bar cina (archivio 1)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
ragazzi, una domanda, è da un pò che scrivo a kevin via mail, mi sto interessando a delle ruote da 38 mm tubolare (o magari differenziate 38 front e 50 rear).
Pensavo al tubolare visto che praticamente tutti lo consigliano con l'accoppiata ruote in carbonio, per un ciclista che esce al max due tre volte la settimana con giri sui 50-60 km sono cmq funzionali è meglio rimanere sul copertoncino?

Ora, so che abbiamo praticamente tutti in mano lo stesso listino, a tal proposito ho delle domande da farvi:
1) che differenza c''è tra le tre tipologie di mozzi che propone? Cioè, capisco quelli rivestiti in carbonio, ma tra i chosen hub (che non capisco cosa siano) e i novatec alloy (anche questi, che tipologia sono esattamente), cosa sarebbe meglio?

2) La finitura: sul file excell che ho in mano c'è scritto questo: 3k/12k/UD/MARBLE/MATT finish...mi spiegate la differenza? è solo estetica, riguarda solo l'ultima pelle di carbonio, giusto? il 3 e 12 k sono a quadratini più o meno piccoli, ma UD marble e matt non so cosa intenda...
matt credo sia opaco, a me piacerebbe molto, ma non si rovinano più facilmente?

Grazie in anticipo per le vostre utili risposte!

ragazzi, scusate se mi auotoquoto, ma qualcuno sa rispondermi a queste domande?
Grazie!

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
alla prima ti posso dire che chi usa tubolari non torna indietro.
Il fatto di bucare può essere un problema ma col lattice o un nuovo tubolare te la cavi ;)
il fatto vero è che costano più dei copertoncini ma sulle percorrenze nostre il problema è relativo. Non sarebbe quello il costo annuale importante ;)

per l'ultima ti posso dire che si, è solo l'ultima pelle quella per estetica e quindi:

3k
425522.jpg

12k
12kweave.jpg

UD è UniDirezionale, in pratica non ha e non vedi trama ma vedi uno strato più o meno uniforme color carbonio.

Matte è opaca

Marble è questa:
Marble-Crankset-web.jpg

ciao Ale, e spendemoli du' soldi, no? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
ragazzi, scusate se mi auotoquoto, ma qualcuno sa rispondermi a queste domande?
Grazie!

Rincaro la dose sulla prima domanda: uso copertoncino/tubolare.

Il tubolare è più comodo, mentre sorvolo sulla scorrevolezza in quanto secondo molti è anche più scorrevole di un copertoncino, ma puoi facilmente rovare in rete tests che sembrerebbero non dare il medesimo responso e mi scuso per il condizionale (guarda tu stesso e capirai la mia titubanza).

Il tubolare ti permette (a parità di qualità con il copertoncino) di percorrere traiettorie più redditizie in curva, soprattutto in discesa.

Le possibilità di foratura con l'uso dei tubolari sono RIDOTTE rispetto all'uso dei copertoncini poiché con i primi non si corre il rischio di pizzicare la camera d'aria che invece, con i secondi, può addirittura forarsi in fase di montaggio se non si è accorti nel posizionamento della stessa all'interno della gola del cerchio.

Qualora si fori con un tubolare si può riparare al danno con l'uso di apposite schiume "sigillanti", i casi esse non sono sufficienti si limitano quasi esclusicamente (uso il quasi solo per scrupolo matematico) alle situazioni relative a grandi tagli nel battistrada, un tipo di danno che sarebbe comunque fatale anche per un qualsivoglia copertoncino.

Passiamo ai costi di gestione. Un buon tubolare (prendo la casa Vittoria come esempio) puoi pagarlo 40/50euro (Vittoria Evo CX II tubular), a fronte di una spesa di circa 20/30 euro per il copertoncino equivalente (Vittoria Evo CX II clincher).
Con una percorrenza di circa 10k km / anno cambierai in media 3 tubolari al posteriore e 2 tubolari all'anteriore, mentre possiamo ipotizzare 1.5 coppie di copertoncini.

Spenderemo al massimo 250 euro nell'usare i tubolari e 180 euro nell'usare i copertoncini.

Ovviamente i costi si possono abbassare di molto se si trovano delle offerte sull'uno o sull'altro prodotto, se si usano coperture meno performanti, ma più durature, se si ha l'accortezza di mettere una microgoccia di colla nei piccoli tagli sul battistrada etc.
In ogni caso non mi pare azzardato stimare un costo di circa il 30/40 % superiore nella scelta del tubolare al posto del copertoncino.

Questo costo in più, dal mio punto di vista, è del tutto ripagato nel momento in cui si prende la bici tanto se si fa professionismo quanto (e forse di più !) nel caso la si usi per puro divertimento.

Spero di essere stato utile e non aver detto troppe castronerie :-)

pesol

Pedivella
6 Settembre 2009
310
10
42
Chieti
Visita sito
Bici
FM 028 ISP - ruote custom 48mm T1000 Spada nome: Marco
alla prima ti posso dire che chi usa tubolari non torna indietro.

quoto alla grandeo-o
si ma dicono che bisogna fare manutenzione ed essere esperti..

ok il fatto di dover rimettere a pressione prima di ogni uscita.. quello lo faccio anche ora con i copertoncini, ma come mi accorgo se il tubolare non è fissato bene.. quanto tempo dura in media il fissaggio con il mastice prima di doverlo cambiare? altrimenti l'uso del biadesivo??

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

ok il fatto di dover rimettere a pressione prima di ogni uscita.. quello lo faccio anche ora con i copertoncini, ma come mi accorgo se il tubolare non è fissato bene.. quanto tempo dura in media il fissaggio con il mastice prima di doverlo cambiare? altrimenti l'uso del biadesivo??

Se usi tubolari con camera NON in lattice non devi rigonfiare ad ogni uscita. Altrimenti è meglio farlo, ma l'operazione ti porta via 3 minuti, non di più (ho cronometrato, prendendomela con calma questa mattina ;) ).
In genere i meccanici che ho avuto modo di conoscere consigliano l'uso del mastice la cui durata è assicurata per molto tempo, inoltre non devi pensare che sia solo il mastice a tener fermo il tubolare. Considera che, mal che vada, un tubolare è gonfiato, in condizioni di utilizzo, ad una pressione di almeno (mi voglio rovinare) 7 bar.

Poiché un bar corrisponde a 10 Newton / cm^2 ed ad 1 Newton corrisponde una massa di circa 9.81 kg, ne viene che, ad una pressione di 7 bar, su ogni singolo cm^2 del cerchio il tubolare esercita una pressione di 70 Newton corrispondente a circa 68.67 kg... non poco vero ? :-)

Può capitare che un tubolare si scolli, magari in discesa ed in una giornata particoalrmente calda, uscendo dalla sede del cerchio in fase di piega ? Si, purtroppo può capitare.

Ma può anche capitare di pizzicare la camera d'aria nelle medesima condizioni (anche senza l'aggravante del caldo). Purtroppo non so dirti quale sia la probabilità dell'accadere di tali eventi, ma forse puoi trovare informazioni rete... a tal proposito ti segnalo questa discussione:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=53881

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady

io uso i vittoria evo cx e dopo ogni uscita quando arrivo a casa appendo la bici e sgonfio un pò il tubolare comunque anche se non lo facessi questo tipo di tubolare devi gonfiarlo ogni volta che esci, non ho esperienza con altre marche
per il resto non so risponderti sono i primi mille che ho fatto con i tubolari e come ho già scritto non userò mai più i copertoncini saranno magari anche le ruote che fanno la sua parte però io che sono un bradipo in bici ho notato una differenza sostanziale
anche d'inverno mi fornirò di tubolari più resistenti e piu pesanti ma da ora solo tubolari

mimmoox

Pignone
27 Agosto 2009
276
24
Verona
Visita sito
Bici
chesini alu
Poiché un bar corrisponde a 10 Newton / cm^2 ed ad 1 Newton corrisponde una massa di circa 9.81 kg, ne viene che, ad una pressione di 7 bar, su ogni singolo cm^2 del cerchio il tubolare esercita una pressione di 70 Newton corrispondente a circa 68.67 kg... non poco vero ? :-)

mi permetto di correggerti:
1 Kg corrisponde ad una forza di circa 9,81 Newton, quindi 1N = 0,101 Kg
di conseguenza 70 N = 7,07 Kg
o-oo-o

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
mi permetto di correggerti:
1 Kg corrisponde ad una forza di circa 9,81 Newton, quindi 1N = 0,101 Kg
di conseguenza 70 N = 7,07 Kg
o-oo-o

Ho invertito l'ordine, ed il risultato cambia... :)
Avrei dovuto dire:

Una massa di un chilogrammo, in prossimità della superficie terrestre, ha un peso di circa 9,81 Newton (perché il peso è in relazione alla forza gravitazionale esercitata sulla massa da cui deriva ed è quindi una grandezza relativa (sulla Luna e sulla Terra pesiamo diversamente come tutti ben sanno), mentre la massa è una grandezza assoluta. In ogni caso ad un bar corrispondono 10N / cm^2 quindi a 7 bar corrispondono 70 N / cm^2 e quindi 7kg (circa) per cm^2... ed ecco spiegato il motivo per cui faccio il matematico... per farmi venire un dato "notevole" ho truccato la dimostrazione :-)

Grazie davvero per la precisazione ! friends

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Avrei dovuto dire:

Una massa di un chilogrammo, in prossimità della superficie terrestre, ha un peso di circa 9,81 Newton (perché il peso è in relazione alla forza gravitazionale esercitata sulla massa da cui deriva ed è quindi una grandezza relativa (sulla Luna e sulla Terra pesiamo diversamente come tutti ben sanno), mentre la massa è una grandezza assoluta. In ogni caso ad un bar corrispondono 10N / cm^2 quindi a 7 bar corrispondono 70 N / cm^2 e quindi 7kg (circa) per cm^2... ed ecco spiegato il motivo per cui faccio il matematico... per farmi venire un dato "notevole" ho truccato la dimostrazione :-)

stiamo andando sul complicato no dai fino a qui ci arrivo anch'io anzi avrei una domanda ma 1 atmosfera corrisponde a 10 bar ?

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io uso i vittoria evo cx e dopo ogni uscita quando arrivo a casa appendo la bici e sgonfio un pò il tubolare comunque anche se non lo facessi questo tipo di tubolare devi gonfiarlo ogni volta che esci, non ho esperienza con altre marche
per il resto non so risponderti sono i primi mille che ho fatto con i tubolari e come ho già scritto non userò mai più i copertoncini saranno magari anche le ruote che fanno la sua parte però io che sono un bradipo in bici ho notato una differenza sostanziale
anche d'inverno mi fornirò di tubolari più resistenti e piu pesanti ma da ora solo tubolari

perchè lo sgonfi?

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Penso che le ruote siamo le stesse, poi io me ne capisco solo x sentito dire.

La differnza è di 40$ per coppia io ne prendo 2, poi anche la spedizione sono 10$ di differenza.

Ho solo un dubbio, ho letto come di montano i tubolari, e mentre per i copertoncini li monto a mano senza probemi, dopo che ho visto cosa bisogna fare per i tubolari mi stanno venedo i dubbi. Ad esempio: se metto poco mastice la il tubolare si stacca, se ne metto troppo mi rimane incollato male?

Forse mi conviene prenderle per copertoncini almeno sono tranquillo di come montarli, poi 150g in più, pensa che mia moglie ha le khamsir e il le scirocco.

Come dice Ridley il copertoncino è più semplice, però non è mai troppo tardi per imparare, oltre al mastice si potrebbe usare il biadesivo; anche io ho preso le ruote in carbonio e le ho prese per tubolare proprio perchè è una tipologia di pneumatico che non avevo mai usato prima e che mi attirava da diverso tempo; dando per scontato che è superiore al copertoncino non vedo perchè non avrei dovuto poterne godere i benefici, il primo montaggio l'ho fatto fare al meccanico, ho scelto di usare il biadesivo e la tecnica di montaggio è semplice, i prossimi interventi sui tubolari li farò direttamente io.

lupo grigio

Pignone
27 Gennaio 2010
207
2
Visita sito
Bici
zero 15
Avrei dovuto dire:

:cry cosaaa? vebbe' vi riporto sulla terra.
Avete visto il link della miracle si e' aggiornato a me sembra un po' piu' professionale..che ne dite?

mura11

Pedivella
30 Luglio 2008
321
2
finale ligure
Visita sito
Bici
BMC GF01
Come dice Ridley il copertoncino è più semplice, però non è mai troppo tardi per imparare, oltre al mastice si potrebbe usare il biadesivo; anche io ho preso le ruote in carbonio e le ho prese per tubolare proprio perchè è una tipologia di pneumatico che non avevo mai usato prima e che mi attirava da diverso tempo; dando per scontato che è superiore al copertoncino non vedo perchè non avrei dovuto poterne godere i benefici, il primo montaggio l'ho fatto fare al meccanico, ho scelto di usare il biadesivo e la tecnica di montaggio è semplice, i prossimi interventi sui tubolari li farò direttamente io.

Mi avete convinto, li prenderò tubolare, me li facci montare la prima volta da un meccanico, ( non il mio sennò chissà che mi dice ) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ho anche chiesto sia a kevin che a miracle il mozzo in carbonio, ma la miracle mi ha detto non usano, mentre kevin mi ha offerto 100$ in più, e già che c'ero gli ho chiesto anche per il 50 dietro e il 38 davanti ( tanto per :cac: fuori dal bulacco) mi ha fa 505,00 $ con mozzi in carbonio e 405 con mozzi normali.

Voi che dite, già che ci sono !!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
Mi avete convinto, li prenderò tubolare, me li facci montare la prima volta da un meccanico, ( non il mio sennò chissà che mi dice ) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ho anche chiesto sia a kevin che a miracle il mozzo in carbonio, ma la miracle mi ha detto non usano, mentre kevin mi ha offerto 100$ in più, e già che c'ero gli ho chiesto anche per il 50 dietro e il 38 davanti ( tanto per :cac: fuori dal bulacco) mi ha fa 505,00 $ con mozzi in carbonio e 405 con mozzi normali.

Voi che dite, già che ci sono !!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma anche a me piacciono i mozzi in carbonio ma sappi che è solo un fatto estetico fai bene a prenderle tubolare l'alto profilo in carbonio è per definizione per tubolare vedrai che non ti pentirai e poi basta imparare a montarseli da soli non è una cosa impossibile

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
IN ogni caso non è necessario imparare ad usare il mastice... quando un tubolare è forato e se ne richiede la sostituzione con uno d'emergenza per tornare a casa, togliere la copertura danneggiata è uno scherzo, e si può usare la "colla" rimasta per montare il tubolare di fortuna (semplicemente mettendolo su ed appiccicandolo con il mastice rimasto), gonfiarlo per bene e tornare a casa. Quindi si porterà la ruota dal meccanico per far mettere un buon tubolare in modo corretto con il mastice "rabboccato" e/o eventualmente sostituito del tutto con quello nuovo ;-)

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
perchè lo sgonfi?
non è che lo sgonfio totalmente gli do una leggera sgonfiata in modo da farlo riposare, così mi ha detto il padre del mio meccanico meccanico anche lui e visto che non mi costa niente lo faccio, tanto i vittoria devono essere sempre gonfiati prima di uscire
a proposito com'è andato l'ordine l'hai fatto? e cosa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.