lo candida, imho

Ma in Italia piacciono questi slogan: "Sono un alpino e reggo l'alcol" ... e da tempi immemori, ricordate "Noi ce l'abbiamo duro"