Basso e le SFR/F&O

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Su Cyclin Pro di gennaio c'è un'intervista a Basso in cui trale varie cose spiega anche come fa ad allenarsi in salita ed in particolar modo parla di SFR, o meglio una specie di SFR che sembrano più delle F&O in quanto dice che parte con basse cadenze di pedalate e cuore "tranquillo" per poi arrivare a fine sessione a pedalre molto più agile con battiti più alti.
Se non erro questo "protocollo" è simile a quello delle F&O e mi fa strano che ad applicarlo sia un campione che è seguito da chi le SFR, se non sbaglio, le ha inventate (Sassi). Per di più, sempre se non sbaglio, una volta in rete lessi un'articolo o intervista in cui si accennava al fatto che Sassi non vedeva di buon occhio allenamenti tipo le F&O e li riteneva meno qulificanti delle sue SFR.
Può essere che ora un suo pupillo si alleni in questo modo?
(Spero di non aver detto troppe castronerie, ma vado un po' a memoria...in caso contrario elminate pure il mio post)

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Comunque tutti (?) gli allenamenti di Ivan li trovate su http://www.mapeisport.it/IvanBasso/ . Ad esempio il 30 gennaio un'uscita di 4 ore con SFR ed il 2 febbraio SFR su ergometro.

Non so neanche cosa voglia dire F&O, ma le SFR di Ivan mi sembrano lunghe 5 minuti e con cadenza sui 50 rpm. Io pensavo che dovessero essere più corte e con cadenze più basse.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Ma scusate...tutti belli i vostri interventi, ma cosa centrano con quanto ho scritto io all'inizio?
Ho aperto questa discussione per chiedere lumi su una cosa e cioè se le cose stanno come ho scritto io non è strano che un professionsista seguito da un certo preparatore utilizzi una metodologia di allenamento (in questo caso le F&O) poco ben sponsorizzata dal suo preparatore...

Scusate lo sfogo, ma come mi è capitato di leggere anche in altre discussioni non capisco perchè si inizia a parlare di una cosa e si finisce sempre coi soliti discorsi su "è meglio mangiare la polenta e non precoccuparsi di come si va in bici , tanto non siamo prof" oppure "tanto i prof son tutti dopati" ecc ecc...

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Maurizio®;1485830 ha scritto:
Ma scusate...tutti belli i vostri interventi, ma cosa centrano con quanto ho scritto io all'inizio?
Ho aperto questa discussione per chiedere lumi su una cosa e cioè se le cose stanno come ho scritto io non è strano che un professionsista seguito da un certo preparatore utilizzi una metodologia di allenamento (in questo caso le F&O) poco ben sponsorizzata dal suo preparatore...

Scusate lo sfogo, ma come mi è capitato di leggere anche in altre discussioni non capisco perchè si inizia a parlare di una cosa e si finisce sempre coi soliti discorsi su "è meglio mangiare la polenta e non precoccuparsi di come si va in bici , tanto non siamo prof" oppure "tanto i prof son tutti dopati" ecc ecc...
giusto Maurizio...
qui inizi a parlare di una cosa e poi c'è sempre qualcuno che parte per la tangente e pisssssia fuori dal vaso....
cmq il tuo primo post è, a mio avviso esatto...Ivan descrive sommariamente delle F&O, anche se Sassi le odia e non vede altro che le SFR...
Magari proprio per questo Ivan non le nomina espressamente...magari le usa ma non lo dice...
Per colui che diceva come usarle, io mi sento di consigliare una semplicissima progressione....fare fondo, poi 3-4 settimane di sfr (due giorni a settimana non consecutivi), poi 3-4 settimane di F&O al posto delle SFR, poi 2-3 settimane di lavori in soglia

Maurizio®;1485830 ha scritto:

Giusto, sacrosanto e interessante.
Perchè non provi a contattare direttamente il centro Mapei, penso che la risposta più veloce sia li.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
lungi da me inquinare il topic con altre discussioni, chiedo perdono per averlo fatto...

rispondo ora al quesito di maurizio, secondo me le sfr non sono sufficienti per migliorare la prestazione in salita, possono dare sicuramente un aiuto, tonificano i muscoli e gli danno forza, ma il gesto in gara è completamente diverso... secondo me Essendo ivan basso un corridore che quando allena la salita lo fa per 2-3-4 ore è giusto che alle sfr classiche aggiunga delle salite fatte con frequenza e intensità crescenti...

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Marzio Deho, un noto campione Italiano di MTB, sostiene che le salite (ed in GF MTB di montagna ce ne sono salite) devono essere affrontate sempre in agilità altrimenti si finisce presto la benzina!
Credo che sia + importante l'allenamento F&O rispetto alle SFR per affrontare le lunghe salite..

P.S. Non credevo di poter inquinare il topic.. Excuse Me..

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
per come la vedo io le SFR e F&O sono due esercizi molto differenti.Con le SFR fai un'esercizio mirato solo all'aumento della forza sub-massimale, invece con le F&O fai in qualche modo forza sub-massimale all'inizio, e poi la trasformi subito, aumentando le rpm e il cuore. Quindi sempre imho le sfr sono molto più utili per l'aumento della forza massima(sub-massimale), che poi andranno trasformate con altri esercizi. Invece con le F&= fai tutto assieme, ed è quindi l'idelae per persone che non riescono ad allenarsi tanto....

L'articolo non l'ho letto, però da come dice te sembrano proprio F&O, o che prima si fa le SFR e poi per "sciogliere" la gamba a fine allenamento si fa le salite in soglia a 90-100 rpm....daltronde lui se lo può permettere...

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Io continuo a pensare che le SFR non sono un allenamento specifico per la salita, ma un lavoro aspecifico per un certo tipo di forza che poi sarà utile sia in pianura (soprattutto) che in salita.

Il fatto che Basso, per allenare la salita, faccia dei lavori più specifici quindi non è affatto sorprendente:

- perchè la salita si allena trasformando immediatamente la forza nel gesto specifico (quindi intervalli a rpm basse alternati a rpm alte e a intensità maggiore, oppure classiche progressioni assimilabili alle F&O)

- perchè Sassi (che è una persona seria) non ha mai denigrato l'utilità dell'allenamento specifico come quello che sta facendo Basso. Anzi, in uno dei DVD "Grandi Salite" ne parla in modo chiaro e positivo.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
io invece non capisco perchè F&O ed SFR debbano essere sempre messe in contrapposizione fra loro, sia nel caso di amatori (più o meno evoluti) che di atleti come Ivan, che sanno cercare e gestire al meglio ciò che le metodologie di training offrono. E utilizza diversi training per lavori specifici.
E sono comunque due metodi di training dei quali su questo forum abbiamo parlato parecchio (basta una breve ricerca per avere topic kilometrici su f&o e sfr), rileggere quei topic sono convinto che aiuta a dare le risposte che questo topic ha richiesto.
Consiglio di rileggersi con calma quanto già scritto.

Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
io invece non capisco perchè F&O ed SFR debbano essere sempre messe in contrapposizione fra loro, sia nel caso di amatori (più o meno evoluti) che di atleti come Ivan, che sanno cercare e gestire al meglio ciò che le metodologie di training offrono. E utilizza diversi training per lavori specifici.
E sono comunque due metodi di training dei quali su questo forum abbiamo parlato parecchio (basta una breve ricerca per avere topic kilometrici su f&o e sfr), rileggere quei topic sono convinto che aiuta a dare le risposte che questo topic ha richiesto.
Consiglio di rileggersi con calma quanto già scritto.

Le F&O sono un allenamento di sintesi molto redditizio se fatto in maniera adeguata.
Sopratutto per chi non ha a disposizione dalle 20 alle 30 settimanali da dedicare ad allenamenti e relativo recupero.

Poi non so voi ma io ho provato a fare una confutazione, cioè allenarmi con SFR inserite in un protocollo e invece allenarmi senza.
Risultato servono a na seghina o melglio, il tempo che ci perdi dietro lo puoi utilizzare per fare altro, con risultati migliori.

Ultima considerazione spesso chi si occupa di preparazione vende del fumo, molte volte meglio mascherarlo.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
proviamo a ragionare diversamente: le SFR spesso sono fatte senza sapere come si devono fare, si finiscono per fare generici esercizi di forza (che molte volte sono fine a se stessi, che portano a sovraccarichi alle articolazioni perchè male eseguiti e via dicendo, oppure senza che vengano inserite realmente in un training anche minimamente ben fatto, penso ad esempio ad un amico che si ammazza di sfr su una salitella qui vicino tutti i giorni i pausa pranzo e se gli chiedi perchè le fa non ti sa rispondere...), mentre con F&O si hanno indicazioni più precise (e personalizzabili) sul metodo di esecuzione e sul cosa si vuole allenare.
Non trovi?

Le F&O sono un allenamento di sintesi molto redditizio se fatto in maniera adeguata.
Sopratutto per chi non ha a disposizione dalle 20 alle 30 settimanali da dedicare ad allenamenti e relativo recupero.

Poi non so voi ma io ho provato a fare una confutazione, cioè allenarmi con SFR inserite in un protocollo e invece allenarmi senza.
Risultato servono a na seghina o melglio, il tempo che ci perdi dietro lo puoi utilizzare per fare altro, con risultati migliori.

Ultima considerazione spesso chi si occupa di preparazione vende del fumo, molte volte meglio mascherarlo.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Si è un po' quello che ho scritto sopra, comunque non le eseguivo a casaccio ma in un protocollo o tabella predeterminata, per fare le SFR dovevo rinunciare ad altro, quindi le ho eliminate.
Si le F&O per un amatore sono diciamo piu' modulabili se mi è passato il termine è vero anche che se uno le fa in maniera errata ci mette poco a cucinarsi.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito
sono alla seconda settimana del "training F&O" e devo dire di essere già molto soddisfatto del "passo" che tengo.

quanto a facilità sicuramente, come dice emanuele, con le F&O si sintetizza il tutto con precisi parametri da seguire: cuore e pedalate a devono corrispondere ad un dato fisso dato dal preparatore, senza variabile (o quasi) alcuna.

io sostengo le F&O, anche perchè non ho il tempo materiale per fare la vita da professionista come Basso!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.141
300
varese
Visita sito
Maurizio®;1485478 ha scritto:
Su Cyclin Pro di gennaio c'è un'intervista a Basso in cui trale varie cose spiega anche come fa ad allenarsi in salita ed in particolar modo parla di SFR, o meglio una specie di SFR che sembrano più delle F&O in quanto dice che parte con basse cadenze di pedalate e cuore "tranquillo" per poi arrivare a fine sessione a pedalre molto più agile con battiti più alti.
Se non erro questo "protocollo" è simile a quello delle F&O e mi fa strano che ad applicarlo sia un campione che è seguito da chi le SFR, se non sbaglio, le ha inventate (Sassi). Per di più, sempre se non sbaglio, una volta in rete lessi un'articolo o intervista in cui si accennava al fatto che Sassi non vedeva di buon occhio allenamenti tipo le F&O e li riteneva meno qulificanti delle sue SFR.
Può essere che ora un suo pupillo si alleni in questo modo?
(Spero di non aver detto troppe castronerie, ma vado un po' a memoria...in caso contrario elminate pure il mio post)
ti dico subito che non hai letto bene l' articolo."IN INVERNO LE FACCIO CONSECUTIVE:SALGO X 5 MINUTI POI TORNO ALLA BASE E RISALGO.IN ESTATE MI PIACE FARLE A SEGUIRE :5 MINUTI A 50 RPM,5 MINUTI AL MEDIO A 90 RPM E VIA DI SEGUITO SU UN ITINERARIO NON CIRCILARE.LA FC RARAMENTE SUPERA I 160 BATTITI."direi che non c'e' traccia di f&o,c'e' solo la variante di 50 rpm invece delle classiche 40 e anche nel caso dei 5 min a 90 rpm non viene superato il medio.inoltre vedo con stupore che nonostante un chiaro post aperto sulle sfr,vengono confuse con forza massimale e altre fesserie.invito tutti a rileggere il post SFR SCHIARIAMOCI LE IDEE

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.141
300
varese
Visita sito
non capisco poi l'ostinazione di contrapporre i due metodi,visto che nelle sfr c'e' un tipo di lavoro,nelle f&o ci sono tre esercizi diversi in successione.a SASSI dobbiamo dare atto di avere letteralmente inventato un metodo prer lavorare sulla forza che serve al ciclista,tutti gli altri ne hanno ripreso la strada con delle variazioni che possono essere sicuramente allenanti,ma sono arrivati dopo...

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
il mio post su come eseguire delle ripetute in salita sia come SFR che come F&O è stato eliminato perchè OT; bene vedo ora che si sta appunto discutendo su quello per cui era stato eliminato.
Ripropongo allora sperando in maggior fortuna: in maniera sintetica volendo alternare SFR e F&O è preferibile farlo in 2 sessioni separate, oppure nella stessa sessione la prima metà SFR e la seconda F&O?
Inoltre ricordo d'aver letto sul forum che Argmastron effettuava degli allenamenti in salita sulle 50 rpm, non ricordo però la modalità esatta, qualcuno lo ricorda?
ciao