bici che si scompone (da paura) lateralmente in frenata

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, oggi ho rischiato grosso... scendevo a quasi 70 km/h da una discesa e volendo rallentare ho frenato (in maniera un po' energica ma niente di eccessivo) con entrambi i freni...


il problema è che la bici, a seguito del bloccaggio della ruota posteriore, ha fatto una sventagliata e mi sono esibito in un traverso che nemmeno Haga fa in superbike..... poi grazie al cielo mollato il freno all'istante il posteriore è tornato in assetto....

già mi era successa la stessa cosa ieri... identico improvviso bloccaggio posteriore e ruota che parte per la tangente a sinistra.... (identica direzione di oggi)....

ho un gruppo shimano ultegra sl, telaio de rosa avant e cerchi fulcrum racing 7

da cosa può dipendere questa reazione esagerata del freno? passa dal niente al bloccaggio immediato in tempo zero...

posso regolarlo in qualche modo? la leva è relativamente molla... corsa a vuoto lunga... oddio a mio avviso giusta per una bici da corsa

il fatto che poi la bici si scomponga così con derapata improvvisa e violenta a sinistra è normale o può dipendere da un problema di assetto o addirittura di telaio?


grazie a tutti anticipatamente
 
G

gianky

Guest
imho
forse è che il freno dietro è troppo potente
campy ha freno anteriore più potente, dietro meno
sushi da quello che ho letto ha i freni con la stessa"potenza", il peso in frenata va "avanti", dietro si allegerisce e vai di sbandata alla Vale.
o ho detto una schiocchezza?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
qui è una questione un po' da periti cinematici... comunque sì in teoria se la ruota anteriore rallenta senza bloccare mentre il posteriore blocca (e non perde velocità) la bici si scompone ....

i due assi anteriore e posteriore non rimangono appunto in asse...

però il fatto che ci sia questa del tutto diversa reazione tra i freni appare "strana".... certo in discesa il peso è sull'anteriore ed è difficile che questo si perda... però c'è anche da dire che sulla sella ci sono io che peso 78 kg e vedere scomporsi così la bici e perdere aderenza per una "frenatina" mi ha sconcertato...

ho la bici da 15 gg e quindi volevo capire un po'

prima con la mia vecchia bici in acciaio e gruppo meno valido di problemi così non ne ho mai avuti, quantomeno sull'asciutto
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
imho
forse è che il freno dietro è troppo potente
campy ha freno anteriore più potente, dietro meno
sushi da quello che ho letto ha i freni con la stessa"potenza", il peso in frenata va "avanti", dietro si allegerisce e vai di sbandata alla Vale.
o ho detto una schiocchezza?
si shimano usa doppio fulcro sia avanti che dietro, campagnolo doppio avanti singolo dietro.
O cerchi di modulare più dolcemente la frenata oppure cambi gruppo!
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
imho
semplicemente non sei abituato ai freni "modernissimi", magari con un telaio più rigido del tuo vecchio in acciaio e che quindi "salta" maggiormente sulle sconnessioni, aggiungici magari asfalto freddo/umido (la prima sicuramente almeno), alla frenata hai spostato troppo avanti il peso e hai bloccato dietro. Succede. Ci farai in fretta il callo ed eviterai
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io intanto farei un pò di controlli:
- ruote ben serrate e centrate al telaio/forcella.
- i pattini intervengono nel medesimo momento (se no, c'è una vite per correggere la centratura)
- gioco dello sterzo.
- copertoncino con profilo regolare (senza gobbe).

ovviamente su una bici di 15gg non dovrebbe capitare.... ma vedi mai che....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao grazie mille per i consigli... le coperture sono delle deda tre (non so se siano buone, le ho trovate su)

per il peso... al momento della frenata ero seduto sulla sella e abbastanza arretrato

l'asfalto era asciutto e certo freddo ma non gelido... avevo già percorso 20 km abbondanti e c'erano 20 gradi... sì certo l'asfalto rimane fresco ma non parliamo di un mattino freddo di gennaio


quanto al post di pepe...

sì ho già controllato ma uno dei tuoi controlli in effetti mi preoccupa... lo sterzo...

l'altro ieri ho preso una buca secca e non vorrei avesse in qualche modo compromesso la tenuta dello sterzo (record se non ricordo male)...

cosa devo fare per accertarmi che sia in perfetto stato?

grazie a tutti ragazzi, sto riprendendo la passione e anni persi anche a livello di meccanica etc. grazie a questo eccezionale forum
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
Secondo me la cosa potrebbe dipendere da: posizione troppo avanzata in sella, copertoncini con mescola molto dura, eccessiva forza applicata alla leva (al posteriore va applicata meno forza che all'anteriore, vedere ad es qui).
Il fatto che la sbandata sia sempre dalla stessa parte può dipendere anch'essa dalla posizione (ad es tenendo sempre un piede in basso e magari più carico rispetto all'altro).
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io faccio cosi (un modo abbastanza casalingo):
- mi appoggio col petto sul manubrio.
- freno col freno anteriore in modo da bloccare la ruota
- mi muovo avanti e indietro.
- se sbattacchia il tubo dello sterzo dentro al canotto, vuol dire che c'è gioco, altrimenti vedrai solamente flettere un pochino la forcella.

il gioco forcella, rende cmq molto inguidabile la bici e sopratutto in curva
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Secondo me la cosa potrebbe dipendere da: posizione troppo avanzata in sella, copertoncini con mescola molto dura, eccessiva forza applicata alla leva (al posteriore va applicata meno forza che all'anteriore, vedere ad es qui).
Il fatto che la sbandata sia sempre dalla stessa parte può dipendere anch'essa dalla posizione (ad es tenendo sempre un piede in basso e magari più carico rispetto all'altro).

sì hai ragione la tendenza a partire verso sinistra potrebbe derivare dal fatto che la gamba sinistra era distesa mentre la destra no....

comunque giusto per precisare ci tengo a dire che non sono proprio un ciclista dell'ultima ora... nel decennio 93/2003 ho fatto più di 60.000 km in bicicletta.... con una bianchi in acciaio.... è che sono fermo da 5/6 anni e sicuramente sono rimasto "indietro" sia come preparazione che come aggiornamento tecnico però una frenata la so fare :mrgreen:

è per questo che le due sventagliate della bici (specie quella di oggi) mi hanno preso in contropiede e sorpreso alquanto...

non si trattava di frenate incredibili.... cioè non è che volevo passare da 70 a 0 perchè mi sono trovato un ostacolo fisso di fronte...
ho semplicemente toccato i freni in rettilineo prima di intraprendere una curva... roba da perdere 10/15 km di velocità....

probabilmente devo farci la mano con sto gruppo e soprattutto con il freno posteriore di pari potenza all'anteriore

a questo punto mi preoccupa un po' l'idea di fare discese su asfalto bagnato....

grazie per i consigli
 

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
40
Cannero Riviera - Recco
web.me.com
sì hai ragione la tendenza a partire verso sinistra potrebbe derivare dal fatto che la gamba sinistra era distesa mentre la destra no....

comunque giusto per precisare ci tengo a dire che non sono proprio un ciclista dell'ultima ora... nel decennio 93/2003 ho fatto più di 60.000 km in bicicletta.... con una bianchi in acciaio.... è che sono fermo da 5/6 anni e sicuramente sono rimasto "indietro" sia come preparazione che come aggiornamento tecnico però una frenata la so fare :mrgreen:

è per questo che le due sventagliate della bici (specie quella di oggi) mi hanno preso in contropiede e sorpreso alquanto...

non si trattava di frenate incredibili.... cioè non è che volevo passare da 70 a 0 perchè mi sono trovato un ostacolo fisso di fronte...
ho semplicemente toccato i freni in rettilineo prima di intraprendere una curva... roba da perdere 10/15 km di velocità....

probabilmente devo farci la mano con sto gruppo e soprattutto con il freno posteriore di pari potenza all'anteriore

a questo punto mi preoccupa un po' l'idea di fare discese su asfalto bagnato....

grazie per i consigli

Beh negli ultimi anni non è che sia cambiato chissà che... anzi, proprio il freno differenziato credo sia una cosa abbastanza recente...
In questo caso, se la strada era in buone condizioni, non saprei cosa dire, non è una reazione tanto normale! Fai qualche esperimento magari a velocità minori, se ricapita io una occhiata dal meccanico a telaio, freni e cerchi, la farei dare!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sì infatti proverò nel weekend le reazioni della bici e verifico... se dovesse ripresentarsi il "problema" nelle medesime modalità faccio un salto dal meccanico venditore e gli faccio verificare la componentistica e il telaio...

comunque ribadisco che il manto stradale era in perfette condizioni, asciutto e senza polvere o altro... e mi sono riguardato la "telemetria" presa via gps dell'episodio...

decelerazione da 64 a 49 km/h in una 30ina di metri
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Ciao. Da buon motociclista e ciclista (brianzolo anche io e appassionato di tecnica) ti dico questo: Nelle frenate - anche non violente - il peso si trasferisce sempre sull'anteriore. Sulla moto, infatti, il freno posteriore si usa molto poco. Sulla mia bdc ho montato il freno posteriore campagnolo skeleton che, essendo a singolo fulcro e non doppio, imprime meno forza frenante. La ruota posteriore, a me, ora non si blocca piu'. Ciao
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, conterraneo o-o

lo so conosco le dinamiche "normali" dei mezzi a due ruote e proprio per questo, lo ripeto, la reazione di bloccaggio e sbacchettamento violento del posteriore con una frenata non eccessiva mi ha sorpreso così tanto

ovviamente la potenza la ripartisco in maniera molto diversa sui due freni e se l'anteriore l'ho tirato bene, il posteriore non dico che l'ho sfiorato ma non certo tirato bruscamente ed energicamente....

mi informo un po' sul freno posteriore campagnolo che volendo potrei montare.... giusto? non credo ci siano problemi di compatibilità con il gruppo shimano.... o mi sbaglio? (ditemi di no...)