Ecco la mia Via Nirone C2C xenon...Presa oggi. Ecco la sua breve storia. Vado in un grande negozio del Piemonte alla ricerca di un buon usato. Avevo in mente di spendere una cifra intorno ai 5-600 euro. Guardiamo un pò in giro col venditore e di primo acchitto mi viene proposta una wilier molto ben tenuta con qualche anno di vita montata campagnolo centaur...Poi lo sguardo si posa più in la "Aggià!!! C'è quella Bianchi! E' un 55 slooping quindi per te va bene ed è un affarone! E' nuova...Ha solo 130 km poi il cliente che veniva dalla MTB non si è trovato sulla Bdc e si è voluto comprare una nuova MTB".....Ed ecco qua. La vedo ed è perfetta. Anche il nastro manubrio bianco è perfetto. Neanche una macchiettina. Vernice, manopole, manovelle, pedali...non un graffio. Conta km con ancora il salvadisplay. I
copertoni Vittoria Zefiro (quindi i suoi di serie con i quali esce da Bianchi) ancora nuovi con la riga in mezzo ancora presente. C'è ancora la garanzia bianchi per 3 anni in quanto è stata acquistata a giugno 2009 e riconsegnata in negozio 15 gg fa. Unica nota che non mi faceva fare i salti è il gruppo Campa Xenon mix che non credo sia proprio il massimo. Però io sono proprio agli inizi e mi son detto..."bhe magari con 600 euro trovo anche un usato di qualche anno con anche il carro in carbonio e montato Veloce, 105 o
Ultegra (anche se magari la compact non sempre c'è), però questa è nuova, è tutta da sfruttare, è perfetta. E' una bici da 1000 euro venduta a 600 e che non ha manco fatto il rodaggio. Mi sa che va presa...." Poi se proprio il gruppo non dovesse piacermi, vedremo di far qualcosa".
A tal proposito vi chiedo, se un dì volessi fare una miglioria mantenendo pacco pignone attuale, leve (ma quelle magari si possono anche valutare di cambiarle) e deragliatore, che cambio potrei montare per mettere qualcosa di più performante? (sempre che convenga farlo e non che magari cambi il cambio ma il resto non è in grado di sfruttarlo...)