Bibbione degli integratori

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Ho fatto una stima che per una granfondo la qui alimentazione è basata su barrette e gel vari il costo si aggira sui 15 euro.

Ho fatto una stima che per una granfondo la qui alimentazione è basata su miele fichi secchi panini e marmellata il costo si aggira sui 4 - 5 euro.

Chiedevo a questo punto, ne vale pena e quale il vantaggio in termini di prestazioni. Credo nessun vantaggio, ma econimico sicuramente. Che ne dite.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.472
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho fatto una stima che per una granfondo la qui alimentazione è basata su barrette e gel vari il costo si aggira sui 15 euro.

Ho fatto una stima che per una granfondo la qui alimentazione è basata su miele fichi secchi panini e marmellata il costo si aggira sui 4 - 5 euro.

Chiedevo a questo punto, ne vale pena e quale il vantaggio in termini di prestazioni. Credo nessun vantaggio, ma econimico sicuramente. Che ne dite.
io dico che hai ragione, ma con l'integrazione forse perche e' solo "principi attivi" si sente di piu rispetto alla normale alimentazione o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.698
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

vanno benissimo anche i panini anzi.......

le barrette durano anche un anno, se non la usi la riporti indietro, il panino sei "costretto" ad usarlo o lo butti, e poi la comodità di non doverti fare i panini, poi il rapporto costi/benefici è personale, ognuno lo valuta secondo i propri parametri

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38

giusto, anzi ti dirò di più... il panino lo puoi paragonare alle barrette bene o male... e quindi una volta che te ne spari uno nella prima ora... poi basta... e sinceramente andare solo di gel si fa fatica... e ti possono creare problemi... (cagaccio o gonfiore...) quindi per me l'unica strada dopo un panino o una barretta sono datteri o fichi (le albicocche mi danno problemi) e/o i fruttini zuegg.... poi gel... ma devono essere esclusivamente o quasi a base di fruttosio destrosio glucosio... sennò tanto vale... vedo tanti gel che al 70% sono maltodestrine... ma ti entrano in circolo 3 ore dopo! quindi anche i gel quasi sempre home made...

vanno benissimo anche i panini anzi.......

le barrette durano anche un anno, se non la usi la riporti indietro, il panino sei "costretto" ad usarlo o lo butti, e poi la comodità di non doverti fare i panini, poi il rapporto costi/benefici è personale, ognuno lo valuta secondo i propri parametri

giusto...

a piacenza io sono volato al km 18 e tutto sanguinante e indietro di 40 minuti di orologio dal carro scopa sono tornato indietro e ho preso il bivio per il corto cicloturistico... risultato... i due gel fatti da me e messi in due piccole borracce più le due borracce più i datteri che avevo in tasca... ho buttato via tutto... vabbè...
comunque le barrette scadute van benissimo! (a buon intenditore poche parole! chi ha orecchie per intendere, intenda...:mrgreen:)

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
giusto, anzi ti dirò di più... il panino lo puoi paragonare alle barrette bene o male... e quindi una volta che te ne spari uno nella prima ora... poi basta... e sinceramente andare solo di gel si fa fatica... e ti possono creare problemi... (cagaccio o gonfiore...) quindi per me l'unica strada dopo un panino o una barretta sono datteri o fichi (le albicocche mi danno problemi) e/o i fruttini zuegg.... poi gel... ma devono essere esclusivamente o quasi a base di fruttosio destrosio glucosio... sennò tanto vale... vedo tanti gel che al 70% sono maltodestrine... ma ti entrano in circolo 3 ore dopo! quindi anche i gel quasi sempre home made...

giusto...

a piacenza io sono volato al km 18 e tutto sanguinante e indietro di 40 minuti di orologio dal carro scopa sono tornato indietro e ho preso il bivio per il corto cicloturistico... risultato... i due gel fatti da me e messi in due piccole borracce più le due borracce più i datteri che avevo in tasca... ho buttato via tutto... vabbè...
comunque le barrette scadute van benissimo! (a buon intenditore poche parole! chi ha orecchie per intendere, intenda...:mrgreen:)

Come fai a farti i gel?????
Io uso il miele nelle confezioni da 150gr come gel....può andare? I gel soprattutto quelli della enervit mi restano lì e mi provocano senso di nausea.....

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Domanda a WNC che sicuramente è molto afferrato in materia.......io faccio gare IM e volevo sapere cosa consiglieresti come alimentazione durante la gara....considerando che nella prima ora di nuoto non si prende niente. Poi nelle 5h di bici (180km) bisognerebbe alimentarsi bene (circa 300kcal/ora) x andare a compensare anche il defict della maratona dove infatti la capacità di buttare giù kcal è inferiore.
Nel totale consumo circa 8000-9000 kcal per una durata della gara di circa 9h30'. In questa gara la potenza lipidica e cioè la capacità di bruciare la più alta % di grassi è fondamentale.
Considerando l'intero spettro di prodotti....come suddivideresti l'assunzione?
Thanks!!!!
o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Poi nelle 5h di bici (180km) bisognerebbe alimentarsi bene (circa 300kcal/ora) x andare a compensare anche il defict della maratona dove infatti la capacità di buttare giù kcal è inferiore.
Nel totale consumo circa 8000-9000 kcal per una durata della gara di circa 9h30'. In questa gara la potenza lipidica e cioè la capacità di bruciare la più alta % di grassi è fondamentale.

Non sono WNC e non ho mai fatto un IM:mrgreen:, ma se la matematica non mi inganna, per restare in pareggio calrico durante la gara, nella frazione di bici devi assumere di più di 300kcal/ora, tenendo per buono il dispendio di 8000kcal che citi.
Non è però necessario tenere come riferimento l'effettivo dispendio, ma se ne può tenere come riferimento uno inferiore, se hai fatto una buona ricarica di carbo, la quale se ben fatta può coprirti anche per più di 2000kcal. Inoltre, il numero si riduce ancora se si considera l'apporto calorico derivante ingara direttamente dalla massa grassa.

Quanto pesi?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.698
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non sono WNC e non ho mai fatto un IM:mrgreen:, ma se la matematica non mi inganna, per restare in pareggio calrico durante la gara, nella frazione di bici devi assumere di più di 300kcal/ora, tenendo per buono il dispendio di 8000kcal che citi.
Non è però necessario tenere come riferimento l'effettivo dispendio, ma se ne può tenere come riferimento uno inferiore, se hai fatto una buona ricarica di carbo, la quale se ben fatta può coprirti anche per più di 2000kcal.

FONTE WIKIPEDIA.
In the liver hepatocytes, glycogen can compose up to eight percent of the fresh weight (100–120 g in an adult) soon after a meal.[3] Only the glycogen stored in the liver can be made accessible to other organs. In the muscles, glycogen is found in a low concentration (one to two percent of the muscle mass).

2000kcal è probabilmente l'accumulo che può fare un atleta con una massa muscolare abbastanza imponente, non certo un ciclista da 60/65Kg, tieni presente che la media maschile dei muscoli scheletrici (skeletal mass) è circa il 42% della massa corporea.

di solito si considerano 2hr di autonomia

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.698
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Domanda a WNC che sicuramente è molto afferrato in materia.......io faccio gare IM e volevo sapere cosa consiglieresti come alimentazione durante la gara....considerando che nella prima ora di nuoto non si prende niente. Poi nelle 5h di bici (180km) bisognerebbe alimentarsi bene (circa 300kcal/ora) x andare a compensare anche il defict della maratona dove infatti la capacità di buttare giù kcal è inferiore.
Thanks!!!!
o-o

per te è inevitabile dover assumere anche grassi, in bici hai tutto il tempo per farlo.

anni fa passò dal negozio un tizio sui 50 che faceva ultramaratone e sky marathon, mi diceva che si preparava degli orrendi beveroni di glucosio liquido e olio d'oliva

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Non è però necessario tenere come riferimento l'effettivo dispendio, ma se ne può tenere come riferimento uno inferiore, se hai fatto una buona ricarica di carbo, la quale se ben fatta può coprirti anche per più di 2000kcal. Inoltre, il numero si riduce ancora se si considera l'apporto calorico derivante ingara direttamente dalla massa grassa.

Quanto pesi?

Ciao peso 65-66kg x 172cm
% di massa grassa direi intorno al 10%

La gara va fatta a soglia aerobica quindi se consideriamo una capacità lipidica del 50% anche se forse sarà più alta abbiamo:

8000kcal-2000kcal= 6000kcal
considerando una capacità lipidica del 50%
6000/2= 3000kcal/9ore di gara (senza il nuoto)= 333kcal in carbo x ora quindi hai ragione te che bisogna buttare giù di più in bici.

Sbaglio qualcosa???

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.698
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

La gara va fatta a soglia aerobica quindi se consideriamo una capacità lipidica del 50% anche se forse sarà più alta abbiamo:

6000/2= 3000kcal/9ore di gara (senza il nuoto)= 333kcal in carbo x ora quindi hai ragione te che bisogna buttare giù di più in bici.

Sbaglio qualcosa???

dai uno sguardo qua.
http://endurancedoc.com/Nutrition/Nutrition_raceday.htm

toh guarda anche qui:
http://www.trifuel.com/training/health-nutrition/tridiet-triathlon-nutrition-for-peak-performance

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.698
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Vitargo potrebbe essere una buona soluzione durante frazione bici?

Durante la corsa cosa consiglieresti?
Io nell'ultimo IM andavo di coca-cola e sali alternandoli ad ogni ristoro.....cosa dici?

in bici puoi mangiare praticamente quell che vuoi soprattutto se sei abituato, in corsa sai meglio di me che la cosa diventa più complicata,

leggi i link che ti ho postato

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Sbaglio qualcosa???

No, tutto giusto. La capacità lipidica al 50% a soglia aerobica, a mio avviso, è plausibile, ma comunque alta. Nel senso che è tanto:mrgreen:. Non voglio dire che non possa essere il tuo caso, dico solo che devi tenere in conto che il calcolo di cui sopra identifica il limite minimo di assunzione, al di sotto del quale non devi andare.

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Thanks!!!!
o-o
In un articolo letto di recente, per l'IM si consigliava durante la frazione bike di mangiare circa 60-80 grammi di carbo/ora.
Io personalmente nell'IM ho mangiato o mezza barretta o un gel (quindi circa 110 cal) ogni mezz'ora (e quindi arriviamo a circa 220 kcal/ora).
Per quanto riguarda poi il deficit che si viene a creare, secondo me il problema va posto un po' diversamente: per come la vedo io la maratona dell'IM viene fatta ad un passo molto più lento di quello che uno farebbe in gara secca. E correre anche solo 20" più lento a km (e sai bene che sarebbe un super risultato) presuppone un mix energetico con molti più grassi della maratona secca. Ma questi non serve prenderli in gara, durante la maratona secondo me servono solo zuccheri molto semplice per aiutare i meccanismi lipidici.

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
No, tutto giusto. La capacità lipidica al 50% a soglia aerobica, a mio avviso, è plausibile, ma comunque alta. Nel senso che è tanto:mrgreen:. Non voglio dire che non possa essere il tuo caso, dico solo che devi tenere in conto che il calcolo di cui sopra identifica il limite minimo di assunzione, al di sotto del quale non devi andare.

Grazie Giova!!
Adesso entrando nel dettaglio cosa consiglieresti?
Cioè assodato di stare sulle 350kcal/ora quali sarebbero i prodotti che secondo te sarebbero i più idonei da assumere nel timing corretto?

Vitargo durante la bici + barrette?
Miele nella corsa + coca-cola o red-bull?
Thanks!!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
per come la vedo io la maratona dell'IM viene fatta ad un passo molto più lento di quello che uno farebbe in gara secca. E correre anche solo 20" più lento a km (e sai bene che sarebbe un super risultato) presuppone un mix energetico con molti più grassi della maratona secca.

Certamente, però il 50% di consumo di grassi è lo stesso tanta roba, specie nella corsa. In bici è già più fattibile.
Io comunque sono il primo a dire che riuscire ad alimentarsi "poco" in gara è buona cosa. Certamente è impensabile voler effettuare decentemente un IM assumendo in corsa l'esatto equivalente del il dispendio energetico. Meno uno riesce ad alimentarsi, meno lavoro in più dovrà sostenere (la digestione è un lavoro in più), più andrà forte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Grazie Giova!!
Adesso entrando nel dettaglio cosa consiglieresti?
Cioè assodato di stare sulle 350kcal/ora quali sarebbero i prodotti che secondo te sarebbero i più idonei da assumere nel timing corretto?

Vitargo durante la bici + barrette?
Miele nella corsa + coca-cola o red-bull?
Thanks!!

Io consiglierei soprattutto carbo liquidi o semi liquidi e veloci come il vitargo. Il miele è meno adeguato, serve più da tampone. Da assumere il "grosso" durante la bici. Nella corsa può tornare utile qualcosa con caffeina, a condizione che tu non sai assuefatto.