Benessere e vino possono convivere?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.113
12.753
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Il fatto che ci sia il nome "trippa", rassicura anche quello che magari per curiosità vuole provare qualcosa di vegano.

se lo chiami "panino con strisce di qualcosa di vegetale" non ha un grande appeal....

il vegano talebano, magari è contrario ai nomi che ricordano qualcosa di carnivoro, ma la persona che si indirizza verso il vegetariano-vegano più che altro per curiosità o perché magari ha letto che "la carne fa male" se legge qualche nome conosciuto si tranquillizza.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ma guarda che praticamente diciamo la stessa cosa, il mio discorso era per dire di non "demonizzare" una barretta o un bicchiere di vino quando i rischi sono ovunque e per eliminarli del tutto dovresti fare il monaco in un monastero.
 
Reactions: smashing

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.298
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma guarda che praticamente diciamo la stessa cosa, il mio discorso era per dire di non "demonizzare" una barretta o un bicchiere di vino quando i rischi sono ovunque e per eliminarli del tutto dovresti fare il monaco in un monastero.
Una volta in un monastero nel Sinai ho incontrato dei monaci ortodossi che se gli stavi troppo sotto era facile risultare positivi ad un alcool test
 
Reactions: EMAC and Marmuel

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.298
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Puoi bere una birra analcolica seduto all'ombra dopo un giro in auto e stai apposto
 
Reactions: theswiss and thornn
2 Ottobre 2018
538
422
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Sono discretamente appassionato di vini, visito cantine, ho partecipato a manifestazioni e fiere, ho seguito qualche corso in materia e, solo da quando ne tengo traccia su di una app, qualche anno, ho assaggiato 806 bottiglie differenti, talvolta annate differenti dello stesso vino.
Credo che preferirò sempre l'originale, ma il vino dealcolato non mi scandalizza particolarmente. Al ristorante ci vado in automobile, tendenzialmente, ed accompagnare, che so, una bella carne con un rosso al bicchiere talvolta non è abbastanza. Ben venga un prodotto che non mette in pericolo patente e salute, purché organoletticamente all'altezza (al momento mi pare sia l'aspetto più critico),
Il che non cancellerà quelle occasioni in cui al sicuro in casa, continuerò ad aprire una bottiglia della mia cantina.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.298
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per curiosità, un vino dealcolato quanto alcol gli resta in percentuale?
Perchè un conto è alcol zero, un'altro è anche l'1%, che rientra comunque nella tanto citata casistica dell'OMS che lo bandisce del tutto
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come ti hanno già scritto dubiti male, non c'è un uso ragionevole di alcol, in questo caso non è la dose che fa il veleno...basta esserne consapevoli...
poi non capisco cosa "inganni", una cosa la bevi per il sapore, non per l'alcol...(spero, soprattutto se si parla di vino) se il sapore è uguale non vedo problemi, se non lo è e non ha riscontro nel pubblico ok, ma si dovrebbe partire IMHO dai sapori che la bevanda restituisce...oh quando fanno le degustazioni cercano sentori di frutta, tabacco, muschio, ecc..mica l'alcool...

perchè rubare il lavoro? i produttori sarebbero gli stessi(*)...si parte sempre dall'uva eh...
(*) se c'è mercato e sono lungimiranti...

p.s. in ogni caso io ho cercato di dare una risposta "tecnica", alla domanda "perchè dealcolare il vino?" quelle possono essere alcune delle ragioni, stop, non avevo altri scopi
 
Ultima modifica:

ProgettoWinWin

Novellino
16 Giugno 2026
5
15
26
Biella
Visita sito
Bici
nessuna

Per curiosità, un vino dealcolato quanto alcol gli resta in percentuale?
Perchè un conto è alcol zero, un'altro è anche l'1%, che rientra comunque nella tanto citata casistica dell'OMS che lo bandisce del tutto
Allego sito con tutte le informazioni riguardo caratteristiche tecniche
 
Reactions: lupin IV and thornn
2 Ottobre 2018
538
422
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Per curiosità, un vino dealcolato quanto alcol gli resta in percentuale?
Perchè un conto è alcol zero, un'altro è anche l'1%, che rientra comunque nella tanto citata casistica dell'OMS che lo bandisce del tutto

Dipende dalla tecnologia adottata. Personalmente non mi pare centrale, rispetto al tema. Aldilà dell'OMS dovrebbe esistere la consapevolezza informata riguardo alla differenza tra alcool al 13/14 ed alcool all'1 %
 

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.623
1.331
italia
Visita sito
Bici
trek
io se leggo trippa vegana non è che mi rassicuro tanto...
 
Reactions: theswiss

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.623
1.331
italia
Visita sito
Bici
trek
Per curiosità, un vino dealcolato quanto alcol gli resta in percentuale?
Perchè un conto è alcol zero, un'altro è anche l'1%, che rientra comunque nella tanto citata casistica dell'OMS che lo bandisce del tutto
anche il kefir ha un residuo di alcol, ma è considerato una bevanda con molte proprietà tra cui la prevenzione di alcuni tumori
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.251
1.817
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
starei attento anche alla sedia...si sa mai...
 
Reactions: EMAC

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.251
1.817
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
a meno di gravi patologie o di una questione genetica (gli asiatici) abbiamo tutti l'enzima alcol deidrogenasi che è in grado di scomporre l'alcool. Anche nelle donne in gravidanza (sebbene sia consigliata la totale astinenza)

Il fegato tipicamente "digerisce" circa 7 grammi / ora di alcool, e un bicchere di vino ne ha 10/12grammi.

quasi tutte le creme ed i prodotti da forno a livello industriale hanno aggiunta di alcool (quantià minime) a 96gradi per la conservazione
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
hanno aggiunta di alcool (quantià minime) a 96gradi per la conservazione
che, per la maggior parte, evapora appena apri la confezione...infatti quelle cose, tipo pane in cassetta, una volta aperta deperisce, più o meno, come il pane fresco...(parlo di deperimento, non il fatto che diventi secco, se non diventa duro non è per l'alcool, ma per gli ingredienti, tipo l'aggiunta di farina di malto d'orzo)
 

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.465
1.147
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Se fa male sempre (cosa di cui dubito, su un uso molto ragionevole)
Tu dubita pure.
Chi non dubita invece è il WHO, World Health Organisation, l'organizzazione mondiale della sanità. Secondo loro qualsiasi quantità di alcool, anche modesta, fa più male che bene alla salute.

 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.298
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
anche il kefir ha un residuo di alcol, ma è considerato una bevanda con molte proprietà tra cui la prevenzione di alcuni tumori
Ma non devi spiegarlo a me, come puoi vedere dalla scheda informativa del prodotto postata da @ProgettoWinWin il vino dealcolato non è in ogni caso privo del tutto di alcol.
Chi sostiene che nessuna quantità di alcol è ritenuta esente da rischi deve farsene una ragione (@never give up! ).
 
Reactions: andry96

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.298
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok, lo dico anche a te. Il vino dealcolato NON è comunque del tutto privo di alcol, quindi sarebbe una falsa soluzione da questo punto di vista.