...e quindi, dato che il copertoncino è rotondo nella sezione trasversale, anche di circonferenza...
O pensi che un 21 sia a sezione cilindrica ed un 28 a sezione ellittica?![]()
Ecco, il motivo è questo

...e quindi, dato che il copertoncino è rotondo nella sezione trasversale, anche di circonferenza...
O pensi che un 21 sia a sezione cilindrica ed un 28 a sezione ellittica?![]()

Fondamentale importanza?
Allora tu regoli la circonferenza ruona nel computerino a tutte le uscite.
Perchè ci possono anche essere differenze di 1 o 2 mm a seconda del gonfiaggio, della pressione atmosferica, della temperatura.
Per non parlare del consumo del copertoncino!
Grazie per averci illuminato.
Differenze di qualche millietro nella circonferenza ruota comportano errori di misurazione assolutamente trascurabili. Non credo sia il caso di farsi troppi scrupoli.
sono appena rientrato da mio giro mattutino .......... 52 km, 680 disl, 43 di media
domanda: a quanto avevo impostato la circonferenza delle ruote ?
considerate che ho usato copertoncini continental, camera d'aria decathlon gofiata a 7 atm, fuori 6 gradi, vento laterale NO 15 kmh, peso prima dell'uscita 71 kg, uscito a digiuno e senza andare in bagno
Quasi quasi sarebbe interessante predisporre un failino d'excell x agevolare le procedure di calcolo.
Vi ringrazio anticipatamente della collaborazione che saprete darmi
Alessandro

io oltre alle ore ancheio gurdo solo le ore e i watt![]()
playboyio gurdo solo le ore e i watt![]()
manco vi avesse morsicato un polpaccio. ci sono modi e modi per rispondere...

Non è come pensi: tra copertoncini di sezione diversa esiste anche una differenza in termini di circonferenza.
Guarda, allego la tabella delle circonferenze secondo Garmin, in cui vedrai questa correlazione.
PS: ma goditi la tua bici, che errore dello 0,5% in più o in meno ti cambia poco!
(Ma se si vuole essere precisi, almeno cerchiamo di esserlo :asd: )

meglio la seconda volta anche se cè un punto che cari miei più dei 9.5 non faccio il resto mi tengo sui 11.5 per la cronaca ho una bdc un pò vecchia monta un 53\42 davanti e un 15\25 dietro io salgo col 42\25 senza alzarmi mai sui pedali quando arrivo in cima ho le visioni 

Il mio è precisissimo soprattutto da quando ho preso la pila del sensore e l'ho messa nel telecomando del cancello per poter entrare a casa di ritorno da una sgambata! Poi quando ho schiacciato di nuovo, invece di chiudersi il cancello è partita la bici e ha fatto un giro da sola...valli a capire sti dannati aggeggi!!![]()
![]()

secondo voi il fatto che io pedali con le chiavi di casa in tasca (prima le lasciavo sotto il tappetino del mio vicino ma da quando me l'ha morsicchiate il suo cane ho smesso, per portachiavi uso un gattino, razza siamese, grigio con gli occhietti azzurri e vispi vispi, che se lo stringia fa miao miao; quando il cane se n'è accorto potete immaginare), tornando alle chiavi in tasca, visto che sono di una lega di ottone, acciaio, nichel e ferro potrebbero inerverire con il sensore di cadenza ?
grz anticipatamente da chi potesse essermi utile
Alessandro

Ti ho sempre detto che il nichel delle chiavi non va mangiato, fa male
Ma le battute ti vengono così o le studi quando esci inbici![]()
anche xché se provi a scherzare con qualcuno che non conosci rischi di andare alle mani ! 
è straordinaria sta discussione
Chiunque abbia mai usato un gps come tachimetro sa benissimo che la velocità istantanea non è perfettamente stabile ed accurata (e parlo di gps pensati apposta per lo sport, non telefonini), figuriamoci se può essere utilizzato come metro standard. Al massimo si può confrontare con il chilometraggio totale.

Io cmq nel dubbio ho tarato il mio garmin 5 km orari in + ! Quanso vado in giro sta cosa mi gasa abbestia e mi fa sentire un passista alla cancellara ! Dovete vedé che medie mi vengono a fine giro ! Rumsas me lo metto nel taschino !