Bibbione degli integratori

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Mass gainer = maltodestrine + whey (di solito)

Nulla di esoterico, semplicemente kcal in più "gratis" (ovvero senza appesantire la digestione).

IMHO, ha senso in due situazioni:
1. pre-workout, quando non si ha sufficiente tempo per mangiare solido
2. post-workout, quando non si ha a disposizione un pasto "tradizionale"

Per il resto, ripeto, sono solo calorie gratuite.
esattamente l'uso che ne volevo fare io un pre WO anche in sostituzione del pasto per uscita veloce...

In realtà come PRE (circa mezz'ora prima l'allenamento) i Mass gainer non sono stati pensati e non sono adatti.
I glucidi sono prevalentemente complessi e semicomplessi, quindi sono post, se pre vanno presi abbastanza lontano dagli allenamenti.
Chi li usa lo fa allo scopo per il quale vengono pubblicizzati, a seconda della composizione, o per aumentare l'introito calorico, micro e macro nutrienti, oppure per interrompere al più presto lo stato catabolico legato ad intensi allenamenti, quindo post wo.

Di solito li prendono quelli secchi che non riescono a mettere massa e hanno l'unico effetto di gonfiare il portafoglio di chi li vende e produce.

Come PRE, quelli regolarmente notificati in Italia puntano sul numero di ingredienti ma tutti in quantità modeste e per niente sufficienti.
Quindi meglio evitare.
Certi nutrimenti andrebbero assunti in cronico e stanno nei pre wo solo per far vedere che il prodotto qualcosa fa, tipo il formicolio al viso della beta alanina.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mi hanno proposto una Mass Gainer a prezzo scontatissimo, detto che come sappiamo non è un integratore specifico per ciclisti , ma anche detto che poi alla fine di Mass gainer non cè nulla che possa farti ingrandire a dismisura, vedendo la lista di nutrimenti, non mi pare malaccio buona qta di protein ee carbo tutto condito da vitamine un pizzico di creatina glutammina arginna e bcaa, insomma che volere di piu ?, che dite me lo prendo ...o rischio di diventare uno swatzneger de noantri ..?? :-)xxxx :-)xxxx
Mass gainer = maltodestrine + whey (di solito)

Nulla di esoterico, semplicemente kcal in più "gratis" (ovvero senza appesantire la digestione).

IMHO, ha senso in due situazioni:
1. pre-workout, quando non si ha sufficiente tempo per mangiare solido
2. post-workout, quando non si ha a disposizione un pasto "tradizionale"

Per il resto, ripeto, sono solo calorie gratuite.
Aggiungo che se i carbo sono qualcosa di più complesso delle maltodestrine ( es avena)
Diventa poco efficace da mangiare poco prima dell'allenamento, terrei almeno 1h di distanza

Se i carbo sono maltodestrine va bene anche ravvicinato

Io faccio il mischione da me e lo uso soprattutto come pre lungo al sabato perché sono pigro e non mi va di fare colazione
100g di carbo abbondanti fra maltodestrine avena e succo di frutta
30 whey
E dopo un ora scarsa parto, se ho più tempo posso aumentare ancora i carbo( per giri impegnativi)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In realtà come PRE (circa mezz'ora prima l'allenamento) i Mass gainer non sono stati pensati e non sono adatti.
I glucidi sono prevalentemente complessi e semicomplessi, quindi sono post, se pre vanno presi abbastanza lontano dagli allenamenti.
Chi li usa lo fa allo scopo per il quale vengono pubblicizzati, a seconda della composizione, o per aumentare l'introito calorico, micro e macro nutrienti, oppure per interrompere al più presto lo stato catabolico legato ad intensi allenamenti, quindo post wo.

Di solito li prendono quelli secchi che non riescono a mettere massa e hanno l'unico effetto di gonfiare il portafoglio di chi li vende e produce.

Come PRE, quelli regolarmente notificati in Italia puntano sul numero di ingredienti ma tutti in quantità modeste e per niente sufficienti.
Quindi meglio evitare.
Certi nutrimenti andrebbero assunti in cronico e stanno nei pre wo solo per far vedere che il prodotto qualcosa fa, tipo il formicolio al viso della beta alanina.
Non ho capito se nel l'altro 3D ce la avessero con te, e con la tua presunta saccenza.... una perona preparata , che ostenta la sua preparazione e che aiuta alla conoscenza di tutti, io non la vedo una cosa negativa.

Cmq vorrei sfruttare magari questa discussione per approfondire sempre piu la tematica integratori, in cui io ci credo ..
se ho odee di prodotti da usare o usati provo a condividerle qui
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non ho capito se nel l'altro 3D ce la avessero con te, e con la tua presunta saccenza.... una perona preparata , che ostenta la sua preparazione e che aiuta alla conoscenza di tutti, io non la vedo una cosa negativa.

Cmq vorrei sfruttare magari questa discussione per approfondire sempre piu la tematica integratori, in cui io ci credo ..
se ho odee di prodotti da usare o usati provo a condividerle qui

un prodotto che in Italia, comunque, non è possibile commercializzare, a me, ma sono l'ultimo dei pirla, non mi pare proprio un grandissimo consiglio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
un prodotto che in Italia, comunque, non è possibile commercializzare, a me, ma sono l'ultimo dei pirla, non mi pare proprio un grandissimo consiglio
i pare, io lho letta cosi, che ne che lo consigliasse ma solo che lui lha provato, detto poi che non è chese non è autorizzato in italia e canceroggeno a prescindere, nonostante posso dirti che le norme italiane sono le piu restringenti e le piu affidabili .
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
i pare, io lho letta cosi, che ne che lo consigliasse ma solo che lui lha provato, detto poi che non è chese non è autorizzato in italia e canceroggeno a prescindere, nonostante posso dirti che le norme italiane sono le piu restringenti e le piu affidabili .

non entro nel merito, perchè non sono un biochimito/farmacista/dottore od altro, ma se una cosa non è possibile venderla in Italia........non vedo perchè dovrei comprarla.
che poi, come fai a comprarla se non la puoi comprare in Italia?
vai all'estero? compri su un sito estero?
io sono uno con zero conoscenza, lo sò, ma, per esempio, sul foglio che devo compilare per la donazione Avis, c'è un apposita casella sul fatto di comprare prodotti farmaceutici/integratori su siti o dall'estero. ecco, è una finezza eh, ma preferisco continuare a donare, rispetto a prendere un prodotto per migliorare cosa? migliorare quanto?

poi oh, se uno ne sà, ne può parlare e tutti aumentiamo la ns conoscenza.
ma venire a consigliare, certi prodotto, per persone, mediamente, che possono migliorare in maniera "classica"......

poi, se qui dentro, si cela Andrea Presti, allora per lui il consiglio può andar più che bene (anche se credo conosca bene già certo prodotti.....:yoga:)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non entro nel merito, perchè non sono un biochimito/farmacista/dottore od altro, ma se una cosa non è possibile venderla in Italia........non vedo perchè dovrei comprarla.
che poi, come fai a comprarla se non la puoi comprare in Italia?
vai all'estero? compri su un sito estero?
io sono uno con zero conoscenza, lo sò, ma, per esempio, sul foglio che devo compilare per la donazione Avis, c'è un apposita casella sul fatto di comprare prodotti farmaceutici/integratori su siti o dall'estero. ecco, è una finezza eh, ma preferisco continuare a donare, rispetto a prendere un prodotto per migliorare cosa? migliorare quanto?

poi oh, se uno ne sà, ne può parlare e tutti aumentiamo la ns conoscenza.
ma venire a consigliare, certi prodotto, per persone, mediamente, che possono migliorare in maniera "classica"......

poi, se qui dentro, si cela Andrea Presti, allora per lui il consiglio può andar più che bene (anche se credo conosca bene già certo prodotti.....:yoga:)
NON capisco, in buona fede, non mi pare che sia stato consigliato il plutonio, parliamo di integratori, si puo discutere se autorizzati dalll 'istituzioni italiane, e sopratutto sul motivo per cui non sia stato autorizzato, ti posso garantire che ce ne stanno di incongruenze anche solo prendendo la Vitamina C, giusto sbagliato e non sono nessuno per esprimere un giudizio, ma ripeto parliamo diintegratori che non credo dobbiamo ancora parlare dellaloro tosssicità o valenza , non so se tu preferisci mangiare 100 gr di carne o 30 gr di whey....
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
non entro nel merito, perchè non sono un biochimito/farmacista/dottore od altro, ma se una cosa non è possibile venderla in Italia........non vedo perchè dovrei comprarla.
che poi, come fai a comprarla se non la puoi comprare in Italia?
vai all'estero? compri su un sito estero?
io sono uno con zero conoscenza, lo sò, ma, per esempio, sul foglio che devo compilare per la donazione Avis, c'è un apposita casella sul fatto di comprare prodotti farmaceutici/integratori su siti o dall'estero. ecco, è una finezza eh, ma preferisco continuare a donare, rispetto a prendere un prodotto per migliorare cosa? migliorare quanto?

poi oh, se uno ne sà, ne può parlare e tutti aumentiamo la ns conoscenza.
ma venire a consigliare, certi prodotto, per persone, mediamente, che possono migliorare in maniera "classica"......

poi, se qui dentro, si cela Andrea Presti, allora per lui il consiglio può andar più che bene (anche se credo conosca bene già certo prodotti.....:yoga:)
Il fatto è che io non ho consigliato nulla a nessuno, ho detto di aver provato una terapia d'urto, un protocollo.
Poi di mio ho anche scritto che certi prodotti e percorsi andrebbero presi e intrapresi facendosi seguire da personale "titolato".
Poi un tizio ha iniziato la sua crociata generica contro gli integratori, dando risposte a caxxo, senza argomentare e dimostrando estrema ignoranza in materia.
Non mi aspettavo che tutti gli andassero dietro, sono rimasto un po' basito.
Tiroxina e Caffeina sono in tantissimi pre WO venduti e notificati in Italia.
La Yohimbina la compri ovunque anche se non è notificata, pure negli store fisici di nutrizione, sottobanco, la usano insieme a precursori dell'ossido nitrico tutti quelli che o non gli tira l'uccello o che vogliono fare i "Rocco" della situazione.
I primi possono prenderla in farmacia, la yohimbina cloridrato è un farmaco acquistabile soltanto dietro prescrizione medica.

Secondo me è più una questione di effetti psichici (che non ho riscontrato) la necessità di prescrizione in Italia.
Se prendi 0,2mg/kg di peso e non vai allenarti magari gli effetti psichici li senti davvero.
Io non ho neppure notato il famoso aumento della propriocezione, sono già connesso bene.
Ero motivatissimo quindi neppure aumento motivazione.

Il longjack buono è difficile da reperire in Italia.
Come premessa ho scritto che io avevo fatto un percorso all'estero ed ero stato seguito da professionisti.
Mai scritto: acquistate online e buttate giù come non ci fosse un domani.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
NON capisco, in buona fede, non mi pare che sia stato consigliato il plutonio, parliamo di integratori, si puo discutere se autorizzati dalll 'istituzioni italiane, e sopratutto sul motivo per cui non sia stato autorizzato, ti posso garantire che ce ne stanno di incongruenze anche solo prendendo la Vitamina C, giusto sbagliato e non sono nessuno per esprimere un giudizio, ma ripeto parliamo diintegratori che non credo dobbiamo ancora parlare dellaloro tosssicità o valenza , non so se tu preferisci mangiare 100 gr di carne o 30 gr di whey....
Il tizio in un post parla di placebo, in uno di farmacia ambulante.
Secondo me prima dovrebbe mettere ordine nella sua mente.
Aveva da ridire pure su integrazione di Zinco, Cromo, Magnesio, Selenio, Rame, Ferro e Manganese.
In pratica Muscle Vitamin di net integratori per lui sarebbe da bandire.
Io prima lo compravo e poi rinnovavo l'iscrizione in palestra... la versione 2020 se c'è ancora rimane la migliore edizione IMHO.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il tizio in un post parla di placebo, in uno di farmacia ambulante.
Secondo me prima dovrebbe mettere ordine nella sua mente.
Aveva da ridire pure su integrazione di Zinco, Cromo, Magnesio, Selenio, Rame, Ferro e Manganese.
In pratica Muscle Vitamin di net integratori per lui sarebbe da bandire.
Io prima lo compravo e poi rinnovavo l'iscrizione in palestra... la versione 2020 se c'è ancora rimane la migliore edizione IMHO.
Forse sono io che ti ho letto con il giusto tono , a me non sembrava che stessi facendo promozione di chissa quale prodotto fermo restando che poi puoi anche sponsorizzarlo ma se uno poi lo cerca e non lo trova in libera vendita una cavolo di domanda se la deve fare. se andare nel "deepweb" :) per reperirlo o basta il supermercato sotto casa accanto alla ziguli...
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Forse sono io che ti ho letto con il giusto tono , a me non sembrava che stessi facendo promozione di chissa quale prodotto fermo restando che poi puoi anche sponsorizzarlo ma se uno poi lo cerca e non lo trova in libera vendita una cavolo di domanda se la deve fare. se andare nel "deepweb" :) per reperirlo o basta il supermercato sotto casa accanto alla ziguli...
Sempre pagato tutto quello che ingurgito, quindi poco mi frega di fare promozione.
Qualcuno in PVT mi ha chiesto, ma ho indicato la palestra di Londra che non vende online.
In Italia ho comprato da un sito molto noto che credo abbiano chiuso, ormai immagino per sempre.
Di tutto aveva la versione USA e aveva prodotti entrati nelle leggende metropolitane.
Beveroni dove gli ingredienti erano a grammi, quelli famosi li ho provati tutti.
Distrutto dal lavoro tornavo come nuovo e mi allenavo davvero duramente.
Il segreto era prenderne 5-6 tipi diversi e non usarne uno uguale 2 allenamenti di fila.
Trucco imparato da bodybuilder che a 72 anni ancora si allenava.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
parlare di "esperienza personale" con gli integratori è difficile, perchè nessuno può tornare indietro e rifare gli stessi allenamenti per verificare la differenza.
Da quello che so/penso, l'unico integratore realmente utile per l'attività di palestra è la creatina, il resto lo si assimila con una dieta equilibrata
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
parlare di "esperienza personale" con gli integratori è difficile, perchè nessuno può tornare indietro e rifare gli stessi allenamenti per verificare la differenza.
Da quello che so/penso, l'unico integratore realmente utile per l'attività di palestra è la creatina, il resto lo si assimila con una dieta equilibrata
Anche perché il 95% della gente si allena di mer*a, mangia di mer*a e pensa di risolvere tutto con gli integratori, venendo pure a parlare di esperienza personale.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
gli integratori non sono doping perchè "integrano" quelle che possono essere carenze alimentari... certo che bisogna avere una dieta varia, troppi non mangiano frutta e verdura e poi si prendono il multicentrum, per dire!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
oddio mio quanta demagogia da 4 soldi, fatevelo dire...pensavo che dopo decenni di discussioni l'avessimo superata questa demonizzazioni degli integratori.
l'integratore prendiamolo pre quello che è , un integratore non un miracoloso ...pero dico un caso per tutti , il primo che mi viene in mente... io faccio ampio uso di omega3 (se vogliamo considerarlo integratore ma quello alla fine è) mi ricordo che nella discussione mi si faceva notare che la mancanza di omega3 la si puo fare "facilmente" mangiando 100gr di acciughe al giorn !!! e si chi non ha da mangiar 100 gr di acciughe al giorno, questo è uno degli esempi emblematici di come intendo gli inetgratore inegrano la nostra mancanza... se da 100 200 gr di carne boh ci stanno 4 5 gr di creatina (numeri a caso) ma perche mai mi devo mangiare 96 gr di altra roba ?? vabeh ma son discorsi triti e ritriti e altri mille esempi potrei portarvi.
ma se qualche integratore mi aiuta a dimagrire (marginalmente) ma perche demonizzarlo, perche invece devo ricorrrere necessariaemnte alla forza di volontà ? e dove sta scritto ma che stiamo facendo gli educatori qui dentro ?
 
Ultima modifica:

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Anche perché il 95% della gente si allena di mer*a, mangia di mer*a e pensa di risolvere tutto con gli integratori, venendo pure a parlare di esperienza personale.
E questo è pure vero.

gli integratori non sono doping perchè "integrano" quelle che possono essere carenze alimentari... certo che bisogna avere una dieta varia, troppi non mangiano frutta e verdura e poi si prendono il multicentrum, per dire!

Però è pur vero che non puoi mangiare tramite buccia di anguria 6g di citrullina malato che ti servono il giorno del pumping.
Perché non so se hai provato, ma ti gonfi in modo spaventoso con la citrullina.
Oppure la beta alanina che è altro integratore che andrebbe preso (sempre, non solo i giorni di allenamento) perché funziona.
Un PT mi rompeva le scatole dicendo che serviva solo per sport di resistenza fin quandi ha partecipato ad un Webinar e ha cambiato totalmente idea, poi le mie 2 dosi al giorno da 3g sono diventate utili.
etc

Non c'è solo la creatina.
Anche tutte le puttanate sul focus, alla fine no sono campate in aria.
Tonici e adattogeni sono tutt'altro che inutili quando ti alleni alla fine di giornate stressanti.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
oddio mio quanta demagogia da 4 soldi, fatevelo dire...pensavo che dopo decenni di discussioni l'avessimo superata questa demonizzazioni degli integratori.
l'integratore prendiamolo pre quello che è , un integratore non un miracoloso ...pero dico un caso per tutti , il primo che mi viene in mente... io faccio ampio uso di omega3 (se vogliamo considerarlo integratore ma quello alla fine è) mi ricordo che nella discussione mi si faceva notare che la mancanza di omega3 la si puo fare "facilmente" mangiando 100gr di acciughe al giorn !!! e si chi non ha da mangiar 100 gr di acciughe al giorno, questo è uno degli esempi emblematici di come intendo gli inetgratore inegrano la nostra mancanza... se da 100 200 gr di carne boh ci stanno 4 5 gr di creatina (numeri a caso) ma perche mai mi devo mangiare 96 gr di altra roba ?? vabeh ma son discorsi triti e ritriti e altri mille esempi potrei portarvi.
ma se qualche integratore mi aiuta a dimagrire (marginalmente) ma perche demonizzarlo, perche invece devo ricorrrere necessariaemnte alla forza di volontà ? e dove sta scritto ma che stiamo facendo gli educatori qui dentro ?
perchè magari, quello che si prende quel x integratore, non acquistabile in Italia, si ritrova con il 15% di BF, e farebbe prima a mangiare "meglio", che a comprare certe robe
anche perchè poi, magari, quello che la compra, si prende x pastiglie, e poi prima di andare a letto, si fà 5 biscotti.......che tanto......ho il mio "termogenico" magico che aggiusta tutto

in quanti, onestamente, qui dentro, possono "aver bisogno" di un protocollo di un certo tipo?
io, che credo, senza falsi buonismi, di essere uno con una discreta composizione corporea, starò almeno al 14% di BF.
e che men farei di una cosa così?
come forse il 90% qui dentro
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E questo è pure vero.



Però è pur vero che non puoi mangiare tramite buccia di anguria 6g di citrullina malato che ti servono il giorno del pumping.
Perché non so se hai provato, ma ti gonfi in modo spaventoso con la citrullina.
Oppure la beta alanina che è altro integratore che andrebbe preso (sempre, non solo i giorni di allenamento) perché funziona.
Un PT mi rompeva le scatole dicendo che serviva solo per sport di resistenza fin quandi ha partecipato ad un Webinar e ha cambiato totalmente idea, poi le mie 2 dosi al giorno da 3g sono diventate utili.
etc

Non c'è solo la creatina.
Anche tutte le puttanate sul focus, alla fine no sono campate in aria.
Tonici e adattogeni sono tutt'altro che inutili quando ti alleni alla fine di giornate stressanti.
mah, dovrebbe "servire", stimolando la carnosina, come tampone dell'acido lattico (io sapevo eh)
a chi fà pesistica.......boh. non ne vedo molto l'utilità