BDC arrivata ed ora......da dove comincio?

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Scusami ma non capisco. Secondo te fare 4 ore ad alte rpm e basse potenze è allenante? Perchè dovrebbe farlo un professionista?
Che si allenino a mantenere alte frequenze ad alte potenze si ma che si facciano 4 ore a alte frequenze e basse potenze lo dubito.
o-o
sarei curioso di vedere l'srm di contador o froome alla fine di una gara.secondo me la cadenza che tengono è ben superiore a 100rpm.

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
50
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
sarei curioso di vedere l'srm di contador o froome alla fine di una gara.secondo me la cadenza che tengono è ben superiore a 100rpm.

Alla fine di una crono individuale è una cosa; alla fine di un altro tipo di gara è un altro.
In gara di gruppo più secondi a 0 rpm hai, più risparmi energie, per cui, secondo me troverai qualche sorpresa se pensi di vedere 100 come frequenza media di pedalata. Per me troverai valori più vicini a 80.
o-o

Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Alla fine di una crono individuale è una cosa; alla fine di un altro tipo di gara è un altro.
In gara di gruppo più secondi a 0 rpm hai, più risparmi energie, per cui, secondo me troverai qualche sorpesa se pensi di vedere 100 come frequenza media di pedalata. Per me troverai valori più vicini a 80.
o-o
stiamo scrivendo parole vuote entrambi dato che non sappiamo quale cadenza, in una gara leggermente vallonata, tengono i prof.o-o

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao ragazzi, mi date una mano per iniziare ad andare in bici?
Premetto che ho quasi 40 anni sono un po sovrappeso, 10Kg, e posso andare in bici durante l'ora di pranzo (13.30 - 15.00).
Mi piacerebbe avere una piccola tabella da seguire per cercare di imparare ad andare in bici come un ciclista.
Mi servirebbe qualche dritta anche sull'alimentazione.
Grazie.....
Come ti è stato detto da molti, inizia aprendere confidenza col mezzo molto serenamente, senza incasinarti la vita. Non andare solo agile, ma vorrei aggiungere impara ad utilizzare anche il "padellino" e cioè la corona piccola perchè verrebbe istintivo a chi non è mai andato in bici da corsa, spingere prevalentemente il rapportone duro.
Ci vorranno due tre annetti costanti perchè la muscolatura delle gambe si trasformi in quantità e qualità verso quella di un ciclista. L'allenamento se costante porterà subito ad una perdita di peso magari anche rapida che poi rallenterà per effetto dell'aumento della massa muscolare e poi tenderà a stabilizzarsi sul tuo peso forma.
Se ti alleni in pausa pranzo il mio consiglio per dimagrire (per esperienza personale) è quello di fare una bella colazione alla mattina ed uscire senza pranzare, al ritorno introduci qualche zucchero e frutta, ovviamente reidratati a dovere. Le prime volte avrai ovviamente fame per via delle abitudini normali, poi passerà velocemente ed arriverai alla sera. Le prime volte portati qualche barretta, capisci dopo quanto tempo/kcal bruciate cominci ad entrare in zona rischio crisi di fame e mangia per prevenire. Quando avrai un minimo allenamento non ne avrai più bisogno. Non pretendere di perdere 10 kg in poco tempo, una perdita graduale si accompagna ad una variazione del metabolismo e ti porterà ad un peso forma più stabile.

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Premetto che ho quasi 40 anni sono un po sovrappeso, 10Kg, e posso andare in bici durante l'ora di pranzo (13.30 - 15.00).
Mi piacerebbe avere una piccola tabella da seguire per cercare di imparare ad andare in bici come un ciclista.
Grazie.....
Anch'io di solito mi alleno in pausa pranzo e ti posso garantire che mangiando leggero si perde davvero peso velocemente.
Dato che sei alle prime armi allenati come ti è già stato suggerito utilizzando il 39 (o il 34/36 se hai una compact) cercando una buona agilità. Magari usa un cardiofrequenzimetro che lo trovi a Deca a 20€. Cerca all'inizio di non forzare: la muscolatura ha bisogno di mesi per formarsi e le articolazioni non sono abituate. Parti piano, te lo ritroverai in futuro.

cardo

Pignone
14 Luglio 2010
158
7
genova
Visita sito
Bici
BMC TEAM MACHINE SLR01
Grazie.....
Ciao carlot mi potresti dire perche' hai acquistato un bdc , ti faccio questa domanda per poi risponderti

carlot

Novellino
16 Settembre 2012
33
0
Visita sito
Bici
Ultimate Sl 9.0 Sl - Force 22v
Ciao carlot mi potresti dire perche' hai acquistato un bdc , ti faccio questa domanda per poi risponderti

Ciao Cardo, ho acquistato la bicicletta per fare attività fisica, che avevo smesso da tempo a causa di una ernia alla schiena dovuta all'eccessivo running su asfalto, successivamente ho smesso di fumare (arrivo di un figlio) e di conseguenza aumento peso.
Poi ho diversi amici che si sono avvicinati alla bicicletta, per cui se riesco, visto che loro hanno iniziato prima, mi aggrego nelle loro uscite e ci divertiamo.....!!!
PS. Non dimentichiamo lo sfogo dovuto al lavoro!!!

carlot

Novellino
16 Settembre 2012
33
0
Visita sito
Bici
Ultimate Sl 9.0 Sl - Force 22v
Situazione ad oggi dopo due uscite:
1° Uscita: Distanza 26.65 km - Durata 1h:25m:15s - Velocità media 18.8 km/h Velocita' massima 33.9 km/h
2° Uscita: Distanza 29.11 km - Durata 1h:14m:41s - Velocità media 23.4 km/h
Velocita' massima 33.1 km/h
Se continuo così può andare o devo modificare qualcosa, purtroppo non ho ancora il contapedalate.........................!!!

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Situazione ad oggi dopo due uscite:
1° Uscita: Distanza 26.65 km - Durata 1h:25m:15s - Velocità media 18.8 km/h Velocita' massima 33.9 km/h
2° Uscita: Distanza 29.11 km - Durata 1h:14m:41s - Velocità media 23.4 km/h
Velocita' massima 33.1 km/h
Se continuo così può andare o devo modificare qualcosa, purtroppo non ho ancora il contapedalate.........................!!!

Non ti devi preoccupare, ora pensa solo a prendere confidenza con la bici, fai un buon riscaldamento all'inizio e defaticamento alla fine, nel senso fai girare la gamba senza forzare quando sali in bici e falla girare agile prima di fermarti, diciamo almeno 15 minuti ecco due casi (riscaldamento e defaticamento) in cui va benissimo mettere la corona piccola e girare bene la gamba).
Quando avrai fatto un pò di uscite considera il tuo stato quando torni dal giro:
1-stai benissimo senza sentire alcun dolore = stai facendo semplice mantenimento e cioè se continui così il tuo organismo si adegua a quel tipo di lavoro e non perderai forma, ma non migliorerai affatto.
2- le gambe ti fanno un pò male, nel senso che le senti durette e un pò dolenti. Vuol dire che il tuo allenamento ha avuto senso, hai chiesto al tuo organismo di lavorare oltre le sue possibilità, hai indotto dei microtraumi muscolari ed accumulo di acido lattico. Nella fase di riposo il tuo corpo supercompenserà e cioè ricostruirà le fibre, smaltirà l'acido lattico e si "ricostruirà" più forte di prima, insomma si stà adeguando per fare in modo che le nuove prestazioni richieste diventino la normalità ed a quel punto ovviamente se vuoi migliorare occorrerà tornare nuovamente da un'allenamento con le gambe dolenti, altrimenti ti stabilizzerai al nuovo livello e farai solo mantenimento.
3- le gambe fanno molto male, la stanchezza è tanta, i battiti cardiaci sono altini anche alla mattina, nei giorni successivi sei spossat etc.= hai fatto troppo e devi ridimensionare i carichi di lavoro, almeno per il tuo stato attuale, in questo modo, soprattutto se non prendi il giusto riposo rischi di perdere forma.
All'inizio non esagerare con le uscite, ricorsa che il giorno di riposo dopo l'allenamento è fondamentale perchè è in quel giorno che il tuo organismo si rimette a posto e si rinforza. Nel caso tu voglia comunque uscire in bici perchè magari hai bisogno di staccare con la testa, fallo, ma facendo riposo attivo e cioè pedalando agile e senza sforzarti mai.