Avete la certezza che il vosto computerino sia preciso ????

S

skylite

Guest
Il mio è precisissimo soprattutto da quando ho preso la pila del sensore e l'ho messa nel telecomando del cancello per poter entrare a casa di ritorno da una sgambata! Poi quando ho schiacciato di nuovo, invece di chiudersi il cancello è partita la bici e ha fatto un giro da sola...valli a capire sti dannati aggeggi!! :mrgreen: :-x

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
sono appena rientrato da mio giro mattutino .......... 52 km, 680 disl, 43 di media

domanda: a quanto avevo impostato la circonferenza delle ruote ?

considerate che ho usato copertoncini continental, camera d'aria decathlon gofiata a 7 atm, fuori 6 gradi, vento laterale NO 15 kmh, peso prima dell'uscita 71 kg, uscito a digiuno e senza andare in bagno

Quasi quasi sarebbe interessante predisporre un failino d'excell x agevolare le procedure di calcolo.

Vi ringrazio anticipatamente della collaborazione che saprete darmi

Alessandro

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Fondamentale importanza?
Allora tu regoli la circonferenza ruona nel computerino a tutte le uscite.
Perchè ci possono anche essere differenze di 1 o 2 mm a seconda del gonfiaggio, della pressione atmosferica, della temperatura.
Per non parlare del consumo del copertoncino!
Grazie per averci illuminato. :))):

Differenze di qualche millietro nella circonferenza ruota comportano errori di misurazione assolutamente trascurabili. Non credo sia il caso di farsi troppi scrupoli.

Sono d'accordo...

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
sono appena rientrato da mio giro mattutino .......... 52 km, 680 disl, 43 di media

domanda: a quanto avevo impostato la circonferenza delle ruote ?

considerate che ho usato copertoncini continental, camera d'aria decathlon gofiata a 7 atm, fuori 6 gradi, vento laterale NO 15 kmh, peso prima dell'uscita 71 kg, uscito a digiuno e senza andare in bagno

Quasi quasi sarebbe interessante predisporre un failino d'excell x agevolare le procedure di calcolo.

Vi ringrazio anticipatamente della collaborazione che saprete darmi

Alessandro

Ma sei un professionista per tenere una media così? ;nonzo%;nonzo%

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Tieni conto anche che pedalando magari si tende ad oscillare a dx e sx col manubrio facendo registrare più strada di quella che faresti andando su un binario.
E poi non tieni conto che le variazioni di temperatura possono far variare la velocità dell'oscillatore che dà il clock al processore del computerino e che quindi potrebbe sbagliare il conteggio del tempo che passa tra due passaggi del magnete (e normalmente le tolleranze dei componenti elettronici sono anche superiori al 1,5%)

Ciao!
Lucio

Ps. Secondo me con gli adesivi hai rovinato quelle DT... :(

_ARES_

via col vento
25 Marzo 2010
403
13
Visita sito
Bici
Colnago EPS
manco vi avesse morsicato un polpaccio. ci sono modi e modi per rispondere...

vorrei sapere in base a che criteri sono scelti i mod di questo sito...da mesi che frequento il forum di decenti ne ho visti pochissimi...probabilmente i più scaricano in questa "piccola posizione di potere" le frustrazioni che hanno nella vità reale...opinione personale o-o

Ovviamente cancelleranno il mio messaggio per OT :mrgreen: o mi banneranno :afraid::afraid::afraid::afraid:

• Mi piace
Reactions: M*A*S*H and anenkim

grasal

Pignone
12 Aprile 2012
127
1
Visita sito
Bici
anni 80 53\42 peloso
Non è come pensi: tra copertoncini di sezione diversa esiste anche una differenza in termini di circonferenza.
Guarda, allego la tabella delle circonferenze secondo Garmin, in cui vedrai questa correlazione.

PS: ma goditi la tua bici, che errore dello 0,5% in più o in meno ti cambia poco! o-o
(Ma se si vuole essere precisi, almeno cerchiamo di esserlo :asd: )

ciao scalatore delle langhe volevo chiederti una cosa non c entra con la discussione in atto.la mia curiosità è questa la salita che porta a cortiglione passando da masio che pendenze ha???' covolo l ho fatt 2 volte per andare a nizza (io parto da alessandria ) la prima volta mi ha fregato sull ultimo tornante pensavo di aver finito invece c era ancora un tratto da fare :wacko::wacko::wacko: meglio la seconda volta anche se cè un punto che cari miei più dei 9.5 non faccio il resto mi tengo sui 11.5 per la cronaca ho una bdc un pò vecchia monta un 53\42 davanti e un 15\25 dietro io salgo col 42\25 senza alzarmi mai sui pedali quando arrivo in cima ho le visioni :wacko::wacko::wacko:

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Il mio è precisissimo soprattutto da quando ho preso la pila del sensore e l'ho messa nel telecomando del cancello per poter entrare a casa di ritorno da una sgambata! Poi quando ho schiacciato di nuovo, invece di chiudersi il cancello è partita la bici e ha fatto un giro da sola...valli a capire sti dannati aggeggi!! :mrgreen: :-x

Guarda che non era la bici a muoversi, e quello dove hai infilato la pila smontata dal sensore non era il telecomando del cancello, le tasche della maglia dove c'è il telecomando sono un po' più su.o-o:mrgreen::-x

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
secondo voi il fatto che io pedali con le chiavi di casa in tasca (prima le lasciavo sotto il tappetino del mio vicino ma da quando me l'ha morsicchiate il suo cane ho smesso, per portachiavi uso un gattino, razza siamese, grigio con gli occhietti azzurri e vispi vispi, che se lo stringi fa miao miao; quando il cane se n'è accorto potete immaginare), tornando alle chiavi in tasca, visto che sono di una lega di ottone, acciaio, nichel e ferro potrebbero interverire, rendendolo inaffidabile, con il sensore di cadenza ?

grz anticipatamente da chi potesse essermi utile

Alessandro

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
secondo voi il fatto che io pedali con le chiavi di casa in tasca (prima le lasciavo sotto il tappetino del mio vicino ma da quando me l'ha morsicchiate il suo cane ho smesso, per portachiavi uso un gattino, razza siamese, grigio con gli occhietti azzurri e vispi vispi, che se lo stringia fa miao miao; quando il cane se n'è accorto potete immaginare), tornando alle chiavi in tasca, visto che sono di una lega di ottone, acciaio, nichel e ferro potrebbero inerverire con il sensore di cadenza ?

grz anticipatamente da chi potesse essermi utile

Alessandro

Ti ho sempre detto che il nichel delle chiavi non va mangiato, fa male :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ma le battute ti vengono così o le studi quando esci inbici :-x:-xo-oo-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Ti ho sempre detto che il nichel delle chiavi non va mangiato, fa male :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ma le battute ti vengono così o le studi quando esci inbici :-x:-xo-oo-o

in bici sono + riflessivo ;nonzo% anche xché se provi a scherzare con qualcuno che non conosci rischi di andare alle mani !
i cicloribottisti cippati, soprattuto quando si ottura la vena della tempia sono suscettibilissimi e poco inclini alle battute ! o-o

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
66
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Chiunque abbia mai usato un gps come tachimetro sa benissimo che la velocità istantanea non è perfettamente stabile ed accurata (e parlo di gps pensati apposta per lo sport, non telefonini), figuriamoci se può essere utilizzato come metro standard. Al massimo si può confrontare con il chilometraggio totale.

Io ultimamente viste le cxxxxte che leggo dal computerino penso di essere in Ferrari.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x:-x:-x
Poi mi accorgo che se non sgancio i look pisto in terra come un semo.:mrgreen:

Io cmq nel dubbio ho tarato il mio garmin 5 km orari in + ! Quanso vado in giro sta cosa mi gasa abbestia e mi fa sentire un passista alla cancellara ! Dovete vedé che medie mi vengono a fine giro ! Rumsas me lo metto nel taschino !

E bravo Ale , lo portiamo in giro sul SERRA in taschino.:-x:-x:-x
Ci si vede a Giugno?
o-o