Perchè mai?il vitargo durante secondo me è sprecato
Perchè mai?il vitargo durante secondo me è sprecato
Io consiglierei soprattutto carbo liquidi o semi liquidi e veloci come il vitargo. Il miele è meno adeguato, serve più da tampone. Da assumere il "grosso" durante la bici. Nella corsa può tornare utile qualcosa con caffeina, a condizione che tu non sai assuefatto.
secondo me durante l'allenamento vanno sempre bene le vecchie maltodestrine
il vitargo per il recupero, anche per il costo eccessivo
In effetti per un IM forse le malto sono anche meglio del vitargo, perché sono più graduali. Il vitargo magari nelle ultime fasi di gara (prima della corsa, per esempio)
Dici di usare solo liquidi oppure un paio di barrette nelle prime due ore della bike ce le metteresti?
Maltodestrine quindi vanno bene. Mettiamo anche elettroliti?
Ma con nitrati non menzionati in etichetta
io metterei TUTTO quello che riesci ad ingollare senza problemi, previo test in allenamento, hai un fabbisogno energetico tale che è inutile fare troppi sofismi
io metterei TUTTO quello che riesci ad ingollare senza problemi, previo test in allenamento, hai un fabbisogno energetico tale che è inutile fare troppi sofismi
Importantissimo provare prima la strategia alimentare.

Ma le barrette sono natural 100%?....è il vitargo è puro 100%?. L'inquinamento è dappertutto....
Quante cose mangiamo e non lo sappiamo!.
Io preferisco sempre le albicocche, il miele e il panino marmellata miele al prodotto confezionato dall'industria.
Certo non discuto che su gare di over 5/6/7 ore thri ecc....si esige il meglio per non saltare.

Anch'io in allenamento vado di albicocche bio quelle scure, miele e solo acqua però nella gara si cerca la max del risultato.
![]()
Certamente, però il 50% di consumo di grassi è lo stesso tanta roba, specie nella corsa. In bici è già più fattibile.
Io comunque sono il primo a dire che riuscire ad alimentarsi "poco" in gara è buona cosa. Certamente è impensabile voler effettuare decentemente un IM assumendo in corsa l'esatto equivalente del il dispendio energetico. Meno uno riesce ad alimentarsi, meno lavoro in più dovrà sostenere (la digestione è un lavoro in più), più andrà forte.
Perfettamente d'accordo, il bilancio energetico anche in bici è negativo.
Per quanto riguarda la maratona interessante il discorso sul % grassi, in effetti studi non ce ne sono.
Io sono comunque convinto che la % possa anche superare il 50% in considerazione che:
- i tempi della maratona IM sono lontani da quelli secchi. Io ho fatto la maratona (per altro in modo discreto) circa 30"/km più lenta dei miei lunghi in allenamento (nella corsa questi sono un abisso).
- la maratona si iniza dopo 6-8 ore di gara. Il tempo e le ore di consumo portano naturlmente ad un ulteriore innalzamento del meccanismo lipidico
- in linea di massima, chi fa IM dovrebbe avere una potenza lipidica e una capacità lipidica molto sviluppate.
Detto questo, io nella maratona IM ho preso un gel ogni 7 km circa, ed a ogni bieveraggio cercavo di bere zuccheri (coca e redbull).

ricorda(te) che la gara è ciò che ottieni nei tuoi allenamenti, per una gara al top ci vogliono allenamenti al top.
se un prodotto ritieni ti dia qualcosa in più è proprio in allenamento che lo devi usare

Certamente, però il 50% di consumo di grassi è lo stesso tanta roba, specie nella corsa. In bici è già più fattibile.
Io comunque sono il primo a dire che riuscire ad alimentarsi "poco" in gara è buona cosa. Certamente è impensabile voler effettuare decentemente un IM assumendo in corsa l'esatto equivalente del il dispendio energetico. Meno uno riesce ad alimentarsi, meno lavoro in più dovrà sostenere (la digestione è un lavoro in più), più andrà forte.

Perfettamente d'accordo, il bilancio energetico anche in bici è negativo.
Per quanto riguarda la maratona interessante il discorso sul % grassi, in effetti studi non ce ne sono.
Io sono comunque convinto che la % possa anche superare il 50% in considerazione che:
- i tempi della maratona IM sono lontani da quelli secchi. Io ho fatto la maratona (per altro in modo discreto) circa 30"/km più lenta dei miei lunghi in allenamento (nella corsa questi sono un abisso).
- la maratona si iniza dopo 6-8 ore di gara. Il tempo e le ore di consumo portano naturlmente ad un ulteriore innalzamento del meccanismo lipidico
- in linea di massima, chi fa IM dovrebbe avere una potenza lipidica e una capacità lipidica molto sviluppate.
Detto questo, io nella maratona IM ho preso un gel ogni 7 km circa, ed a ogni bieveraggio cercavo di bere zuccheri (coca e redbull).