(bdc) cosa prendo con 1000 euro??

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.753
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ragazzi, oggi mi sono lanciato, non ce la facevo più a vedere modelli su modelli e a farmi venire mille dubbi, quindi sono entrato in un negozio che mi hanno consigliato alcuni colleghi, ho spiegato quali fossero le mie esigenze e sono uscito avendo ordinato questa bici: . . . . . . . . . Merida Speeder T3-D con: parafanghi, pedali con doppio attacco (scarpini e ''normale''), luci, posteriore a led e anteriore garantita per escursioni notturne nei boschi (il tipo che mi vende la bici la usa per queste cose, mtb nei boschi di notte . . . . . E io che mi sentivo strano a correre alle 4 di mattina), portapacchi + borse impermeabili e specchietto. Il tutto alla cifra di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Ditemi voi un prezzo onesto per una bici così accessoriata e poi vi dico se ho preso una sola. Grazie ancora a tutti per il tempo e le risposte dedicatemi.
Poi chissà che non ci si veda in giro per le strade a sgambare come dei matti. Se c'è qualcuno che abita attorno Varese, io sarò il matto in sella ad una ibrida che sfeccia sotto la pioggia battente!!!!

Boh? Con tutti quei accessori l'avrai pagata intorno ai 850 euri. Bella bici!

Fillo_89

Novellino
31 Gennaio 2014
13
1
Roma
Visita sito
Bici
Per adesso nessuna
Salve a tutti,
Sono Filippo un ragazzo di Roma che si sta appassionando al mondo delle bici.
Vi scrivo per farvi le solite domande e per questo mi scuso anticipatamente.
Mi piacerebbe acquistare una bella bici da usare tutti i giorni in città e qualche week end quando il tempo lo permetterà facendomi dei bei percorsi.
Mi rivolgo a voi esperti e pazienti maestri del ciclismo per farvi queste domande:
Che tipo di bicicletta consigliereste ad un ragazzo come me per l'uso che ne vorrebbe fare?? io ho puntato due tipi, o la classica intramontabile bellissima bici da corsa oppure una ciclocross, mi piacciono in egual modo ma vorrei capire per l'uso che ne farò quale sia la più adatta.
Vorrei un ottimo gruppo, quale mi consigliereste??? leggendo ho visto che ci sono un paio di gruppi fortemente privilegiati in questo forum, sicuramente per ovvi motivi, per questo chiedo a voi quale dovrei cercare, e quali sono i migliori (ovviamente qualità prezzo visto il budget che dispongo) e le differenze di prezzo.
Identica domanda per freni e accessori.
Per finire, con 1000 Euro che marca/modello di bici consigliereste???sono aperto a prenderle usate, visto il budget un pò basso se punto su un'usata già posso avere qualcosa di valido tra le mani, almeno come prima bicicletta .
Vi ringrazio e vi saluto
Filippo

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Salve a tutti,
Sono Filippo un ragazzo di Roma che si sta appassionando al mondo delle bici.
Vi scrivo per farvi le solite domande e per questo mi scuso anticipatamente.
Mi piacerebbe acquistare una bella bici da usare tutti i giorni in città e qualche week end quando il tempo lo permetterà facendomi dei bei percorsi.
Mi rivolgo a voi esperti e pazienti maestri del ciclismo per farvi queste domande:
Che tipo di bicicletta consigliereste ad un ragazzo come me per l'uso che ne vorrebbe fare?? io ho puntato due tipi, o la classica intramontabile bellissima bici da corsa oppure una ciclocross, mi piacciono in egual modo ma vorrei capire per l'uso che ne farò quale sia la più adatta.
Vorrei un ottimo gruppo, quale mi consigliereste??? leggendo ho visto che ci sono un paio di gruppi fortemente privilegiati in questo forum, sicuramente per ovvi motivi, per questo chiedo a voi quale dovrei cercare, e quali sono i migliori (ovviamente qualità prezzo visto il budget che dispongo) e le differenze di prezzo.
Identica domanda per freni e accessori.
Per finire, con 1000 Euro che marca/modello di bici consigliereste???sono aperto a prenderle usate, visto il budget un pò basso se punto su un'usata già posso avere qualcosa di valido tra le mani, almeno come prima bicicletta .
Vi ringrazio e vi saluto
Filippo

Ciao Filippo. Se a te serve una ciclocross o una bdc puoi saperlo tu, d'altronde parli di bei percorsi, ma magari per bei percorsi potresti intendere percorsi di downhill o-o

Se sei disposto ad acquistare online ti conviene e pure tanto, ci sono le Rose, le Radon e le Canyon che con 1000€ ti offrono gruppo Shimano 105 completo e ruote Mavic Aksium, insieme a telai e componenti abbastanza leggeri specie per il prezzo della bici. Altrimenti su altri siti puoi trovare ottime offerte, io ho preso la mia su Wiggle ed attualmente su Wiggle c'è la Raleigh Revenio 3 con lo Shimano 105 al super prezzo di 720€ circa, oppure la Battaglin S11 sempre col 105 e ruote Fulcrum Racing 7 a poco più di 800€, quindi degli ottimi affari. In negozio con 1000€ è quasi impossibile trovare bici di tale livello, con 800€ ti ridono pure in faccia :mrgreen:

Fillo_89

Novellino
31 Gennaio 2014
13
1
Roma
Visita sito
Bici
Per adesso nessuna
E sull'usato a questo prezzo cosa si può puntare, anche cose di anni passati basta che siano ottimi telai.
qualcosa tipo le solite note (es. spcialized giant cannondale pinarello bianchi colnago etc. etc.), sicuramente non si può pensare di prendere un telaio in carbonio "fatto bene" con questo budget vero??
Intanto grazie per le risposte mi andrò a vedere tutto quello che mi avete consigliato

Fillo_89

Novellino
31 Gennaio 2014
13
1
Roma
Visita sito
Bici
Per adesso nessuna
Vinc per quanto riguarda il percorso mi riferivo ad ambito cittadino, quindi asfalto
Ma quale é la differenza vera tra bdc e ciclocross, e tu cosa compreresti se fossi in me, da usare prettamente in città per adare in università/ufficio??

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
E sull'usato a questo prezzo cosa si può puntare, anche cose di anni passati basta che siano ottimi telai.
qualcosa tipo le solite note (es. spcialized giant cannondale pinarello bianchi colnago etc. etc.), sicuramente non si può pensare di prendere un telaio in carbonio "fatto bene" con questo budget vero??
Intanto grazie per le risposte mi andrò a vedere tutto quello che mi avete consigliato

Non vedo perché prendere una bici usata Cannondale montata come una Radon nuova, a meno che trovi la super occasione ovviamente e quindi la paghi molto meno a parità di componentistica...

Fillo_89

Novellino
31 Gennaio 2014
13
1
Roma
Visita sito
Bici
Per adesso nessuna
Questo me lo devi dire tu visto che io sono completamente ignorante,
mi hai appena fatto capire che è inutile prenderne una usata di due anni di "marca famosa" (alla fine sono tutte marche famose, intendo le solite note, non vorrei creare frentendimenti) esempio cannondale o specialized casomai in carbonio spendendo 200 euro di più rispetto ad una nuova marca meno famosa ovviamente con equipaggiamenti similari.
Io vi sto scrivendo a posta, purtroppo adesso e lo ammetto ragiono come un ignorante, cioè se il nome è buono è già una stragaranzia

30 Giugno 2013
88
12
Parigi
Visita sito
Bici
Assemblata columbus+shimano 105
La "bici tuttofare" o do-it-all-bike è un concetto molto in voga, che ha dato origine anche a modelli specifici, vedi Specialized Tricross o Trek Crossrip.
Secondo me è una chimera. Una bici che vada bene per andare al lavoro, correre su strada la domenica, magari affrontando qualche sterrato, eventualmente pronta al cicloviaggio ... mi permetto di pensare che non esista. Il risultato di tali ibridazioni sono bici che fanno un po' di tutto ma niente bene.
Secondo me una buona bici deve avere una vocazione specifica: la ciclocross serve per fare ciclocross, la bdc per correre su strada etc. Io sono per la politica di distinguere nettamente la bici per uso urbano e quotidiano (comoda, luci e parafanghi, se anche me la rubano non è una tragedia) dalla bici per sport (scelta apposta per lo sport che voglio fare, curata e coccolata come si deve :eek:)

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Questo me lo devi dire tu visto che io sono completamente ignorante,
mi hai appena fatto capire che è inutile prenderne una usata di due anni di "marca famosa" (alla fine sono tutte marche famose, intendo le solite note, non vorrei creare frentendimenti) esempio cannondale o specialized casomai in carbonio spendendo 200 euro di più rispetto ad una nuova marca meno famosa ovviamente con equipaggiamenti similari.
Io vi sto scrivendo a posta, purtroppo adesso e lo ammetto ragiono come un ignorante, cioè se il nome è buono è già una stragaranzia

Considera che Canyon partecipa all'UCI World Tour col Team Katusha e, per la nuova stagione, col Team Movistar, quindi parliamo del meglio del meglio del ciclismo agonistico a livello mondiale. Radon non partecipa a gare ma tantissimi hanno biciclette Radon (specie mtb) e si trovano benissimo. Rose nemmeno mi pare faccia alcuna competizione di livello professionistico ma tanti hanno bici Rose, anche qui sul forum di bdc, e ne sono entusiasti.

Quindi come ti dicevo con Radon, Canyon e Rose spendendo 1000€ avresti una bici già buona, con un bel gruppo (Shimano 105) e buone ruote (Mavic Aksium S). Hanno prezzi molto convenienti anche e soprattutto perché vendono online. Poi, trovi anche offerte su bici di altre marche, ad esempio su Wiggle, come ti dicevo c'è la Battaglin S11 105 che monta gruppo completo Shimano e ruote Fulcrum Racing 7 (forse un pelino inferiori alle Mavic Aksium S) a circa 800€. In negozio a quel prezzo ti danno bici col gruppo Shimano Sora (due livelli sotto il 105) e con ruote qualsiasi (non Fulcrum, Mavic o altre marche "vere". Le Racing 7 pur essendo le più economiche dell'azienda sono comunque delle ruote dignitose).

Considera che Radon viene venduta dal sito tedesco Bike-Discount ed hanno un servizio post-vendita eccezionale, pure meglio di comprare in un negozio fisico in città, e da Wiggle ho preso io la mia bici due settimane fa ed è andato tutto alla grande (qui un dettagliato resoconto). Di Canyon molti invece si sono lamentati del servizio post-vendita (mentre le bici sono di altissimo livello), mentre di Rose al contrario ho sempre sentito parlare benissimo.

Fillo_89

Novellino
31 Gennaio 2014
13
1
Roma
Visita sito
Bici
Per adesso nessuna
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo temevo che con una bici da corsa difficilemente ci si può andare in ufficio tutti i giorni, già presumevo che fossero bici specifiche per quanto riguarda l'uso.
Vinc grazie per tutte le informazioni, per farti capire quello che intendevo,
Specialized SL2 2013 gruppo completo shimano 105(se posso mettere link di subito la posto) nuova a 1200, che tutti noi sappiamo su sibito significano 1000/1050.
Vale la pena prendere una cosa del genere o buttarsi come mi hai già fatto notare su una stra-affidabilissima e ottima Radon, Canyon e Rose???

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Grazie a tutti per le risposte, purtroppo temevo che con una bici da corsa difficilemente ci si può andare in ufficio tutti i giorni, già presumevo che fossero bici specifiche per quanto riguarda l'uso.
Vinc grazie per tutte le informazioni, per farti capire quello che intendevo,
Specialized SL2 2013 gruppo completo shimano 105(se posso mettere link di subito la posto) nuova a 1200, che tutti noi sappiamo su sibito significano 1000/1050.
Vale la pena prendere una cosa del genere o buttarsi come mi hai già fatto notare su una stra-affidabilissima e ottima Radon, Canyon e Rose???

Per nuova si intende usata ma come nuova o davvero nuova mai utilizzata? In quel caso se ti piace ci può stare, anche se come ti dicevo una Battaglin S11 col 105 completo su Wiggle costa 800€, e da 800€ a 1200€ ci sono ben 400€ di differenza, mica pochi! Quindi io seriamente ti consiglio di prendere in considerazioni le offertone sulle varie marche che trovi su Wiggle, e poi Radon, Canyon e Rose, ed aggiungo pure Pepino (che vendono sul loro sito Good-Bikes).

Il link a Subito.it comunque puoi metterlo tranquillamente o-o

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
La "bici tuttofare" o do-it-all-bike è un concetto molto in voga, che ha dato origine anche a modelli specifici, vedi Specialized Tricross o Trek Crossrip.
Secondo me è una chimera. Una bici che vada bene per andare al lavoro, correre su strada la domenica, magari affrontando qualche sterrato, eventualmente pronta al cicloviaggio ... mi permetto di pensare che non esista. Il risultato di tali ibridazioni sono bici che fanno un po' di tutto ma niente bene.

...e forse quello che si cerca da quelle bici è proprio questo, la versatilità a favore della specializzazione. Infatti i più che scelgono bici del genere già hanno la bici "specializzata", da strada o mtb.
A me pare che di solito avvenga il contrario: mezzi specializzatissimi in mano a chi non sa o non è interessato a sfruttarne a fondo le potenzialità, o ne fa un uso improprio.
Ad ogni modo, prodotti del genere, tuttofare concreti e affidabili buoni per la strada, per il viaggio o il semplice tempo libero ce ne sono, e da molti anni, ben prima che i big si accorgessero della bontà e del divertimento che questa tipologia offre. Marchi specializzati verso tali bici sono storicamente americani, penso a Salsa, Surly, che hanno industrializzato il segmento... a 1000€ no, a un po' di più si.

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Eccolo, http://www.subito.it/biciclette/specialized-tarmac-sl2-2013-shimano-105-nuova-milano-83390309.htm
che ne pensi??
comunque se devo pagarla gli offro 1000 non 1200 questo e poco ma sicuro, e sappiamo che facilmente scontano su questi siti online

Nel titolo sottolinea nuova, ma nella descrizione dice "come nuova", quindi è usata. Sul come nuova ci sarebbe poi da vedere...ma la taglia? Tu che misure hai? E nell'annuncio parla di l/xl, quindi ti dice tutto e niente in pratica.

Fillo_89

Novellino
31 Gennaio 2014
13
1
Roma
Visita sito
Bici
Per adesso nessuna
A prescindere dalla taglia ho visto che i prezzi si aggirano intorno a quella cifra, non è l'unica che si trova a 1200, se cerchi te ne accorgi.
Comunque ti volevo fare anche delle domande sulla misura,
come faccio a capire che taglia fa al caso mio, come faccio a misurarmi??
Io sono alto 1.93 per 80/83 kg di peso ma non penso basti questo per trovare la taglia giusta.
poi da marca a marca cambiano le misure vero

Ultima modifica:

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
Grazie Jacopo un pò mi solleva questo discorso,
se posso chiedere a che modelli ti riferisci precisamente??
e un pò di più cosa intendi??

Quelli di cui parlavo son due marchi del tutto votati a questi nuovi orizzonti, randonneurs, viaggi, escursioni su terreni diversi... classici del genere sono le Salsa Vaya e Fargo. Onestamente, oggetti del genere, con la storia che soprattutto certi marchi hanno alle spalle, son carichi di una personalità che mi è difficile trovare, ad esempio, in una Cross-rip.
Come prezzi, io un paio di mesi fa ho venduto la mia Salsa Vaya in acciaio, ricavandoci 900€. Qui puoi farti un'idea del mio mezzo: http://www.pedaldomain.it/2013/05/2...-ho-scelto-una-bicicletta-come-il-salsa-vaya/
La bici più innovative, per conoscenza perché penso vada oltre quello che tu intendi spendere, sono le Salsa Warbird e Niner RLT9, bici da granfondo per strade sterrate, con geometrie molto più confortevoli di una ciclocross, del tutto diversa.
Comunque questo nuovo segmento di mercato è molto discusso nella sezione "gravel" di 29pollici, penso ti sarebbe il luogo più adeguato per informarti.

Ultima modifica: