micronauta
Scalatore
- 31 Dicembre 2008
- 6.146
- 164
- Bici
- Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
l'ottima Silvia :eek:
Accidenti, già che mi hanno fatta "angelica"... Mi sto facendo la pipì addosso dall'emozione! 
l'ottima Silvia :eek:
Accidenti, già che mi hanno fatta "angelica"... Mi sto facendo la pipì addosso dall'emozione! 
ok vado sullo specifico
se tu dovessi fare il giro del bianco o una cuneo cuneo
che rapporti useresti fossi obbligato ad usare max una compact ?
la domanda vale per tutti![]()
Nel tempo lo sviluppo del rapporto più agile possibile è costantemente diminuito insieme al perfezionamento dei cambi di velocità: negli anni 60 il 45x23 era considerato un rapporto molto agile, adatto alle categorie giovanili, poi nel tempo gli sviluppi si sono accorciati al 42x25, 39x27 ed ora fino al 34x29 (SRAM propone un 34x32!).
Per molti anni pedalare duro è stato sinonimo di valore e molti si sono intestarditi ad utilizzare gli stessi rapporti usati dai campioni del ciclismo, senza tener conto delle diverse attitudini; luso della tripla era oggetto di commiserazione, salvo poi scoprire che con la guarnitura compatta si sfruttavano meglio le proprie potenzialità.
Lera Armstrong ha illuso molti che lunico modo per andare veloci fosse mulinare i rapporti agili a frequenze impossibili. Anche quella moda era una fregatura solenne. Se non sei predisposto allagilità, hai voglia provarci.
Cercando di dare una lettura meno integralista del problema direi che ciascuno deve utilizzare i rapporti proporzionati alle proprie capacità atletiche, usandoli come un mezzo e non come il fine.
Se poi con gli allenamenti si riescono a migliorare, un poco ed insieme, la potenza e lagilità di pedalata, senza voler stravolgere le proprie caratteristiche, ancora meglio.

non fissa , e qui è vitale indovinare il rapporto ,qualcosa come il 5x14.i copertoni al neon![]()

Lera Armstrong ha illuso molti che lunico modo per andare veloci fosse mulinare i rapporti agili a frequenze impossibili. Anche quella moda era una fregatura solenne. Se non sei predisposto allagilità, hai voglia provarci.
Io sono "di parte" e mi sento di consigliare (a ragion veduta) la Bianchi Infinito, che mi ha accompagnata nelle rando del 2010 incluso il 1000 km di Sicilia.
Anche la Specialized Roubaix è molto ben "quotata" nell'ambiente delle pedalate di lunga lena, e condivide con la Bianchi la geometria leggermente "rialzata" che fa viaggiare comodi senza dover interporre chilometri di distanziali tra la serie sterzo e la pipa manubrio.
Ricordate che è sempre fondamentale, nella composizione di una bicicletta da randonnée, la scelta delle ruote, che possono cambiare (e di molto) la comodità di tutto l'insieme.
Io sono "di parte" e mi sento di consigliare (a ragion veduta) la Bianchi Infinito, che mi ha accompagnata nelle rando del 2010 incluso il 1000 km di Sicilia.
Anche la Specialized Roubaix è molto ben "quotata" nell'ambiente delle pedalate di lunga lena, e condivide con la Bianchi la geometria leggermente "rialzata" che fa viaggiare comodi senza dover interporre chilometri di distanziali tra la serie sterzo e la pipa manubrio.
Ricordate che è sempre fondamentale, nella composizione di una bicicletta da randonnée, la scelta delle ruote, che possono cambiare (e di molto) la comodità di tutto l'insieme.
Salve a tutti.. Quest anno ho intenzione di farmi i brevetti audax per accedere alla mitica pbp.. Sono un neofita delle lunghe distanze e vorrei sapere come valutate la mia bc che è una specialized allez sport.. Purtroppo è in alluminio ma penso abbia delle geometrie abbastanze comode .. Tanto che con questa bc l anno scorso ho raggiunto mosca da lucca in 35 giorni senza accusare noie fisiche di rilievo..
Grazie in anticipo
rimanendo nel topic Bici da Rando quale tra queste potrebbero essere adatte a una gran fondo/Randonne:
Specialized Roubaix
Pinarello Kobh
Canyon Ultimate
Bianchi Infinito
Salve a tutti.. Quest anno ho intenzione di farmi i brevetti audax per accedere alla mitica pbp.. Sono un neofita delle lunghe distanze e vorrei sapere come valutate la mia bc che è una specialized allez sport.. Purtroppo è in alluminio ma penso abbia delle geometrie abbastanze comode .. Tanto che con questa bc l anno scorso ho raggiunto mosca da lucca in 35 giorni senza accusare noie fisiche di rilievo..
Grazie in anticipo

rimanendo nel topic Bici da Rando quale tra queste potrebbero essere adatte a una gran fondo/Randonne:
Specialized Roubaix
Pinarello Kobh
Canyon Ultimate
Bianchi Infinito

è la bici che da qualche anno porta Micronauta in giro per il mondo(o è il contrario)
cmq rinnovo la mia domanda:
CHE NE PENSATE DELLA SPECIALIZED ALLEZ SPORT (alluminio) in chiave rando?
Quando passai alla fibra di carbonio mi si aprì un terzo occhio, quanto a comfort... scomparse le vibrazioni, dimezzati i dolori in giro per il corpo... e da allora mi sono detta: mai più l'alluminio in randonnée!