automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

• Si

Voti: 377 77,7%
  • No

Voti: 108 22,3%

• Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
beh dai, come chiediamo un po' di civiltà agli automobilisti non possiamo averne un po' anche noi?
il tizio del furgoncino rosso era li a fare manovra in una strada stretta, da ben prima che ernia arrivasse forse un po' impedito a guidare il mezzo ma chissene.. rallenti e ti fermi, un sorriso come per dirgli "finisci pure la manovra in pace" e poi si riparte tutti.
tempo perso 10" ma magari la prossima volta che vede un ciclista si ricorda di te e che anche noi abbiamo un lato umano e sta più attento..
Se quando ha guardato dalla mia parte avesse fatto il gesto di fermarsi mi sarei fermato anch'io, la cortesia a senso unico non è cortesia, è coglionaggine.
Il problema non sono i 10" persi ma il modo di comportarsi, io sicuramente sono un po' irascibile ma se esco in retro da un'area privata (e piuttosto ci entro in retro appunto per non doverci uscire in retro) e vedo arrivare qualcuno lo lascio passare.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
beh dai, come chiediamo un po' di civiltà agli automobilisti non possiamo averne un po' anche noi?
il tizio del furgoncino rosso era li a fare manovra in una strada stretta, da ben prima che ernia arrivasse forse un po' impedito a guidare il mezzo ma chissene.. rallenti e ti fermi, un sorriso come per dirgli "finisci pure la manovra in pace" e poi si riparte tutti.
tempo perso 10" ma magari la prossima volta che vede un ciclista si ricorda di te e che anche noi abbiamo un lato umano e sta più attento..
Sarà stato in una strada stretta ma se l'è presa proprio comoda. Oltretutto quando è arrivato @ernia non era nemmeno a metà e a quel punto avrebbe dovuto dare la precedenza. Avrebbe potuto fare un cenno per far capire che l'aveva visto.
Sia chiaro, non mi metto a discutere in queste situazioni. Al massimo, nei casi limite, faccio i complimenti per la precedenza, cerco di prenderli in giro e loro non replicano.

• Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
E' questo il punto, del primo, anche se si vede male dal video, sono certo che mi avesse visto e se ne fosse fregato e la cosa mi ha fatto innervosire parecchio, da me dicono rispetta se vuoi essere rispettato.
Il secondo invece forse non mi aveva visto in buona fede e ho semplicemente cercato di evitare l'incidente, credo che se avessi frenato avrei avuto più problemi che facendo così, un po' di nervoso ok ma vabbè, personalmente mi ha infastidito di più il primo.
Il tizio del video che posto ora non mi ha dato la precedenza ma si è scusato, è una rotonda veramente fatta male, finita lì e buonanotte ai suonatori.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E' questo il punto, del primo, anche se si vede male dal video, sono certo che mi avesse visto e se ne fosse fregato e la cosa mi ha fatto innervosire parecchio, da me dicono rispetta se vuoi essere rispettato.
Il secondo invece forse non mi aveva visto in buona fede e ho semplicemente cercato di evitare l'incidente, credo che se avessi frenato avrei avuto più problemi che facendo così, un po' di nervoso ok ma vabbè, personalmente mi ha infastidito di più il primo.
Il tizio del video che posto ora non mi ha dato la precedenza ma si è scusato, è una rotonda veramente fatta male, finita lì e buonanotte ai suonatori.
Ecco questo è pericoloso e con questo mi incazzerei di brutto, la rotonda fatta male non è una scusa basta guardare quello che si sta facendo o evitare di fare il furbetto cercando d'infilarsi

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Per i miei gusti fai delle manovre troppo azzardate.
Nel primo caso il tipo se l'è presa comoda, tu eri molto distante e non ti ha rubato la precedenza, ma due paroline per dirgli di sbrigarsi ci stavano tutte.
Nel secondo non ti ha proprio considerato, un bel vaffa ci stava benissimo, ma non dovevi invadere l'altra corsia. Metti che arrivasse un furgone, tu avevi la visuale oscurata e facevi un frontale.

nel primo caso s'è piantato in mezzo alla strada e via via che lui arrivava, questo ha continuato ad andare indietro.
nel secondo caspita, prima della curva si vedono 500m di strada dietro al furgone...
secondo me in tanti non interpretate bene la differenza tra telecamera e occhi.
faccio l'esempio più famoso che esista: il tunnel di montecarlo. guardando in tv pare che i piloti entrino a 150 in un muro nero, dal vivo non è assolutamente così, la visibilità è ottima.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.514
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Credo abbiano cominciato in Inghilterra con le telecamere sulle bici, personalmente cerco di evitare di andare davanti a quelli con cui ho litigato o sto litigando.
La giustizia però funziona diversamente là, credo che l'automobilista avrà diversi problemi, ricordo di aver visto una lite per una ciclabile con una coppia di vecchietti che pretendeva di non far passare un ciclista, lite molto morigerata, i vecchietti hanno dovuto pagare un bel multone in tribunale.
Anche in Australia pare abbiano problemi di convivenza fa automobilisti e ciclisti, le mie telecamere sono australiane.
A uno dei due del prossimo video due sono passato davanti ma non ci avevo ancora litigato, e francamente anche se non ho fatto una manovra prudente avevo piacere che perdesse un po' di tempo anche lui, magari avrebbe capito (dalla faccia invece no).
Il primo tizio mi aveva visto benissimo a metà della retromarcia ma ha deciso di chiudermi la strada e fregarsene, il secondo mi sembra strano che abbia visto l'auto davanti a me e non me, secondo me, mentra si apprestava a fare inversione nell'area di manovra di un incrocio ha pensato " vabbe, è una bici..."

OT ma non troppo..... ti faccio l'interrogatorio.... ;pirlùn^
che camera usi? è impostata in modalità loop? quanto dura la batteria?
la usi per cautelarti? ti è già servita allo scopo?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
OT ma non troppo..... ti faccio l'interrogatorio.... ;pirlùn^
che camera usi? è impostata in modalità loop? quanto dura la batteria?
la usi per cautelarti? ti è già servita allo scopo?
Sono le fly6 e fly12, le caratteristiche le trovi qui:
https://cycliq.com/bike-cameras/
Vanno in modalità loop, se vuoi salvare un segmento mentre vai c'è un pulsante da spingere e quella parte diventa sola lettura e non viene sovrascritta.
Sono combinate con una luce, la luce posteriore è perfetta, la luce anteriore è troppo forte per uso stradale perchè non ha ottica anabbagliante, la uso solo come abbagliante o fuori strada, è quella che accendo nel video "ciclisti senza luci" nel mio canale.
Come autonomia dichiarano mi sembra 10h l'anteriore e 6 la posteriore, ma credo a luci spente, che per la posteriore significa comunque avere una lucina che gira in tondo, però controlla sul sito, io non ho mai fatto più di 4 ore finora.
Scelsi queste perchè se la bici sta inclinata a meno di 30° da terra per più di 5 secondi (ovvero in caso di incidente) registrano ancora mezz'ora e poi si spengono conservando i dati, così se mi caricano e scappano magari mia moglie può incassare qualcosa, le ultime versioni sono comode perchè dotate di attacchi rapidi tipo Garmin, quando arrivo in ufficio le stacco dalla bici così non me le fregano. So che si potrebbero mettere i dati tipo velocità e potenza scaricandoli da Strava ma non mi sono mai impegnato per farlo.
Se decidi le puoi comprare o su Amazon o sul sito Cycliq che comunque te le fa arrivare tramite Amazon.
Finora (sgrat sgrat) non mi sono mai servite veramente, solo per i video del mio canale.

• Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.514
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sono le fly6 e fly12, le caratteristiche le trovi qui:
https://cycliq.com/bike-cameras/
Vanno in modalità loop, se vuoi salvare un segmento mentre vai c'è un pulsante da spingere e quella parte diventa sola lettura e non viene sovrascritta.
Sono combinate con una luce, la luce posteriore è perfetta, la luce anteriore è troppo forte per uso stradale perchè non ha ottica anabbagliante, la uso solo come abbagliante o fuori strada, è quella che accendo nel video "ciclisti senza luci" nel mio canale.
Come autonomia dichiarano mi sembra 10h l'anteriore e 6 la posteriore, ma credo a luci spente, che per la posteriore significa comunque avere una lucina che gira in tondo, però controlla sul sito, io non ho mai fatto più di 4 ore finora.
Scelsi queste perchè se la bici sta inclinata a meno di 30° da terra per più di 5 secondi (ovvero in caso di incidente) registrano ancora mezz'ora e poi si spengono conservando i dati, così se mi caricano e scappano magari mia moglie può incassare qualcosa, le ultime versioni sono comode perchè dotate di attacchi rapidi tipo Garmin, quando arrivo in ufficio le stacco dalla bici così non me le fregano. So che si potrebbero mettere i dati tipo velocità e potenza scaricandoli da Strava ma non mi sono mai impegnato per farlo.
Se decidi le puoi comprare o su Amazon o sul sito Cycliq che comunque te le fa arrivare tramite Amazon.
Finora (sgrat sgrat) non mi sono mai servite veramente, solo per i video del mio canale.

grazie, esaustivo. chissà, un pensiero prima o poi ce lo faccio.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.698
5.902
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ieri la prima rullatina, avevo male al braccio (forse la posizione), oggi invece la prima uscita. Ho fatto 90km in compagnia senza stressare troppo il fisico, ho un minimo di male ma sopportabile.. Non ditelo al medico ma mi mancava troppo pedalare.. Ora vediamo per quando potrò riavere la bici incidentata..
Mio figlio e' stato investito il 24/04 e non ho ancora la valutazione del perito per vedere cosa mi pagano.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Visita sito
Bici
Ho la stessa malattia, la patente non ho mai potuto prenderla, non so come sia riuscito a fare il barista....ambiente solitamente in penombra e abbastanza critico, io coi bicchieri farei una strage...ma magari era mess in condizione di riuscirci,boh..

Bisognerebbe vedere chi gli ha rilasciato la patente e se ai tempi in qui l'ha fatta riusciva a rientrare nei parametri, dato che è una malattia degenerativa e ovviamente vengono fatti dei frequenti controlli per stabilire se si può continuare a guidare o meno.

Il problema è come viene effettuato il test del campo visivo, tutt'altro che preciso...a me il risultato cambiava abbastanza in percentuale, anche facendolo lo stesso giorno, per farvi un esempio dell'inaffidabilità dello strumento volendo si può tranquillamente decidere di rientrare nella % dove ti aspetta la pensione...sia la minima (poco meno di 500€ al mese) che la cecità totale (intorno ai 1000€)...e hai voglia a dimostrare il contrario se poi ti fanno qualche controllo, visto che il test è sempre quello...

Al contrario, più complicato, si riesce anche ad aumentarlo leggermente volendo..

Comunque al ragazzo converrebbe anche farsi fare un controllo dell'udito visto che nemmeno si era accorto di aver centrato 2 persone...

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Comunque al ragazzo converrebbe anche farsi fare un controllo dell'udito visto che nemmeno si era accorto di aver centrato 2 persone...
Sul rumore ho un'esperienza di una che mi aveva tamponato in macchina e quando la fermai e le dissi che si doveva fermare lei candidamente rispose che non aveva sentito niente.
Per la cronaca: la botta (lieve) c'era stata ma non aveva lasciato alcun segno. Per fortuna. Nemmeno di vernice.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Visita sito
Bici
Sul rumore ho un'esperienza di una che mi aveva tamponato in macchina e quando la fermai e le dissi che si doveva fermare lei candidamente rispose che non aveva sentito niente.
Per la cronaca: la botta (lieve) c'era stata ma non aveva lasciato alcun segno. Per fortuna. Nemmeno di vernice.
Non vedo non sento!

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.