... la pressione sulla ruota anteriore è più elevata se la sospensione è rigida o non c'è, piuttosto che se la sopensione c'è, ed è tenera ed affonda.
Questo perché opponendosi al trasferimento di carico (costante nei due casi) una forcella rigida scarica tutto il peso sulla gomma, mentre una forcella ammortizzata ne assorbe una parte.
A cosa serve allora una sospensione? A REGOLARIZZARE la forza sulle
ruote nei vari momenti della guida e sui vari fondi più o meno accidentati, rendendo più costante e guidabile il comportamento del veicolo.
In frenata l'ottimo sarebbe avere le sospensioni anteriori rigide, ma dato che non si vive solo in frenata si deve sempre fare un compromesso.
Qui si stava parlando di frenata e in questo caso la bdc è favorita rispetto alla moto (o alla mtb), ovviamente
su asfalto liscio.
Altro esempio: avete presente i pugnali finti, che usano nei film, dove hanno la lama attaccata ad una molla che entra nel manico? Un pugnale "con sospensione".
Provate a spingere questo ed uno rigido nella pancia CON LA STESSA FORZA e valutate la differenza di spinta nella pancia nei due casi... quale sarà quello che spinge di più? quello rigido o quello "con sospensione"?