Bibbione degli integratori

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Io consiglierei soprattutto carbo liquidi o semi liquidi e veloci come il vitargo. Il miele è meno adeguato, serve più da tampone. Da assumere il "grosso" durante la bici. Nella corsa può tornare utile qualcosa con caffeina, a condizione che tu non sai assuefatto.

Cosa intendi miele da tampone? Come supplemento per chiudere il contenuto calorico prefissato?

Se facessi una borraccia vitargo+miele+polase (x I sali) con concentrazione x 4 cosi' che mi duri x l'intera frazione mixandola con l'acqua dei ristori. Cioe' un piccolo sorso del concentrato e un paio di acqua. Come la vedi?

Grazie!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io da quando ho scoperto, grazie agli amici del forum, le albicocche secche (fantastiche quelle bio della noberasco) ho abbandonato durante le uscite barrette, gel, polverine varie da mettere in borraccia..

3 albicocche sono 30 grammi e danno 90 kcal (come una barretta)

20 grammi sono cho ad indice glicemico medio-basso, 0,2 grammi di grassi e 300 mg di potassio

Senza contare che con 3 euro compro una confezione da 250 grammi.. L'equivalente di 7-8 gel o barrette

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Qui non stiamo parlando di allenamento ma di gara di oltre 9h se va bene fino a 14-15 ore dove l'alimentazione e' una componente fondamentale. Quindi non si discute sul migliore rapporto qualita' prezzo ma cosa prendere in quale timing per ottimizzare la prestazione. E se questo vuol dire 200 euro di Vitargo ebbene questo sia.

Ciao

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
In effetti per un IM forse le malto sono anche meglio del vitargo, perché sono più graduali. Il vitargo magari nelle ultime fasi di gara (prima della corsa, per esempio)

Dici di usare solo liquidi oppure un paio di barrette nelle prime due ore della bike ce le metteresti?

Maltodestrine quindi vanno bene. Mettiamo anche elettroliti?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ma con nitrati non menzionati in etichetta

Ma le barrette sono natural 100%?....è il vitargo è puro 100%?. L'inquinamento è dappertutto....
Quante cose mangiamo e non lo sappiamo!.

Io preferisco sempre le albicocche, il miele e il panino marmellata miele al prodotto confezionato dall'industria.

Certo non discuto che su gare di over 5/6/7 ore thri ecc....si esige il meglio per non saltare.

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
io metterei TUTTO quello che riesci ad ingollare senza problemi, previo test in allenamento, hai un fabbisogno energetico tale che è inutile fare troppi sofismi

Questo è chiaro....i miei dubbi sono?

Maltodestrine o Vitargo nella borraccia?
Quali sali? Polase o altro?

Nella corsa potrei andare ad inizio di miele (lo tollero bene) + energy drink ai ristori e dovrebbe andare bene anche come timing di rilascio dei carbo x chiudere con coca-cola e red-bull?

Thanks!!!

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Ma le barrette sono natural 100%?....è il vitargo è puro 100%?. L'inquinamento è dappertutto....
Quante cose mangiamo e non lo sappiamo!.

Io preferisco sempre le albicocche, il miele e il panino marmellata miele al prodotto confezionato dall'industria.

Certo non discuto che su gare di over 5/6/7 ore thri ecc....si esige il meglio per non saltare.

Anch'io in allenamento vado di albicocche bio quelle scure, miele e solo acqua però nella gara si cerca la max del risultato.

o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.699
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Anch'io in allenamento vado di albicocche bio quelle scure, miele e solo acqua però nella gara si cerca la max del risultato.

o-o

ricorda(te) che la gara è ciò che ottieni nei tuoi allenamenti, per una gara al top ci vogliono allenamenti al top.

se un prodotto ritieni ti dia qualcosa in più è proprio in allenamento che lo devi usare

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Certamente, però il 50% di consumo di grassi è lo stesso tanta roba, specie nella corsa. In bici è già più fattibile.
Io comunque sono il primo a dire che riuscire ad alimentarsi "poco" in gara è buona cosa. Certamente è impensabile voler effettuare decentemente un IM assumendo in corsa l'esatto equivalente del il dispendio energetico. Meno uno riesce ad alimentarsi, meno lavoro in più dovrà sostenere (la digestione è un lavoro in più), più andrà forte.

Perfettamente d'accordo, il bilancio energetico anche in bici è negativo.

Per quanto riguarda la maratona interessante il discorso sul % grassi, in effetti studi non ce ne sono.
Io sono comunque convinto che la % possa anche superare il 50% in considerazione che:
- i tempi della maratona IM sono lontani da quelli secchi. Io ho fatto la maratona (per altro in modo discreto) circa 30"/km più lenta dei miei lunghi in allenamento (nella corsa questi sono un abisso).
- la maratona si iniza dopo 6-8 ore di gara. Il tempo e le ore di consumo portano naturlmente ad un ulteriore innalzamento del meccanismo lipidico
- in linea di massima, chi fa IM dovrebbe avere una potenza lipidica e una capacità lipidica molto sviluppate.

Detto questo, io nella maratona IM ho preso un gel ogni 7 km circa, ed a ogni bieveraggio cercavo di bere zuccheri (coca e redbull).

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo

Per quanto riguarda la maratona interessante il discorso sul % grassi, in effetti studi non ce ne sono.
Io sono comunque convinto che la % possa anche superare il 50% in considerazione che:
- i tempi della maratona IM sono lontani da quelli secchi. Io ho fatto la maratona (per altro in modo discreto) circa 30"/km più lenta dei miei lunghi in allenamento (nella corsa questi sono un abisso).
- la maratona si iniza dopo 6-8 ore di gara. Il tempo e le ore di consumo portano naturlmente ad un ulteriore innalzamento del meccanismo lipidico
- in linea di massima, chi fa IM dovrebbe avere una potenza lipidica e una capacità lipidica molto sviluppate.

Detto questo, io nella maratona IM ho preso un gel ogni 7 km circa, ed a ogni bieveraggio cercavo di bere zuccheri (coca e redbull).

Se allenato molto bene la maratona IM è circa 10% più lenta della secca (dati statistici) poi ci sono le eccezioni.

o-o

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Certamente, però il 50% di consumo di grassi è lo stesso tanta roba, specie nella corsa. In bici è già più fattibile.
Io comunque sono il primo a dire che riuscire ad alimentarsi "poco" in gara è buona cosa. Certamente è impensabile voler effettuare decentemente un IM assumendo in corsa l'esatto equivalente del il dispendio energetico. Meno uno riesce ad alimentarsi, meno lavoro in più dovrà sostenere (la digestione è un lavoro in più), più andrà forte.

Forse x questo il Vitargo è migliore della maltodestrine essendo di assimilazione velocissima....magari dico una ca....a!!!

o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.045
12.699
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Journal of American College of Nutrition - A Perspective on Fat Intake in Athletes