Bianchi Via Nirone

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Che ne dite, vi piace?La qualità della foto è bassa perchè è fatta con il cell... Così pesa 7,8 kg , è ancora tanto, ma sono più che soddisfatto!

Allegati

• Immag0078.jpg
    Immag0078.jpg
    79,1 KB · Visite: 104

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
@ Sailmaker. molto bella.
Il peso poi è abbastanza basso.

Le ruote sono uno degli elementi più importanti della bici, ma a quel prezzo credo siano un affare, se ne era parlato qualche tempo fa e si era giunti alla conclusione che fossero ruote più che discrete, per quel che costavano!

Avevo capito che non volevi spendere cifre folli e mi sono permesso di consigliartele.. :mrgreen:

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Prima avevo le fulcrum racing 5 e con le easton sembra di stare seduti su un altra bici....non mi aspettavo un cambiamento così radicale dell'insieme.Sento parecchio la differenza nei rilanci e alle alte andature, in discesa poi non ne parliamo. Oggi le ho provate per circa 140 km con parecchia salita, mi hanno davvero impressionato.

Per Tizlook
Oltre alle ruote ho cambiato la guarnitura con una fulcrum RRS e già li ho avuto un risparmio di 300g, con le ruote siamo sul mezzo kg di guadagno, poi ho sostituito freni, pedali attacco manubrio e anche li qualcosa ho buttato giù.

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
perché?
Comunque mi sembra che questa discussione sia già stata fatta.

perchè preferisco una cosa unica. imho il carro in carbionio non ha mai dato differenze tangibili in termini di comfort...solo in termini di vendite. secondo me il comportamento dinamico (se è stato utilizzato un carro con tubi progettati a dovere) ne ha solo che guadagnato.

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
perchè preferisco una cosa unica. imho il carro in carbionio non ha mai dato differenze tangibili in termini di comfort...solo in termini di vendite. secondo me il comportamento dinamico (se è stato utilizzato un carro con tubi progettati a dovere) ne ha solo che guadagnato.
ora che ci penso mi sembra di aver letto delle preferenze verso il full alu.
E' stato comunque un telaio molto venduto. Forse un pochino di comodità in più lo ha rispetto all full ma non sono io la persona che può esaminare queste cose con metro pratico.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
non si è ancora capito...ma io la reputo una cosa positiva anzichè negativa

lo chiedevo più che altro perchè avendo appena acquistato il modello 2008 usato m'era venuto il dubbio che magari erano stati riscontrati degli aspetti negativi che avevano portato ad abbandonarlo.

Se così non è allora il sospetto, da parte mia, è che sia stato abbandonato per una questione di marketing, magari per marcare di più la differenza di fascia, e di prezzo, tra le nirone e i modelli superiori.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
dipende dai punti di vista. Per me una full alu è di fascia superiore ad una alu carbon.

ma infatti parlavo di marketing, che quasi mai ha a che fare con le reali caratteristiche di un prodotto.
Se anche solo servisse per dare un identità unica e concreta al modello Nirone e separarlo dai modelli superiori, o magari evitare di costruire una versione del telaio apposita per un solo allestimento ( dato che il telaio era disponibile solo con l'ultegra/105 ) con conseguente riduzione dei costi di produzione sarebbero già due motivi più che validi per eliminarlo, senza che la cosa coinvolga direttamente le reali qualità meccaniche e dinamiche del telaio in questione. Personalmente non ho conoscenze e competenze che mi possano spingere aldilà del campo delle ipotesi.

Peraltro noto che il telaio alu/carbon della nirone nel catalogo 2010 dei telai scaricabile dal sito bianchi è comunque ancora bello che presente.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
parlando sempre della mia nuova ( per modo di dire dato che è un usato ) Nirone, sul telaio c'è un adesivo con scritto ALU HYDRO TRIPLE BUTTED 6000 CARBON-T mentre ho letto in giro che le nirone dovrebbero essere tutte alu 7000 e più precisamente qui:
http://answers.yahoo.com/question/index?qid=20080820145453AAPpaTA
ad una persona che ha posto la stessa domanda dicono che si tratti solamente di uno sticker sbagliato. confermate la cosa?