(bdc) cosa prendo con 1000 euro??

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.228
12.752
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti, come da titolo ho questo badget (100 euro in più non sono un problema) per una bici, possibilmente nuova, da corsa? Il punto di domanda perchè la userei soprattutto per gli spostamenti casa-lavoro (asfalto e ovviamente qualche buca) e saltuariamente per qualche decina di chilometri su pista ciclabile (quindi qualche sanpietrino, qualche sterrato semplice e poco fango). No MTB.
Diciamo che mi piace l'"estetica della bici da corsa" e l'idea, magari errata, che possa andar più veloce facendo meno fatica rispetto ad una MTB ammortizzata con copertoni "" giganti; pur piacendomi l'estetica dela bdc preferirei fosse un pochino più comoda. Ovvio sarebbe la mia prima bici "seria" e non vorrei cambiarla almeno per qualche anno.
Per indirizzarvi un pochino, ad es. mi piace molto la TREK Crossrip, ma i freni a disco mi servono? I doppi freni? ecc. ecc.
Spero che tanti di voi mi diano consigli, perchè è qualche settimana che cerco su internet ma invece che chiarirmi le idee mi è venuto un gran mal di testa (bdc, mtb, bici da ciclocross, carbonio, alluminio ecc., ovviamente ognuna con migliaia di modelli diversi) per non parlare delle decine di misure da prendere per scegliere il telaio giusto. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere.

Se ne parla molto qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=131097 con degli ottimi esempi di configurazione.

alessio.bassola

Novellino
8 Maggio 2013
21
0
Visita sito
Bici
MTB Mercatone

alessio.bassola

Novellino
8 Maggio 2013
21
0
Visita sito
Bici
MTB Mercatone
Scusate ho sbagliato a quotare.
La tripla sulla Cannondale del post precedente potrebbe servire o é inutile o addirittura non possibile?
Scusate ma sono veramente ignorante in materia!

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
ho letto attentamente tutti i post ma se devi usare la bici in qualsiasi situazione meteo,pioggia,neve ecc non hai valutato che senza parafanghi arrivi al lavoro in condizioni disastrose?

alessio.bassola

Novellino
8 Maggio 2013
21
0
Visita sito
Bici
MTB Mercatone
ho letto attentamente tutti i post ma se devi usare la bici in qualsiasi situazione meteo,pioggia,neve ecc non hai valutato che senza parafanghi arrivi al lavoro in condizioni disastrose?

Valutato. Infatti è per quello che pensavo ad una ciclocross, molte hanno attacchi per parafanghi. Altrimenti esistono parafanghi che si attaccano rapidamente (credo/spero) al telaio.

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Vista e mi piace molto, unico dubbio: non è un pò troppo entry level (visto che questo termine, che io interpreto come "base", va molto di moda) per 1000 euro?
La qualità si paga, cavi integrati,freni a disco,possibilità di montare parafanghi, forcella in carbonio, moltipliche che vanno dalla 50 al 30 con rapporti dal 12 al 26, in pratica vai in qualsiasi posto, se hai le gambe puoi fare i 50kmh oppure affrontare con il 30x26 lo Zoncolan o il Mortirolo, e con i freni a disco scendere in tutta tranquillità.
Certo si può sempre spendere di meno.

luciopro

Pignone
2 Aprile 2012
140
2
Visita sito
Bici
tecnobike evolution e prossimamente Caadx 105
Particolari in che senso? Dei freni a disco possono essere più utili per pioggia? Eventuali sterrati molto semplici o strade asfaltate con qualche buca sono deleteri per una bici di questo genere?

Ciao Alessio,
allora ti dico: prima avevo una ibrida, poi volevo passare alla bici da corsa.
Alla fine mi sono deciso (grazie ai consigli del forum) per la ciclocross. Anzi ne abbiamo prese 2: una anche mia moglie.

Ti dico come uso la bici io cosi vedi se puo essere simile al tuo utilizzo.

1- Uscite settimanali 3/4: lunghezza percorso dai 40 ai 60 km.
Solitamente 2 volte al lavoro piu sabata e domenica.
2- Percorso: asfalto 90% il resto ciclabili. Però faccio prevalentemente strade molto secondarie!!! quindi abbastanza disastrate.

3- Freni Cantilevel: alla prima uscita momenti mi schianto, non frenavano. Adesso li ho regolati e inizio a prenderci un po la mano.
Non mi piace fare il pazzo in discesa, quando il contachilometri segna i 40 km/h freno, quindi dopo un paio di uscite non sono cosi male!!!!

4- PArafanghi: con i cantilevel si possono montare, quindi un vantaggio

5-Tripla: io l'ho messa. Però sono un po malandato ed ho problemi di cuore, quindi non posso sforzare.
Mia moglie con il rapporto 34/30 sale, con un po di fatica, dove vuole.
Occhio come ti ho detto che se prendi la versione 105 monta guarnitura 36/46 e dietro mi sembra un 12/28...quindi il tuo rapporto più corto è un 36/28.....

Io l'ho messa per i miei problemini e mi trovo bene.....poi vedi tu....
Sebbene sia un principiante, diciamo che la differenza tra la mia ibrida ed il caadx si sente: velocità più alte di 3/4 km ed anche in salita vado un po meglio

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io, dal basso della mia inesperienza :mrgreen:, ti proporrei una ciclocross.
Troverai tantissime discussioni sulla differenza fra bdc, cx e mtb.
Io credo che la cx possa essere un'ottima soluzione: ottima su strada (magari ci metti dei copertoncini da strada), ottima sugli sterrati facili, più robusta della bdc estrema e quindi più "godibile" su strade un po' rovinate e su ciclabile, comodissima in città per via delle doppie leve dei freni.
Io la mia non l'ho pagato molto più di 1.000 euro...

luciopro

Pignone
2 Aprile 2012
140
2
Visita sito
Bici
Io la mia non l'ho pagato molto più di 1.000 euro...

anche io non molto sopra....secondo me con 1000 prendi una buona cx...naturalmente se punti al carbonio, cambio ultima generazione e peso sotto gli 8kg...con quella cifra non te la fanno neanche vedere.....

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
per Cacciatorino. Quindi dici che piuttosto di una bici da ciclocross (che qua e la nei vari forum ho letto essere ovviamente l'ideale per fare ciclocross ma non per molto altro), con una bdc e dei copertoni scolpiti, potrei usarla per i miei spostamenti quotidiani (anche nevischio e pioggia forte), senza risentire della posizione un pò estrema/scomoda della bdc? (perdonami se sto dicendo castronerie ma sono proprio digiuno di bdc). E in quanto a sicurezza? rischi di cadute con condizioni climatiche un pò difficili, che mi dici?
Leggiti questo topic.
A mio avviso gli interventi di ValeB sono estremamente esplicativi.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=82970

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Una bici da ciclocross non potrebbe essere una buona soluzione o meglio un buon compromesso per l'utilizzo che ne devo fare?
Una precisazione, vorrei una bici che somigli ad una bdc perchè conoscendomi è probabile che possa diventare un mezzo fanatico (come è stato per la corsa, iniziato causa "pancetta" e ora un hobby da 2500 km l'anno) e quindi non vorrei prendere una bici che con le bdc ha poco a che fare (nella mia mente mtb, ibride e simili), ma nemmeno una bici con cui rischiare l'osso del collo ad ogni uscita perchè da strada pura. Che dite pretendo troppo? Forse mi srrvirebbero 2 bici? Una classica bdc per prenderci gusto e una bici da battaglia tipo ciclocross? Cavoli sono sempre più confuso, e non sono ancora passato in un negozio specializzato (abito vicino al negozio di un certo Botteon . . . . . Conoscete?););););)
Io ho fatto più o meno i tuoi stessi ragionamenti ed ho preso proprio un ciclocross.
Mi ci diverto tantissimo.
Ora sto facendo uscite su strada/ciclabili e appunto mi piace molto.
L'altro giorno sono stato tranquillamente a ruota di uno con la bdc.
Un mesetto fa ho fatto una bella salita in zona lago di Como.
Quest'estate vorrei farmi anche qualche trasfertina in montagna per affrontare qualche passo.
Per il prossimo inverno ho in programma di comprare un paio di ruote più prestazionali in modo da averne due coppie, una con i copertoncini da strada ed una con i copertoncini da ciclocross per farmi un bel po' di sterrati, magari in quelle giornate nebbiose in cui è meglio non andare in strada in bici.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Particolari in che senso? Dei freni a disco possono essere più utili per pioggia? Eventuali sterrati molto semplici o strade asfaltate con qualche buca sono deleteri per una bici di questo genere?
Grazie mille.
Nel senso che secondo alcuni frenano meno rispetto ai comuni v-brakes della bdc.
Io mi ci trovo bene.
Poi è chiaro che dipende dall'uso che ne fai; ecco, magari non lanciarti a 60 km/h in discesa... :mrgreen:
Gli sterrati e le strade con buche non danno problemi. Dipende però dalle coperture che metti: con quella "da corsa" non fare sterrati e stai attento a prendere le buche; se invece metti coperture più robuste vai tranquillo!

luciopro

Pignone
2 Aprile 2012
140
2
Visita sito
Bici
E poi diciamo la verità fino in fondo!!!!
La differenza la fa la gamba!!!!!!
È inutile prendere bici super leggere e super costose...se sei una schiappa rimani una schiappa....
Io esco la domenica mattina con mio nipote: ha 18 anni, una MTb da 29 in allumino...provate a stargli dietro voi se siete capaci.....

In salita lo sguinzaglio...e arrivato in cima torna indietro e mi comunica il numero dei ciclisti in bici da corsa che ha superato :-x:-x

Da parte mia ti posso solo dire: ciclocross piu comoda, meno impegnativa nell'attesa della prestazione.....
Poi a prestazioni tutta sta differenza non la vedo...
Come ti dicevo io ho la tripla: in pianura e falso piano stai a ruota delle bdc senza grossi problemi, in salita qualcuno mi supera (anzi molti) alcuni li supero io...
Sai come mi comporto: un buongiorno ed una battuta verso chi supero e verso chi mi supera.....o-oo-o
Molto spesso saluto anche chi incrocio e più della metà ricambiano....
Ciao

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E poi diciamo la verità fino in fondo!!!!
La differenza la fa la gamba!!!!!!
È inutile prendere bici super leggere e super costose...se sei una schiappa rimani una schiappa....
Io esco la domenica mattina con mio nipote: ha 18 anni, una MTb da 29 in allumino...provate a stargli dietro voi se siete capaci.....

In salita lo sguinzaglio...e arrivato in cima torna indietro e mi comunica il numero dei ciclisti in bici da corsa che ha superato :-x:-x

Da parte mia ti posso solo dire: ciclocross piu comoda, meno impegnativa nell'attesa della prestazione.....
Poi a prestazioni tutta sta differenza non la vedo...
Come ti dicevo io ho la tripla: in pianura e falso piano stai a ruota delle bdc senza grossi problemi, in salita qualcuno mi supera (anzi molti) alcuni li supero io...
Sai come mi comporto: un buongiorno ed una battuta verso chi supero e verso chi mi supera.....o-oo-o
Molto spesso saluto anche chi incrocio e più della metà ricambiano....
Ciao
Sono assolutamente d'accordo!!! o-o

alessio.bassola

Novellino
8 Maggio 2013
21
0
Visita sito
Bici
MTB Mercatone
Un'altra domanda: secondo voi se dovessi scegliere una cx, meglio freni a disco o classici da bdc, per l'utilizzo che ne farei? rapporto tra qualità/sicurezza di frenata e peso sul prezzo finale della bici.
Oggi pomeriggio provo a passare in negozio e a far venire il mal di testa al proprietario (uno che ha vinto parecchio su bdc, cx ed mtb) con le mie domande! Poi vi faccio sapere cosa mi propone.

alessio.bassola

Novellino
8 Maggio 2013
21
0
Visita sito
Bici
MTB Mercatone
Ciao ragazzi, passato in negozio, dubbi aumentati ulteriormente. Bici proposta: Bianchi Camaleonte 3 con parafanghi, specchietti, pedali da usare con scarpini e scarpe normali, luci ant e post per girare anche di notte a 950 euro. Che dite?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao ragazzi, passato in negozio, dubbi aumentati ulteriormente. Bici proposta: Bianchi Camaleonte 3 con parafanghi, specchietti, pedali da usare con scarpini e scarpe normali, luci ant e post per girare anche di notte a 950 euro. Che dite?
Mah, è una ibrida...
Se cerchi una bici con impostazione "corsaiola", secondo me poi rischi di pentirtene, anche perché costa. E leggendoti mi pare di capire che tu voglia appunto un'importazione da corsa.
Io rimarrei sulla cx

luciopro

Pignone
2 Aprile 2012
140
2
Visita sito
Bici
ciao alessio, il tuo sivende non ha un paio di bici da farti provare???
Se ha una ibrida e una da corsa e una cx (qui però devi avere un gran culo) usate...chiedi se puoi provarle cosi ti accorgi di persona.

Comunque se la vuoi usare anche per lavoro e con pioggia scarta la bdc.....ruote troppo strette .......

se vuoi l'impostazione corsaiola scarta l'ibrida......

quindi.....

e poi devi aumentare il gruppo dei possessori di cx qui sul forum...per il momento siamo solo io e guido...... :-x