Bici da rando

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Devo anche dire però che forse un giro di 200 km lo puoi anche sostenere, sarebbe interessante vedere come tiene il fisco su una race come è la fp3 su distanze ben maggiori

Domenica scorsa ho affrontato un 200 (che poi era un 178...) con il "muletto", la mia Cannondale CAAD4: un telaio in alluminio un po' datato aggiornato con alcuni componenti identici alla Bianchi che uso per le rando (sella, manubrio con cuscinetti in gel e pedali, ossia i tre "punti di contatto" che sono fondamentali) ed altri di provata comodità (ruote Shimano Dura Ace CL-24). E' una bici che mi fa sempre divertire un casino in salita e in discesa, ma alla lunga nei tratti pianeggianti di strada sconnessa e piena di buche (e ne abbiamo trovate tante... mamma mia, i Comuni piemontesi sono proprio messi male! :cry) le vibrazioni dell'alluminio mi stavano uccidendo... :wacko:
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Hai perfettamente ragione, ed in effetti (guardacaso) sono la tipologia di biciclette più numerosa in eventi internazionali come PBP e LEL. :-)

Una bicicletta molto simile come filosofia io me l'ero assemblata, l'ho usata, ci ho fatto una PBP, poi ho detto basta perchè mi sono stufata di portarmi dietro il peso supplementare di tutta quella roba rispetto ad una specialissima in carbonio. Tutto qui. :asd2:

Sicuramente ad un randonneur col "motore" migliore del mio la differenza di peso fa un baffo e non se ne accorge neppure, io invece per centrare una volta per tutte i miei obiettivi ho dovuto "limare" via tutto il superfluo (che poi così superfluo in fondo non è) per risparmiare ogni grammo di energia e stare nel tempo limite. :roll:

Non vi nego, tuttavia, che la classica "randonneuse" per me è una bicicletta bellissima e affascinante oltre che estremamente funzionale, e spesso ho di nuovo la tentazione di farmene una... o-o

non sono convinto che una randonneuse pesi di piu' di una bici da corsa attrezzata che porta le stesse cose (luci, parafanghi, e borse)

Se parliamo di canoni estetici, allora posso essere d'accordo con te. Se parliamo di "bici da randonnee" nel senso di una bici cha abbia ogni comfort possibile per fare randonnee, allora ritengo che, diversamente dal paragone bici da pista-bici da strada che tu fai, una bici normalissima possa, con gli opportuni accorgimenti "removibili", diventare una bici da randonnee a tutti gli effetti.

La bici da pista differisce da quella da strada per particolari fissi, non modificabili....la bici da rando rispetto a quella da strada solo per particolari che possono anche essere removibilio-o

Anzi, ripeto, io come soluzione preferisco la seconda, perchè mi evita peso in più per molti versi e occasioni inutile (e qui condivido le parole di micronauta).o-o

Avevi un bag drop a Loudeac? La federazione americana ne aveva organizzato uno? Beati voi...o-o E noi invece a scarrozzarci tutto da soli per 1200 km!!:rosik:

io non parlo di canoni estetici. se guardi le foto che ho postato, vedrai che le biciclette sono esteticamente molto differenti tra loro.

io avevo un camper a loudeac. il bag drop era organizzato da un agenzia di viaggi che organizza la trasferta americana.
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
non sono convinto che una randonneuse pesi di piu' di una bici da corsa attrezzata che porta le stesse cose (luci, parafanghi, e borse)

io non parlo di canoni estetici. se guardi le foto che ho postato, vedrai che le biciclette sono esteticamente molto differenti tra loro.

io avevo un camper a loudeac. il bag drop era organizzato da un agenzia di viaggi che organizza la trasferta americana.

Se non parli di canoni estetici, non capisco a cosa tu ti riferisca quando dici "bici da randonnee". Per me una bici da randonnee è semplicemente una bici che può essere usata per questi eventi. E tutte le bici da corsa, con le opportune e removibili modifiche di cui si parlava, lo sonoo-

Questa società organizzava anche solo il bagdrop? Per gli italiani, blufreccia offriva questo servizio solo a coloro che viaggiavano con loro:cry

A saperlo....avrei potuto rivolgermi all'agenzia americana per il mio bagdrop!:mrgreen:o-o
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Se non parli di canoni estetici, non capisco a cosa tu ti riferisca quando dici "bici da randonnee". Per me una bici da randonnee è semplicemente una bici che può essere usata per questi eventi. E tutte le bici da corsa, con le opportune e removibili modifiche di cui si parlava, lo sonoo-

Questa società organizzava anche solo il bagdrop? Per gli italiani, blufreccia offriva questo servizio solo a coloro che viaggiavano con loro:cry

A saperlo....avrei potuto rivolgermi all'agenzia americana per il mio bagdrop!:mrgreen:o-o

tu dici "con le opportune e removibili modifiche di cui si parlava", ecco le bici da rando non hanno bisogno di cio', nascono per lo scopo.

so che il bag drop era un servizio aggiuntivo, ma non so se si poteva prendere solo quello.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Io resto convinto che, con la giusta posizione in sella e ruote adeguate (basso profilo a molti raggi) ogni telaio può essere utilizzato con soddisfazione per le randoo-o

Un mio vecchio collega di lavoro, ad inizio anni '80, quando si parlava di computer "portatili", sosteneva che "tutti i computer sono portatili, basta avere un camion abbastanza grande! Era una persona molto competente e simpaticissima e la sua considerazione aveva un fondo di verità, in una epoca nella quale i computer "veri" erano grandi come degli armadi 4 stagioni... :-)

Riguardo all'utilizzo dei telai di bicicletta, basta avere una schiena abbastanza robusta... :-)
Io però non sono sicuro che proprio tutti i telai possano essere usati con soddisfazione in una randonnée, o almeno, la mia schiena, ha dei dubbi che sia così. ;nonzo%
Se poi sei giovane e tonico è chiaro che i colpi mica li senti, e allora va bene qualsiasi telaio, anche di marmo... :-)

Personalmente più che con ruote particolari ho avuto buoni miglioramenti nel confort con l'utilizzo dei copertoncini da 25 mm (s)gonfiati a 6 bar.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
... aggiornato con alcuni componenti identici alla Bianchi che uso per le rando (sella, manubrio con cuscinetti in gel ..... :wacko:

Dove li hai trovati?io vorrei provarli e continuo a guardare nei negozi della liguria e del basso piemonte, ma fino ad ora niente.
Probabilmente i negozi che frequento sono troppo indirizzati verso le competizioni.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Un mio vecchio collega di lavoro, ad inizio anni '80, quando si parlava di computer "portatili", sosteneva che "tutti i computer sono portatili, basta avere un camion abbastanza grande! Era una persona molto competente e simpaticissima e la sua considerazione aveva un fondo di verità, in una epoca nella quale i computer "veri" erano grandi come degli armadi 4 stagioni... :-)

Riguardo all'utilizzo dei telai di bicicletta, basta avere una schiena abbastanza robusta... :-)
Io però non sono sicuro che proprio tutti i telai possano essere usati con soddisfazione in una randonnée, o almeno, la mia schiena, ha dei dubbi che sia così. ;nonzo%
Se poi sei giovane e tonico è chiaro che i colpi mica li senti, e allora va bene qualsiasi telaio, anche di marmo... :-)

Personalmente più che con ruote particolari ho avuto buoni miglioramenti nel confort con l'utilizzo dei copertoncini da 25 mm (s)gonfiati a 6 bar.

Giovane è tonico...ti ringrazio della considerazione, ma è tutto da dimostrare:mrgreen:

Io condivido il tuo punto di vista se parliamo di preferenze in merito alla risposta di un telaio. Ma che quel telaio particolarmente fastidioso perchè dalla risposta troppo secca sia in grado, pur settato bene, di darti dolori, beh, su questo ho dei dubbi.

La risposta gradita o meno è un conto, il dolore un altro.

Anche io prediligo telai con risposta non proprio secca, e durante le rando uso ruote a basso profilo e copertoncini da 25...avrei una risposta diversa con ruote ad alto profilo, meno gradevole, ma nn mi verrebbe mal di schiena, se non per motivi di adattamento personale alle misure con cui sono settati manubrio, sella e pedalio-o

In passato ho avuto per brevi periodi anche un caad e un klein, venduti proprio per questo motivoo-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ho preparato la mia bici per la mia prima randonnèè che farò tra 3 settimane

speriamo di non trovare rogne nell'assetto , faccio tutto a occhio senza misurare come al solito
( io peso i pezzi e la bici e basta come misure ... )

E' una bici da corsa . quindi non è propriamente una bici da rando nel senso stretto.

per i precisi, la chiamo "la bici con cui faccio le rando" ... ;nonzo%

6120 g

gruppo misto come al mio solito

guarnitura Lightning ...che soddisfazione infilarcela in quel movimento centrale ...

cambio, deragliatore e comandi Shimano Di2

ruote medio profilo carbonio tubolari

manubrio 3T Rotundo LTD , attacco Enve 100mm

http://eliflap.wordpress.com/2011/10/02/new-road-project-part-11/
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ho preparato la mia bici per la mia prima randonnèè che farò tra 3 settimane

speriamo di non trovare rogne nell'assetto , faccio tutto a occhio senza misurare come al solito
( io peso i pezzi e la bici e basta come misure ... )

E' una bici da corsa . quindi non è propriamente una bici da rando nel senso stretto.

per i precisi, la chiamo "la bici con cui faccio le rando" ... ;nonzo%

6120 g

gruppo misto come al mio solito

guarnitura Lightning ...che soddisfazione infilarcela in quel movimento centrale ...

cambio, deragliatore e comandi Shimano Di2

ruote medio profilo carbonio tubolari

manubrio 3T Rotundo LTD , attacco Enve 100mm

http://eliflap.wordpress.com/2011/10/02/new-road-project-part-11/
A partire dal fatto che ognuno puo fare le rando con la bici che vuole , a me sembra che le tua , sia una abile provocazione , in quanto a partire dal peso (6120 g ) credo che non rispecchi minimamente le esigenze di una bici da rando , dove appoggi il culo per 22 ore al giorno , su una micro sella da 90 Gr ?
Il borsello lo atacchi a canotto sella da 95 Gr ?
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
A partire dal fatto che ognuno puo fare le rando con la bici che vuole , a me sembra che le tua , sia una abile provocazione , in quanto a partire dal peso (6120 g ) credo che non rispecchi minimamente le esigenze di una bici da rando , dove appoggi il culo per 22 ore al giorno , su una micro sella da 90 Gr ?
Il borsello lo atacchi a canotto sella da 95 Gr ?
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

provocazione ? non no . per carità ... sono dati di fatto. o-o

ognuno ha il suo stile . ma io 20 kg non li pedalo , te li lascio volentieri.

se io sarò guardato strano dagli altri randonneur , lo stesso sarà per me di guardare strano loro .

ecco la mia soluzione per borsa : http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3165492&postcount=166

( ah non ha il reggisella ma è ISP .... :mrgreen: )

ho fatto qualche 24h in mtb come solitario con selle Saevid da 80 g , la mia filosofia è che è meglio un bel fondello del pantaloncino che una sella pesante...

e la sella montata che è la SLR Tecnoligika manco è leggera , è 140 g ed ha anche un po' di imbottitura al contrario delle Saevid.

ho anche la mia filosofia delle luci , che anche quelle arrivano dalle mie esperienze nelle 24h ore mtb.

con la mia Aomeba da manubrio e la mia Radical da casco sono pronto a fare una randonnèè che dura 3 giorni ... non lo so le mie gambe se son pronte però ....

per una "gita" piu' lunga ho tempo di attrezzarmi ...
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
ho preparato la mia bici per la mia prima randonnèè che farò tra 3 settimane

speriamo di non trovare rogne nell'assetto , faccio tutto a occhio senza misurare come al solito
( io peso i pezzi e la bici e basta come misure ... )

E' una bici da corsa . quindi non è propriamente una bici da rando nel senso stretto.

per i precisi, la chiamo "la bici con cui faccio le rando" ... ;nonzo%

6120 g

gruppo misto come al mio solito

guarnitura Lightning ...che soddisfazione infilarcela in quel movimento centrale ...

cambio, deragliatore e comandi Shimano Di2

ruote medio profilo carbonio tubolari

manubrio 3T Rotundo LTD , attacco Enve 100mm

http://eliflap.wordpress.com/2011/10/02/new-road-project-part-11/

Posso permettermi?

é la bici con cui pensi che farai le randonnees :mrgreen:

Ok un 200 (portati un paio di tubolari di scorta), ma se vuoi farci dai 300 in su, ti consiglio caldamente di usare un paio di ruote in alluminio per copertoncino (magari assemblate e basso profilo, per maggiore comodità e reperibilità di ricambi anche on the road)o-o

Se poi vorrai montarci delle borse posteriori, dovrai sostituire quel reggisella con uno in alluminio resistente, per sopportare il peso di borsa+telaietto di montaggio.o-o

Sulla sella poi non mi esprimo, perchè ho visto gente finire la PBP anche con selle in carbonio da 100 grammi. Non è il peso che fa la comodità. Però saranno solo la strada e le distanze crescenti a dirti se è quella adatta a farci randonnees.

Ovviamente, come si sarà capito, io (e anche l'amico Parakito) intendiamo per randonnees quelle dai 300 in su...le 200 sono più che altro un approccioo-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Dove li hai trovati?

Il mio ciclista ha quelli della Bike Ribbon. Anni fa, quando ero una "pioniera" di questi nuovi accorgimenti, non li aveva ma mi procurò volentieri dietro mia specifica richiesta quelli della Specialized, che all'epoca credo fossero gli unici in commercio. o-o

Prova a chidere anche tu al tuo pusher: chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Al limite ti dice di no e te li compri su Internet! :mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

:shock:

cambio, deragliatore e comandi Shimano Di2

Cambio elettronico?!? Santa Brigida, ma qui si attenta alle sacre regole del tradizionalissimo mondo delle randonnée! ;nonzo%

ruote medio profilo carbonio tubolari

AAAARGH!!!!!! :impic:

Caro Eliflap, intanto benvenuto nel nostro mondo. Come ti ha già detto Bartali saranno i chilometri a confermarti la bontà delle tue scelte, oppure la necessità di apportare qualche modifica al tuo fedele destriero. o-o

Nel frattempo... auguri! :mrgreen:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
grazie. per adesso sono solo affacciato, dopo il 23 ottobre sarò dentro ...

ma a modo mio , come in tutte le cose che faccio.

a meno che non venga il diluvio nella data della randonnèè delle foglie morte da farmi rimandare il debutto ...

dopo tutti 'sti giorni di caldo e sole , non vorrei che ...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ovviamente, come si sarà capito, io (e anche l'amico Parakito) intendiamo per randonnees quelle dai 300 in su...le 200 sono più che altro un approccioo-o

da qualche parte bisogna iniziare ... la 200 in giornata vicino a casa , col tragitto che arriva a 5 km da casa mia mi pare il miglior modo .... o-o


Ok un 200 (portati un paio di tubolari di scorta), ma se vuoi farci dai 300 in su, ti consiglio caldamente di usare un paio di ruote in alluminio per copertoncino (magari assemblate e basso profilo, per maggiore comodità e reperibilità di ricambi anche on the road)o-o

mai ! copertoncino vuol dire camera d'aria .

e per me significa PREISTORIA !!

da quando ho scoperto il lattice in mtb 7 anni fa non ho mai usato una camera . non intendo certo riniziare adesso.

comodità ? ma hai mai pedalato su tubolari ? le gonfio a 8 davanti e 8,5 bar dietro , se è umido scendo a 6 e 6,5 e pare di stare su binari di velluto .

con le camere devi stare a 9 o 10 almeno.

posso darti ragione per la facilità dei ricambi , ma normalmente un negozio li ha , mica è fantascienza ...

le mie prossime ruote saranno tubolari a basso profilo in carbonio da 900 g . e ci farò qualche randonnèè piu' lunga appena le prendo.

per adesso , mai bucato , spero di non avere sfortuna proprio in randonnèè.

Se poi vorrai montarci delle borse posteriori, dovrai sostituire quel reggisella con uno in alluminio resistente, per sopportare il peso di borsa+telaietto di montaggio.o-o

mi fa piacere che leggete e guardate con attenzione il mio blog ... :angrymod:

ahò ...il reggisella non esiste , è integrato col telaio , che cambio ?? :rosik:
devo cambiare tutto ..... ;nonzo%

borse posteriori : solo una della Revelate , ho messo link prima, ho postato nel topic apposito.
il telaietto di montaggio e le Carradice sono davvero brutte , non le userò mai. troppo massicce , peso inutile.

Sulla sella poi non mi esprimo, perchè ho visto gente finire la PBP anche con selle in carbonio da 100 grammi. Non è il peso che fa la comodità. Però saranno solo la strada e le distanze crescenti a dirti se è quella adatta a farci randonnees.

non avrò mai fatto una randonnèè , ma non uso queste selle da oggi.
uso quelle minimali , solo con seduta tipo SLR o Saevid.
altre selle non le digeriscono le mie membra
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
IO ho le Carradice,anzi avevo, perchè dopo aver letto che l'utente elipaf li trova brutte e pesanti le ho buttate via,poi ho smesso di leggere perchè dopo un po mi era venuta voglia di buttare tutti gli accessori,poi la bicicletta,poi volevo buttare via me stesso per aver pedalato tanto e non aver capito niente;nonzo%Certo mi stupisce il fatto che nonostante l'utente eliflap non abbia mai partecipato ad una randonnèe abbia così tante certezze in proposito,ma me ne farò una ragione.Intanto auguri ad eliflap, ne ha bisogno soprattutto per cocliere bene la filosofia del randonneur
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
A partire dal fatto che ognuno puo fare le rando con la bici che vuole , a me sembra che le tua , sia una abile provocazione , in quanto a partire dal peso (6120 g ) credo che non rispecchi minimamente le esigenze di una bici da rando , dove appoggi il culo per 22 ore al giorno , su una micro sella da 90 Gr ?
Il borsello lo atacchi a canotto sella da 95 Gr ?
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ognuno ha le sue esigenze, io con sella da una novantina di grammi in carbonio ho fatto oltre 400 km in un giorno pedalando pure il giorno successivo e viaggi oltre i 1000 km, anche oltre i 2000 km.
Idem per il bagaglio, viaggio sempre scarico, ho solo un sottosella spazioso e non ho borse, uso una borraccia per metterci non liquidi, ma vari altri elementi necessari, poi nel sottosella e nelle tasche favvio stare tutto quel che mi serve.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
IO ho le Carradice,anzi avevo, perchè dopo aver letto che l'utente elipaf li trova brutte e pesanti le ho buttate via,poi ho smesso di leggere perchè dopo un po mi era venuta voglia di buttare tutti gli accessori,poi la bicicletta,poi volevo buttare via me stesso per aver pedalato tanto e non aver capito niente;nonzo%Certo mi stupisce il fatto che nonostante l'utente eliflap non abbia mai partecipato ad una randonnèe abbia così tante certezze in proposito,ma me ne farò una ragione.Intanto auguri ad eliflap, ne ha bisogno soprattutto per cocliere bene la filosofia del randonneur

che permalosi che siamo ;nonzo%

ma la filosofia che le randonnèè si possono fare con qualsiasi bici, dov'è ?

ho detto di buttare via le cose che hai ? no.

ho criticato te che hai le carradice ? no

ho piuttosto detto che a me certe cose non piacciono, e se non mi piacciono vuol dire che sono brutte o non pratiche . ma è il mio pensiero.

piuttosto tu che pretendete che io mi adegui alla filosofia vostra.

devo fare le randonnèè seccondo la tua filosofia ? manco la mì mamma era così premurosa , sono commosso ....:eek:

io ho la mia di filosofia. ed è legata solo al godimento .

faccio le mie bici da solo assemblandole secondo un mio schema, le uso per divertirmi , ci faccio qualche gara ma senza passare sopra a chi va piu' piano di me. tutto legato al godimento.

pedalo belle bici ( ai miei occhi , ovvio ) , pedalo bici leggere ( dato di fatto ) , mia moglie dopo che avevo 7 bici in casa mi ha dato un ultimatum e siamo arrivati a un accordo:

massimo tre bici: ho 2 mtb da 29er in assemblaggio e la Addict.

non ho proprio spazio per una bici da randonnèè come la intendi te. quindi mi devo adattare , commettendo eresia. preferisco farti ribaltare dalla sedia nel vedere con cosa mi arrabatterò in una randonnèè che litigare con mia moglie.

senza rancore o-o

il mio punto di partenza: il peso di una bici in chili deve esssere a una cifra sola. qualsiasi cosa debba farci.

tu avrai altre priorità che rispetto , ma rispetta le mie.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
da qualche parte bisogna iniziare ... la 200 in giornata vicino a casa , col tragitto che arriva a 5 km da casa mia mi pare il miglior modo .... o-o

E fin qui nulla questioo-o



mai ! copertoncino vuol dire camera d'aria .

e per me significa PREISTORIA !!

da quando ho scoperto il lattice in mtb 7 anni fa non ho mai usato una camera . non intendo certo riniziare adesso.

Sei stato molto fortunato. Molta gente coi tubolari fora regolarmente, e in quanto a praticità dei ricambi (cose fondamentali in randonnee) il copertoncino è imbattibileo-o

comodità ? ma hai mai pedalato su tubolari ? le gonfio a 8 davanti e 8,5 bar dietro , se è umido scendo a 6 e 6,5 e pare di stare su binari di velluto .

con le camere devi stare a 9 o 10 almeno..

posso darti ragione per la facilità dei ricambi , ma normalmente un negozio li ha , mica è fantascienza ...

Ho avuto e possiedo tutt'ora ruote per tubolari e medio profilo full carbon.
Il gonfiaggio sia dei copertoncini che dei tubolari non è dovuto certo alle preferenze, ma al peso di ciascun utente.
Sono contento che tu abbia così tante certezze, ma se usi una ruota a medio profilo con tubolari gonfiati poco sarà comoda ma snaturi l'utilizzo per cui è nata, ovvero essere rigida.
In ogni caso i copertoncini non si usano perchè più comodi, il mio richiamo alla comodità era relativo all'uso di ruote a basso profilo assemblate con tanti raggi (28 o più a ruota).
Ne hai mai provato una? Io ho anche quelle ruote, e rispetto alle medio profilo full carbon non c'è paragone.

I copertoncini si usano perchè cambiare camera d'aria è certamente più comodo e pratico che dover cambiare un tubolare....e in randonnee può essere un aspetto determinante.


le mie prossime ruote saranno tubolari a basso profilo in carbonio da 900 g . e ci farò qualche randonnèè piu' lunga appena le prendo.

per adesso , mai bucato , spero di non avere sfortuna proprio in randonnèè.

Io ho visto mooolte persone usare bici come la tua durante rando da 200 km....quasi nessuna in randonnee da 300....nessuna in rando da 400 in su.

Pensaci un po': vado a fare un 600, prendo un giorno di ferie a lavoro, mi sobbarco la fatica del viaggio di centinaia di km, vitto e alloggio....e magari rischio di mancare il brevetto perchè non ho portato tubolari o raggi di scorta?

Pensi che durante un appuntamento del genere,se qualcosa ti si rompe di notte con la stanchezza addosso dopo aver pedalato 30 o più ore, lontano dal primo paese "a portata di meccanico" sia facile trovare un ricambio?

Se vuoi rischiare fallo, ti auguro molta fortuna. Io preferisco rischiare il meno possibile di non arrivare, anche a costo di portarmi 3 o più camere d'aria, un copertoncino di ricambio, raggi e ammennicoli vari che probabilmente non mi serviranno, ma se poi accade l'imprevisto sono in grado di salvarmi.o-o

Ricordati che la randonnee è un viaggio, non una gara.

Sulle divise della mia mitica squadra, i Randagi di Puglia, c'è scritto "vadopianomavado". Ecco, questo è il nostro spirito.o-o


mi fa piacere che leggete e guardate con attenzione il mio blog ... :angrymod:

Perdonami, ma io leggo solo il Wall Street Journal, Topolino e Playboy:mrgreen:

ahò ...il reggisella non esiste , è integrato col telaio , che cambio ?? :rosik:
devo cambiare tutto ..... ;nonzo%

borse posteriori : solo una della Revelate , ho messo link prima, ho postato nel topic apposito.
il telaietto di montaggio e le Carradice sono davvero brutte , non le userò mai. troppo massicce , peso inutile.

Le revelate su questo sito fui io il primo a postarle....le conosco e le apprezzo. Semplicemente quando stavo scrivendo la risposta tu ancora non avevi postato le foto, ecco tuttoo-o
In merito alla "bruttezza" delle carradice....sai come si dice...de gustibus....nemmeno io salirei mai su una bici come la tua:mrgreen:
Sul fatto che siano più pesanti delle tue, avrei i miei dubbi, avendole toccate con mano entrambeo-o

non avrò mai fatto una randonnèè , ma non uso queste selle da oggi.
uso quelle minimali , solo con seduta tipo SLR o Saevid.
altre selle non le digeriscono le mie membra

Se rileggi con attenzione il mio primo messaggio, io sono convinto che ogni culo voglia la sua sella, e che l'accoppiata "terga-sella in carbonio" non faccia certo eccezione. Io con selle in carbonio mi sono trovato bene, e ho visto fare anche randonnee da oltre 1000 km con queste selle....se ti ci trovi bene, continua ad usarle.
Ho semplicemente detto che sarà la strada a decidere, come sempre. o-o


Se mi permetti un'ultima considerazione in questa mia risposta sin troppo lunga, ti consiglio, per goderti al massimo ogni viaggio (ovvero ogni randonnee), di essere il più possibile "elastico" nelle vedute e nel valutare le soluzioni più adatte da adottare di vota in volta.

Essere precisi è giustissimo (direi indispensabile), talebani meno.

A meno che non si voglia trasformare un viaggio in un possibile calvario, oppure viaggiare solo per dimostrare le proprie tesi senza godersi appieno i momenti che si vivono in sellao-o

Nella mia piccola esperienza ho visto randonneur esperti adottare anche soluzioni diverse tra loro, ma sempre ispirate al principio sopra espresso.
Io ho provato (e provo) ogni volta a chiedere il perchè di una certa scelta...poi decido con la mia testa se adottarla o meno, ma in ogni caso non ne faccio una guerra di religione.

La religione del randonneur è "godersi il viaggio"....tutto ciò che consente di praticare questa religione è benaccettao-o