Bibbione degli integratori

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
bisogna anche trovare il coraggio di postare gli scempi che uno fa :==

calcolando che io, solitamente, assumo proteine in polvere 2 volte al giorno, e che utilizzo, quasi sempre, le whey in polvere di WNC2, ho fatto la mattana.
so che sono piene di grassi e zuccheracci, ma 1 shake ogni 2/3 giorni, se ci stanno nei mei macros giornalieri……


20210223_173159.jpg

eh……..buone son buone però :pork:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
so che le barrette proteiche sono generalmente da evitare, o meglio, sarebbe preferibile utilizzare le whey in polvere od altri alimenti (per un discorso di costo, ed in secondo luogo di "tabella nutrizionale"), ma, in alcuni frangenti, le trovo ottimali (tipo ieri che, non 1 secondo libero al lavoro, volato a prendere il pupo e poi uscito con lui in passeggio con la bici)

e dopo averne provate a bizzeffe (non ho né tempo né voglia ora come ora di farmele in casa) ho trovato, forse forse, la quadra con queste

 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
so che le barrette proteiche sono generalmente da evitare, o meglio, sarebbe preferibile utilizzare le whey in polvere od altri alimenti (per un discorso di costo, ed in secondo luogo di "tabella nutrizionale"), ma, in alcuni frangenti, le trovo ottimali (tipo ieri che, non 1 secondo libero al lavoro, volato a prendere il pupo e poi uscito con lui in passeggio con la bici)

e dopo averne provate a bizzeffe (non ho né tempo né voglia ora come ora di farmele in casa) ho trovato, forse forse, la quadra con queste

mi pare i trovino anche da Deca, io prima di comprarne 10, le proverei , ma a livelllo di gusto
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
so che le barrette proteiche sono generalmente da evitare, o meglio, sarebbe preferibile utilizzare le whey in polvere od altri alimenti (per un discorso di costo, ed in secondo luogo di "tabella nutrizionale"), ma, in alcuni frangenti, le trovo ottimali (tipo ieri che, non 1 secondo libero al lavoro, volato a prendere il pupo e poi uscito con lui in passeggio con la bici)

e dopo averne provate a bizzeffe (non ho né tempo né voglia ora come ora di farmele in casa) ho trovato, forse forse, la quadra con queste


Tra le migliori provate (come gusto) e con 30g di pro a barretta ci sono le Volchem promeal protein.
Non ricordo se eri tu che lamentavi la scarsa qualità delle whey in polvere da 15 €/kg ma nelle barrette non usano certo quelle da 50 €/kg. Nelle weider poi è un mix di proteine del latte e soia.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tra le migliori provate (come gusto) e con 30g di pro a barretta ci sono le Volchem promeal protein.
Non ricordo se eri tu che lamentavi la scarsa qualità delle whey in polvere da 15 €/kg ma nelle barrette non usano certo quelle da 50 €/kg. Nelle weider poi è un mix di proteine del latte e soia.

lo so che le proteine nelle barrette son quel che sono, ma come avevo detto, io, di barrette, ne prenderò 1/2 alla settimana
così come le whey della Snickers che avevo pubblicato tempo fa: le userò 1 volta ogni 3/4 gironi (ovvero 1 volta ogni 9/12 assunzioni)

quelle della Volchem mi fanno un po' più "pastone" in bocca
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
MELATONINA: c'è qualcuno che la integra?
Ormai sono più di 10 anni che lavoro su 3 turni e la durata/qualità del sonno va calando sempre più. Le settimane di notte dormo 5h se va bene, idem quando mi sveglio per il turno di mattina alle 4.40 ed alla lunga non è più sostenibile. Da un mese sto provando a prendere (non in modo regolare) delle pastiglie di melatonina. Magari è solo effetto placebo ma riesco a dormire qualcosa in più però ho notato un abbassamento del battito cardiaco. La mattina appena sveglio mi ritrovo anche con 32 BPM o comunque quasi sempre sotto i 40 nonostante per anni il mio battito medio a riposo si attestasse sui 45 BPM.
Sabato scorso ho usato la fascia cardio (non la usavo da mesi) ed anche il battito massimo in sforzi quasi massimali di 4-5 minuti non si è mai alzato sopra i 170 BPM (arrivavo tranquillamente a 185 con quelle potenze).
La causa può essere riconducibile alla melatonina, all'allenamento o è meglio se faccio qualche visita?! ;pirlùn^
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
MELATONINA: c'è qualcuno che la integra?
Ormai sono più di 10 anni che lavoro su 3 turni e la durata/qualità del sonno va calando sempre più. Le settimane di notte dormo 5h se va bene, idem quando mi sveglio per il turno di mattina alle 4.40 ed alla lunga non è più sostenibile. Da un mese sto provando a prendere (non in modo regolare) delle pastiglie di melatonina. Magari è solo effetto placebo ma riesco a dormire qualcosa in più però ho notato un abbassamento del battito cardiaco. La mattina appena sveglio mi ritrovo anche con 32 BPM o comunque quasi sempre sotto i 40 nonostante per anni il mio battito medio a riposo si attestasse sui 45 BPM.
Sabato scorso ho usato la fascia cardio (non la usavo da mesi) ed anche il battito massimo in sforzi quasi massimali di 4-5 minuti non si è mai alzato sopra i 170 BPM (arrivavo tranquillamente a 185 con quelle potenze).
La causa può essere riconducibile alla melatonina, all'allenamento o è meglio se faccio qualche visita?! ;pirlùn^
Anche io faccio i turni :doh:

Ho provato x un periodo a prenderla alla mattina prima di andare a dormire (turno di notte), ma sinceramente nn ho mai notato niente, né in termini di sonno/riposo né variazioni a livello FC....ho provato anche a raddoppiare la dose consigliata(quando dormi 4h dopo qualche giorno le provi tutte:prega:), ma nulla.....

Posso dire che con me nn ha proprio nessun effetto....
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
MELATONINA: c'è qualcuno che la integra?
Ormai sono più di 10 anni che lavoro su 3 turni e la durata/qualità del sonno va calando sempre più. Le settimane di notte dormo 5h se va bene, idem quando mi sveglio per il turno di mattina alle 4.40 ed alla lunga non è più sostenibile. Da un mese sto provando a prendere (non in modo regolare) delle pastiglie di melatonina. Magari è solo effetto placebo ma riesco a dormire qualcosa in più però ho notato un abbassamento del battito cardiaco. La mattina appena sveglio mi ritrovo anche con 32 BPM o comunque quasi sempre sotto i 40 nonostante per anni il mio battito medio a riposo si attestasse sui 45 BPM.
Sabato scorso ho usato la fascia cardio (non la usavo da mesi) ed anche il battito massimo in sforzi quasi massimali di 4-5 minuti non si è mai alzato sopra i 170 BPM (arrivavo tranquillamente a 185 con quelle potenze).
La causa può essere riconducibile alla melatonina, all'allenamento o è meglio se faccio qualche visita?! ;pirlùn^
Io l'ho presa per un periodo quando ero in università e soffrivo di insonnia ma non era mai cambiato nulla.
Con una 15ina di gocce di Xanax o di Valium sì che le cose cambiavano e dormivo anche 12 ore filate, ma non è che siano raccomandabili a lungo termine :ueh:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la melatonina è in contrapposizione con il cortisolo, la prima regola il sonno il secondo indica il livello di stress fisico e psicologico.
Il cortisolo dovrebbe essere tranquillamente smaltito nelle prime ore notturne, ma cn il passare dell'età questa avviene sempre meno, infatti le persone anziane dormono sempre meno.
dunque la melatonina ha efficacia in presenza di cortisolo, avete notat o che se vi allenate verso sera nonostante la stanchezza non riusiate a prendere sonno, è il cortisolo che il prodotto di "scarto" dell'allenamento che non viene smaltito.
Io la uso, e funziona certo non è un martellata in testa che vi tramortisce, forse provate ad aumentare la dose, non conosco problemi per sovradosaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ded

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Me l'aveva prescritta il medico anni fa, durante un periodo particolarmente stressante all'università avevo iniziato ad avere frequenti risvegli notturni. Non soffrivo d'insonnia, semplicemente a un certo punto mi svegliavo e tempo 5 minuti tornavo ad addormentarmi, ma succedeva 4/5 volte a notte ed era piuttosto seccante. Con me aveva funzionato, nel senso che mi aveva regolarizzato il sonno. Poi passato il periodo di stress ho smesso di prenderla senza più averne la necessità
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io l'ho presa per un periodo quando ero in università e soffrivo di insonnia ma non era mai cambiato nulla.
Con una 15ina di gocce di Xanax o di Valium sì che le cose cambiavano e dormivo anche 12 ore filate, ma non è che siano raccomandabili a lungo termine :ueh:

Non voglio prendere altro, neanche nel breve periodo.
Più che l'effettiva utilità della melatonina mi piacerebbe capire se può influenzare il battito cardiaco, secondo l'esperienza di @Maikol90 sembra di no.
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Non voglio prendere altro, neanche nel breve periodo.
Più che l'effettiva utilità della melatonina mi piacerebbe capire se può influenzare il battito cardiaco, secondo l'esperienza di @Maikol90 sembra di no.
Io personalmente nn ho notato.proprio nessuna differenza.....misuro pressione sanguinea e battiti ad ogni risveglio, indipendentemente dell orario e/o dal turno....
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
E' stata dura e lunga, ma alla fine mi sono letto tutto il 3d. :-)xxxx
Interessante vedere, come nell'arco di dieci anni, certezze e dubbi continuino a darsi cazzotti e carezze: grazie a studi e test dai risultati spesso contrastanti.
Ci piace pagare per credere nei sogni e soffrire per credere nelle nostre imprese e quindi spesso tutto è giustificabile e poco importa se la sfida sia contro noi stessi, o il nostro pari età in gara, o il compagno di uscita domenicale: quando sentiamo l'odore del sangue ci parte subito l'embolo!
Anche io mi diverto a fare il piccolo chimico e a curiosare su ciò che la baia propone (di lecito!), con l'illusione di trovare marginal gains che contrastino gli enormi numeri del calo prestazionale dell'avanzare dell'età... gandalf Sob!!
L'unico mio contributo a questo confronto di idee e opinioni è inoltrare questo tool, che sono sicuro quasi tutti avrete già.
Chi non lo conosce provi a scambiare maltodestrine (che io consumo tantissimo tra corsa e bc) con fruttosio o altri zuccheri o a fare varie combinazioni con sali e proteine.


Buone pedalate
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' stata dura e lunga, ma alla fine mi sono letto tutto il 3d. :-)xxxx
Interessante vedere, come nell'arco di dieci anni, certezze e dubbi continuino a darsi cazzotti e carezze: grazie a studi e test dai risultati spesso contrastanti.
Ci piace pagare per credere nei sogni e soffrire per credere nelle nostre imprese e quindi spesso tutto è giustificabile e poco importa se la sfida sia contro noi stessi, o il nostro pari età in gara, o il compagno di uscita domenicale: quando sentiamo l'odore del sangue ci parte subito l'embolo!
Anche io mi diverto a fare il piccolo chimico e a curiosare su ciò che la baia propone (di lecito!), con l'illusione di trovare marginal gains che contrastino gli enormi numeri del calo prestazionale dell'avanzare dell'età... gandalf Sob!!
L'unico mio contributo a questo confronto di idee e opinioni è inoltrare questo tool, che sono sicuro quasi tutti avrete già.
Chi non lo conosce provi a scambiare maltodestrine (che io consumo tantissimo tra corsa e bc) con fruttosio o altri zuccheri o a fare varie combinazioni con sali e proteine.


Buone pedalate
personalmente lo trovo molto ma molto inutile.
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
personalmente lo trovo molto ma molto inutile.
Ciao Sepica, posso sapere perchè lo ritieni inutile?
a) Ti porti solo H2O o bevande già costruite o con polveri già assemblate;
b) Non ritieni importante conoscere l'osmolarità di liquidi che potresti realizzare e conseguenti tempi di permanenza e assorbimento nello stomaco;
c) ...
Naturalmente è pourparler, nessuno deve convincere l'altro, ma può essere interessante uno scambio di opinioni e esperienze.
:eek:xxxx o-o

Buone pedalate