Bianchi Via Nirone

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Quoto Chzenna, in un vecchio catalogo di biciclette Bianchi erano espresse (tra le altre) le seguenti misure:

telaio mis. 51 statura 164cm/168cm cavallo cm 77 c.a
telaio mis. 53 statura 169cm/173cm cavallo cm 80 c.a
telaio mis. 55 statura 174cm/178cm cavallo cm 83 c.a

La tabella è genuinamente 'generale' (si può notare che la relazione esistente tra i dati è perfettamente lineare) ma si evince che il coefficiente che influenza in modo netto la scelta delle misure della bici oltre all'altezza del ciclista stà nella proporzione tra tronco e arti inferiori. Invece la misura dell' orizzontale che influisce per oltre il 95% su quella che sarà la distanza ottimale tra la sella e il manubrio non è definibile con un sistema di calcolo, essendo determinata da diversi fattori, ossia la posizione del bacino sulla sella, la lunghezza e la flessibilità del busto, la lunghezza degli arti superiori etc. ecco perchè di solito la misura del telaio si calcola con riferimento alla lunghezza del tubo di sella. Il tubo orizzontale normalmente ha una lunghezza proporzionata al tubo di sella, quindi se la misura del tubo di sella è corretta, lo è anche quella del tubo orizzontale. I telai sloping possono permettersi uno svettamento di sella molto maggiore e quindi un range maggiore di regolazioni e su questo i venditori poco seri ci marciano (e a dir la verità proprio gli stessi costruttori che propongono solo 4 misure S,M,L,XL invece che 10 misure di telaio come un tempo) quindi la distanza che separa orizzontalmente il centro del tubo di sterzo col centro del tubo di sella è diventata più importante della misura del tubo sella (reale o virtuale che sia). Credo che dovresti cercare sul sito BIANCHI la quota dell'orizzontale del tuo telaio, poi aiutato dalla funzione 'cerca' del forum farai subito a capire come rilevare correttamente le tue misure antropometriche e di conseguenza quale misura di telaio è giusta per te, poi dati alla mano dovresti fare una visitina di cortesia al tuo venditore..
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
non sapendo come era prima..le cose non originali sono: ruote, sella, portaborraccia e pompetta :mrgreen: e la piega ????

Bravo, bravissimo.

Le cose non originali sono:
portaborraccia elite
sella fizik arione kium
ruote campagnolo vento reaction 2010
(più coperture lithion e camere)
piega deda newton shallow

E fuori catalogo, per gentile concessione bianchi una forcella full-carbon...
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Bravo, bravissimo.

Le cose non originali sono:
portaborraccia elite
sella fizik arione kium
ruote campagnolo vento reaction 2010
(più coperture lithion e camere)
piega deda newton shallow

E fuori catalogo, per gentile concessione bianchi una forcella full-carbon...


Cosa ho vinto? :-x

Ma anche io ho quella forca....ereditata dalla nirone, quindi pensavo fosse originale