alespg

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scapin eos 3
:doh::doh::doh:Io considerei l'Holdswort competition perché è un telaio da corsa, poi è realizzato con tubazioni spirit (top di gamma) e forcella in carbonio...

ora proviamo a montarlo... considerando componenti nuovi, perché, con l'usato il gioco è facile: basta prendere uno scassone completo a 250 euro e trasferisci tutto sul telaio nuovo! al più ci metti 50 euro tra pattini freno, cavi, guaine e camere d'aria.
Sempre partendo dalla considerazione che la manodopera sia gratis e si abbiano a disposizione tutti gli attrezzi..
- gruppo: il più economico è il sensah empire, 218!

- ruote: fulcrum racing sport...100 euro su PB
- trittico e sella: Btwin + Selle italia gel 88 euro, il tutto comprato dal deca perché se dovrai cambiare qualcosa sei apposto, e non sono nemmeno male!
- copertoni e camere: almeno 30 euro
- serie sterzo e collarino..20 euro su ali
- pedali: 40 euro (Keo classic)
ho dimenticato qualcosa?

tot altri 500 euro.

Ci vogliono almeno 1150 euro in totale mannaggia!!:doh::doh:
Magari con una ricerca più mirata e facendo massiccio ricorso ad ali..qualcosa si lima ancora...
Ale
 
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peppe59

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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
peppe59 said:
sarebbe il prezzo del solo telaio,. trovando uno sconto pazzesco (35%)

Hai guardato la master?

sto parlando del master. Comunque un po' tutti i telai lavorati bene costano così; come telai artigianali trovi a meno quelli non trattati con cataforesi; e tra questi visto che chi ha aperto il thread sta a Bologna, suggerirei SOMEC.

Il Vigorelli è un telaio industriale con tubi meno pregiati e pur essendo molto buono costa meno, ma ha una geometria impegnativa. Stiamo comunque parlando di 700 E per il solo telaio - però magari trovi qualcosa usato.

Master usati se ne trovano, il problema è che sia della misura giusta, tenuto bene e ad un prezzo ragionevole
 
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Nimpe_fury

Pedivella
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carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
La willier sta rifacendo la ramata ma non conosco il prezzo, mentre la Colnago continua a fare il Master mi sembra che il modello base costa 1.300 euro.
la willier è decisamente fuori budget, se non erro gira intorno ai 2000€ (telaio+forcella) ci ho fatto più di un pensiero, ma alla fine ho preso un tommasini da aggiungere alla collezione (fuori budget anche questa per il limite dei 1000€)

ma a questo punto stilare una lista di modelli, anche un pochino datati ma validi, oltre al master e scapin? cercando nei mercatini delle pulci ognitanto capita roba interessante
 
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Novellino
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Bianchi MTB
e delle Bici Bianchi Vintage in acciaio conoscete qualche nome di modello buono ???

Per il momento la mia preferenza è:
- Colnago Master usata anni 80/90 (ma ci vuole il suo tempo a trovarla)
- Cinelli Semper (anche se é in alluminio COLUMBUS Airplane Triple Butted Alloy" con forca in carbonio, ma sembra davvero buona e versatile, ma il prezzo é sui 1300 e il colore un pò bruttino, ma è possibile montare copertoni del 25, 28 e 30)
- Cinelli Gazzetta della strada (tutta in acciaio "COLUMBUS Cromor Double Butted Steele" non mi sembra cosí diversa dalle vecchie bici da corsa).

La mia idea è sempre quella di comprare una bici "Comoda/Confortevole" che vada bene sia per il cicloturismo ma che sia un pochetto corsaiola all'occorrenza).
 

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vic.thor

Cronoman
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Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
e delle Bici Bianchi Vintage in acciaio conoscete qualche nome di modello buono ???
Io ho una Bianchi SBX che uso come muletto e non è affatto male.
In ogni caso, come già ti hanno consigliato, penso che una Holdsworth (che ora è in sconto a 491 euro) sarebbe la scelta migliore. Sul mercatino, anche ora, ci sono gruppi quasi completi a 200 euro o poco più. Probabilmente sforeresti di 100/200 euro il budget, ma avresti una bici NUOVA .
Per non dire di questa Mercatino BDC-Forum
 
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Ho visto che ci sono molti modelli di telaio in acciaio usato dalla Bianchi in tempi passati
- telaio Columbus SLX dicono che era il Meglio di Gamma negli anni 80
- Columbus EL (Extra Leggeri, Acciaio Nivacrom)
- Poi dicono che il Columbus Cromor è meglio del Columbus Thron
- acciaio Columbus Gara tre tubi
 
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alespg

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scapin eos 3
il thron è un acciaio della serie cromor, ma trafilato a triplo spessore: grosso alle estremità e più sottile al centro, sono tubi con cui si possono già fare belle bici (vigorelli). Il Cromor classico invece è quello della gazzetta della strada, spessore unico o doppio, grosso, bici da turismo, città, cancelli e impianti di distribuzione dell'acqua. I gara anch'essi erano tubi economici.
SLX ed EL erano il top all'epoca.
 
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peppe59

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se prendi bici di tempi passati fai attenzione che la battuta della ruota posteriore sia 130 (da misurare a ruota smontata: quelle più vecchie hanno 126, ma grazie all'elasticità dell'acciaio si riesce a farci entrare una ruota con battuta da 130), sennò son dolori a trovare le ruote adatte, non ci puoi mettere cassette moderne etc etc
 

tiziano149

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il thron è un acciaio della serie cromor, ma trafilato a triplo spessore: grosso alle estremità e più sottile al centro, sono tubi con cui si possono già fare belle bici (vigorelli). Il Cromor classico invece è quello della gazzetta della strada, spessore unico o doppio, grosso, bici da turismo, città, cancelli e impianti di distribuzione dell'acqua. I gara anch'essi erano tubi economici.
SLX ed EL erano il top all'epoca.
Mi ricordo male o il thron esisteva anche per la mtb?
 

palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Bici validissima: le tubazioni Columbus SLX erano il top di gamma dell'epoca.
Per una valutazione del gruppo Shimano 600 leggi qui
 
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Guarda la Holdsworth competition di @andry96 :
telaio Spirit, ll top delle tubazioni, sterzo conico, forcella in carbonio leggera..insomma, una ottima base di partenza!
Altrimenti cerca una Scapin almeno dalla KS/KR in poi...montata almeno 9v, cambiando la guarnitura, attacco e manubrio saresti apposto.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma bici come queste sono valide o no ??????

- gruppo shimano 600
- telaio SLX acciaio columbus Vedi l'allegato 194580

Cambio al telaio, rapporti mostruosamente lunghi....
Se vuoi una bici storica ci sta, però la tecnologia ha fatto passi in avanti ciclopici verso la comodità e sfruttabilità della bici, piuttosto che una bici così prenderei un usato in carbonio non esageratamente vecchio
Sarebbe sicuramente un modo meno estremo di ricominciare a pedalare
 
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scapin eos 3
Cambio al telaio, rapporti mostruosamente lunghi....
Se vuoi una bici storica ci sta, però la tecnologia ha fatto passi in avanti ciclopici verso la comodità e sfruttabilità della bici, piuttosto che una bici così prenderei un usato in carbonio non esageratamente vecchio
Sarebbe sicuramente un modo meno estremo di ricominciare a pedalare
Aggiungo anche la limitazione alla sezione max delle gomme... su telai anni 90' prima decade dei 2000 difficilemnte monti più dei 25mm e talvolta a fatica.
 
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma bici come queste sono valide o no ??????

- gruppo shimano 600
- telaio SLX acciaio columbus Vedi l'allegato 194580

quel telaio e' favoloso. Io ne ho uno simile, il modello inferiore nella gamma degli stessi anni, va ancora benissimo e mi ci trovo meglio che con bici piu' moderne; ho una guarnitura compatta e gruppo un po' piu' recente con cambio al manubrio. E freni moderni a doppio infulcro. Se prendi un telaio cosi' e ci lavori un po' su (considerando che in pianura o vallonato va bene anche con i rapporti che monta) avrai una super bici.

Guarda ad esempio su deporvillage i prezzi del Campagnolo Veloce 10V se vuoi metterci un gruppo moderno

altrimenti, considerato che ha sicuramente un perno quadro, aggiornamento minimale:

guarnitura compatta sui 40E, cassetta 8V sui 10-15E (cerca ad esempio su ridewill), freni trovi anche i Miche sui 30.

Io comunque con la 42/24 ci ho fatto belle salite, magari mettendo ogni tanto il piede a terra; pero' mettrere una compatta a perno quadro costa poco e vale la pena se hai strade ripide in zona
 
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Novellino
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Ma ste bici con il telaio in acciaio e forcella in carbonio che senso hanno ????? :shock:
Si prende prende un telaio in acciaio per la sua resistenza nel tempo e poi ci si ritrova davanti con una forcella in carbonio che se a seguito di una buca o a una botta magari si è rotta internamente la struttura ma non si vede all’esterno, e poi ci ritroviamo da un giorno all’altro con il muso per terra perchè si rompe!!!
 
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