Bibbione degli integratori

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
a che scopo?
va assunta in cronico
io la prendo durante (3g/die), solo per comodità, ma in questo modo il formicolio manco lo sento...
l'unico vantaggio che ho riscontrato è che non mi vengono più i crampi. per questo ho chiesto a che scopo si pensa di prenderla, perchè altri cambiamenti non li ho notati...
Beh, ho letto alcune pubblicazioni scientifiche che dovrebbe dare un supporto negli sforzi anaerobici, contrastando l’acido lattico… riguardo i crampi non penso c’entra qualcosa, o meglio non ne ho mai sentito parlare

• Mi piace
Reactions: sepica

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Nonostante qualche studio a supporto i benefici sono tutt'altro che certi e come sempre influenzati da diverse variabili, in primis il livello di allenamento dell'atleta in questione.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
senza polemica, mi stupisco positivamente nel constatare che cè gente che non sente i benefici di alcuni integratori....beati VOI!!!
Anche io non voglio essere polemico non stavo insinuando che fosse inefficace ma solo che io non ne ho apprezzato i benefici sui pedali non dico che siano inesistenti ma per me non così tangibili da riconoscerli,assumo proteine per il recupero che ritengo siano utili per non consumarsi quanto si fanno tanti km perciò non sono contro l'integrazione a prescindere,la mia era sincera curiosità nel sapere di effetti che forse io non sono stato in grado di riconoscere

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.484
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Anche io non voglio essere polemico non stavo insinuando che fosse inefficace ma solo che io non ne ho apprezzato i benefici sui pedali,non dico che siano inesistenti ma per me non così tangibili da riconoscerli,assumo proteine per il recupero che ritengo siano utili per non consumarsi quanto si fanno tanti km perciò non sono contro l'integrazione a prescindere,la mia era sincera curiosità nel sapere di effetti che forse io non sono stato in grado di riconoscere
no anzi , la mia è anche invidia. vuol dire che riuscite a sintetizzare qualcosa che "io" devo integrare, o forse non producete tossine che creano dolori o cmq riduzione di performance.
pensa io riesco anche a percepire la differenza stesso integratore di marche diverse.... bah

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
no anzi , la mia è anche invidia. vuol dire che riuscite a sintetizzare qualcosa che "io" devo integrare, o forse non producete tossine che creano dolori o cmq riduzione di performance.
pensa io riesco anche a percepire la differenza stesso integratore di marche diverse.... bah
Sono sempre tentato nel dargli una seconda possibilità forse nel periodo in cui lo assunta non spingevo abbastanza,se non ho capito male dovrebbe essere evidente il suo effetto negli scatti,tu che riscontro hai avuto?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.379
38.973
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono sempre tentato nel dargli una seconda possibilità forse nel periodo in cui lo assunta non spingevo abbastanza,se non ho capito male dovrebbe essere evidente il suo effetto negli scatti,tu che riscontro hai avuto?
Più che sugli scatti sui lavori anaerobici con accumulo di acido lattico, quindi tipicamente 1-5 minuti di sforzo

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
a che scopo?
va assunta in cronico
io la prendo durante (3g/die), solo per comodità, ma in questo modo il formicolio manco lo sento...
l'unico vantaggio che ho riscontrato è che non mi vengono più i crampi. per questo ho chiesto a che scopo si pensa di prenderla, perchè altri cambiamenti non li ho notati...
In realtà se assunta nei momenti sbagliati in cronico può portare a carenza di taurina, e quindi a crampi.
La dose dovrebbe essere intorno ai 4-6g divisa in 2 per evitare il prurito al volto.
Lo scopo principale di chi l'assume è aumentare, a lungo termine, i livelli di carnosina intra-muscolare, non è un pre workout.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.379
38.973
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche gli effetti della Citrullina vengono messi in dubbio secondo quest'ultima revisione => https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36079738/

Unico integratore che prendevo (di solito pregara) e sembra proprio che gli effetti in acuto siano praticamente nulli. ;pirlùn^
Beh in acuto temo che veramente pochi prodotti ( legali :wacko: ) abbiano effetto, forse giusto la caffeina se uno non è assuefatto....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.484
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Beh in acuto temo che veramente pochi prodotti ( legali :wacko: ) abbiano effetto, forse giusto la caffeina se uno non è assuefatto....
guarda a mio avviso , la verifica per determinare se un integratore funzioni e provarlo sulla propria pelle, tuttii studi sappiamo si basano su test fatti su un campione di persone con o senza placebo, pero nessuno mai puo essere fatto come se stessi, io nel tempo ho scelto 2 3 integratori di cui sento sicuramente i benefici, magari altri non ne sentono, fortuna loro.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.833
11.312
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anche gli effetti della Citrullina vengono messi in dubbio secondo quest'ultima revisione => https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36079738/

Unico integratore che prendevo (di solito pregara) e sembra proprio che gli effetti in acuto siano praticamente nulli. ;pirlùn^
La domanda è...tra prenderlo e non prenderlo, TU, sentivi differenze?
Semplice e ti rispondi meglio di 1000 studi:mrgreen:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

La Citrullina come precursore dell'ossido nitrico sembrava avere qualche effetto nell'acuto sulla performance sportiva ed era supportato da buone basi scientifiche.
L'effetto della caffeina in acuto invece risulta ancora valido anche in chi ne assume abitualmente.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
La domanda è...tra prenderlo e non prenderlo, TU, sentivi differenze?
Semplice e ti rispondi meglio di 1000 studi:mrgreen:
Sai che, anche qui dentro, ci sono persone che alla prima assunzione di aminoacidi con relativa uscita in bici dichiarano di avere avuto miglioramenti tangibili piuttosto eclatanti? E che nelle palestre, dopo le prime due assunzioni di proteine in polvere si guardano allo specchio e si trovano "piu' grossi"?
Se vuoi ho esempi multipli raccolti direttamente.
Alla faccia del metodo scientifico...
Ma forse ho mal inteso io ed il tuo intervento era ironico... :mrgreen:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.833
11.312
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sai che, anche qui dentro, ci sono persone che alla prima assunzione di aminoacidi con relativa uscita in bici dichiarano di avere avuto miglioramenti tangibili piuttosto eclatanti? E che nelle palestre, dopo le prime due assunzioni di proteine in polvere si guardano allo specchio e si trovano "piu' grossi"?
Se vuoi ho esempi multipli raccolti direttamente.
Alla faccia del metodo scientifico...
Ma forse ho mal inteso io ed il tuo intervento era ironico... :mrgreen:
No non ero ironico per nulla.
Andiamo oltre l'effetto placebo dato dalla novità. Lo stesso che quando cambi bici o ruote alle prime uscite ti fa sembrare di andare il doppio rispetto a prima.
Lui usava la citrullina nel cronico. Poi ha smesso di usarla. Dopo varie uscite, sia nell'uno che nell altra condizione, ha trovato differenze tangibili di prestazione? Questo è, in maniera più articolata, quello che intendevo dire

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Personalmente uso questo integratore come pre allenamento e ho sentito dei benefici rispetto a quando non lo assumo , sento meno la fatica muscolare e tengo la soglia in allenamento con meno fatica e più a lungo specialmente nelle sessioni sui rulli.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.454
23.675
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Personalmente uso questo integratore come pre allenamento e ho sentito dei benefici rispetto a quando non lo assumo , sento meno la fatica muscolare e tengo la soglia in allenamento con meno fatica e più a lungo specialmente nelle sessioni sui rulli.

non entro in merito della bontà o meno del prodotto, non ne ho le competenze, altri qui sì.
mi limito solo ad evidenziare come i "produttori", a livello di fantasia di nomi, siano fantastici :mrgreen:
al pari di certe etichette :mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96