Letta qui sembrerebbe una bomba ad orologeria:
pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
The main finding of this study was that supplementation had a significant effect on exercise time to exhaustion at 85% VO2max (P = 0.005). The exercise time to exhaustion in PS increased following supplementation (7:51 +/- 1:36 to 9:51 +/- 1:42 min:s, P = 0.001), whereas P remained unchanged (8:09 +/- 0:54 to 8:02 +/- 0:54 min:s, P = 0.670).
Cioè parliamo di +2 minuti di resistenza a 85% del VO2max su circa 8 minuti totali, praticamente il 25%.
Il tutto dopo soli 10 giorni di tempo.
E mi risulta l'unico studio fatto su atleti di endurance.
Le ipotesi sono:
1. E' doping e non lo sappiamo (perlomeno, io non lo so)
2. Chi ha fatto lo studio ha pilotato la scelta del campione
Certo mi stupisce che nessuno ne abbia mai parlato prima (e lo studio è del 2006).
Effects of phosphatidylserine on exercise capacity during cycling in active males - PubMed
This is the first study to report improved exercise capacity following phosphatidylserine supplementation. These findings suggest that phosphatidylserine might possess potential ergogenic properties.
The main finding of this study was that supplementation had a significant effect on exercise time to exhaustion at 85% VO2max (P = 0.005). The exercise time to exhaustion in PS increased following supplementation (7:51 +/- 1:36 to 9:51 +/- 1:42 min:s, P = 0.001), whereas P remained unchanged (8:09 +/- 0:54 to 8:02 +/- 0:54 min:s, P = 0.670).
Cioè parliamo di +2 minuti di resistenza a 85% del VO2max su circa 8 minuti totali, praticamente il 25%.
Il tutto dopo soli 10 giorni di tempo.
E mi risulta l'unico studio fatto su atleti di endurance.
Le ipotesi sono:
1. E' doping e non lo sappiamo (perlomeno, io non lo so)
2. Chi ha fatto lo studio ha pilotato la scelta del campione
Certo mi stupisce che nessuno ne abbia mai parlato prima (e lo studio è del 2006).