Faccio sport da quando ho 6 anni ora ne ho 28.
6-16 calcio
18-23 palestra
23 a oggi ciclismo e palestra.
Il bello di questa situazione è che vado più forte dei miei compagni che raggiungono senza problemi i 180-190 battiti.
ora mi chiedo: se già vado più forte con i battiti così bassi, quanto potrei andare con il cuore a manetta?
Il mio cardio è un suunto t3c
Premessa: Non sono un dottore parlo solo per esperienza e un minimo di cognizione smentitemi se necessario.
Dando per scontato che il cardio è ok, dato che dici che puoi tenere il motore al massimo solo per poco tempo ipotizzo due soluzioni:
1)Quello è il tuo vero fuorigiri dato che appartieni alla categoria dei "bradicardici" non è nulla di strano ma non credere di poter applicare la teoria che hai appena descritto; è un utopia.
2)Quello non è il tuo vero fuorigiri, anche se già stacchi i tuoi compagni, allenandoti diversamente potresti andare ancora un pochino più sù con i battiti (almeno picchi di 175/180) rimanendo a parità di velocità di un tuo amico sempre 10/15 battiti in meno. Saresti quindi ancora bradicardico ma con un fuorigiri più alto.
La mia esperienza personale è simile alla tua dato che a parità di velocità ho sempre 10/15 battiti in meno dei miei compagni, anni fà quando ho cominciato con la bdc il cuore non andava mai oltre i 165/ 170 poi con il tempo e allenamenti mirati all' innalzamento della soglia riesco oggi, in alcune situazioni, a far girare la pompa anche a 180 e più questa è la mia peculiarità fisica ma non per questo vado il doppio degli altri, credo però che la tua sia una buona caratteristica per avere delle doti da passita cioè un atleta in grado di mantenersi in zona soglia per molto tempo.
Ciao