automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

• Si

Voti: 377 77,7%
  • No

Voti: 108 22,3%

• Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Mi pare che a volte nel dare la precedenza le biciclette vengano considerate (se considerate) veicoli lenti e si tende a partire senza valutarne la velocità, qui ero intorno ai 33 in entrambe le occasioni, il primo non aveva fretta e il secondo sì ma la rotonda gli ha impedito di allontanarsi senza farmi rallentare. Niente de che però fastidioso...

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi pare che a volte nel dare la precedenza le biciclette vengano considerate (se considerate) veicoli lenti e si tende a partire senza valutarne la velocità, qui ero intorno ai 33 in entrambe le occasioni, il primo non aveva fretta e il secondo sì ma la rotonda gli ha impedito di allontanarsi senza farmi rallentare. Niente de che però fastidioso...

Diciamo che se vedono arrivare una bici, nel dubbio partono...

Poi non capisco chi ha la macchina che magari è un 2.0L e quando vede che stai arrivando dopo che ha già iniziato la manovra non accelerano con decisione, ma continuano ai 2 all'ora in modo da intralciare il più possibile...

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Purtroppo sulla strada si rischia molto. Anche la vita.
Personalmente, nell'estate 2016, ero a Livigno in vacanza ed il primo giorno decisi di andare fino al Bernina. Scendendo sulla strada del ritorno, prima di svoltare verso Livigno passando dalla frontiera Elvetica, la strada in discesa si divide in due corsie: una (a destra) per chi prosegue verso Tirano e l'altra (a sinistra) per chi, come me, vuole svoltare verso Livigno. Per chi sceglie la seconda ipotesi c'è obbligo di stop. Ero fermo allo stop, aspettando che dalla corsia opposta non salisse nessuno. Arriva un bus di linea, svolta alla sua destra, verso la frontiera in direzione Livigno. Dietro di lui arriva a tutta velocità una Peugeot settata in stile rallye. Il tipo al volante, per evitare di frenare a causa del bus in manovra, scarta a sinistra ma perde completamente il controllo. Me lo vedo arrivare addosso a tutta velocità, sbandando.... Mi sento morto. Proprio quando avevo perso ogni speranza, impossibilitato a riprendere il controllo e rientrare sulla sua corsi, l'auto mi scarta alla mia destra! Credo di essere stato miracolato, perché in quel momento non c'erano mezzi che proseguivano in discesa. Se fossi stato coinvolto in un frontale ora non sarei di certo qui.... E' destino....

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Purtroppo sulla strada si rischia molto. Anche la vita.
Personalmente, nell'estate 2016, ero a Livigno in vacanza ed il primo giorno decisi di andare fino al Bernina. Scendendo sulla strada del ritorno, prima di svoltare verso Livigno passando dalla frontiera Elvetica, la strada in discesa si divide in due corsie: una (a destra) per chi prosegue verso Tirano e l'altra (a sinistra) per chi, come me, vuole svoltare verso Livigno. Per chi sceglie la seconda ipotesi c'è obbligo di stop. Ero fermo allo stop, aspettando che dalla corsia opposta non salisse nessuno. Arriva un bus di linea, svolta alla sua destra, verso la frontiera in direzione Livigno. Dietro di lui arriva a tutta velocità una Peugeot settata in stile rallye. Il tipo al volante, per evitare di frenare a causa del bus in manovra, scarta a sinistra ma perde completamente il controllo. Me lo vedo arrivare addosso a tutta velocità, sbandando.... Mi sento morto. Proprio quando avevo perso ogni speranza, impossibilitato a riprendere il controllo e rientrare sulla sua corsi, l'auto mi scarta alla mia destra! Credo di essere stato miracolato, perché in quel momento non c'erano mezzi che proseguivano in discesa. Se fossi stato coinvolto in un frontale ora non sarei di certo qui.... E' destino....
Ma si è fermato il demente oppure ha proseguito imperterrito?

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Consiglio la lettura di "piccolo trattato di ciclosofia" scritto da un giornalista parigino che ha rinunciato all'auto e lotta quotidianamente per sopravvivere al traffico. Mi ha insegnato alcuni trucchi che funzionano, primo: usare sempre l'ironia, tipo: invece di esporre il dito medio fare il segno con il pollice alto o il segno dell'ok, fanno fatica a replicare e se hanno più di un neurone li costringi a pensare: "ma perchè sto scemo di ciclista a cui ho tagliato la strada mi fa l'ok?". Un mese fa stavo tornando a casa su pista ciclabile (se ci sono cerco di usarle anche in bdc), un furgone per parcheggiare sottocasa mi ha tagliato la strada e mi ha costretto ad inchiodare, allora mi sono fermato, ho aspettato che scendesse e gli ho chiesto (dopo avergli fatto notare che ero sulla ciclabile nel giusto senso di marcia) cosa dovessi fare per farmi rispettare dicendo che poteva almeno chiedere scusa, la sua risposta è stata: "hai visto che stavo girando""si" gli ho risposto "allora hai fatto bene a frenare"ha replicato, ma siccome sono stronzo gli ho fatto i complimenti per il senso civico concludendo con "spero che i tuoi figlio prendano da te così fra vent'anni avremo una civiltà meravigliosa" poi me ne sono andato era un ragazzo giovane ed è stato in silenzio. Tutto questo l'ho imparato leggendo quel libro dove l'autore afferma che se tu reagisci con offese o altro giustifichi la loro reazione, usando l'ironia o il sarcasmo hanno difficoltà a replicare.

https://www.ilsaggiatore.com/libro/piccolo-trattato-di-ciclosofia/

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.319
2.897
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Consiglio la lettura di "piccolo trattato di ciclosofia" scritto da un giornalista parigino che ha rinunciato all'auto e lotta quotidianamente per sopravvivere al traffico. Mi ha insegnato alcuni trucchi che funzionano, primo: usare sempre l'ironia, tipo: invece di esporre il dito medio fare il segno con il pollice alto o il segno dell'ok, fanno fatica a replicare e se hanno più di un neurone li costringi a pensare: "ma perchè sto scemo di ciclista a cui ho tagliato la strada mi fa l'ok?". Un mese fa stavo tornando a casa su pista ciclabile (se ci sono cerco di usarle anche in bdc), un furgone per parcheggiare sottocasa mi ha tagliato la strada e mi ha costretto ad inchiodare, allora mi sono fermato, ho aspettato che scendesse e gli ho chiesto (dopo avergli fatto notare che ero sulla ciclabile nel giusto senso di marcia) cosa dovessi fare per farmi rispettare dicendo che poteva almeno chiedere scusa, la sua risposta è stata: "hai visto che stavo girando""si" gli ho risposto "allora hai fatto bene a frenare"ha replicato, ma siccome sono stronzo gli ho fatto i complimenti per il senso civico concludendo con "spero che i tuoi figlio prendano da te così fra vent'anni avremo una civiltà meravigliosa" poi me ne sono andato era un ragazzo giovane ed è stato in silenzio. Tutto questo l'ho imparato leggendo quel libro dove l'autore afferma che se tu reagisci con offese o altro giustifichi la loro reazione, usando l'ironia o il sarcasmo hanno difficoltà a replicare.

https://www.ilsaggiatore.com/libro/piccolo-trattato-di-ciclosofia/

Anche io faccio il segno di "ok" o alzo il pollice in segno di "approvazione" a manovre inconsulte e pericolose degli automobilisti....diciamo che sortisco l'effetto contrario perché si imbufaliscono ancora di più sentendosi presi in giro.
Io parto dal presupposto che "questa gente" ha grossi problemi (è ancora più grossi ne ha avuti nell'infanzia) e quindi non può esserci una forma in assoluto vincente.
Circa un mese fa di sabato mattina eravamo in 4 su una stradina di campagna (accoppiato a due a due).
Io ed il mio compagno eravamo dietro e ci siamo accorti del furgone.
Ci siamo messi per uno ed abbiamo avvisato la coppia che stava davanti.
Subito non hanno sentito.
Il furgone è passato ugualmente sfiorando quello più esterno.
Mentre sorpassava noi abbiamo avvisato di nuovo a gran voce.
L'autista pensando che avessimo urlato qualcosa a lui (cosa che non era vero) dopo il sorpasso ha inchiodato ed è sceso.
Indice puntato, faccia a 10 centimetri e piede sopra la scarpetta da ciclismo di quello che aveva individuato essere il responsabile.
Abbiamo cercato di calmarlo spiegando l'accaduto.
Ma è stato un attimo che finisse in maniera diversa.
Che tipo di dialogo vuoi instaurare con persone del genere?
(Lo chiedo sinceramente)

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Anche io faccio il segno di "ok" o alzo il pollice in segno di "approvazione" a manovre inconsulte e pericolose degli automobilisti....diciamo che sortisco l'effetto contrario perché si imbufaliscono ancora di più sentendosi presi in giro.
Io parto dal presupposto che "questa gente" ha grossi problemi (è ancora più grossi ne ha avuti nell'infanzia) e quindi non può esserci una forma in assoluto vincente.
Circa un mese fa di sabato mattina eravamo in 4 su una stradina di campagna (accoppiato a due a due).
Io ed il mio compagno eravamo dietro e ci siamo accorti del furgone.
Ci siamo messi per uno ed abbiamo avvisato la coppia che stava davanti.
Subito non hanno sentito.
Il furgone è passato ugualmente sfiorando quello più esterno.
Mentre sorpassava noi abbiamo avvisato di nuovo a gran voce.
L'autista pensando che avessimo urlato qualcosa a lui (cosa che non era vero) dopo il sorpasso ha inchiodato ed è sceso.
Indice puntato, faccia a 10 centimetri e piede sopra la scarpetta da ciclismo di quello che aveva individuato essere il responsabile.
Abbiamo cercato di calmarlo spiegando l'accaduto.
Ma è stato un attimo che finisse in maniera diversa.
Che tipo di dialogo vuoi instaurare con persone del genere?
(Lo chiedo sinceramente)

Pensa che a me è capitato che un furgone mi ha sfiorato in una stradina dove non poteva nemmeno passare, io he era al centro strada mi sono subito spostato ed ho alzato la mano in segno di scuse, lui si è fermato a chiedermi spiegazioni e io gli ho spiegato che non lo stavo mandando al quel paese ma gli stavo domandando scusa..poi si è scusato lui ed è ripartito.
Nelle situazioni da te descritte non c'è dialogo che tenga purtroppo.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EMAC

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
No.... L'ho visto solo alzare il braccio in segno di scuse mentre sfilava alla mia destra a grande velocità....
Ho avuto davvero fortuna che non ci fossero veicoli che procedevano in discesa. In quel caso "lui" avrebbe dovuto scegliere se fare un frontale con un ciclista inerme oppure con un veicolo in movimento contrario e, temo, avrebbe optato per la prima ipotesi, rispedendomi sul Bernina....

• Mi piace
Reactions: rosetta and ernia

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Automobilisti contro ciclisti , ma si potrebbe dire tanti contro ciclisti. Io l'ho postato qui , perché dal professionista all'ultimo dei cicloturisti siamo ciclisti. Si rischia la caduta , non solo per un'errore di un'automobilista o pedone distratto , ma per atti volontari. L'ho visto adesso trasmesso da Raisport , ieri un'idiota con un lancio ha "posteggiato" una bici in traiettoria dei fuggitivi , e una coraggiosa persona si è lanciata rischiando del suo per evitare che i corridori cadessero. Io credo che la sezione più giusta sia questa , perché come ho scritto molti hanno subito incidenti per volontà di chi li ha causati .

Ultima modifica:

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Automobilisti contro ciclisti , ma si potrebbe dire tanti contro ciclisti. Io l'ho postato qui , perché dal professionista all'ultimo dei cicloturisti siamo ciclisti. Si rischia la caduta , non solo per un'errore di un'automobilista o pedone distratto , ma per atti volontari. L'ho visto adesso trasmesso da Raisport , ieri un'idiota con un lancio ha "posteggiato" una bici in traiettoria dei fuggitivi , e una coraggiosa persona si è lanciata rischiando del suo per evitare che i corridori cadessero. Io credo che la sezione più giusta sia questa , perché come ho scritto molti hanno subito incidenti per volontà di chi li ha causati .

Visto ieri in diretta su eurosport. Una risorsa, svitato le viti del mozzo ruota anteriore ha prima fatto in modo che la ruota anteriore si sfilasse dai forcellini e poi ha scaraventato la bici in mezzo alla strada. Ho letto che le forze dell'ordine lo avrebbero fermato poco dopo. Ma che pena gli verrà comminata?

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
Visto ieri in diretta su eurosport. Una risorsa, svitato le viti del mozzo ruota anteriore ha prima fatto in modo che la ruota anteriore si sfilasse dai forcellini e poi ha scaraventato la bici in mezzo alla strada. Ho letto che le forze dell'ordine lo avrebbero fermato poco dopo. Ma che pena gli verrà comminata?

Non lo so , spero che abbia la giusta pena , non perché voglia essere giustizialista , ma perchè sennò ognuno si riterrà libero di "protestare" per ogni cosa , tanto non mi fanno niente.

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Non lo so , spero che abbia la giusta pena , non perché voglia essere giustizialista , ma perchè sennò ognuno si riterrà libero di "protestare" per ogni cosa , tanto non mi fanno niente.

Invece la giustizia deve esserci, uguale per tutti(Ma così non è) e nella giusta misura. Oramai in molti sono allo sbando e qui, mio parere personale, lo stato dovrebbe iniziare ad usare le maniere forti, in qualunque situazione.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.270
30.546
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nella tappa di Como un locale si è infilato in auto sul percorso a due km dall'arrivo, mentre stava passando il gruppo dei velocisti.
Era completamente ubriaco.
Visto e fotografato da un mio amico.

Nella stessa tappa, sono andato a vedere il passaggio da un paesino vicino a casa mia.
Un automobilista locale, insofferente per dover aspettare qualche minuto, è sceso dall'auto imprecando contro i ciclistini ed ha spostato una transenna che chiudeva una stradina secondaria che portava comunque sul percorso, e ci è entrato con l'auto.

Queste cose non fanno notizia, forse perché sono idioti nostrani?

routa bucata

Apprendista Passista
13 Marzo 2017
875
901
Visita sito
Bici
nessuna
Queste cose non fanno notizia, forse perché sono idioti nostrani?
Semplicemente perche' non ci e' scappato il morto o comunque qualcosa di rilevante a livello mediatico. Un paio di domeniche fa mi sono fermato una mezz'oretta a bordo strada a vedere una gara di triathlon, avro' assistito a una decina di episodi del genere, automobilisti che da strade secondarie si immettevano sul percorso di gara, con gli addetti che ogni volta dovevano intervenire, a volte capitavano automobilisti che chiedevano scuse e non facevano storie, altre volte gente che aveva voglia di litigare.

P.S. Anche qualche ciclista (non gareggianti) che capitavano sul percorso faceva storie. A, ennesima, dimostrazione che non e' questione di categorie ma di persone.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.