Bici da corsa sotto i 2000€...

Steral

Novellino
7 Dicembre 2013
15
0
Milano
Visita sito
Bici
Vicini Vintage
Buongiorno a tutti,


Mi presento...sono Stefano, 24 anni da Milano - sono nuovo nel
Forum.
Arrivo dal mondo delle bici single speed (volgarmente chiamate fixed) ma ho intenzione di iniziare a fare uscite con una bcd, avendo come obiettivo la "Arenzano-Sanremo" di Marzo (circa 140km).


Mi trovo quindi a voler acquistare la prima bdc: budget massimo 2000€.


Da quello che ho capito andando a visitare siti internet e negozi, oggi conviene comprare una full carbon (ormai sono tutte così - a parte la Master!)...
Tra shimano e campagnolo mi hanno consigliato il primo - in giro si trovano modelli montati con 105, ultegra e dura ace - io direi che l'ultegra sia l'alternativa migliore (per un discorso di prezzo e per il fatto che non potrei molto probabilmente apprezzare le doti del dura ace, in quanto neofita).


L'idea era di comprare una bcd non entry level, così da non avere il desiderio di cambiarla dopo poco...ma quindi di avere un'ottima base di partenza, alla quale magari apportare qualche modifica utile dopo un po' di tempo.


Tra le marche me mi hanno più colpito le seguenti: Wilier, Colnago, De Rosa.


Chiedo a voi, sicuramente esperti ed appassionati, cosa mi consigliereste?

Valuto anche l'acquisto di un buon usato, solo che non so proprio da che parte girarmi!



Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte, per la pazienza e per i consigli!


Stefano
 

MatteoGe84

Pedivella
11 Giugno 2013
477
10
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10 Ultegra 2014
Ciaoooo! Io sono d parte ma sei appena sotto il tuo budget e porti via una Cannondale caad 10 2014 montato ultegra che come il mio con pedali look blade carbon e porta borraccia elite in plastica pesa 7,820 gr...con un montaggio più che eccellente! Ovviamente telaio alluminio e impostazione parecchio racing utilizzato molto negli usa anche da squadre professionistiche...
 
Ultima modifica:

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
consigli a parte prima di tutto ti dico di girare per qualche negozio della zona , vedi qualche modello delle rispettive marche

cosi puoi riportarci i modelli e ti diamo qualche consiglio

per il gruppo ti posso dire che anche il 105 va benissimo rispetto l ultegra , con il secondo risparmi qualche grammo di peso

(ps non è sbagliato chiamarle fixed , le single speed è una bici senza cambi ma con la ruota libera)
 

86Andrea

Gregario
22 Maggio 2013
525
23
Versilia
Visita sito
Bici
BDC Pinarello Dogma F8/MTB Cube Reaction GTC elite 29
Ciao, io la mia l'anno scorso a giugno l'ho pagata 2000euro. Costava 2800e il negoziante mi ha fatto un bello sconto.
Monta shimano 105 ma per ora non mi ha dato nessun tipo di problema.
Cerchi e sella li ho montati dopo.
 

Allegati

  • 20131009_185847.jpg
    20131009_185847.jpg
    119,2 KB · Visite: 213

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Se ti interessano le Wilier puoi contattarmi pure! C'è la GTR montata Ultegra 11v sotto i 2000 euro senza problemi

P.S.: le single speed non si chiamano volgarmente fixed: sono due cose diverse!!!!

Bellissima la Wilier GTR e montata Ultegra sotto i 2000€ non è male. Peccato solo per le ruote, ma vanno comunque bene.
 

FrancescoP

Novellino
8 Ottobre 2011
96
1
Visita sito
Bici
giant tcr1 compact, wilier asolo
Per conto mio devi capire se la vuoi con una geometria più "racing" o più comoda, da starci sopra molte ore anche se magari non hai la schiena da atleta. Intanto che ti chiarisci le idee cominci a girare per negozi. Vedere bici dal vivo e parlare con i negozianti ti aiuterà nella scelta.
 

Steral

Novellino
7 Dicembre 2013
15
0
Milano
Visita sito
Bici
Vicini Vintage
consigli a parte prima di tutto ti dico di girare per qualche negozio della zona , vedi qualche modello delle rispettive marche

cosi puoi riportarci i modelli e ti diamo qualche consiglio

per il gruppo ti posso dire che anche il 105 va benissimo rispetto l ultegra , con il secondo risparmi qualche grammo di peso

(ps non è sbagliato chiamarle fixed , le single speed è una bici senza cambi ma con la ruota libera)



Ma infatti ho sbagliato io! Volevo scrivere "scatto fisso" e mi è uscito single speed...sarà stato il post pranzo domenicale!!!


Comunque ho visto Wilier Gtr e il modello prima di questa....poi una De Rosa di quest'anno (sui 1650) e infine una Colnago Ac-R, se non erro!!!


Ho visto anche qualche Scott, Bianchi (che mi sembrano troppo costose per quello che offrono - sarà il nome ed il celeste) e altre marche ma mi sono rimaste poco impresse...magari mi sbaglio io!!
 

Steral

Novellino
7 Dicembre 2013
15
0
Milano
Visita sito
Bici
Vicini Vintage
Ciao e benvenuto sul forum!! Se vuoi investire sul futuro prendila con lo shimano ultegra 11v

Ottimo consiglio...ci avevo già pensato!


Penso sia inutile, se si ha possibilità, prendere una entry level...credo che con la cifra che ho a disposizione potrò comprare una bici utilizzabile per un po' di anni (senza cambiare in base al MK o al cambio che pesa 50gr in meno)!
 

Steral

Novellino
7 Dicembre 2013
15
0
Milano
Visita sito
Bici
Vicini Vintage
Per conto mio devi capire se la vuoi con una geometria più "racing" o più comoda, da starci sopra molte ore anche se magari non hai la schiena da atleta. Intanto che ti chiarisci le idee cominci a girare per negozi. Vedere bici dal vivo e parlare con i negozianti ti aiuterà nella scelta.


Tu cosa mi consigli?! Ho un po' di panzetta da birra ma mi posso reputare abbastanza in forma..o-o
 

Steral

Novellino
7 Dicembre 2013
15
0
Milano
Visita sito
Bici
Vicini Vintage
Steral visto che sei un ragazzo di 24 anni ti consiglio una bici di impostazione più racing tipo Trek madone che oggi la puoi trovare con forti sconti sul prezzo di listino presso negozio fisico oppure una radon o Rose online



Tra una con impostazione racing ed una no, che differenze ci sono?

I modelli che ho citato come vi sembrano?



Comunque comprare online non penso sia il caso visto che ho la necessità di scoprire la mia misura! Sulle bici d'epoca (tipo eroica - anni '70) uso la 56.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.597
2.138
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Tra una con impostazione racing ed una no, che differenze ci sono?

I modelli che ho citato come vi sembrano?



Comunque comprare online non penso sia il caso visto che ho la necessità di scoprire la mia misura! Sulle bici d'epoca (tipo eroica - anni '70) uso la 56.
Steral le bici più racing hanno il carro posteriore più corto. Vedi un telaio che abbia il telaio all'altezza del cannotto di sterzo abbastanza robusto, in modo da aver una maggior tenuta in discesa ad alta velocità senza sbandamenti, perciò prima mi ero permesso di consigliarti la Trek madone. Dovresti esser una taglia M se usi la 56, comunque prendi la taglia giusta per le tue misure fisiche e non più piccola in modo da aver una serie sterzo all'altezza giusta per le tue misure fisiche o-o o-o o-o o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Tra una con impostazione racing ed una no, che differenze ci sono?

I modelli che ho citato come vi sembrano?



Comunque comprare online non penso sia il caso visto che ho la necessità di scoprire la mia misura! Sulle bici d'epoca (tipo eroica - anni '70) uso la 56.
Quella che oggi viene definita "impostazione racing" è, di fatto, la geometria che in passato era una consuetudine per le bici da corsa, ovvero una geometria che consente una posizione più distesa del busto, che favorisce un maggiore dislivello tra sella e manubrio e quindi una maggiore chiusura dell'angolo tra gambe e busto.
Da qualche anno ormai sono presenti sul mercato modelli che, a parità di taglia, forniscono un tubo sterzo più lungo di 1-2cm, in modo da garantire un dislivello sella-manubrio minore e una posizione del busto più eretta e aperta, quindi più comoda anche quando si tiene la presa bassa del manubrio.
Cerca innanzitutto di comprendere bene quale può essere la taglia più idonea a te, in quanto le geometrie che troverai oggi sul mercato differiscono sicuramente da quella adottata sulla tua vecchia bici e non è detto che corrispondano ad una 56. La taglia 56 generalmente viene considerata L e dovrebbe corrispondere solitamente ad una misura orizzontale di 56-56,5cm (misura presa su un piano orizzontale tra l'asse del tubo sterzo e l'asse del piantone reggisella), genericamente indicata per altezze intorno a 1,80mt.
Sulla scelta della bici, secondo me, incidono per ordine di importanza i seguenti punti:
1) è la bici che mi piace di più esteticamente, me la guardo appena posso!
2) la qualità del telaio, il cuore della bici, deve calzarmi come un vestito
3) la qualità delle ruote, incidono molto sul tipo di mezzo che intendo avere
4) la componentistica, nella valutazione generale qualità/prezzo
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Aiuto.


Mi hanno proposto una Scott Foil 20 del 2013...poi una Bianchi Intenso...poi una Merida.


Questi venditori mi stanno solo confondendo le idee!
sei tu che devi sapere cosa vuoi e l'unico modo è capire cosa ti piace e l'uso che intendi farne (quante uscite, quanti km, che tipo di percorsi), poi avere le misure in tasca in modo da essere sicuro circa la taglia da prendere, infine il budget rapportandolo al rapporto qualità/prezzo, ovvero quello che a parità di prezzo ti viene proposto anche in termini di assemblaggio di ruote, gruppo e componentistica. Dire "mi hanno proposto una Bianchi o una Scott" non ha nessun senso se non ci dici a che prezzo e cosa monta... questo si chiama "panico da acquisto!" ma questo è giustificato solo nel caso tu sia il testimone dello sposo e il giorno prima del matrimonio non hai ancora ne il regalo ne il vestito! ah ah!!!
 

Steral

Novellino
7 Dicembre 2013
15
0
Milano
Visita sito
Bici
Vicini Vintage
sei tu che devi sapere cosa vuoi e l'unico modo è capire cosa ti piace e l'uso che intendi farne (quante uscite, quanti km, che tipo di percorsi), poi avere le misure in tasca in modo da essere sicuro circa la taglia da prendere, infine il budget rapportandolo al rapporto qualità/prezzo, ovvero quello che a parità di prezzo ti viene proposto anche in termini di assemblaggio di ruote, gruppo e componentistica. Dire "mi hanno proposto una Bianchi o una Scott" non ha nessun senso se non ci dici a che prezzo e cosa monta... questo si chiama "panico da acquisto!" ah ah!!!


Hai perfettamente ragione! Entrambe montate ultegra (la Scott non misto), entrambe a 2300 circa...

...io sono abbastanza fissato su Wilier, Colnago o De Rosa...sapete consigliare qualcosa riguardo queste marche a parità di gruppo (ultegra)?