Bibbione degli integratori

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Domandona da uno che non ci capisce nulla ma che vorrebbe imparare a gestire i bisogni del proprio corpo durante e post uscite:
A cosa servono i BCAA per un ciclista amatoriale?
Quali sono i sintomi che il mio corpo invia per farmi capire che ho bisogno di assumere carburante durante un' uscita..
Io sento molto poco lo stimolo della fame e della sete durante le uscite, diciamo che il decadimento delle mie scarse prestazioni è un gradino che avviene attorno ai 60 km inevitabilmente
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per 60km non servono BCAA...
per durate over 5h cominciano a dare un piccolo piccolo piccolo (ho scritto piccolo) aiuto...
nulla di effettivamente avvertibile...
il corpo non manda evidenti segnali del bisogno di assumere carburante...o meglio lo fa, ma quando lo fa è tardi...(crisi ipoglicemica - o crisi di fame) ...
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
beh dai, le whey sono "meno buttati" di altri

quando andavo in palestra a fare pesistica, o peggio ancora quando giocavo a pallacanestro…….. :doh:

andavo in un negozio di integratori, e sembravo Bruno Sacchi quando andava dal cartolaio (adesso, voglio vedere chi se lo ricorda :==)

Mi hai fatto scompisciare dalle risate!
 

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Giusto per curiosità, ho visto che il Beta Fuel ha cambiato proporzione, non più 2:1 ma sono passati a 1:0,8 portando la percentuale di fruttosio quasi al pari delle meltodestrine, sinceramente tranne qualche gel o tubetti di elettrolitici non ho mai preso altro, ma all'occorrenza mi preparo le borracce/sacchetti in casa con gli ingredienti presi singolarmente....
La mia domanda è, avete opinioni/esperienze a riguardo di questa nuova ricetta? Solo fuffa?
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Giusto per curiosità, ho visto che il Beta Fuel ha cambiato proporzione, non più 2:1 ma sono passati a 1:0,8 portando la percentuale di fruttosio quasi al pari delle meltodestrine, sinceramente tranne qualche gel o tubetti di elettrolitici non ho mai preso altro, ma all'occorrenza mi preparo le borracce/sacchetti in casa con gli ingredienti presi singolarmente....
La mia domanda è, avete opinioni/esperienze a riguardo di questa nuova ricetta? Solo fuffa?
Marketing?
Comunque un paio di studi a supporto ci saranno senz’altro.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Domandona da uno che non ci capisce nulla ma che vorrebbe imparare a gestire i bisogni del proprio corpo durante e post uscite:
A cosa servono i BCAA per un ciclista amatoriale?
Quali sono i sintomi che il mio corpo invia per farmi capire che ho bisogno di assumere carburante durante un' uscita..
Io sento molto poco lo stimolo della fame e della sete durante le uscite, diciamo che il decadimento delle mie scarse prestazioni è un gradino che avviene attorno ai 60 km inevitabilmente
Trovo i BCAA sono “utili” se:
-lunghe percorrenze
-giorni di allenamento consecutivo
-carichi anche brevi ma intensi

Esco 5/6 giorni a settimana e assumo BCAA mercoledi(lavori specifico 2h) e giovedì(finitura del giorno prima 2h) sabato(lavori specifici alto volume 4/5h) domenica(uscita di gruppo)o gara.
Inutili nei giorni di riposo e il lunedì dove faccio scarico attivo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Trovo i BCAA sono “utili” se:
-lunghe percorrenze
-giorni di allenamento consecutivo
-carichi anche brevi ma intensi

Esco 5/6 giorni a settimana e assumo BCAA mercoledi(lavori specifico 2h) e giovedì(finitura del giorno prima 2h) sabato(lavori specifici alto volume 4/5h) domenica(uscita di gruppo)o gara.
Inutili nei giorni di riposo e il lunedì dove faccio scarico attivo.
non so se siano utili o meno, anche se un pochetto forse lo sono, ma li uso allo stesso modo...ne conoscete qualcuno in compresse masticabili che siano decenti...? quei 2-3 in polvere che ho provato erano a dir poco terribili, adesso uso quelli aptonia masticabili e sono buoni però poco concentrati rispetto agli altri...
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
non so se siano utili o meno, anche se un pochetto forse lo sono, ma li uso allo stesso modo...ne conoscete qualcuno in compresse masticabili che siano decenti...? quei 2-3 in polvere che ho provato erano a dir poco terribili, adesso uso quelli aptonia masticabili e sono buoni però poco concentrati rispetto agli altri...
Vado con le pillole dure…metà prima e metà dopo,oppure le porto con me e ogni tanto ne butta giù una.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non so se siano utili o meno, anche se un pochetto forse lo sono, ma li uso allo stesso modo...ne conoscete qualcuno in compresse masticabili che siano decenti...? quei 2-3 in polvere che ho provato erano a dir poco terribili, adesso uso quelli aptonia masticabili e sono buoni però poco concentrati rispetto agli altri...
ma come quasi tutti sono in pillole, (non masticabili perche non avrebbe senso)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io mi domando perché prenderli se già presenti nelle proteine,solo se si vuole aumentare il quantitativo di bcaa hanno senso (ammesso che si assimilano tutti) ma in quel caso si prendono a grammi e le compresse masticabili che presumo siano prese singolarmente non hanno senso perché è un quantitativo insignificante che probabilmente si riesce a coprire anche attraverso qualche alimento
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi hanno proposto una Mass Gainer a prezzo scontatissimo, detto che come sappiamo non è un integratore specifico per ciclisti , ma anche detto che poi alla fine di Mass gainer non cè nulla che possa farti ingrandire a dismisura, vedendo la lista di nutrimenti, non mi pare malaccio buona qta di protein ee carbo tutto condito da vitamine un pizzico di creatina glutammina arginna e bcaa, insomma che volere di piu ?, che dite me lo prendo ...o rischio di diventare uno swatzneger de noantri ..?? :-)xxxx :-)xxxx
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
mi hanno proposto una Mass Gainer a prezzo scontatissimo, detto che come sappiamo non è un integratore specifico per ciclisti , ma anche detto che poi alla fine di Mass gainer non cè nulla che possa farti ingrandire a dismisura, vedendo la lista di nutrimenti, non mi pare malaccio buona qta di protein ee carbo tutto condito da vitamine un pizzico di creatina glutammina arginna e bcaa, insomma che volere di piu ?, che dite me lo prendo ...o rischio di diventare uno swatzneger de noantri ..?? :-)xxxx :-)xxxx
Mass gainer = maltodestrine + whey (di solito)

Nulla di esoterico, semplicemente kcal in più "gratis" (ovvero senza appesantire la digestione).

IMHO, ha senso in due situazioni:
1. pre-workout, quando non si ha sufficiente tempo per mangiare solido
2. post-workout, quando non si ha a disposizione un pasto "tradizionale"

Per il resto, ripeto, sono solo calorie gratuite.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mass gainer = maltodestrine + whey (di solito)

Nulla di esoterico, semplicemente kcal in più "gratis" (ovvero senza appesantire la digestione).

IMHO, ha senso in due situazioni:
1. pre-workout, quando non si ha sufficiente tempo per mangiare solido
2. post-workout, quando non si ha a disposizione un pasto "tradizionale"

Per il resto, ripeto, sono solo calorie gratuite.
esattamente l'uso che ne volevo fare io un pre WO anche in sostituzione del pasto per uscita veloce...