automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Vado un attimo OT in quanto ieri andando al lavoro ero in moto e non in bici. Ebbene posso raccontarlo, strada a senso unico, leggera curva a DX che occulta leggermente la visuale, chi ti trovo? Un'idiota in auto in contromano, sono riuscito a schivare l'auto abbastanza agevolmente grazie anche alla mia bassa velocità. L'autista invece non ha accennato a nessuna correzione di traiettoria. A bordo strada c'era una signora con le mani nei capelli, mi sa che si è spaventata più lei di me.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Vado un attimo OT in quanto ieri andando al lavoro ero in moto e non in bici. Ebbene posso raccontarlo, strada a senso unico, leggera curva a DX che occulta leggermente la visuale, chi ti trovo? Un'idiota in auto in contromano, sono riuscito a schivare l'auto abbastanza agevolmente grazie anche alla mia bassa velocità. L'autista invece non ha accennato a nessuna correzione di traiettoria. A bordo strada c'era una signora con le mani nei capelli, mi sa che si è spaventata più lei di me.
succede abbastanza spesso, mortacci loro
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sto seguendo questo post e vorrei parzialmente sfatare il mito dell'estero. Ormai vivo da un po' in Belgio ...
Io ci ho vissuto di recente per due mesi percorrendo 2500 km, ed ho avuto un'esperienza piuttosto diversa.
Certamente il Belgio, e la regione metropolitana di Bruxelles ancor di più, non è paragonabile all' Olanda, nè il centro di Bruxelles ha le strutture di Monaco. Il paragone con le nostre zone è però improponibile, a me in due mesi son passati vicino due volte (ripeto, in 2500 km), cosa che pure qua in Toscana capita al massimo nel giro di due ore. Personalmente mi sono sentito molto, molto più sicuro che sulle nostre strade, sia come ciclista che come pedone.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Io ci ho vissuto di recente per due mesi percorrendo 2500 km, ed ho avuto un'esperienza piuttosto diversa.
Certamente il Belgio, e la regione metropolitana di Bruxelles ancor di più, non è paragonabile all' Olanda, nè il centro di Bruxelles ha le strutture di Monaco. Il paragone con le nostre zone è però improponibile, a me in due mesi son passati vicino due volte (ripeto, in 2500 km), cosa che pure qua in Toscana capita al massimo nel giro di due ore. Personalmente mi sono sentito molto, molto più sicuro che sulle nostre strade, sia come ciclista che come pedone.
Infatti ho detto che nella parte nord è meglio. Ma a Bruxelles è una catastrofe. Poi credo dipenda anche dalla zona, io spesso sono tra Bruxelles e Anversa, forse non una delle migliori. Comunque in generale non sempre è un paradiso paragonato all’Italia (anche lì ci sono pezzi decenti). Un paio di giorni fa al rientro trovo nell’ordine signora che procede nella mia stessa direzione e per entrare in un supermercato taglia la ciclabile a destra senza guardare, a poca distanza da me e neanche sente il mio grido. Meno male che conoscendo la strada ho rallentato prima. Più in là al contrario. Semaforo verde e mi tagliano la strada per girare a sinistra. Come sopra, anche lì ho rallentato prevedendo la situazione.
E in due manifestazioni a strade chiuse al traffico organizzate a Bruxelles un paio di mesi fa ne ho visti diversi di pedoni che litigavano anche con la polizia perché volevano attraversare anche se c’erano chiaramente gruppi di ciclisti che arrivavano.
Era giusto per dire che il paradiso dei ciclisti non è necessariamente il nord Europa
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@dardono non sto certo dicendo che il Belgio sia un paradiso, di automobilisti scorretti ne ho incontrati ma in quantità incomparabile a quello che accede in Toscana, che non è nemmeno il posto peggiore da questo punto di vista. Personalmente, sia a piedi che in bici, mi son sentito molto più al sicuro che a casa.


Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Se i sorpassi sono pericolosi perché li fa? ;nonzo%

Lì se il fine gara è già passato dovrebbero tenere la destra, ma non so quanto più agevole sarebbe il sorpasso...avevano voglia di fare un video e di fare gli indigniati del webbe forse.

Io vedo che comunque c'era anche personale della scorta tecnica. Ma comunque questi tipi hanno anche da dire quando c'è il traffico bloccato e non vogliono stare fermi neanche un'attimo.
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
@dardono non sto certo dicendo che il Belgio sia un paradiso, di automobilisti scorretti ne ho incontrati ma in quantità incomparabile a quello che accede in Toscana, che non è nemmeno il posto peggiore da questo punto di vista. Personalmente, sia a piedi che in bici, mi son sentito molto più al sicuro che a casa.


Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
@dardono non sto certo dicendo che il Belgio sia un paradiso, di automobilisti scorretti ne ho incontrati ma in quantità incomparabile a quello che accede in Toscana, che non è nemmeno il posto peggiore da questo punto di vista. Personalmente, sia a piedi che in bici, mi son sentito molto più al sicuro che a casa.


Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app
Figurati è forse che girando a Bruxelles in bici auto e a piedi divento sempre più intollerante alle cavolate altrui. Anche io non sono perfetto intendiamoci, ma almeno non faccio il diavolo a quattro per pretendere di avere ragione dopo. Anche vero che prima comunque ero in una città media come Parma, e adesso sono in un posto sei volte più grande, con tutto ciò che comporta. Anche se mi aspettavo di più soprattutto dopo aver visto città come appunto Monaco o Amsterdam.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Uscita di oggi:
Mi fermo allo stop, faccio per ripartire dato che la macchina in arrivo aveva la freccia, ma toglie la freccia e tira dritto. A momenti cado da fermo, stavo facendo forza sulla prima pedalata per partire, parecchia forza (partenza da fermo e c'è la salitella pochi metri dopo, prendevo slancio), mentre con entrambe le mani frenavo.

500 metri più avanti una corriera mi fa il filo, il risucchio a momenti mi fa andare di spalla contro di lei.

Discesa, fortuna che sto sempre nella mia corsia e vado piano, uno in macchina prende la curva talmente larga che se ero al centro della carreggiata non avrei avuto alcuna possibilità di schivarla in tempo.

Tornante dopo in discesa, una macchina a salire prende la curva strettissima, "al cordolo", ma sul "cordolo" c'ero io, non so come ho fatto a non cadere, inchiodato entrambe le ruote e traversone per almeno un metro con piede interno curva a terra. Se usavo le tacchette ero a terra al 100%, su questo non ci piove.

Al ritorno del giro, ero già dentro nella rotonda quando da sinistra arriva uno sparato che a momenti mi stira.

Tutto questo in 2 ore e 5 minuti.
Sarà il caldo, ma sinceramente io ne ho piene le balle di queste situazioni.

Ah, e senza considerare i CRATERI sull'asfalto, oramai li conosco a memoria, e ci sono punti in cui sei obbligato a stare a mezza corsia, e punti in cui devi stare a tipo 10cm dall'erba, dato che ci sono delle voragini esagerate, ci ho lasciato un cerchio dentro poco tempo fa in una voragine nuova dopo il mal tempo.

EDIT:
Dimenticavo il tizio fuori dal bar, bar dietro una curva a 90 gradi con visuale zero, ha attraversato senza guardare, se arrivavo 2 secondi prima lo imballavo in pieno, fortunatamente oggi c'erano quel metro e non ci siamo stampati.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and pierg75

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se i sorpassi sono pericolosi perché li fa? ;nonzo%

Lì se il fine gara è già passato dovrebbero tenere la destra, ma non so quanto più agevole sarebbe il sorpasso...avevano voglia di fare un video e di fare gli indigniati del webbe forse.
Era una gara di professionisti mi sembra l'Adriatica Ionica che si è trovata in mezzo a un violento temporale con relativa frana che ha bloccato tutto. Questi stavano facendo il loro lavoro!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.