Basso e le SFR/F&O

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
prima 15-20 min medio in pianura,poi sfr all'inizio preparazione 3 min x 4 ripetute fatte 2 o 3 volte a settimana(dicembre gennaio) 1volta da febbraio in poi.ogni settimana aumento tempi e serie in modo che ogni sett lavoro 2-3 min in piu' della precedente(sul tempo totale delle serie)fino a quando arrivo a fare 5 min x 8 serie che mantengo tutto l'anno tranne la sett di scarico dove faccio 5 min x 4.alla fine delle sfr agilita' a fondo lento o medio in pianura

vedo che praticamente mi alleno nello stesso modo, il cuore della sessione sfr è uguale: 8 ripetute su una salita di circa 1800 mt al 6% medio e ci metto circa 5 minuti. la faccio una volta la settimana al martedì oppure il mercoledì. nel periodo gennaio febbraio 2 volte.
grazieo-o

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
vedo che praticamente mi alleno nello stesso modo, il cuore della sessione sfr è uguale: 8 ripetute su una salita di circa 1800 mt al 6% medio e ci metto circa 5 minuti. la faccio una volta la settimana al martedì oppure il mercoledì. nel periodo gennaio febbraio 2 volte.
grazieo-o

6% è poco come pendenza.
Praticamente la percorri a 21-22 km/ora.
Vuol dire che l'inerzia è già elevata e che ti aiuta non poco nella fase negativa della pedalata.
Ti consiglio salite con pendenze medie dell' 8%, senza tirare di braccia, per cui sei costretto ad adottare una pedalata molto rotonda

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
In attesa della risposta di Gianni (alla quale sono anch'io interessato :mrgreen:) volevo risponderti per come la penso io. Sono quattro anni che mi alleno seguendo le sue indicazioni e, forse, ti può essere utile anche il mio pensiero:
1. ho integrato il lavoro riportato nel file excel con quanto riportato nel libro con riferimento al periodo di preparazione speciale;
2. In tale periodo è fondamentale rispettare la sequenza del carico per cui se piove occorre andare di rullo in quanto, come giustamente dici, l'inizio delle gare non lo rimmanda nessuno.
Per completezza, allego tutta la preparazione che ho svolto sin'ora in modo da prendere visione, tu come tutti gli altri che ne vorranno approfittare, del lavoro svolto.
Resto a disposizione per chiarimenti e\o commenti.

ti ringrazio, il tuo documento e' molto interessante.
A parte il fatto che non ho i rulli :( il problema e' che gli impegni lavorativi condizionano gli allenamenti (robe da pazzi! che mondo) e a volte capita di stare lontano da casa per qualche giorno.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.141
300
varese
Visita sito
6% è poco come pendenza.
Vuol dire che l'inerzia è già elevata e che ti aiuta non poco nella fase negativa della pedalata.
Ti consiglio salite con pendenze medie dell' 8%, senza tirare di braccia, per cui sei costretto ad adottare una pedalata molto rotonda
io le faccio su quelle pendenze,ma vado su sui 16-18 all'ora.x me andare su sopra i 20 all'ora e' gia' roba da dilettanti,a quella velocita' sono gia' in piena soglia

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.141
300
varese
Visita sito
grazieo-o
da qualche settimana ho variato un po le cose,mi piace sperimentare cose nuove.il potenziamento proposto da GIANNI TENDOLA mi incuriosisce e dopo aver letto il suo libro,ho dedotto che e' una persona molto preparata in materia.quindi sono tre settimane che faccio 4 min x 5 rip a 40 rpm.poi 4 min x 5 rip a 55-60 rpm.piu' avanti ci aggiungero' anche le ripetite intermittenti .poi vi faro' sapere i risultati

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
io le faccio su quelle pendenze,ma vado su sui 16-18 all'ora.x me andare su sopra i 20 all'ora e' gia' roba da dilettanti,a quella velocita' sono gia' in piena soglia

Per fare una salita di 1800 al 6%mt in 5 minuti si va ad oltre 20 km/h, servono oltre 370 watt, e una Vam di 1300 mt/ora.
Ma si parla di andature al medio e a 40rpm.

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
6% è poco come pendenza.

purtroppo è l'unica salita decente e regolare della zona e ci faccio 35 km in macchina per raggiungerla.
la pendenza oscilla tra il 5 e il 7% e la percorro seconda del tratto con il 53/13 o 53/12 salendo a circa 18-20 km/h e con 35/40 rpm. il movimento cerco di effettuarlo in maniera corretta chiaramente dipende da quanto sono stanco più sono fresco più il movimento è rotondo e meno tiro con le braccia. In genere comunque sono dell'idea che è meglio fare un movimento un pò più duro e meno pulito che farlo molto bello ma più leggero.
ciao

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
purtroppo è l'unica salita decente e regolare della zona e ci faccio 35 km in macchina per raggiungerla.
la pendenza oscilla tra il 5 e il 7% e la percorro seconda del tratto con il 53/13 o 53/12 salendo a circa 18-20 km/h e con 35/40 rpm. il movimento cerco di effettuarlo in maniera corretta chiaramente dipende da quanto sono stanco più sono fresco più il movimento è rotondo e meno tiro con le braccia. In genere comunque sono dell'idea che è meglio fare un movimento un pò più duro e meno pulito che farlo molto bello ma più leggero.
ciao

Un movimento particolarmente scomposto, causato da uno sforzo eccessivo, richiama l'utilizzo di fibbre muscolari che vengono utilizzate di meno a discapito delle fibbre muscolari che necessitano dei "migliori" stimoli. Occorre, pertanto, trovare il giusto compromesso ed utilizzare qualche piccolo stratagemma per non prendersi in giro da soli. Io, personalmente, su quelle pendenze effettuo SFR con il 52x16 (ben distante dai rapporti che usi tu) ma riesco a concentrarmi sul gesto della pedalata e, cosa più importante, appoggio solo il palmo delle mani senza agganciare le dita (l'esecuzione migliore avverrebbe con le mani dietro la schiena ma è sconsigliabile per motivi di sicurezza). Prova anche tu ad appoggiare solo i palmi delle mani tenedo ben dritte le dita e poi fammi sapere che rapporto spingi ma, sopratutto, se senti (come capita a me) la gamba lavorare in maniera ben differente.
o-o

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
ti ringrazio, il tuo documento e' molto interessante.
A parte il fatto che non ho i rulli :( il problema e' che gli impegni lavorativi condizionano gli allenamenti (robe da pazzi! che mondo) e a volte capita di stare lontano da casa per qualche giorno.
... capita spesso anche a me, che tristezza :cry:
Penso che nel tuo caso, senza rulli e fuori sede per qualche giorno, occorra fare di necessità virtù rispettando la sequenza dei carichi quando possibile ed inserendo sedute di sintesi quando non è possibile (prendiamo tutto ciò che possiamo e godiamo di ciò che abbiamo, siamo uomini fortunati)

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Un movimento particolarmente scomposto, causato da uno sforzo eccessivo, richiama l'utilizzo di fibbre muscolari che vengono utilizzate di meno a discapito delle fibbre muscolari che necessitano dei "migliori" stimoli. Occorre, pertanto, trovare il giusto compromesso ed utilizzare qualche piccolo stratagemma per non prendersi in giro da soli. Io, personalmente, su quelle pendenze effettuo SFR con il 52x16 (ben distante dai rapporti che usi tu) ma riesco a concentrarmi sul gesto della pedalata e, cosa più importante, appoggio solo il palmo delle mani senza agganciare le dita (l'esecuzione migliore avverrebbe con le mani dietro la schiena ma è sconsigliabile per motivi di sicurezza). Prova anche tu ad appoggiare solo i palmi delle mani tenedo ben dritte le dita e poi fammi sapere che rapporto spingi ma, sopratutto, se senti (come capita a me) la gamba lavorare in maniera ben differente.
o-o

ok la prox settimana provo questo tipo di esecuzione, comunque concordo sul fatto che concentrandomi l'esecuzione è più rotonda.
ciao

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.141
300
varese
Visita sito
o-o
straquoto,azione composta e pedalata rotonda x sfruttare al massimo le sfr,mentre una gamba spinge con l'altra si tira.se mirassimo solo a produrre la forza max saliremmo tutti col massimo rapporto che abbiamo col risultato di aiutarci con braccia tronco e anche le orecchie

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
straquoto,azione composta e pedalata rotonda x sfruttare al massimo le sfr,mentre una gamba spinge con l'altra si tira.se mirassimo solo a produrre la forza max saliremmo tutti col massimo rapporto che abbiamo col risultato di aiutarci con braccia tronco e anche le orecchie

Sono comunque dell'opinione che bisogna trovare un compromesso. Come è vero che un movimento eccessivamente scomposto è controproducente, è anche poco stimolante un movimento eccessivamente corretto. ricordo dal mio passato in palestra, che ci veniva detto di essere moderatamente precisi nell'eseguire un certo esercizio; in altre parole l'eccessiva "bellezza" dell'esecuzione avrebbe determinato l'utilizzo di un peso troppo basso e quindi uno stimolo inferiore.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.141
300
varese
Visita sito
Sono comunque dell'opinione che bisogna trovare un compromesso. Come è vero che un movimento eccessivamente scomposto è controproducente, è anche poco stimolante un movimento eccessivamente corretto. ricordo dal mio passato in palestra, che ci veniva detto di essere moderatamente precisi nell'eseguire un certo esercizio; in altre parole l'eccessiva "bellezza" dell'esecuzione avrebbe determinato l'utilizzo di un peso troppo basso e quindi uno stimolo inferiore.
non sono daccordo,con l'azione scomposta si tende ad alleggerire comunque l'azione sulle gambe aiutandosi con altri muscoli.piu' l'azione e' coordinata piu' le gambe spingono e tirano in successione,imparando la pedalata rotonda che rende piu' efficace e potente la pedalata.a riguardo l'uso delle powercranks penso che si basi su questo principio

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
non sono daccordo,con l'azione scomposta si tende ad alleggerire comunque l'azione sulle gambe aiutandosi con altri muscoli.piu' l'azione e' coordinata piu' le gambe spingono e tirano in successione,imparando la pedalata rotonda che rende piu' efficace e potente la pedalata.a riguardo l'uso delle powercranks penso che si basi su questo principio

non parlo di movimenti scomposti. Detta in altre parole quando faccio le sfr il manubrio lo stringo, non appoggio semplicemente i palmi delle mani, se lo facessi forse si che sarei scomposto, perchè tenderei a perdere l'equlibrio. Comunque sia, penso che ognuno che abbia un minimo d'esperienza, con il tempo ha imparato ad ascoltare il prorio corpo e quindi a regolare il gesto nela maniera più stimolante possibile.

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
non parlo di movimenti scomposti. Detta in altre parole quando faccio le sfr il manubrio lo stringo, non appoggio semplicemente i palmi delle mani, se lo facessi forse si che sarei scomposto, perchè tenderei a perdere l'equlibrio. Comunque sia, penso che ognuno che abbia un minimo d'esperienza, con il tempo ha imparato ad ascoltare il prorio corpo e quindi a regolare il gesto nela maniera più stimolante possibile.
Fino a non molto tempo fa guardavo al rapporto utilizzato come il miglior indicatore per misurare i progressi che facevo in bdc. Da un pò di tempo ho compreso che il rapporto è solo la conseguenza del mio lavoro. Ad esempio, nel caso delle SFR, trovo corretto fissare a priori la frequenza cardiaca (FMedio - Veloce) ed il ritmo di pedalata (35-40 rpm) il resto (velocità, rapporto utilizzato) sono solo una conseguenza delle mie capacità e delle condizioni atmosferiche in quel preciso momento (se ho recuperato bene ed ho il vento a favore spingo un rapporto ben diverso che in ipotesi contraria). Il trucco dei palmi appoggiati mi garantisce l'impegno sulle sole gambe.
Riporto questo mio pensiero non per correggere il tuo ma allo scopo di avviare una riflessione costruttiva sul modo migliore, a mio modesto avviso, di svolgere gli esercizi in bdc.
o-o

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Volevo chiedere a voi forumendoli che sicuramente siete più esperti di me quando si debbano fare le SFR.
Io ho appena finito di fare fondo e adesso sto facendo medio e volevo inserire le SFR.
Sto facendo bene?

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Volevo chiedere a voi forumendoli che sicuramente siete più esperti di me quando si debbano fare le SFR.
Io ho appena finito di fare fondo e adesso sto facendo medio e volevo inserire le SFR.
Sto facendo bene?
Dipende da cosa intendi fare durante la stagione, se partecipare alle gare, alle cicloturistiche, alle uscite in compagnia a andare in giro tutto solo. Ognuna di queste situazioni determina una periodizzazione tutta sua. Se mi dici quali sono i tuoi obiettivi, provo a darti una risposta.
o-o

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Dipende da cosa intendi fare durante la stagione, se partecipare alle gare, alle cicloturistiche, alle uscite in compagnia a andare in giro tutto solo. Ognuna di queste situazioni determina una periodizzazione tutta sua. Se mi dici quali sono i tuoi obiettivi, provo a darti una risposta.
o-o
Hai ragione!!!Sono stato troppo sintetico.
Ho 21 anni ed è il mio terzo anno che faccio GF (anche se negli ultimi 2 anni ho partecipato a 5 GF). Quest'anno voglio provare ad allenarmi in modo "scientifico".
Ho fatto gennaio e febbraio fondo sia con i rulli che su strada (600km)
e ora volevo fare medio e le sfr fino ad aprile; e poi lavorare sul ritmo fra fine aprile e maggio.
La prima gara ce l'ho il 13 aprile, poi il 19 e il 26 aprile, 17 e 31 maggio e poi alcune a giugno.
Pensavo di fare quelle di aprile come allenamento (se così si può dire) e volevo essere a forma per quella del 31 maggio (Marcialonga Cycling) e per quelle di giugno (Cunego e Sportfull).

Spero di non aver fatto confusione a spiegarmio-o