Se hai un problema su una bici Specialized, Trek, Giant, Cannondale, Pinarello, Scott, GT (questi sono i marchi di cui sono sicuro di ciò che ti dico, per gli altri non parlo perchè non so) puoi tranquillamente aprire una richiesta di garanzia in un punto vendita che non è quello dove è stata acquistata la bici. Prassi giuridica è una cosa, e ci si arriva solamente laddove non si trovi un accordo preventivo, che è invece il normale iter della gestione di una pratica di garanzia.Dipende da come è impostata la politica commerciale del produttore. Se adottano il canale indiretto sia le vendite che i reclami passano tramite il (eventualmente) distributore e il rivenditore. Il cliente non ha nessun tipo di rapporto con il produttore, salvo il numero verde. E lo stesso vale per l'assistenza, il cliente fa sempre riferimento al rivenditore.
Può succedere che il rivenditore vada incontro alle esigenze del cliente anticipando la garanzia e si rivarrà sul produttore. Certo, il rivenditore sarà sempre responsabile di tutte le vendite, perché la bici l'ha venduta lui e giuridicamente il responsabile è lui.
E questa è la prassi abituale.
Se invece esiste il canale diretto allora ci si può rivolgere al produttore, scavalcando il distributore/rivenditore. Ma ormai quasi nessuno usa più questo canale di vendita.